• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Scheda di valutazione - Pregi e Difetti new i30 -

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

LA SCHEDA VA COMPILATA PIU' VOLTE CON I SEGUENTI STEP:
1.000 KM - 5.000KM - 10.000 KM - 20.000 KM - 50.000KM

Modalità di compilazione della scheda di valutazione:
Indicare con un punteggio da 0 a 10 per ogni voce e descrivere una breve recensione distinguendo i pregi e i difetti.

-------------------------------------------------------------------------------------
Versione:
Km Percorsi:
Auto Precedente:

Accelerazione:
Ripresa:
Posto guida:
Plancia e comandi:
Climatizzazione:
Finitura:
Abitabilità:
Confort:
Motore:
Consumo:
Strumentazione:
Visibilità:
Bagagliaio:
Cambio:
Sterzo:
Frenata:
Rumorosità:

Breve recensione.

Pregi:-




Difetti:-




-------------------------------------------------------------------------------------

N.B. NELLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA BISOGNA ESSERE IL PIU' OBIETTIVI POSSIBILI LASCIANDO DA PARTE PER UN'ATTIMO IL VALORE "AFFETTIVO" VERSO LA NOSTRA I30.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE.

INSERITE SONO LE SCHEDE.
 
Versione: 1.4 benzina comfort
Km Percorsi: 900
Auto Precedente: alfa 146 1.4 ts (gpl)

Accelerazione:7
Ripresa: 6,5
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 10
Climatizzazione: 9
Finitura: 8,5
Abitabilità:10
Confort:10
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione: 9
Visibilità:8
Bagagliaio:8
Cambio:10
Sterzo:8
Frenata:10
Rumorosità:9

Breve recensione.
L'auto fa della comodità e la sua linea il suo punto di forza. Risulta ben insonorizzata, confortevole e spaziosa. Ottima anche l'assetto bello stabile senza far sentire eccessivamente eventuali buche.

Pregi:-
design
finiture.
consumi
elasticità motore
impianto audio
dotazioni
assetto
equipaggiamento sicurezza al top
freni
cambio

Difetti:-
sterzo un pelo sotto la Ford a livello di feedback
impianto audio non si può regolare la luce
flexsteer più una trovata commerciale che una reale utilità, dato che agisce solo sulla pesantezza del volante. Sarebbe stato utile invece che agisse sulla modalità di risposta...
led accesi solo di giorno.
alzacristalli lato guida ha solo la discesa automatica, non anche la risalita.
prevista solo una misura per gli pneumatici!
 
Versione: 1.6 110cv comfort adv pack
Km Percorsi: 1.000
Auto Precedente: audi a3 1.9 tdi 105cv

Accelerazione: 6
Ripresa: 6
Posto guida:10
Plancia e comandi:10
Climatizzazione: 10
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 9
Motore: 10
Consumo: 9
Strumentazione: 8
Visibilità: 7
Bagagliaio: 5
Cambio: 10
Sterzo: 10
Frenata: 10
Rumorosità: 9

Breve recensione.
ho percorso da poco i miei primi 1000 km con questa nuova vettura, mi piace molto, mi sento sicuro dentro. confortevole, viaggio parecchio e è importante avere un buon posto guida, un sedile comodo e una abitabilità discreta. il motore è molto parco, ma quando acceleri ti da ciò che vuoi.

Pregi:-
consumi ridotti
poco rumore nell'abitacolo
possibilità di cambiare la durezza dello sterzo
luci molto potenti e ben posizionate




Difetti:-

bagagliaio piccolino
cruise control non di serie
manca qualche porta oggetti
 
Versione: 1.4 CRDI 90 cv
Km Percorsi:950
Auto Precedente:Audi A4 Avant 1.9 TDI 110 cv anno 1996

Accelerazione:9
Ripresa:6
Posto guida:9
Plancia e comandi:10
Climatizzazione:10
Finitura:9
Abitabilità:10
Confort:9
Motore:8
Consumo:10
Strumentazione:9
Visibilità:7
Bagagliaio:9
Cambio:9
Sterzo:10
Frenata:8
Rumorosità:10

