Giuliano Scatola

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
15
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Comfort + Login Pack Bianca
Ciao a tutti, mi chiamo Giuliano, ed a 25 anni ho acquistato la mia prima auto frutto di ore di lavoro e qualche piccolo sacrificio. Sono un musicista ed insegnante che svolge il proprio lavoro quasi esclusivamente nei pressi di casa, senza bisogno esagerato di spostarsi con l'auto. Solo qualche lezione, delle performance non regolari nel tempo e la mia seconda attività presso una struttura sportiva mi richiedono l'uso dell'auto. Inoltre abitando in una città come Napoli, sempre paralizzata dal traffico nonché dalla difficoltà di parcheggio, spesso molti spostamenti cittadini più lunghi è comunque preferibile coprirli in metropolitana. Insomma sono un automobilista mediocre che percorre esagerando 10000 km all'anno. Cercavo dunque una segmento B capace di sostituire la vecchia Kia Pride del 2000 (anche se si trattava di un auto di segmento maggiore) ereditata da mio padre, ormai un po in affanno.
Caratteristiche ricercate?
Be... da non amante particolare delle auto ma da malato di tecnologia cercavo in primiis un'auto che mi donasse un confort di guida che mi permettesse di fare qualche viaggetto con amici, dotata sicuramente di bluetooth e vivavoce, magari con un bello schermo touch e sicuramente con un rapporto forme dimensioni adeguato. Le auto moderne sono tutte davvero molto belle ma, nella maggior parte dei casi, grandi fuori con le loro forme bombate e con poco spazio dentro, soprattutto per chi siede dietro che risulta spesso sacrificato, per non parlare dei bagagliai, spesso di capienze ridicole.
Parto dunque alla ricerca della mia nuova auto da quella che sembrava essere la ovvia erede della Kia Pride, la nuovissima e scintilante Kia Rio. Bella, ma una delusione sotto il profilo prezzi. Venduta a prezzo base con una dotazione che non comprende nemmeno l'aria condizionata arriva a prezzi spropositati per una versione decente. Comincio a vederne davvero tante, la ford fiesta piccola dentro come anche Opel Corsa, la bella Nissan Micra, e le vendutissime Renault Clio e Pegeout 208. Queste ultime due macchine lo ammetto sono davvero belle ed hanno una dotazione tecnologica molto completa, ma anche qui si paga in termini di dimensioni posteriori (sia di posti che di bagagliaio) oltre che in qualche accessorio di sicurezza alla guida e di comodità della stessa. Mi reco quindi in Dacia con l'idea di prendere un'auto di segmento maggiore a poco prezzo e si deve attestare che, anche se non così esagerati come nelle pubblicità, i prezzi sono decisamente bassi. Soprattutto se ci si orienta sulla Stepway, versione superaccessoriata e crossoverizzata della Sandero dove con 13500€ ti porti a casa un auto fatta e finita con nulla da aggiungere, GPL compreso. Ma in questo caso il feedback qualitativo mi ha lasciato un po deluso, sopratutto per quel che riguarda gli interni, ripetitivi ed uguali su tutte le auto della flotta e fatti di plastica visibilmente più cheep delle concorrenti. Alla fine scovando un po su internet trovo un'interessane offerta per la Skoda Fabia che prometteva a poco piu di 10000€ una serie di accessori come il cruise control, specchietti retrovisori elettrici, il tento amato touch screen, cerchi in lega e tanto altro. Arrivato alla Skoda ho constatato che era tutto vero. C'era da aggiungere i comandi a vocali per 20€, il colore (improponibile quello in offerta) al prezzo di 250€ per il bicolor vernice pastello e 550 per il bicolor metallizzato. Per il resto la macchina era fatta bene, solida, molto bella da guardare soprattutto gli interni. Spaziosa per i passeggeri anteriori, un quadro strumenti e volante decisamente importanti (inevitabile non confessare che mi dava la stessa sensazione che avevo provato guidando una WV Polo di un amico), bagagliaio importante con i suoi 330 Lt anche se privo di doppio fondo, e con il divano posteriore capace di ospitare due passeggeri comodi di media statura, tre con molta difficoltà.
