Scheda di valutazione - pregi e difetti nuova Tucson

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Versione: 1.7 CRDI 115CV XP

Km Percorsi: 50000
Tra parentesi i voti che diedi a 7000 km (se diversi)

Accelerazione: 8 (7)
Ripresa: 9 ( 8 )
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 10
Finitura: 8 (media tra il 7 per i materiali e 9 per l'assemblaggio)
Abitabilità: 10
Confort: 7 ( 8 )
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 8
Visibilità: 7
Bagagliaio: 9
Cambio: 8 (9)
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità: 7 (causa gomme Continental)

Spiegazione del cambio di valutazione
Accelerazione: 8 (7) => adesso che il motore è slegato si possono fare partenze scattanti, misurati 0-100 in 11.8 contro i 13.4 dichiarati
Ripresa: 9 ( 8 ) => come sopra, il motore slegato permette riprese più che buone (ottimo in montagna)
Confort: 7 ( 8 ) => in velocità su buche e sconnessioni notevoli, è molto secca la risposta delle sospensioni un po' rigide, che però permettono una buona tenuta di strada con rollio minimo.
Cambio: 8 (9) => per questa voce intendo "cambio e trasmissione" per cui avendo dovuto sostituire la frizione un voto in meno ci sta.

Voto complessivo all'auto = 8.5
La ricomprerei? Assolutamente sì.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Versione: 1.7 DCT 141CV SOUND EDITION (con sistema infotainment)

Km Percorsi: 2000

Accelerazione: 8
Ripresa: 9
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8 (?)
Finitura: 7
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 9
Consumo: 7
Strumentazione: 9
Visibilità: 9
Bagagliaio: 9
Cambio: 9
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità: 9

Breve recensione.
Gran macchina, in tutti i sensi visto lo spazio che offre. Interni con buon design, un misto tra auto da strada e suv. Altri marchi sembrano più scarni (Jeep, Opel, anche KIA ha un disegno del cruscotto troppo verticale). Cambio DCT fantastico, freni molto potenti anche in situazioni limite, buona coppia e accelerazione tenendo conto che è un 1.7. Il voto della climatizzazione è ben augurante visto che ancora non l'ho provata con temperature calde.

Pregi:
Auto che non ha nulla da invidiare a marchi premium, assolutamente buono il rapporto qualità\prezzo. La versione S.E. sembra ben accessoriata in tutto; la MY 2018 ha il sistema infotainment .

Difetti:
Diciamo che i punti deboli sono sempre gli stessi ovvero plastiche portiere (specialmente la parte che accoglie l'interruttore dei finestrini) di scarsa qualità, finestrini senza autodiscesa, un pò dura con i cerchi da 19" .




---------------------------
 

RobertoGallo

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPOSSIBLE 2.0 crdi 185cv
Versione: 2.0 4wd xpossible automatico 185cv

Km Percorsi: 1600 (prime impressioni)

Accelerazione:8.5
Ripresa:8.5
Posto guida:10
Plancia e comandi:10
Climatizzazione:9
Finitura:9
Abitabilità:9
Confort:9
Motore:9
Consumo:8
Strumentazione:9
Visibilità:9
Bagagliaio:9
Cambio:9
Sterzo:10
Frenata:9
Rumorosità:10

Breve recensione.
A oggi mi ritengo soddisfatto e non riesco trovar difetti, macchina perfetta, il silenzio è cosa ho notato in primis, è un piacere guidare senza radio accesa, in modalità sport mi fà godere, francamente a oggi non riesco a trovare cose che non vanno tranne se proprio vogliamo rompere le scatole i led dietro le maniglie non ho ancora ben capito come funzionano ma soprattutto quando.

Pregi:-
Assemblata da dio,nessuna vibrazione di niente e io sono assai rompiballe su questo......SILENZIO SI GUIDA.........




Difetti:-
NESSUNO
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I'm sorry,
cosa non è chiaro di questa frase del primo post di apertura?