Premetto che è la prima volta che possiedo un’auto nuova di zecca quindi per me la New i30 è super. Come consumi direi ottimi,900 km con un pieno di cui 200 in autostrada a 130 km/h e i restanti percorso urbano con una guida rilassata(a 2000 giri cambio di marcia),In strada mi sento veramente sicuro,è un piacere viaggiare anche per la sua silenziosità. L’interno è spazioso e ci si sta molto comodi,il bagagliaio non è enorme ma è fatto bene,ci ho messo dentro 2 passeggini per bambini più 5 borse di spesa(cosa che nell’Audi A4 Avant non sarei mai riuscito a fare).Direi che è un motore scattante anche se la ripresa è un po’ lenta. Quando scendo dall’auto non mi stanco mai di guardarla per la sua linea perfetta,sportiva ed elegante allo stesso tempo. Molto molto soddisfatto

Pregi:
- sicurezza
-silenziosità
-consumi
-spazio
-linea
-guidabilità
-abitabilità

Difetti:
-Visibilità scarsa nella retromarcia causa lunotto un po’ alto e negli incroci causa montante porta posteriore alto
-mancanza braciolo poggiagomito
-Ripresa lenta fino a 1800 giri
 
Versione: I30 1.6 CRDi 110CV Aqua Blue Confort + Advanced Pack
Km Percorsi: 10.125
Auto Precedente: Citroen C4

Accelerazione: 8
Ripresa:8
Posto guida:9
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:9
Finitura:10
Abitabilità:10
Confort:10
Motore:8
Consumo:7
Strumentazione:9
Visibilità:8
Bagagliaio:8
Cambio:8
Sterzo:9
Frenata:9
Rumorosità:10

Breve recensione.

di km ormai ne ho fatti (10.125 circa) e credo che posso permettermi di esprimere la mia opinione, nei primi 10.000 km con la mia vecchia auto avevo fatto visita all'officina già una decina di volte, con la nuova invece solo un controllo livelli un rabbocco di qualche grammo di olio e basta.
L'auto è ben rifinita, silenziosa nella maggior parte delle condizioni di guida, ha un'ottima frenata, un'ottima stabilità ed una buona accelerazione.
Le manovre si fanno facilmente, ma la visibilità al posteriore è scarsa ed i sensori non sempre rispondono come dovrebbero, l'elettronica mi sembra abbastanza affidabile e completa.
Dopo i 5000 km l'auto risulta più briosa e scattante ma occhio al pedale dell'accelerazione, se si preme troppo ed a lungo si rischia di dover fare spesso visita al distributore .
Peccato per il bracciolo posteriore e per la mancanza di qualche cassetto porta oggetti.
Nel complesso sono molto soddisfatto dell'auto e della scelta fatta.


Pregi:-
-confort
-silenziosità
-finiture
-abitabilità
-climatizzazione
-frenata


Difetti:-
-visibilità ridotta al posteriore
-occorre staccare le mani dal volante per interagire con alcune funzionalità dell'autoradio
-pochi scomparti per riporre gli oggetti (il giubbotto di emergenza va buttato sotto il sedile) sarebbe stato comodo qualche cassetto in più
-consumi eccessivi se non si sa moderare la pressione del piede
-sensori di parcheggio posteriori lenti nelle risposte
 
Versione: 1.6 crdi 110cv comfort + adv pack
Km Percorsi: 1000
Auto Precedente: fiat grande punto 1.3 mjt

Accelerazione:7
Ripresa:7
Posto guida:8
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:9
Finitura:8
Abitabilità: 10
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 9
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 9
Sterzo: 6
Frenata: 8
Rumorosità: 9

Breve recensione.
Una delle vetture del segmento C con il miglior rapporto prezzo/qualità. Interni molto ben rifiniti (passi veramente da gigante dagli interni della matrix o getz), l'abitabilità è veramente da segmento superiore. Il motore è molto lineare, anche se non eccelle nè per ripresa nè per coppia. Le sospensioni rendono la guida molto confortevole sia per l'autista ma soprattutto per i passeggeri. Tanti vani a disposizione. Ottimo e di facile comprensione l'impianto multimediale. Veramente sportiva e innovativa la linea esterna. Pratico il baule. Ottimo l'isolamento acustico del motore. Alcuni optional come gli specchietti richiudibili in modalità auto e la chiave intelligente li avrei messi anche nelle versioni più economy. Idem per i cerchi in lega presenti solo sulle style o sulle comfort con adv pack. Tenendo comunque conto, sia dei difetti che dei pregi, mi ritengo molto soddisfatto della nuova vettura dopo questi km percorsi.
Pregi:
abitabilità
Linea esterna
finiture
prezzo
garanzia di 5 anni
antifurto di serie
Difetti:
i sensori di parcheggio "tirano poco" ( quelli Fiat sono di qualità superiore)
il bracciolo non regolabile è inservibile per una persona di media altezza (se non come cassetto)
i led posteriori non sono presenti ancora sul mercato italiano, gli opuscoli e il sito li mostrano sulla vettura, attenti all'*
gli specchietti richiudibili sulla comfort si chiudono solo con il pulsante interno e non chiudendo la macchina ( opt della style, troppa fatica mettere la modalità auto anche sulla comfort?)
i finestrini non si chiudono con il telecomando
i vetri elettrici post non partono in automatico se inseriti quelli ant e inserita la retromarcia
ultimo ma più importante: tagliandi ogni 15.000 km! Sono pochi, i costi di gestione si alzano.
 
