sbrinamento lunotto posteriore

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
buongiorno a tutti,
volevo chiedere riscontro di una cosa osservata giusto ieri sera.

avevo il lunotto posteriore completamente appannato, e ovviamente ho acceso lo sbrinatore.
mano a mano che le resistenze si scaldavano ... notavo che praticamente c'e' una zona "quadrata" centrale, in cui l'effetto dello sbrinamento e' piu' veloce ed accentuato .. mentre sulle parti laterali, la cosa era piu "lenta".

ha un senso ... la parte centrale e' quella dove si deve avere visiblita' .... ma e' la prima auto che lo fa.
le altre avevano un comportamento "simmetrico".
PEr tutta la lunghezza della resistenza ....il disappannamento ero uguale

provo a mettere una foto, di cattiva qualita', fatta nel centro commerciale dove ero ... si dovrebbe vedere nel lato destro ..... degli "aloni" tra una resistenza e l' altra ... mentre la parte centrale e' completamente libera.

sicuramente e' normale ... ma avete avuto modo di vedere anche voi questa cosa ?

grazie per il riscontro (anche se si deve aspettare che si appanni :D:D:D:D)
 

Allegati

  • lunotto.jpg
    lunotto.jpg
    190,2 KB · Visite: 48

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io tengo il condizionatore acceso anche d'inverno, soprattutto nelle giornate piovose dove si porta parecchia acqua all'interno della vettura, per cui raramente arrivo a far appannare il vetro.
Ad ogni modo, quando è successo, la mia ix si è comportata allo stesso modo, ma sinceramente non ci avevo mai fatto caso prima e l'ho sempre considerato normale; peraltro non ho mai fatto caso se anche la vecchia i30 disappannava così.

Considerando uniforme il calore sviluppato dalle resistenze, si potrebbe imputare la lentezza di evaporazione sui lati ad una maggiore quantità di vapore acqueo condensato sui diversi punti del vetro, che ne aumenta il tempo di evaporazione.
Ciò potrebbe essere causato da una differente circolazione d'aria sui vari punti del lunotto.
Anche il diverso spessore del vetro nei vari punti potrebbe influire sia sulla quantità di condensa che sulla velocità di riscaldamento e conseguente evaporazione.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Su i40fa uguale.. Sarà una caratteristica koreana
 
M

Mass

Secondo me è la parte in plastica dell'interno del portellone, che in quelle zone del lunotto, per ingombro e forma a curva, crea una specie di "sacca" dove è più lunga la procedura di sbrinatura/spannamento.
La parte centrale del lunotto è ovviamente più libera e quindi l'effetto è più immediato.

Ad ogni modo la Tucson è molto umida come auto.

Io, al contrario di @Man-at-arms, abitualmente non viaggio in inverno col clima acceso.
Anche quando avevo i sistemi di climatizzazione automatica, dove appena mettevi "auto" ti accendeva anche il clima, io passavo ad una modalità manuale per tenere spento il clima.
Mi pare inutile sprecare carburante per climatizzare l'aria e poi riscaldarla.
E' chiaro che climatizzare l'aria e poi scaldarla, significa avere in abitacolo aria secca.
La funzione di climatizzazione invernale l'ho sempre utilizzata solo per togliere l'appannatura dal parabrezza in modo veloce: la classica botta della ventola a velocità massima, tutta al vetro, con clima acceso...... poi basta: aria e riscaldamento

Questo per dire che con la Tucson invece, spesso mi trovo costretto ad accendere il clima duranti i viaggi nelle giornate umide, perché se vado solo di riscaldamento, il parabrezza mi si appanna anche in viaggio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ci ho mai fatto caso a questa cosa.
Potrebbe essere la forma del lunotto, nel senso che nella parte laterale e arrotondata è maggiormente esposto al freddo e quindi può fare un po' più fatica a scaldare.

Onestamente non ricordo come si comportava la Bravo, so solo che il lunotto termico della Tucson è estremamente più veloce ad entrare in funzione (dopo 5 secondi che schiacci il pulsante già iniziano a vedersi le righe) e a disappannare il vetro.

Sul fatto che l'auto sia umida o meno non saprei cosa dire: avevo il clima automatico su quella vecchia e ce l'ho anche su questa. Con l'altra ogni tanto dovevo agire e regolarlo perchè era poco preciso.
Su questa credo di aver variato solo la temperatura tra 22 e 23 gradi a seconda della stagione: l'impianto è talmente potente e preciso che non serve fare null'altro e i vetri sono sempre asciutti e puliti.
 
M

Mass

Non ci ho mai fatto caso a questa cosa.

Ti quoto parte del post di apertura del Boni

provo a mettere una foto, di cattiva qualita', fatta nel centro commerciale dove ero

Con ogni probabilità stava attendendo la moglie (oh... oggi ce l'ho con le mogli !) che si dilungava all'interno del suddetto Shopping Center ..... la noia ha fatto il resto !!!
;) ;)

...e per non pensare alla carta di credito che calava.... si è messo a studiare la condensa del lunotto e gli effetti delle resistenze!
:D :p
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ti quoto parte del post di apertura del Boni



Con ogni probabilità stava attendendo la moglie (oh... oggi ce l'ho con le mogli !) che si dilungava all'interno del suddetto Shopping Center ..... la noia ha fatto il resto !!!
;) ;)

...e per non pensare alla carta di credito che calava.... si è messo a studiare la condensa del lunotto e gli effetti delle resistenze!
:D :p

ci prendi quasi sempre ... ma oggi sei a meta' ....
ieri sera dopo il lavoro ... ero a fare la spesa ..... la moglie era addetta al recupero bimba all asilo :) .......

quando vedo che gli interventi sul forum diventano pochi, devo inventarmi qualcosa per leggere novita' :) ........
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Del lunotto non ci avevo fatto caso ma per il parabrezza a me non serve tenere sempre accesa l aria condizionata perché in automatico viene disappannato dall automatismo presente sull auto.
 