QUI INSERITE SOLO LA SCHEDA, USATE ALTRI TOPIC PER ULTERIORI CONSIDERAZIONI O DISCUSSIONI SPECIFICHE

Appena ho un attimo sposto in altro thread i messaggi off topic, nel frattempo chiudo temporaneamente.
---------------------------------------------------------------------------------

EDIT: messaggi off topic spostati; lascio questa nota per reminder su come utilizzare questo thread.
 
Ultima modifica:

RobertoGallo

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPOSSIBLE 2.0 crdi 185cv
I'm sorry,
cosa non è chiaro di questa frase del primo post di apertura?

QUI INSERITE SOLO LA SCHEDA, USATE ALTRI TOPIC PER ULTERIORI CONSIDERAZIONI O DISCUSSIONI SPECIFICHE

Appena ho un attimo sposto in altro thread i messaggi off topic, nel frattempo chiudo temporaneamente.
---------------------------------------------------------------------------------

EDIT: messaggi off topic spostati; lascio questa nota per reminder su come utilizzare questo thread.


Scusa.....
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Versione: 1.7 CRDI XPOSSIBLE 141 cv DCT

Km Percorsi: 1.100

Accelerazione: 8,5
Ripresa: 8,5
Posto guida: 9,5
Plancia e comandi: 8,5
Climatizzazione: 9
Finitura: 7
Abitabilità: 9
Confort: 8,5
Motore: 8,5
Consumo: 6
Strumentazione: 8,5
Visibilità: 8,5
Bagagliaio: 9
Cambio: 8
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 8,5

Breve recensione.
Ho cambiato auto per sopraggiunta vecchiaia, scelta la Tucson perché mi ha rapito l'estetica già all'uscita del 2015. Oggi fa un mese di vita ed inserisco questa recensione anche per aiutare i papabili acquirenti.
Ottimo rapporto prezzo/dotazioni, auto comoda, silenziosa, con ingombri ben percepibili e mai "fastidiosi". E' la prima volta con il cambio automatico e ne sono entusiasta.... e confermo il motto di chi ha questo cambio e dice che non tornerebbe mai più indietro. Estetica da paura, è veramente bella e più la guardo più ne scopro particolari "invitanti".

Pregi:- Abitabilità eccellente, visibilità ottima, bella strumentazione chiara, leggibile e completa. Motore pronto che migliora di km in km, come il cambio. Nonostante la stazza la macchina si muove bene, ed in modalità Sport è anche aggressiva. Luci cornering (luci di svolta) dedicate e non come altre auto che le hanno nei fendinebbia, e la differenza si vede alla guida. Diametro di sterzata efficace.

Difetti: - Le finiture sicuramente, anche se la plastica rigida è comunque ben assemblata e non si sentono rumori particolari. Alcune piccolezze: pulsanti per regolare gli specchietti non illuminati, a differenza degli altri (e non si capisce il perché!!!), audio che non si abbassa in automatico quando si spegne la macchina, vano portaoggetti senza chiavi e illuminazione abitacolo senza luci led. Ultimo difetto i consumi: per adesso sono a 12 km/litro, non pochissimi ma lontani un miglio da quelli dichiarati.
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Versione:1700 Xpossible ruote 19 tettuccio

Km Percorsi:50000

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 10
Finitura: 10
Abitabilità: 10
Confort: 8
Motore: 9
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 10
Sterzo: 9
Frenata: 10
Rumorosità: 10

Breve recensione. Acquisto azzeccatissimo, bella macchina, tutti ne lo dicono. Ho raggiunto i 50000 km e devo dire che va da dio. Nessun problema riscontrato. Il cambio è una meraviglia, molto meglio del tradizionale che ha la 2000, questo cambia senza scatti ed è preciso. Comoda, ottima tenuta di strada, spaziosa ed alla guida ti sentì proprio sicuro.

Pregi:- cambio, guida, climatizzazione, spazio, strumentazione




Difetti: i materiali degli interni potevano essere più di qualità, per il resto, null'altro da segnalare




-------------------------------------------------------------------------------------

N.B. NELLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA BISOGNA ESSERE IL PIU' OBIETTIVI POSSIBILI LASCIANDO DA PARTE PER UN'ATTIMO IL VALORE "AFFETTIVO".
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE.
 