Versione: 1.6 CRDi 128 cv Style adv pack
Km Percorsi: 2900
Auto Precedente: Toyota Yarsi D4D

Accelerazione: 9
Ripresa: 6
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 6
Strumentazione: 10
Visibilità: 9
Bagagliaio: 8
Cambio: 9
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità: 10

Breve recensione.
Davvero una grande macchina, ho spesso avuto la possibilità di guidare o di entrare in macchine nuove, ma questa davvero mi ha impressionato per come è curata sotto ogni minimo aspetto, per la comodità, il comfort e silenziosità!

Pregi:-
Oltre a quelli descritti nella recenzione ne ha ancora tanti,
Finiture
tenuta di strada
climatizzatore (chiunque e' entrato fin'ora, ne' rimasto colpito)
Plancia
Comandi al volante
Led diurni molto belli e molto luminosi. Il fatto che non ci sia un attenuatore credo sia un pregio, perche' perderebbero tutta la loro bellezza riducendo la luminosità..
sensori parcheggio eccellenti
chiave intelligente con engine start stop comodissima ed utilissima.
Telecamera posteriore ottima e sensibile alla luce, anche di notte si vede bene!
Volante un piacere tenerlo tra le mani, anche il flex steer lo rende ancora piu' maneggevole
Voce guida eccellente, capisce tutti i comandi al primo colpo! Imparando ad usarlo piu' spesso, sarebbe comodo oltre ke divertente.

Difetti:-
Volante, purtroppo un difetto ce l'ha, non si alza piu' di tanto, sara' anche colpa mia che preferisco tenere il sedile un po' piu' sollevato, ma la mia altezza intorno il m. 1.80, credo nella media, non mi permette di vedere agevolmente tutto il quadro strumenti, ad esempio per guardare la temperatura devo chinare leggermente il capo.
Consumo 7.6 l/100 km molti rispetto ai 4.1 dichiarati su percorso combinato ma e' ancora presto per un giudizio definitivo.
Ripresa lenta con la Terza marcia. Su una strada in leggera salita spesso sono costretto a scalare. Credo sia solo un problema di rodaggio, da rivedere a fine dello stesso.
 
Versione: i30 Style 1.6 GDI + Exclusive pack
Km Percorsi: 1700
Auto Precedente: Alfa GT 2.0 JTS (benz 165cv)

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 7
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 8
Consumo:
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 7
Frenata: 8
Rumorosità: 9

