Scatola guida x SantaFè

Sebastiano

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2008
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Buongiorno a tutti,

sto cercando una scatola guida (power steering Rack & Pinion ) perchè ho il seguente GROSSO problema:
qualche anno fà in inverno sulla neve in città scivolai ( dopo un cambio gomme sicuramente "Made in Naples" ) facendo una rotonda in 4x4 innestato a 35/40 km/h andavo a sbattere sul cordolo del marciapiede. Rottura cuffia e sicuramente danneggiamento pignone e cremagliera del servo sterzo. Campanatura e convergenza hanno alla bene e meglio risolto in parte il problema perchè sotto accelerazione sia in curva che rettilineo la macchina dava una brusca sterzata per poi allinearsi col volante ma tendeva a destra di brutto. Ora ho cambiato le gomme (Pirelli Scorpion Verde All Season) da circa un mese e dopo relativa convergenza il problema si è esponenziato! Ora il volante partendo da fermo è girato a sinistra di circa 30° (!!!!!!!). lascio andare il volante senza toccarlo e accelero a fondo! L'auto prosegue diritta. Quando entra la 3° il volante fa uno scatto e si mette diritto da solo!! mentre l'auto prosegue sul rettilineo senza intervento manuale.
Il problema maggiore l'ho in curva.Se sono in accelerazione mentre sto effettuando una curva e cambia marcia la macchina sento che scivola a dx e sx, il retrotreno segue a sua volta e credo entro in funziona lo stabilizzatore d'assetto facendomi sbandare ulteriormente l'auto. Sul bagnato devo andare a 30 km/h perchè è inguidabile!!
Al concessionario non hanno voluto neanche provarla. Mi han detto di lasciarla lì e pregare!! La smontano e vedono che cosa può essere. Ma secondo loro è la scatola guida. Un mio amico meccanico dopo averla vista e provata mi ha detto 99% scatola guida, poi fai l'assetto.
Qualche idea? Non mi interessa la scatola guida nuova visti i prezzi ma revisionata. Per cui c'è un'anima pia che mi può aiutare nel reperirne una revisionata a basso prezzo???
Grazie infinite!!
Sebastiano (Prov MI)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Caro sebastiano, se tutto è cominciato qualche anno fa, dì pure all' assistenza che non ti serve pregare, il fatto che tu non ti sia schiantato da qualche parte fino ad ora significa che hai qualche santo ben referenziato che ti assiste a prescindere da che tu lo preghi o no!:p
Innanzitutto mi permetto di dire che se in rotatoria a 35/40 all' ora sulla neve, con gomme 4 stagioni e una macchina da 2 tonnellate sei andato dritto, poco c'entra la qualità delle gomme, è solo la fisica che mette in atto le sue leggi...
Se sei interessato al ricambio usato questo è solo un esempio di quello che si reperisce in rete, qui invece trovi il link di un azienda che collabora con molte autodemolizioni sparse sul territorio nazionale, sono molto seri, offrono un buon servizio e una garanzia, cosa che raramente accompagna i pezzi usati, ma paghi ovviamente qualcosa in più dello sfascio, naturalmente in caso di componenti usati devi fare molta attenzione ai rischi dovuti ad eventuali diverse versioni del componente, se ordini il nuovo, tramite il tuo numero di telaio puoi essere sicuro che il pezzo ordinato sia compatibile, se vai per usato ti conviene cercare di persona per sfasci, portando con te il pezzo vecchio, o almeno delle foto dettagliate dello stesso magari corredate da qualche misura.
Ho un po' di esperienza con chi vende ricambi usati, da bravi commercianti sono sempre pronti a dire che il pezzo lo conoscono e sanno per certo che ne esiste solo una versione, poi magari vai e ti accorgi che non si monta... ;)
 

Sebastiano

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2008
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao AlexCNC ,
grande consiglio!!! Inviata mail con il codice parte martedì e venerdì avevo il pezzo. Già montato!! Stupendo!! :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Buono!
Ottimo feedback per chi dovesse trovarsi in condizioni simili...
Diffondi anche tu il verbo;)
 
Alto Basso