Nunfio14

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2018
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Crdi Go!
Versione:1700 Crdi Go!

Km Percorsi: 1100

Accelerazione: 7.5
Ripresa: 7
Posto guida: 8.5
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 7.5
Abitabilità: 9.5
Confort: 8.5
Motore: 8
Consumo: 7.5
Strumentazione: 9
Visibilità: 9
Bagagliaio: 9
Cambio: 8.5
Sterzo: 9
Frenata: 8.5
Rumorosità: 8

Breve recensione --> In generale una macchina tra il buono e l'ottimo. A livello di prestazioni va molto bene, non è un fulmine di guerra, ma nemmeno moscia, va molto più forte di quello che si legge in giro.
Si guida bene, ha un giusto compromesso tra confort (davvero elevato) e guidabilità. Lo sterzo, almeno per adesso, è morbido e preciso. Le buche e i dossi con i cerchi da 19'' si sentono, ma la tenuta di strada è veramente elevata per il tipo di macchina. In generale il comportamento stradale è soprendente (questa è uno dei motivi che mi ha spinto a comprarla).
Il motore pur essendo "piccolo" (per una macchina così grande) ha una buona coppia e accelera bene, il difetto è che in ripresa devi sempre scalare, altrimenti è un pochino moscia. A livello di consumi non fa miracoli, ma le medie sono buone (15-16 litro).
Posto guida molto comodo, grande, con una bella strumentazione e accessori moderni (android auto e apple car).
Le finiture non sono così male come dicono, magari non è tutta in plastica morbida, ma tutto da impressione di solidità.
A livello di estetica e spaziosità, niente da dire, non c'è tanto di meglio in giro anche alzando parecchio il budget.
I freni sono particolari, premendo poco rallenta meno di quello che ti aspetti, poi premendo leggermente di più quasi inchioda, bisogna farci l'abitudire.
Il cambio ha innesti secchi e precisi con una leva corta, ha un bel feeling, ma qualche volta si impunta.
Nulla da dire su climatizzatore e navigatore.
In generale si ha l'impressione di aver speso bene i soldi, speriamo che questa impressione duri.

Pregi:- Comportamento stradale, abitabilità, confort, silenziosità, estetica.

Difetti: Rigidità sulle buche e dossi, ripresa.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Aggiornamento valutazione. Tra parentesi i voti dati a 1.100 km

Versione: 1.7 CRDI XPOSSIBLE 141 cv DCT cerchi 19"

Km Percorsi: 5.900

Accelerazione: 9 (8,5)
Ripresa: 9 (8,5)
Posto guida: 9,5
Plancia e comandi: 8,5
Climatizzazione: 9
Finitura: 7
Abitabilità: 9
Confort: 8,5
Motore: 8,5
Consumo: 6,5 (6)
Strumentazione: 8,5
Visibilità: 9 (8,5)
Bagagliaio: 9
Cambio: 8,5 (8)
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 8,5


Breve recensione.
Il motore si sta slegando, ne risentono positivamente le prestazioni ed in consumi. La macchina risponde bene, accelera, riprende con vigore e non fa mai sentire a disagio nei sorpassi o alla bisogna. Con il tempo è migliorata anche la percezione degli ingombri: è veramente facile intuirne gli spazi occupati e i vari sensori, una volta compreso il loro funzionamento, aiutano e non poco.

In generale confermo le ottime impressioni dei primi chilometri. Bellissima macchina esternamente e internamente, c'è sostanza e si avverte. Alcune cose sono migliorabili, ma penso lo siano in tutte le auto.