Come si può vedere i voti sono piuttosto alti! Sono molto soddisfatto dell'acquisto! L'auto ti coccola in tutti i modi, è bella, è tecnologica, è sportiva, è l'invida di molti! :cool:
Scendo da un'auto sportiva e non sono deluso dalle prestazioni! Forse quello che manca è un po' di coppia ai bassi e soprattutto la risposta all'acceleratore è molto morbida, ma se si preme in fondo con la marcia giusta il motore di certo non vi deluderà! Oggi ho provato anche una partenza disattivando l'asr ed è partita come un razzo! :D
Per i primi 1000 km ho tenuto una guida molto tranquilla, anche perchè il libretto dice di non superare i 4000 giri e i consumi al trip sono stati di 6,3 l/100km (come si fa a fare 7,6 con la diesel?!? :eek: ), in realtà alla pompa ho notato un po' di differenza.. Erano circa 6,7 l/100km, comunque molto buoni a mio parere per un motore così. (ero abituato a circa 10 della GT...). In pratica ho fatto 700 km col primo pieno (da 400 a 1100). (il pieno è di 75 euro, ad oggi..). Per l'audio il bose era leggermente migliore come qualità, come potenza siamo lì ed è abbastanza potente. In particolare con l'audio bluetooth dal cel mi pare che perda leggermente di qualità per le alte frequenze.
Ho letto che mancano i braccioli.. La mia li ha sia avanti che dietro con tanto di porta bevande ;)
Riguardo l'exclusive pack (che mi pare di essere l'unico ad averlo) sono piuttosto contento. 1) in fin dei conti l'ho pagato 800, e non 1000. 2) il tergicristallo automatico funziona alla perfezione, si attiva sempre nel momento in cui andresti tu con la mano! Unica pecca se si lascia su auto si attivano le spazzole ogni volta che si accende la macchina. 3) anche le luci automatiche fanno il loro dovere, certo non sono indispensabilissime.. In galleria ci mettono circa 2 secondi per accendersi. Indipendentemente dalle luci è sempre automatica anche l'illuminazione della plancia. 4) il cluster supervision è spettacolare! :D stessa cosa le maniglie cromate ci stanno proprio bene :rolleyes: 5) chiave elettronica anche molto comoda: quando ti avvicini si aprono da soli gli specchietti automatici e i led illuminano la maniglia e il sottospecchietto (FI GA TA!) e apri e chiudi dal tastino sulla maniglia. Poi si parte con frizione e tasto start. Peccato che da start non si può passare in ACC, ma solo in OFF, altrimenti anche senza start e stop si poteva fare a mano... (invece così si spegne tutto ed è un po' fastidioso).
Il clima non l'ho usato quasi per niente quindi non fate caso al voto. Piuttosto in impostazione auto si può scegliere tra "soft" e "high", i modi in cui raggiungere la temperatura scelta, ma a mio avviso già la soft mi sembra molto forte... Ma in generale odio il clima.
Forse non sono stato troppo breve, ma volevo scrivere tutto quello che ho potuto scoprire per chi fosse in procinto dell'acquisto! :cool:

Pregi:
comfort
silenziosità
multimedialità
dotazione di serie molto completa
consumi
cambio


Difetti:
alzacristalli non automatici :x: e non comandabili da telecomando (con l'alfa amavo troppo questa funzione! e ce l'hanno anche le fiat...)
luci di cornering dedicate (non usa i fendinebbia), ma a mio parere orientate troppo lateralmente, quasi inutili.
 
Versione: I30 Comfort 1.6 110CV + Blue Drice Pack
Km Percorsi: 7000
Auto Precedente: Honda Civic 1.5 114CV

Le mie impressioni sui primi 3 mesi di guida della mia nuova I30:
Il consumo medio su 6300 Km è stato di 5.5 l/100 Km (dato del computer di bordo). Direi che l'80% dei chilometri sono stati percorsi in autostrada, il resto su tratto misto.
La guida è veramente confortevole, la ripresa è abbastanza lenta. Il peggior difetto per quanto mi riguarda è il pianale molto basso: quando esco dal garage, dovendo superare un leggero dosso, spesso tocco il suolo.


Accelerazione:
Ripresa:
Posto guida:
Plancia e comandi:
Climatizzazione:
Finitura:
Abitabilità:
Confort:
Motore:
Consumo:
Strumentazione:
Visibilità:
Bagagliaio:
Cambio:
Sterzo:
Frenata:
Rumorosità:

Breve recensione.

Pregi:-




Difetti:-
 
Versione: 1.6 CRDi 128 cv Style
Km Percorsi: 1.600
Auto Precedente: W Golf 5 - 1.9 TDI sport line

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 7
Abitabilità: 8
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 7 (ma siamo agli inizi)
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 7
Cambio: 6
Sterzo: 7
Frenata: 8
Rumorosità: 10

Breve recensione.
Tutto sommato la vettura è ok, non rimpiango quasi nulla della precedente auto, anche se potevano avere determinate accortezze, che a livello produttivo non costano nulla e che alla Hyundai avrebbero potuto portare più clienti (questo ovviamente è un mio pensiero).
Questa è la mia sesta autovettura, ed in 15 anni di patente le auto a rigor di logica dovrebbero migliorare e non peggiorare.
Quello che sinceramente mi ha lasciato un po "deluso" sono i seguenti componenti (almeno secondo i miei canoni):
- lo sterzo nell' inserimento in curva o variazione di traiettoria non risponde immediatamente ai comandi, risulta lentino ed impreciso (evidentemente anche qui hanno installato il servosterzo e non la mia tanto amata idroguida)
- il cambio è un po "bacchettone", lo sono non ho percorso tanti km, infatti spero che migliori, comunque anche questo è lentino.
- la funzione del finestrino automatico con auto down lato guida è ridicola, un' auto da più di €20.0000, deve avere tutti e 4 i finestrini che si alzano e si abbassano automaticamente, senza alcun costo aggiuntivo come pack o optionals ed ovviamente tale funzione deve essere gestita anche con il telecomando.
- le luci di cortesia dei parasole ricordano un po un' auto stile FIAT 131 supermirafiori, comunque sono elementi che non balzano subito l' occhio nell' abitacolo.


