Santamo si spegne durante la marcia e non si trova un adattatore per la diagnosi odb

Sky

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santamo 2.0i 16V cat Comfort
Ciao a tutti, sono nuova del forum, mi sono appena iscritta per chiedervi un consiglio o delle indicazioni per cercare di risolvere il problema con la mia Santamo 2.0i 16V cat Comfort del 1999 benzina/gpl acquistata usata nel 2004 a 110.000 km e nello stesso anno ho fatto installare l'impianto Landi gpl.

Fino all'anno scorso non aveva dato mai problemi seri o irrisolti, a parte la spia di check engine perennemente accesa (ma i meccanici della concessionaria Hyundai a suo tempo mi rassicurarono dicendomi che con l'impianto gpl la spia spesso resta accesa senza motivo)

adesso però è da ormai un anno che l'auto si spegne a sorpresa durante la marcia (può accadere in qualunque momento, senza preavviso e apparentemente senza collegamento tra i vari episodi di spegnimento: si spegne sia a motore caldo che a freddo, sia a benzina che a gpl, sia da ferma, che a basse velocità o peggio ancora in fase di sorpasso sulla statale).
E' da un anno che combatto con questo problema, che si presenta veramente a sorpresa: magari per 3 giorni funziona benissimo, poi si spegne 3 volte in un giorno oppure difetta per 10 giorni consecutivi finché non sono costretta a fermarla per qualche giorno. l'unica discriminante minima che ho osservato è che quando fa freddo il problema si presenta un po' meno spesso.

Fin'ora l'ho portata da 5 meccanici e 6 elettrauto, ma nessuno è riuscito ad individuare il guasto. (diciamo pure che qualcuno non ci ha neppure provato)
E' stato possibile fare la diagnosi solo all'impianto gpl, che pare essere a posto..
Tutti sono concordi sul fatto che si tratti di un problema elettrico, ma nessuno lo individua.

Il problema vero è che l'officina Hyundai della mia zona ha chiuso e nessuno ha l'adattatore per fare la diagnosi odb (oltre al fatto che queste auto sono talmente rare che nessuno dei meccanici ci aveva mai messo le mani prima)


tutto questo mi impedisce di usarla serenamente e allo stesso tempo anche di venderla, ma non voglio rottamare l'auto, anche perchè per il resto è perfetta, così ho deciso di mettermi a cercare personalmente questo benedetto adattatore per la diagnosi odb, ma non so dove trovarlo...potete aiutarmi e darmi anche qualche consiglio al fine di evitare di fare acquisti inutili o sbagliati?

ho fotografato sotto il volante ...mi confermate è questo l'attacco di riferimento?

vi ringrazio in anticipo :)

2.jpg 1.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non mi sembra che sia diverso dagli altri... e un elettrauto serio dovrebbe averle un lettore adeguato.

Domanda: per caso quando si spenge vedi se il contagiri cala a zero immediatamente oppure pian piano tende ad andar giù?
Se vedi che il contagiri va giu di brutto improvvisamente in 1 decimo di secondo e l'auto si spenge come se fosse tutto morto c'è un solo sensore che può creare questo inconveniente ed è il sensore di giri.

Cosa fa:
se vede che il motore gira da corrente a quadro, candele, centralina e accende il motore e lo tiene acceso.
Se per qualche motivo il cavo è mezzo rotto o il sensore è "mezzo andato" a volte può interrompere la sequenza dei dati che manda alla centralina e quindi questa lo interpreta come se il motore fosse spento e quindi "stacca" la luce... ovvero smette di dare corrente alle candele.

L'auto si ferma.
A volte basta cambiarlo per risolvere completamente.

Facci sapere.
 

Sky

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santamo 2.0i 16V cat Comfort
Ciao Master, grazie per la risposta!!!!
esatto... in un decimo di secondo l'auto muore e il contagiri scende a zero... si sente proprio un "tac" e l'auto che magari sta andando a 2500 giri "muore"
A volte premendo velocemente la frizione e rilasciandola riesco a far riavviare il motore con la spinta dell'inerzia.

in realtà l'ultimo meccanico (quello presso il quale l'auto si trova attualmente) ha ipotizzato si trattasse del sensore di giri, ma quando ha visto che si spegne anche a motore freddo non era più tanto convinto.
Adesso comunque lo farò cambiare anche senza avere la conferma. nel frattempo vorrei comunque dotarmi del tanto introvabile adattatore

quanto a questo benedetto adattatore non so che dire... mi hanno tutti liquidato perchè il loro attrezzo era impossibilitato a connettersi con il computer dell'auto e fare diagnosi per tentativi era impossibile ed eccessivamente dispendioso.
Nella mia città ci saranno 6 Santamo ...mi metto pure nei panni di questi che devono dotarsi di un adattatore introvabile per un'auto che spesso non hanno neppure sentito nominare

Ho provato a cercarlo su e.bay, ma anche un paio di venditori mi hanno detto che quelli di cui disponevano non erano compatibili con una santamo del '99.
Infatti se gentilmente mi poteste indicare dove trovarlo ve ne sarei grata!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prova a contattare un concessionario. se cerchi hyundai pontedera e trovi il numero puoi sentire loro. hanno anche il magazzino, oppure mi viene in mente onlyhyu di roma...
magari riescono a trovartelo
 

Sky

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santamo 2.0i 16V cat Comfort
ragazzi, scusate, ma è normale che un sensore di giri costi 380 euro?
Ho chiamato il magazzino di una concessionaria Hyundai e mi hanno dato questa simpatica notizia!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quello x coupe mi sembra stia sui 120... x santamo non saprei
 

xiqueuba

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2011
Messaggi
36
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai
Guarda quello è una " specie di OBD" basta fare il cavallotto tra due contatti con una pinza e sul cruscotto si accende la spia Check a intremittenza in stile segnale morse...contando quante volte si accende e spegne si ottiene codici a 2 cifre che hanno un senso.

Saluti
 
Alto Basso