I consumi, almeno per la mia auto, non sono assolutamente paragonabili a quelli degli altri. Attualmente ho una media del 13.72 km/l: anche vero che giro molto in città, ma anche su tratti autostradali/statali non vado mai oltre il 16,5 di media. Mi accontento, ma come già detto sono lontani da quelli dichiarati e da quelli di altri utenti.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Versione: 2.0 crdi 4x4 Intro - cerchi 17"

Km Percorsi: 58.000km (due anni)

Accelerazione: 6 (lenta, ma 136cv sono pochi e lo sapevo)
Ripresa: 7
Posto guida: 7 (materiale dei sedili fa sudare, posto passeggero scomodo nei lunghi viaggi)
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 9
Finitura: 7
Abitabilità: 8
Confort: 8 (rumorosita' sembra aumentata)
Motore: 6 (elevato consumo olio, 1l/10.000km, consumo carburante da ottimo 6l/100km se non c'e' traffico, a assurdo 7.3l/100km se rigenera.... non aumenta troppo con baule su tetto Al momento super ingolfato se accelero piano, come prima di una rigenerazione, ma sempre)
Consumo: 7
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8.5
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 6 (dischi e pastiglie cambiati in garanzia a 40.000km, ora qualche vibrazione sta tornando)
Rumorosità: 7


Breve recensione.
Per quanto l'ho pagato (28.000EUR, km zero), il Tucson va bene. Tuttavia, il motore da settimane sempre ingolfato e consumo olio eccessivo non mi va giu'. Chiedero' di nuovo di cambiare il filtro gasolio se non va via "ingolfatura" nei prox 2.000km.
Rigenerazioni DPF fanno consumare troppo gasolio. Nell'audi di prima e anche nel santafe non influivano cosi tanto.
Prox macchina dovra' avere piu' cavalli. Questa comprata in poco tempo per necessita', e evitato Sportage da 185cv per via cerchi da 19....
Curioso di vedere dal vivo nuovo Santafe, ma pensare quanto consumera' mi spegne un po entusiasmo
 

Tonidibella

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucaon xPlus
Versione: 1.7 XPLUS 115 CV.

Km Percorsi: 500

Accelerazione: 5
Ripresa: 6
Posto guida: 7
Plancia e comandi: 6
Climatizzazione: 7
Finitura: 3
Abitabilità: 8
Confort: 7
Motore: 6
Consumo: 5
Strumentazione: 7
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 7
Sterzo: 6,5
Frenata: 8
Rumorosità: 6

Breve recensione: premetto che provengo da una BMW 320D (2007 - 320000 Km), quindi il mio parere potrebbe anche essere distolto macchina concettualmente diversa ma che senza dubbio rende visibile le differenze.

Pregi: spazio e confort, linea estetica e PREZZO ( deterrente a suo favore costa molto meno delle paritetiche), sembra di essere confortato dal senso si spaziosità all'interno dell'abitacolo.

Difetti: il motore reagisce bene in citta e in strade extraurbane ma superando i 100 km/h in autostrada le riprese sono dure, schiacci sul pedale ma il risultato cambia poco, oltre che i consumi si alzano tremendamente se cerchi di avere un po piu di accelerazione. Finiture direi un'attimino da migliorare la plastica regna sovrana, troppe luci alogene di serie, e quei cerchi da 17" a elica son orribilanti. La linea cosi bella esteticamente non è accompagnata dagli optional e la qualità degni di quella linea.
 

Stefania Giuseppe

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
HO comprata Hyundai Tucson a KM 0, immatricolata maggio 2017. Attualmente 22.500 km.
Accelerazione: 7
Ripresa:7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8
Finitura: 6
Abitabilità: 9
Confort: 7
Motore: 8
Consumo: 6
Strumentazione: 7
Visibilità: 9
Bagagliaio: 9
Cambio: 7
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 6
Pregi e difetti come da votazione in elenco.
Difetti più fastidiosi: 1)rumorosità posteriore di ferraglia sul disconnesso (portellone, ganci sedili posteriore, varie)?; 2) rumorosità tubicini gasolio; 3) rumorosità anteriore sx con andatura quasi da fermo e in accelerazione tutto sotto sterzo in strada in salita e un po' disconnessa, come se la macchina toccasse sotto" tratatà". A dx non riesco a verificare perché non riesco a trovare le stesse condizioni stradali; 4) navigatore non preciso nonostante gli aggiornamenti;
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Hyundai Tucson xprime c.manuale 136 cv 48v + safety, attualmente 3000 km