Pregi:-

- 5 anni di garanzia
- silenziosità del motore
- stabilità
- antifurto immobilizzatore e perimetrale
- carrozzeria
- assemblaggi componenti esterni: cofano motore, portellone, portiere, tutte in linea con la carrozzaria e da aprire e chiudere tenere come il burro
- gruppi ottici
- impianto di climatizzazione (in estate sembra di essere a Pieve di Cadore in inverno)



Difetti:-

- sterzo
- cambio
- alzacristalli
- alcune finiture interne


Tengo a precisare che della mia auto sono contento, altrimenti non l' avrei mai acquistata, ho elencato solamente alcuni difetti che a mio modesto parere ho riscontrato e che se migliorati, potrebbero rendere la I30 una delle migliori auto del suo segmento.
 
Versione: 1.6 CRDi 110 cv Conform + adv pack
Km Percorsi: 1.100
Auto Precedente: Kia Ceed SW 1.6 Crdi 115 CV

Accelerazione: 9
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 10
Climatizzazione: 10
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 10
Motore: 7
Consumo: 7 (difficile giudicare ma per ora meno della Ceed)
Strumentazione: 7
Visibilità: 7
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 9
Frenata: 10
Rumorosità: 10

Breve recensione.
La macchina è favolosa, la prima sensazione appena sono entrato è come se fosse sempre stata mia. Posto guida molto confortevole e seduta comoda ed ergonomica. io sono alto 188 cm e su tante macchine tocco con la testa sul soffitto quando prendo i dossi.con al i30 no!
La ripresa è fantastica in seconda e in quarta, non mi soddisfa molto la terza, ma credo perchè il motore sia ancora un po "legato". proverò prossimamente a tirarlo un pochino. L'impianto audio è molto efficiente e offre un suono nitido, in più funzionano benissimo Ipod, MP3 su cd e MP3 da chiavetta USB. Adoro i comandi vocali sia per la radio che per il telefono bluetooth, che funziona molto bene.
Molto comoda la funzione Flex steer per il servosterzo, io che faccio molta autostrada uso spesso il profilo sport e lo sterzo è molto preciso.
Ad alte velocità la sensazione è piacevole, la macchina è sicura e non offre alcun tipo di vibrazione.
Eccezionale il sensore per l'umidità del parabrezza interno.

Se devo dare un giudizio negativo, beh alle luci interne, di notte manca l'illumiazione del comando per chiudere gli specchietti e il comando per regolare i fari...Peccato...
In più effettivamente abituato all'auto Up & down dei finestrini, sono rimasto colpito negativamente che non ci sia su questa macchina, anche perchè ha talmente tanti optional che metterlo secondo me non costava nulla.

Pregi:

- 5 anni di garanzia e assistenza
- silenziosità dell abitacolo
- stabilità in curva ottima
- rifiniture
- motore molto performante
- led diurni molto aggressivi e piacevoli da vedere
- impianto audio e di ventilazione dell'aria efficienti

Difetti:
- illuminazione dei pulsanti non completa
- auto up&down dei finestrini non presente
 
Versione: confort 1.6 CRDI 110 CV + adv pack + radionavigatore
Km Percorsi: 1600
Auto Precedente: Opel Corsa D 1.2 gpl 80 CV

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 10
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 7
Strumentazione: 9
Visibilità: 10 (con retrocamera)
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: n.d.
Rumorosità: 9

Bellissima. molto comoda e confortevole venendo da un opel corsa è sicuramente un altro mondo. per ora sono molto soddisfatto per ogni cosa anche se delle piccole pecche da parte di hyundai ci sono state e non sono giustificabili su un auto di questo genere, come ad esempio i finestrini che non sono automatici, gli specchietti che non si chiudono automaticamente, il bracciolo non regolabile e non ultimo la mancanza del cruise control. la finitura è piu che buona come anche la qualità dei materiali, utile e funzionale il navigatore con la retrocamera, funzina bene anche il sistema bluetooth per le chiamate . la funzione flex stear permette di aumentare la precisione di uno sterzo che altrimenti sarebbe poco preciso. i consumi per ora sono buoni su lunghi tragitti (faccio spesso roma-ancona) 18,5 km/l ma eccessivi nei percorsi campestri e urbani 14km/l. (siamo comunque all'inizio).