Ragazzi confesso il peccato... avevo deciso: volevo la Skoda Fabia, nonostante il tempo di attesa di 45 giorni. Tanti per chi sta acquistando una prima macchina e con un auto ormai vecchissima che lo porta in giro, anche se bene e con tante emozioni dettate dai ricordi e dalle esperienze uniche che mi ha fatto vivere. Torno a casa, per pranzare e prendere il necessario per bloccare ed ordinare l'auto.
A casa spiego un po la parte dell'ultimo giro fatto a mio padre, l'unico che nel mese di agosto fosse disposto ad ascoltare la mia ricerca dell'auto nuova, e della mia scelta. Lui guarda l'auto, gli piace, ma forse da vecchio possessore di una auto coreana non puo resistere al fascino orientale e quindi chiedermi se fossi passato alla Hyundai. La mia risposta è negativa, anche un po superficiale, quasi come se si trattasse di una perdita di tempo. Veramente non conoscevo la nuova linea della Hyundai. Ero rimasto alle vecchie i20, la ix20 di un amico e forse avevo visto qualche volta la nuova i10 in giro che, come city car, ha proprio il suo perché! Ma mio padre sa come convincermi e vedendomi solo e sconsolato nella ricerca nel caldissimo mese di agosto mi lancia un proposta. Se fossi passato prima alla Hyundai lui mi avrebbe accompagnato, sia alla Hyundai che poi alla Skoda per prendere l'auto. Oggi devo ringraziare mio padre che, pur ignorando anche lui l'esistenza di quella linea di macchine, mi ha consigliato bene, ma proprio davvero bene. Entrando alla concessionaria mi sono davvero accorto che la linea delle auto fosse piu giovanile ed adatta alla mia età e quelle macchine mi piacevano. La stessa i20, vista al primo sguardo senza sapere di che auto si trattasse, pensavo fosse un auto di categoria superiore. Il venditore mi ha mostrato prima una classsic grigia che mi ha lasciato deluso, poi ha capito il target e mi ha fatto vedere una Comfort + login e li.... è scattata la scintilla. Ho apprezzato fin da subito accessori che su altre auto viste non si potevano avere o se scelte erano optional a prezzi spropositati. Parlo della luce e del doppiofondo del bagagliaio (326 lt contro i 330 della Fabia, che è la piu ampia del segmento), il vano portaocchiali, specchio su entrambe le alette parasole con luce integrata, gli alzacristalli elettrici posteriori e, parlando di posteriore, non si puo non parlare della fantastica abitabilità del divano passeggeri: straordinaria! Nessuna come lei nel segmento. 5 persone di media stature ci stanno alla perfezione. Sul design dentro è molto minimale e precisa, con plastiche della giusta qualità. All'esterno non c'è nemmeno da parlare è bella. Il disegno e la potenza dei fari lascia senza fiato, prima fra tutte le luci di posizione anteriori, per me al top della categoria. L'ho scelta subito, contributi fondamentali sono stati gli alzacristalli elettrici posteriori, la capienza al top della categoria e che fosse anche disponibile in pronta consegna a km 0. Il che significa un significativo risparmio e la macchina avuta in poco piu di una settimana. 11950€ per l'allestimento comfort login che tutti conoscete in colore bianco comprensivi di passaggio di proprietà, tassa di possesso, docking station, block shaft (antifurto meccanico che qui al sud è un must have sulle auto nuove) ed un piccolo omaggio personale molto gradito del venditore dal valore commerciale di oltre 100€. Penso di averla pagata bene oltre di aver fatto una bella scelta. Insomma... io non sono amante delle macchine, ma scendo spesso e resto a contemplarla o semplicemente la pulisco! Per concludere devo però fare delle critiche e rendervi partecipi di qualche piccola rinuncia che ho fatto:
1) Non mi piace il fatto che che non si possa avere il quadro strumenti completo su tutte le versioni (ovvero il cluster supervision della style). Quello presente sulla comfort è fatto bene, visibile ma sicuramente piu vecchio e meno funzionale del cluster. Insomma.... la macchina deve essere la stessa, al massimo mettilo come optional.
2) Nel 2017 tutti i telefoni top di gamma montano la type-c ed un auto dalle linee così giovanili dovrebbe prevedere anche questo connettore. So c'è una modifica che si può fare ma non è immediata ed alla portata di tutti.
3) Grande rinuncia per me lo schermo touch che non si può avere, nemmeno a pagamento. Medito di inserirlo ora aftermarket, chiederò in un futuro topic.