Accelerazione: 8
Ripresa:8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8 e 1/2
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 8 (urbano ed extraurbano) 6 e 1/ 2(autostrada)
Strumentazione: 8 1/2
Visibilità: 9
Bagagliaio: 9
Cambio: 8
Sterzo: 9
Frenata: 8 e 1/2
Rumorosità: 8

Pregi: molti dal motore inteso come fluidità e silenziosità al confort generale..impianto multimediale e sistema di climatizzazione davvero molto validi

Difetti: o meglio fastidi: 1)mancanza alzavetri automatico in chiusura auto, 2)tessuto sedili (scalda eccessivamente)
3) ahimè consumi autostradali viaggiando tra i 135 e 140 km/h sono sui 12,8 km/l...
 

Maverick71

Utente
Registrato
21 Set 2016
Messaggi
253
Punteggio reazioni
105
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI 2WD CLASSIC + Advanced Pack
Hyundai Tucson CLASSIC + Advanced Pack con cambio manuale / 115cv TDCI attualmente 60.000 km

Accelerazione: 8
Ripresa:8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 6
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 7 urbano ed extraurbano e 6 (autostrada)
Strumentazione: 8
Visibilità: 9
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 9
Frenata: 9
Rumorosità: 8
Ergonomia : 8

PREGI :
Tantissimi cominciando dalla linea della carrozzeria per me impareggiabile (cosa che mi ha fatto innamorare di quest'auto) motore fluido e dinamico, comfort di guida e anche dei passeggeri , visibilità ottima e ottima tenuta di strada.

DIFETTI :
1) mancanza alzavetri automatici in tutti i finestrini ;
2) qualità e bellezza delle plastiche interne PESSIMA! Si graffiano e si macchiano facilmente e visivamente un po "vecchie"...apro un O.T e me ne scuso con i moderatori ma è inconcepibile per un auto di questa portata risparmiare su questi materiali paragonata ad altre case automobilistiche che producono SUV e Crossover come la Tucson, Hyundai mi ha deluso su questo aspetto. Per una banale macchia sul cruscotto lato passeggero e utilizzando vari prodotti tra cui semplice acqua o dell'alcool si è macchiata sempre più lasciando aloni che non riesco a mandare via !!
3) Infine i consumi... sinceramente mi aspettavo di meglio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Hyundai Tucson xprime c.manuale 136 cv 48v + safety, attualmente 3000 km

aggiorno la valutazione 52000 km (in grassetto le novità)

Accelerazione: 8
Ripresa:(8) 8 e 1/2
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8 e 1/2
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 8 (urbano ed extraurbano) 6 e 1/ 2(autostrada) attualmente 7
Strumentazione: 8 1/2
Visibilità: 9
Bagagliaio: 9
Cambio: 8
Sterzo: 9
Frenata: 8 e 1/2
Rumorosità: 8

Pregi:si confermano tutti... dal motore inteso come fluidità e silenziosità al confort generale..impianto multimediale e sistema di climatizzazione davvero molto validi... scricchioli e sgranocchiamenti gli stessi (pochissimi) del primo giorno....intorno ai 35000 km ho notato tra l'altro un lieve miglioramento nei consumi autostradali ed un incremento nella fluidità del motore (ripresa già Dai 1500 giri e riduzione del "fastidioso ed eccessivo" freno motore ibrido..)

Difetti: o meglio fastidi: 1)mancanza alzavetri automatico in chiusura auto, 2)tessuto sedili (scalda eccessivamente)
3) ahimè consumi autostradali viaggiando tra i 135 e 140 km/h sono sui 12,8 km/l.. attualmente sfioro i 14 km/l km/l e (rispettando ossessivamente i 130 km/h) ho chiuso diversi viaggi con 15 km/l

e adesso mi scuso per l'O.T. ma visto i miei pregressi una bel SGRAT SGRAT non guasta..
 
Alto Basso