Pregi: - Estetica aggressiva
- confort e silenziosità
- 5 anni di garanzia

Difetti:- non ho ancora notato difetti eclatanti a parte le piccolezze dette sopra.
 
Versione: i30 wagon style 128 cv
Km Percorsi:1200
Auto Precedente: peugeot 307 1.6 hdi 110 cv

Accelerazione: 7
Ripresa:7
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione:8
Finitura:9
Abitabilità:8
Confort:8
Motore:7
Consumo:7
Strumentazione:8
Visibilità:8
Bagagliaio:8
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:9

Breve recensione.
l'auto è ottima avrei preferito un pò di brio in più anche se ha solo pochi km e sinceramente non ho mai tirato le marce, comoda e silenziosa e ben rifinita.
Pregi:-
Comoda spaziosa ben rifinita



Difetti:
non ci sono i finestrini auto up/down
luci diurne che si spengono
consumi per ora ancora un pò altini
 
Versione: i30 Style 1.6 GDI + Exclusive pack
Km Percorsi: 8100
Auto Precedente: Alfa GT 2.0 JTS (benz 165cv)

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 7+1
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 7
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 7+1
Frenata: 8
Rumorosità: 9

Rieccomi al pit stop, di rientro da un viaggio all'estero per un tot di 2463km :cool: l'auto non ha mai avuto tentennamenti, nonostante le temperature glaciali incontrate! Ho avuto modo di scoprire lo spannamento automatico del parabrezza, molto efficiente. Considerando che viaggiavo piuttosto carico (ho messo tre valige medie nel bagagliaio, più grandi delle trolley da ryanair per capirci) e con le gomme termiche ho consumato abbastanza poco: 161 lt di benzina, 249 euro, per un consumo medio di 15,3 km/l alla pompa. Devo dire che sono andato piuttosto piano, in autostrada mai superati i 130 e in svizzera sui 110 perchè il limite è 120 e in molti tratti è abbassato a 100. Noto sempre uno scarto di circa il 10% rispetto a quanto indicato dal trip computer e questa cosa un po' mi secca. Anche l'indicatore istantaneo quando segna 3 tacchette (che sembrerebbero 3 l/100km) in realtà ne sta facendo circa 5! 4 tacchette sono sui 6,5 l/100km.. mha!
Ho messo sotto torchio l'autoradio: aux, bluetooth, cd, mp3, usb... Tutto perfetto ;) Ho aggiornato le valutazioni modificate rispetto alla prima volta in rosso.

Pregi:
comfort
silenziosità
multimedialità
dotazione di serie molto completa
consumi
cambio

Difetti:
alzacristalli non automatici :x: e non comandabili da telecomando (con l'alfa amavo troppo questa funzione! e ce l'hanno anche le fiat...)
luci di cornering dedicate (non usa i fendinebbia), ma a mio parere orientate troppo lateralmente e in basso, quasi inutili.
 

Allegati

  • 177092_4801208551842_318361612_o.jpg
    177092_4801208551842_318361612_o.jpg
    296,7 KB · Visite: 32
Versione: i30 Confort 1.6 MPI + Advanced pack
Km Percorsi: 1000
Auto Precedente: Opel Astra cdx 1.8 benz

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità:9

Breve recensione.
Dopo averla attesa per 3 1/2 mesi finalmente l'ho guidata soprattutto in città, la macchina è comodissima frizione morbida cambio preciso e motore all'altezza dei pesi/accelerazione.
Nell'abitacolo ci si sente subito a proprio agio, la strumentazione è facilissima da capire e utilizzare anche senza leggere il manuale delle istruzioni, la cosa fi** sono i comandi vocali anche se li ho utilizzati solo un paio di volte, devo dire che nel complesso sono soddisfattisimo (volevo prendere la nuova Astra).
La possibilità di selezionare la durezza dello sterzo è comodissimo in città e nelle manovre, i sensori di parcheggio sono sufficenti per l'uso, la cosa che mi ha rattristato è stata quando ho suonato il clacson che schifezza !!! sembravo una FIAT 500 del 64 :(
Non vedo l'ora di fare un viaggio fuori città per apprezzare a pieno la macchina, comunque i consumi mi sembrano normali faccio circa + dei 10 Km/l con il piede leggero


