Scheda valutazione a scadenze periodiche

emchir

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
60
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 comfort 1.2 gpl 84 cv + login pack + ruote in lega da 16"
Ecco la mia prima scheda dopo un mese di Hyundai :)
I20 1.2 84 cv gpl comfort + login pack + docking station e ruote in lega da 16”
Km 4000

Accelerazione 6
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 7
Strumentazione: 8
Visibilità: 7
Bagagliaio: 7
Cambio: 9
Sterzo: 9
Frenata: 10
Rumorosità: 8

Al momento piuttosto soddisfatto della vettura, macchina dalla linea gradevole ed elegante. Ho letto un pò di post sui pregi e difetti, e devo dire che per quanto mi riguarda i primi sono sicuramente superiori rispetto ai secondi.
I sedili li trovo comodi, la climatizzazione, il confort, il cambio e lo sterzo sono davvero di alto livello. Al momento non ho rilevato (fortunatamente!) problemi al condizionatore (non emana cattivi odori) e nonostante abito in una zona umidissima (vicino a mare e lago) ancora non ho trovato infiltrazioni nei fanali anteriori (e detto tra noi spero di non trovarli mai :) ) La tenuta di strada è molto buona. I freni al momento sono da 10!. La strumentazione è piuttosto completa con comodi comandi al volante, anche se manca forse il tablet che si trova sulle plance di molte auto, anche se a me non entusiasmano molto. Il motore non è un fulmine di guerra, ma gira in modo molto piacevole e rotondo. Spero solo che come si dice da noi nello Yorkshire sia un vero “ciuccio di fatica” :), e che mi permetta di fare (senza grossi problemi) i miei soliti 200.000 km, che è la soglia di km alla quale in genere cambio autovettura. Poi se ne farà anche di più senza problemi va bene lo stesso….

Ed ora qualche difetto,
La rumorosità è un pò alta in autostrada, ma da quanto letto sembra che questo sia dovuto alle ruote da 16” e alle gomme Pirelli p1.
Trovo strano che la Hyundai monti Pirelli (forse la Pirelli ha qualche stabilimento in Turchia, o le montano in Italia?) Lo stereo è quello che è, ho lavorato un pò sulle impostazioni , ed è migliorato leggermente, ma comunque ha realmente bisogno di un bell’aumento di potenza. La visibilità posteriore è difficoltosa per i montanti, ma questo è un difetto ormai acclarato da decine di post. Il consumo invece mi ha lasciato un pò perplesso, leggevo di buoni consumi di gol, ma poiché si gira al 90% in strade urbane trafficatissime, non si riesce a fare di più 9/10 km al litro. Lontano dai 450 km con un pieno che ho letto in qualche post.
Comunque rispetto alla benzina si risparmia sicuramente….Al bagagliaio ho messo 7 perché non è male, ma poiché ho un fiat doblò, che praticamente permette di caricare intere case :))), i bagagliai di tutte la auto “normali” mi sembrano piccoli.

E adesso vediamo nei prossimi mesi cosa succederà.
 

vanbasteni20

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
senza auto
Versione: 1.2 84 CV Comfort + Login Pack
Km Percorsi: 1000

Accelerazione: 8
Ripresa: 6
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: aspetto l'estate per esprimermi
Finitura: 9
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 7.5
Strumentazione: 8
Visibilità: 7
Bagagliaio: 9
Cambio: 9.5
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità: 9

Pregi : guida molto confortevole e ottima tenuta di strada.

Difetti: solito difetto del motore in partenza. Sedile migliorabile, ho dovuto smanettare un po prima di trovare una posizione comoda.


Consumi : il computer di bordo mi indica 5.9 l/100km , ma secondo i miei calcoli 6.3l/100km, spero che migliori un po con l'andare del tempo perchè faccio molto strada extraurbana poco trafficata.
 

Jawall

Utente
Registrato
18 Set 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
59
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Go Plus
DOpo un bel po' di tempo volevo fare un aggiornamento XD
Riprendo da quella fatta a 1000km

Versione: Go! Plus 1.1 CRDi

Km Percorsi: 57000


Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 10
Finitura: 10
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 8 -> 9 (Devo dire che non molla un c**o dopo anni!)
Consumo: 8.5 (sono sul 5,2l/100km, non male ma migliorabile)
Strumentazione: 8,5 -> 7,5 (pignoleria mia, voglio avere più tecnologia XD)
Visibilità: 8,5
Bagagliaio: 10
Cambio: 10 -> 9 (Inizia a cedere un po ma ancora va benone)
Sterzo: 9
Frenata: 10
Rumorosità: 8,5 -> 9 (siamo stabili come quando l'ho presa, per cui merita un mezzo voto in più)

Avevo scritto:
"Devo dire che mantengo le cose dette all'atto dell'acquisto, cioè FAVOLOSA! Esteticamente non ne parliamo.... Troppo bella era e troppo bella rimane ancora!
Gli interni ridefiniti in maniera eccellente fanno la i20 una macchina veramente completa dal punto di vista estetico e di comfort.
I consumi da valutare ma ho fatto con il primo pieno 933 km con il computer di bordo che mi segnava ancora circa 40km di autonomia... promette sicuramente bene se a lungo andare scenderà ancora di più!
Il piacere di guidarla è rimasto come al primo giorno ... Nulla da dire al momento se non piccole cose che magari possono non renderla perfetta, ma nessuno lo è d'altronde :)"

Confermo quanto sopra ad eccezione del fatto che sento la mancanza di un po' più di tecnologia a bordo

"Pregi: Comfort di guida, Estetica, spaziosa, plancia e comandi, bagagliaio, frenata favolosa, cambio favoloso e in generale una grande abitabilità e poca rumorosità (quasi nulla)"

Confermo i pregi

"Difetti: Purtroppo manca un sistema di infotainment degno di nota che per una macchina di nuove generazioni dovrebbe essere quasi un must e su questo mi ha deluso, si può aggiungere in aftermarket e questo diciamo mi solleva un po' dalla delusione. Inoltre il sensore pioggia non penso funzioni a dovere... di fatto con pioggia fitta i tergicristalli proseguono ad andatura normale e non veloce costringendoti ad andare in manuale.
Sto notando che sta diventando leggermente più rumorosa da quando l'ho ritirata ma penso sia normale."

La rumorosità è diminuita, ma ho notato un altro difetto nel tempo (che in realtà diciamo anche da sempre ma non l'avevo appuntato) , quando attivo la freccia di direzione a volte non si toglie in automatico a fine svolta, non sempre ma spesso lo fa. Per il resto confermo SOPRATTUTTO la mancanza di infotainment decente che prima non credevo fosse una cosa per me necessaria ma ora la sento necessaria, per cui non so quanto resisterò senza e in tempi brevi (massimo 1 anno) valuterò il cambio nonostante rimanga una macchina favolosa su tutti gli altri punti di vista

Purtroppo ho pure beccato una bella grandinata a giugno, quella che c'è stata a Modena, con palle di ghiaccio grandi quanto una pallina da tennis in raffica, potete immaginare il danno...... non potete immaginare le bestemmie... l'unica cosa salva è il tetto siccome ho il tetto panoramico, almeno quello salvo, ma carrozzeria ciaone ...



 
Alto Basso