Grazie, scusatemi per le tante parole ma volevo utilizzare questa mia presentazione per aiutare chi si trova nelle mia stessa situazione di scelta dell'auto ma anche rendervi partecipi delle modalità in cui sono venuto prima in contatto e poi possessore di una Hyundai, una bellissima Hyundai i20 seconda generazione bianca, in allestimento comfort + login.


Hyundai i20 seconda generazione bianca comfort + login 1.2 84cv
Acquistata alla Hyundai Roby Cars concessionario Hyundai per Napoli. Sito in Agnano.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, che dire: complimenti per l'acquisto e per la presentazione! Benvenuto tra noi! :):):):)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie per la bella presentazione e complimenti per la scelta!
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Che presentazione!!!
Ottima scelta e bel colore..
Benvenuto!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
in parte rispecchia la mia storia ... andato per prendere una sandero ... uscito con una i20 nuovo modello .... per il touch, la nostra auto e' fornita della doking station .... anche se -visto che abiti a nappule- capisco il fastidio di toglierlo e metterlo ogni volta che esci dalla macchina.... personalmente ho preso Su Amazon 1 smartphone (THL T6C) con Android Lollypop che ha tutto quello che mi serve, connettore mini usb girato dalla parte giusta e 1 alloggiamento scheda telefonica "grande" oltre a quello mini ...
 

Giuliano Scatola

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
15
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Comfort + Login Pack Bianca
in parte rispecchia la mia storia ... andato per prendere una sandero ... uscito con una i20 nuovo modello .... per il touch, la nostra auto e' fornita della doking station .... anche se -visto che abiti a nappule- capisco il fastidio di toglierlo e metterlo ogni volta che esci dalla macchina.... personalmente ho preso Su Amazon 1 smartphone (THL T6C) con Android Lollypop che ha tutto quello che mi serve, connettore mini usb girato dalla parte giusta e 1 alloggiamento scheda telefonica "grande" oltre a quello mini ...
Avere la docking è una comodita che intuisco ma nn posso ancora testare avendo un S8 con lo stramaledettissimo connettore usb type C, modifica in programma anche se difficile e comunque in vista cambio smartphone a breve. Simpatica l'idea di prendere un telefono dedicato solo all'auto ma non divemta problematica poi la questione del bluetooth? A me serve piu l'integrazione del vivavoce/comandi al volante rispetto al navigatore. Come dicevo l'uso dell'auto per grandi tratti è quasi soltanto dedicata allo svago. Poi si... c'e il problema della mia citta. Bellissima, non di certo Gomorra, ma l'idea di lasciare un telefono in auto in bella vista non è delle migliori. Esempio? Due mesi fa, a luglio durante un lavoro svolto di MATTINA dalle 8,20 alle 9,45 al Vomero (quartiere bene della cittá) mi hanno rotto i vetri della mia kia pride del 2000 per rubarsi uno stereo bluetooth della pioneer ad un 1 solo din montato nel 2012.... incredulo!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
nn so che dirti ... io praticamente nn uso lo smart ... l'ho preso solo per curiosita' e l'ho usato 1 paio di volte come navigatore anti autovelox con 2 app che funzionano off line (senza scheda telefonica) Autovelox della Sygic e Here wego....

Come telefono sara' che sono abituato al mio nokia di dimensioni microscopiche, di 10 anni fa... ma il THL lo trovo scomodissimo date le dimensioni...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Benvenuto e complimenti per la presentazione (e anche per la scelta della macchina, visto che è identica alla mia :D).

Quando si deve scegliere un'auto, è normale avere in mente più di un modello ed è qui che diventa decisivo il concessionario: se ce la offre in pronta consegna e a buon prezzo, magari aggiungendo anche qualche omaggio com'è capitato a noi, compreremo sicuramente da lui.

E' per questo che in meno di un anno ho preso due Hyundai (oltre che perché mi piacevano, ovviamente).
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao Giuliano ben arrivato...................:):)
 
Alto Basso