Pregi:
strumentazione
design interno
comfort
semplicità strumentazione multimedia
dotazione di serie molto completa
consumi
cambio
tenuta di strada

Difetti:
alzacristalli non automatici, non chiusura specchietti retrovisori esterni con telecomando, clacson scarso
 
Dopo 1400km butto giu' una prima pagella. Versione 1.6 crdi wagon 110cv + advance pack

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 8.5
Consumo: 9
Strumentazione: 8.5
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 8.5
Sterzo: 8.5
Frenata: 8
Rumorosità:9

Nel complesso ottima. Registro stando attento 5.2 l/100km che significano 19 km/l abbondanti e questa e' la cosa che mi interessava di piu' visto che faccio 70000km all'anno.L'auto e' molto comoda ,ha una guida molto equilibrata e piacevole.Il motore da 110cv accusa un po' il peso nelle riprese in quinta-sesta da 1500 giri, sicuramente il 128cv e' la scelta piu' adeguata pur consumando un po' di piu'.Ho un rumore tra i 50 e 70km/h che aumenta di frequenza con la velocita', sparisce ai 90km/h , potrebbero essere le gomme invernali male equilibrate visto che nei primi 30km con le gomme in dotazione non si presentava. Trovo molto buona anche la parte telefonica via bluetooth e il sistema multimediale in generale (utilizzo una chiavetta usb con 4500 canzoni dentro e non ho problemi ne con la ricerca ne con la riproduzione). Uso molto anche il tasto di regolazione della durezza del volante , mi pareva una vaccata invece tra la guida in citta' e quella extraurbana fa la differenza.Climatizzatore ottimo, rapido e silenzioso in modalita' automatica. Le finiture sono buone per la maggior parte ma in altre occasioni si nota una certa economicita' (che in rapporto al prezzo e' sacrosanta), vedremo alla lunga la resistenza dei vari particolari.Considerato che ho pagato il tutto 19300€ a cui vanno tolti i 1400€ che mi hanno ridato della mia Yaris con 320000km direi che ho fatto un affarone
 
Versione: I30 SW 1.6 Crdi 110 CV Confort+ Advanced Pack
Km Percorsi:2300
Auto Precedente: Mercedes Classe A180 Cdi Elegance Automatica del 2005

Accelerazione:7
Ripresa:7
Posto guida:9
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:7
Finitura:7
Abitabilità:9
Confort:9
Motore:8.5
Consumo:8.5
Strumentazione:9
Visibilità:7
Bagagliaio:8.5
Cambio:7
Sterzo:7
Frenata:8
Rumorosità:7