M

Mass

Del lunotto non ci avevo fatto caso ma per il parabrezza a me non serve tenere sempre accesa l aria condizionata perché in automatico viene disappannato dall automatismo presente sull auto.

Eh... ma sulla Classic non abbiamo queste meraviglie della tecnologia :) ...dobbiamo arrangiarci col manuale on/off del clima.
Sempre meglio del cencio tenuto nel portaoggetti che quando provavi a strusciare per togliere l'appannatura finivi per spalmare l'umido ovunque!
;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Del lunotto non ci avevo fatto caso ma per il parabrezza a me non serve tenere sempre accesa l aria condizionata perché in automatico viene disappannato dall automatismo presente sull auto.
Se non sbaglio però quando entra in funzione il disappannamento automatico accende anche il compressore del clima, convogliando l'aria secca sul vetro.
Questo assieme alla resistenza annegata nel perimetro del parabrezza, ne permette il disappannamento.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ieri mattina ho verificato.

Lo sbrina lunotto sbrina velocemente e tutto sommato uniformemente tutta la parte di visibilità del vetro.
La parte che internamente è rivestita in plastica ci mette un po' di più e si sbrina solo in un secondo momento.
È come se in quella parte i filamenti portassero esclusivamente il caldo alla parte "scoperta" del vetro, quella necessaria alla visibilità.

In fondo a chi guida che gli frega se la parte coperta non si sbrina?
Meglio concentrare la potenza nella parte utile.

Poi fatta stessa prova con la Fiesta ed il comportamento è analogo: la parte rivestita e cieca si sbrina molto lentamente.

Onestamente non avevo mai osservato da fuori il finzionamento dello sbrinalunotto, per questo non l'avevo mai notato.

Non ci vedo niente di strano anzi, addirittura vedo una scelta fatta per avere una maggiore efficienza nella parte utile del vetro.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ieri mattina ho verificato.

Lo sbrina lunotto sbrina velocemente e tutto sommato uniformemente tutta la parte di visibilità del vetro.
La parte che internamente è rivestita in plastica ci mette un po' di più e si sbrina solo in un secondo momento.
È come se in quella parte i filamenti portassero esclusivamente il caldo alla parte "scoperta" del vetro, quella necessaria alla visibilità.

In fondo a chi guida che gli frega se la parte coperta non si sbrina?
Meglio concentrare la potenza nella parte utile.

Poi fatta stessa prova con la Fiesta ed il comportamento è analogo: la parte rivestita e cieca si sbrina molto lentamente.

Onestamente non avevo mai osservato da fuori il finzionamento dello sbrinalunotto, per questo non l'avevo mai notato.

Non ci vedo niente di strano anzi, addirittura vedo una scelta fatta per avere una maggiore efficienza nella parte utile del vetro.
Quindi confermi anche tu che tutto sommato si libera prima una porzione centrale rettangolare? Perché effettivamente è diverso lo sbrinamento dal ghiaccio esterno ... Piuttosto che il disapannamento dalla condensa interna ...
 
M

Mass

Quindi confermi anche tu che tutto sommato si libera prima una porzione centrale rettangolare? Perché effettivamente è diverso lo sbrinamento dal ghiaccio esterno ... Piuttosto che il disapannamento dalla condensa interna ...

Stamattina ho disappannato il lunotto... non è che mi capiti molto spesso... ho comunque osservato.
Sinceramente l'operazione mi pare uniforme.
Forse la zona centrale fa prima, ma questa "porzione rettangolare centrale" io non l'ho vista
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Stamattina ho disappannato il lunotto... non è che mi capiti molto spesso... ho comunque osservato.
Sinceramente l'operazione mi pare uniforme.
Forse la zona centrale fa prima, ma questa "porzione rettangolare centrale" io non l'ho vista
Grazie .. riprovo nei prossimi giorni se mi ricapita .... Cmq niente di grave. Rettangolo o trapezio basta che funzioni
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi confermi anche tu che tutto sommato si libera prima una porzione centrale rettangolare? Perché effettivamente è diverso lo sbrinamento dal ghiaccio esterno ... Piuttosto che il disapannamento dalla condensa interna ...
A me sembra che tutta la parte di visibilità del vetro, quella non rivestita internamente, si sbrini in maniera uniforme.
La parte rivestita ci mette un po' di più.

Non vedo trapezi, rettangoli o altre figure geometriche nella parte "scoperta" del lunotto.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
lunotto2.jpg questo e' l' effetto che intendevo ... foto fatta stamattina dallo specchietto retrovisore ......
scusate le dimensioni apolattiche .. ma si vede meglio la parte posteriore del lunotto ....
 
M

Mass

No... a me questa forma così regolare nel disappannamento non la fa
È davvero strano da vedere
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
No... a me questa forma così regolare nel disappannamento non la fa
È davvero strano da vedere
:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

strano da vedere .. ma non strano che sia successo a me :) ...... vabbe', andiamo avanti ;);););)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Scusa Boni, ma che intendi per "apolattiche"? o_O
@Rexpo
intendo che sono un pirla.

volevo scrivere "apocalittiche" ... perche' ho messo immagine a dimensione intera anziche' miniatura (in questa non si vedeva il dettaglio) ... ma non sono piu' capace nemmeno di scrivere ......

al prox tagliando mi faro' controllare anche le ditine ....
 
Alto Basso