Scatto pedale acceleratore a fondo corsa

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
"Loro" ne hanno Bisogno.... :) :) :)

"In che senso???" come diceva Verdone....:D:D:D

Badate che lo "scalino" c'è su tutte (Ss38 è benzinaro :D....) e si averte chiaramente. Bisogna solo schiacciare molto a fondo. Dopo che si arriva a fondo corsa, continuate. Sentirete distintamente che qualcosa "vorrebbe" impedirvi di continuare, ma il pedale, poi, si abbassa ancora, sino al pavimento dell'auto.

Che poi non si sentano effetti di alcun genere sul motore (ruggiti, bestemmie, fumo nero, ecc. ecc....:p) questo è un dato di fatto.
Ma lo scatto cìè. E si sente.....;)
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
"Loro" ne hanno Bisogno.... :) :) :)

Effettivamente, finora non ne ho sentito bisogno di un Surplus di potenza .......quella che c'è, per i miei bisogni è sufficiente!.
Devo dire che per me il 1.4 è stata la scelta azzeccata!:).........mi soddisfa davvero!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ah, @Renzobi , non ti preoccupare: come ho già detto, lo scatto c'è, ma il motore non è che diventa quello di un Boeing B737.
Al massimo è, e al massimo rimane....:confused:

Sono assolutamente convinto che non sia altro che lo sblocco -eventuale -del limitatore di velocità (se impostato).
Un po' come il colpetto sul freno per disabilitare il Cruise Control....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Effettivamente, finora non ne ho sentito bisogno di un Surplus di potenza .......quella che c'è, per i miei bisogni è sufficiente!.
Devo dire che per me il 1.4 è stata la scelta azzeccata!:).........mi soddisfa davvero!

in questi giorni ho fatto uscite di piccolo cabotaggio ... 15-20 km tra andata e ritorno .. visto le brevi tratte che percorro, vado parecchio piano... devo dire che a velocita' moderate (50-60) l'auto da il meglio di se, molto silenziosa e fluida, e' 1 vero piacere guidarla... persino i pneus a quella velocita' si sentono poco .. permane 1 certo "Traballamento" al momento dell'accensione ... che i primi gg non c'era... e confermo la scomodita' del sedile.. che pare troppo profondo e dissassato rispetto ai pedali...
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Oggi mi sono accorto a tutte le marce cel'ha anche il 1.1
 

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Infatti non l'ho mai sentito nemmeno io questo "dual scatt"!:p
No vorrei fosse solo nei Diesel....:rolleyes:
io ho il milledue a benzina e c'è lo scatto, e si sente pure in termini di accelerazione in seconda e in terza
 

eno65

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 confort
...........Ciao ragazzi, riguardo all'argomento trattato, io vorrei aggiungere la mia personale opinione, in quanto oltre a tutte le possibili funzionalità imputate fin'ora al famigerato scatto finale dell'acceleratore ( o pulsante di fine corsa ), io ho l'impressione che questo funga da esclusore per tutte le funzionalità che possono potenzialmente impedire di avere la massima potenza disponibile a richiesta.
O meglio, nello specifico, ho avuto l'impressione per esempio, che quando questo scatto viene superato pigiando oltre il pedale, questo, se vi è il climatizzatore inserito, ne sospende temporaneamente il funzionamento per fornire la massima prestazione possibile.....
Purtroppo per ora questa cosa resta un'ipotesi in quanto sappiamo benissimo che non vi è spiegazione fornita per questo tipo di funzionalità, pertanto chiedo anche a voi di trovare una possibile strada per contattare qualcuno che sia in grado di dare una spiegazione chiara e soddisfacente di questa caratteristica dell'auto, ed oltre a ciò che ci spieghi pure del perché non vi sia riportato nessun riferimento a riguardo da nessuna parte..............o_Oo_O...........................ciao...........:)
A me il concessionario a detto che e' un limite per il consumo,finche tieni il pedale sopra il "klik" e' contenuto,oltre aumenti decisamente "l'abbeveraggio"!!!!
 

Fast&Furious2020

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Full hybrid 2020
Io ho la Hyunday Ioniq full hybrid 2020 e non me ne sono accorto subito di questo scatto finale. Ho fatto una prova di accellerazione da 0 a 100 in entrambi i casi e con lo scatto la macchina arriva ai 100 km/h leggermente sopra i 9 secondi. Mentre con il limitatore intorno ai 10,5 secondi. La fabbrica ne ha dichiarati 10,6/10,8.
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Cel'ha anche la Kona hybrid il kickdown e si sente parecchio, nonostante automatico il cambio scala la marcia e va una meraviglia a qualsiasi velocità.
 
Alto Basso