Breve recenzione

Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto!
Come si evince dai voti alcune aree al momento non mi soddisfano del tutto e per alte invece in 2300km è troppo presto esprimersi finchè l'auto non si slega un pò'.
Entrando nel dettaglio l'accelerazione è sufficente ma da un motore disel con turbina a geometria variabile mi aspettavo di più, ma l'auto ha ancora pochi km quindi pressuppongo migliorerà col tempo, stessa cosa per la ripresa soprattutto nel cambio di marcia tra la 2 e la 3 noto un vuoto sotto i 1500 giri che nn trovo nelle riprese con le altre marce come anche degli impuntamenti specie a freddo tra 1 e 2 e poi 2-3; per quanto riguarda il motore un pò rumoroso ad alti giri ma lo trovo abbastanza elastico e parco nei consumi migliorano sempre di più faccio ripornimento da pieno a pieno e nell'ultimo ho percorso con 45.0L la bellezza di 900km che equivale a 19,96 km/l o 5,01 L/100km consumi eccezzionali se si considera che ho fatto percorso 300 in autostada con velocità mai sotto i 130 e a volte....ho fatto 20km dove consentito con farfalla completamente aperta(econsuma tanto una tacca è andata via)il resto è stato tra extraurbano/superstrada e urbano con un rapporto di 40%/60%20% con guida equilibrata qualche leggero brio ogni tanto, ma per il resto guida equilibrata ed intelligente ed è qui che da il meglio nei consumi l'auto, forse senza il tratto autostradale e senza i 20km a farfalla completamente aperta avrei registrato consumi ancora inferiori, e considerando che il motore è ancora legato non oso immaginarare quanto andranno a migliorare i consumi :)))) Nella climatizzazione ho registrato la stessa irregolarità che hanno riscontrato gli altri utenti e che dovrò portare in officina appena possibile per farla controllare quindi per ora non mi pronuncio più di tanto.
La macchina quindi per ora mi soddisfa abbanzanza e non mi fa pentire assolutamente dell'acquisto e quasi per tutti gli aspetti non mi fa pentire di aver preferito lasciare la mia tedesca per una koreana; se non fosse per alcune rifiniture/materiali/comandi migliorabili che non sarebbe costato nulla a hyundai visto il costo dell'auto e le loro ambizioni su un prodotto che è davvero riuscito sotto tanti aspetti mettere i finestrini auto up/down, migliorare alcuni allineamenti della carrozzeria esterna vedasi profili laterali sportella e muso cofano anferiore, bracciolo anteriore scorrevole, cruise control disponibile(anche a pagamento) sulla versione confort, bocchette posteriori per il clima, alcune plastiche potevano essere un pò più morbide. L'abitabilità è ottima molto spaziosa, così come il posto guida ed i comandi tutti ben posizionati e ben raggiungibili, cè molto spazio ovunque compreso nei posti posteriori. Ultimi piccoli nei l'auto è un pò rumorosa sullo sconnesso, stessa cosa in velocità ma in questo caso credo dipenda dai pneumatici e dal fatto ke i parafanghi sono di plastica e tutti i sassolini si sentono come le pozzanghere, insonorizzarli non sarebbe costato loro nulla, idem per lo sterzo nn è mai supe reattivo neppure nella modalità sport ha sempre una risposta leggermente ritardata. La frenata è buona come anche la stabilità generale ma con coperture migliori credo migliorerà ancora queste Hankook di serie non rispondono bene come le Michelin che avevo prima, si può dire di tutto ma sulle coperture le ho provate di tutte le marche ma una volta arrivato in Michelin noto la differenza in confronto a tutte le altre coperture appena finiscono le cambio al volo.
Per il resto 5 ani di garanzia e 3 anni di furto incendio completamente offerto è regalato dalla Hyundai con il finanziamento beh di più non si può desiderare è il massimo :)))


Pregi:-
5 anni garanzia/assistenza
Consumi ottimi già da subito
Ottimo motore
Comandi sempre raggiungibili
Spazio più che abbondante


Difetti:-
Sterzo lento
Cambio si impunta a freddo (tra 2-3 soprattutto)
Finiture ed allineamenti migliorabili
Accessori indispensabili mancanti anche a pagamento
Ripresa ed accelerazione deludente essendo un trurbocompressore a geometria variabile.
 
Versione: i30 1.6 CRDI style con tetto panorama e cambio automatico. colore bianco
Km Percorsi: 15.000
Auto Precedente: Audi A3 2.0. TDI ambition, cambio automatico DSG, km percorsi 360.000 in 6 anni.

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 10
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 9
Consumo: 6
Strumentazione: 9
Visibilità: 10
Bagagliaio: 9
Cambio: 8
Sterzo: 10
Frenata: 10
Rumorosità: 10

Breve recensione.
Ho deciso di fare un salto nel buio e dare fiducia ad un marchio che, a mio avviso, la merita. ho deciso di lasciare da parte i pregiudizi e provare, dopo 1 milone e mezzo di km con auto tedesche, un'auto diversa.
sono molto soddisfatto della qualità della vettura, che trovo molto confortevole per i lunghi viaggi, con una elettronica di tutto rispetto, e con un rapporto qualità/prezzo imbattibile. rimpiango un po' di assetto sportivo, giacchè l'auto ha una bella linea sportiva e una taratura un po' più rigida delle sospensioni non mi sarebbe dispiaciuta, ma qui siamo nel campo dei pareri personali. anche il cambio, abituato al DSG doppia frizione, non è allo stesso livello, però non mi fa comunque rimpiangere il cambio manuale, e se la cava comunque bene. tutta l'auto ha un carattere un po' bonario, docile.
unico vero neo: i consumi.
fino a 5000 km è stata una agonia sia per le prestazioni, che l'auto era legatissima, sia per i consumi. le prestazioni sono decisamente migliorate con il tempo, i consumi no. faccio molta atustrada a velocità di codice, e non passo i 14/14,5 con un litro. quando ci faccio anche un po' di città si scende ancora...
purtroppo mi aspettavo qualcosa di diverso, speravo che venendo da un 2.0 con 140 cavalli, con la i30 i consumi fossero un po' inferiori, invece sono di gran lunga superiori.




Pregi: comfort, dotazioni, design, motore.




Difetti: consumi. clacson. alzacristalli non automatici.
 
Indietro
Alto Basso