Versione: i30 Style 1.6 GDI + Exclusive pack
Km Percorsi: 1700
Auto Precedente: Alfa GT 2.0 JTS (benz 165cv)
Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 7
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 8
Consumo:
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 7
Frenata: 8
Rumorosità: 9
Come si può vedere i voti sono piuttosto alti! Sono molto soddisfatto dell'acquisto! L'auto ti coccola in tutti i modi, è bella, è tecnologica, è sportiva, è l'invida di molti!
Scendo da un'auto sportiva e non sono deluso dalle prestazioni! Forse quello che manca è un po' di coppia ai bassi e soprattutto la risposta all'acceleratore è molto morbida, ma se si preme in fondo con la marcia giusta il motore di certo non vi deluderà! Oggi ho provato anche una partenza disattivando l'asr ed è partita come un razzo!
Per i primi 1000 km ho tenuto una guida molto tranquilla, anche perchè il libretto dice di non superare i 4000 giri e i consumi al trip sono stati di 6,3 l/100km (come si fa a fare 7,6 con la diesel?!?
), in realtà alla pompa ho notato un po' di differenza.. Erano circa 6,7 l/100km, comunque molto buoni a mio parere per un motore così. (ero abituato a circa 10 della GT...). In pratica ho fatto 700 km col primo pieno (da 400 a 1100). (il pieno è di 75 euro, ad oggi..). Per l'audio il bose era leggermente migliore come qualità, come potenza siamo lì ed è abbastanza potente. In particolare con l'audio bluetooth dal cel mi pare che perda leggermente di qualità per le alte frequenze.
Ho letto che mancano i braccioli.. La mia li ha sia avanti che dietro con tanto di porta bevande
Riguardo l'exclusive pack (che mi pare di essere l'unico ad averlo) sono piuttosto contento. 1) in fin dei conti l'ho pagato 800, e non 1000. 2) il tergicristallo automatico funziona alla perfezione, si attiva sempre nel momento in cui andresti tu con la mano! Unica pecca se si lascia su auto si attivano le spazzole ogni volta che si accende la macchina. 3) anche le luci automatiche fanno il loro dovere, certo non sono indispensabilissime.. In galleria ci mettono circa 2 secondi per accendersi. Indipendentemente dalle luci è sempre automatica anche l'illuminazione della plancia. 4) il cluster supervision è spettacolare!
stessa cosa le maniglie cromate ci stanno proprio bene
5) chiave elettronica anche molto comoda: quando ti avvicini si aprono da soli gli specchietti automatici e i led illuminano la maniglia e il sottospecchietto (FI GA TA!) e apri e chiudi dal tastino sulla maniglia. Poi si parte con frizione e tasto start. Peccato che da start non si può passare in ACC, ma solo in OFF, altrimenti anche senza start e stop si poteva fare a mano... (invece così si spegne tutto ed è un po' fastidioso).
Il clima non l'ho usato quasi per niente quindi non fate caso al voto. Piuttosto in impostazione auto si può scegliere tra "soft" e "high", i modi in cui raggiungere la temperatura scelta, ma a mio avviso già la soft mi sembra molto forte... Ma in generale odio il clima.
Forse non sono stato troppo breve, ma volevo scrivere tutto quello che ho potuto scoprire per chi fosse in procinto dell'acquisto!
Pregi:
comfort
silenziosità
multimedialità
dotazione di serie molto completa
consumi
cambio
Difetti:
alzacristalli non automatici
e non comandabili da telecomando (con l'alfa amavo troppo questa funzione! e ce l'hanno anche le fiat...)
luci di cornering dedicate (non usa i fendinebbia), ma a mio parere orientate troppo lateralmente, quasi inutili.