Scheda valutazione a scadenze periodiche.

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ci siamo clamorosamente dimenticati di mettere, anche per la Ioniq, questa interessante scheda.:)

LA SCHEDA VA COMPILATA PIU' VOLTE CON I SEGUENTI STEP:
1.000 KM - 5.000KM - 10.000 KM - 20.000 KM - 50.000KM


Modalità di compilazione della scheda di valutazione:
Indicare con un punteggio da 0 a 10 per ogni voce e descrivere una breve recensione distinguendo i pregi e i difetti.


Fate copia e incolla con lo schema qua sotto e completatelo, grazie!
-------------------------------------------------------------------------------------
Versione:

Km Percorsi:


Accelerazione:
Ripresa:
Posto guida:
Plancia e comandi:
Climatizzazione:
Finitura:
Abitabilità:
Confort:
Motore:
Consumo:
Strumentazione:
Visibilità:
Bagagliaio:
Cambio:
Sterzo:
Frenata:
Rumorosità:

Breve recensione.

Pregi:-




Difetti:-




-------------------------------------------------------------------------------------

N.B. NELLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA BISOGNA ESSERE IL PIU' OBIETTIVI POSSIBILI LASCIANDO DA PARTE PER UN'ATTIMO IL VALORE "AFFETTIVO" VERSO LA NOSTRA IONIQ.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE.

QUI INSERITE SOLO LA SCHEDA, USATE ALTRI TOPIC PER ULTERIORI CONSIDERAZIONI
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Hyundai IONIQ
Versione: Style
Km Percorsi: 10.000

Accelerazione: 7
Ripresa: 6
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 6
Abitabilità: 7
Confort: 7
Motore: 8
Consumo: 9
Strumentazione: 9
Visibilità: 6
Bagagliaio: 7
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 7
Rumorosità: 6

Pregi: il progetto IONIQ sembra essere valido ed innovativo, l'ho acquistata perché volevo una Hydrid che regalasse comunque del piacere di guida, obiettivo centrato.

Difetti: é una Hyundai, con tutto ciò che ne consegue .. mancata formazione di concessionari ed officine al progetto IONIQ, inesistenza di una campagna tagliandi a prezzi fissi.
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Versione: Style Polar White
Km Percorsi: 1095

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 7
Finitura: 7
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 10
Strumentazione: 9
Visibilità: 7
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 7
Rumorosità: 5

Breve recensione.

Pregi:- piacevolissima da guidare, bel design sia esterno che interno, consumo ridottissimo, dispositivi di sicurezza, ottimo rapporto dotazioni/prezzo


Difetti:- isolamento acustico scadente soprattutto al posteriore, alcune scelte progettuali non condivisibili (finestrini che non si chiudono automaticamente chiudendo la macchina, freno di stazionamento a pedale, logica di programmazione del limitatore di velocità poco pratica, meccanismo di chiusura delle bocchette di aerazione poco funzionale)
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Versione: Style full optionals - full electric 28 Kw - white polar

Km Percorsi: 6847


Accelerazione: in modalità sport 10
Ripresa: In modalità sport 10
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 6
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 7
Motore: 8
Consumo: 9
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: ---
Sterzo: 8
Frenata: 10 con la funzione rigenerativa uso poco i freni
Rumorosità: 10 non c'è rumore ( tengo spenta la radio per non essere disturbato)

Breve recensione.

Pregi:-
Consumi irrisori
Silenziosità
Scatto alle partenze (lascia basiti chi ti segue e poi se ne stanno alla larga)
Zero manutenzioni almeno fino a 20.000 km (Simone di Firenze credo, per il tagliando a 20K ha speso 40,0 €)


Difetti:-
Insonorizzazione insufficente dovuto forse al peso in eccesso che avrebbe arrecato;
Climatizzazione invernale in deumidifcazione "only driver" insufficente ed a volte va swicchato per deumidificare tutto l'abitacolo nonostante lunotto posteriore ON ed anch'esso è lento nello sbrinare;
Fari abbaglianti ancora a filamento, quando DLR, posizione ed anabbaglianti sono a LED. Meglio sarebbero LED matrix;
Luce targa, luce bagagliaio e luci cortesia alette parasole ancora a filamento e non a LED;
Pacco batterie 28 Kw pochi ed auspicabile il pacco da 64 Kw nel MY2019
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ioniq Style Polar White

Km Percorsi: 1015


Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 9
Finitura: 6
Abitabilità: 7
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 9
Strumentazione: 8
Visibilità: 6
Bagagliaio: 9
Cambio: 9
Sterzo: 6
Frenata: 7
Rumorosità: 5

Breve recensione.

Pregi: consumi davvero bassi e facilmente raggiungibili senza troppe attenzioni. Dotazione ricchissima, ottimo motore che regala anche soddisfazioni in sport. Cambio eccellente. Capienza bagagliaio.

Difetti: materiali interni davvero economici, anche se finiture buone. Rumorosità di rotolamento troppo alta che contrasta con il silenzio all'interno della macchina. Handling migliorabile, sterzo poco comunicativo e retrotreno che nelle manovre al limite entra in crisi.
 

EugenioC

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
25
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Versione: hybid style

Km Percorsi: 1500
Accelerazione: 7
Ripresa: 8
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 10
Climatizzazione: non ancora provato
Finitura: 7
Abitabilità: 8
Comfort: 7
Motore: 9
Consumo: 9
Strumentazione: 10
Visibilità: 7
Bagagliaio: 7
Cambio: 10
Sterzo: 9
Frenata: 7
Rumorosità: 9
Breve recensione.
Pregi:-
Difetti:- freni rumorosi nella frenata quasi a fermo
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Versione: Comfort + Plus Pack
Km Percorsi: 2.959

Accelerazione:8
Ripresa:8
Posto guida:8
Plancia e comandi:10
Climatizzazione:8
Finitura:7
Abitabilità:8
Confort:8
Motore:10
Consumo:10
Strumentazione:10
Visibilità:8
Bagagliaio:9
Cambio:9
Sterzo:10
Frenata:9Ioniq.jpg
Rumorosità:7

Breve recensione. Auto con buon rapporto qualità/prezzo, buone le dotazioni di sicurezza e segnalazione, piacevole da guidare ha sprint quando serve ed è economica quando la si guida con tranquillità. Bagagliaio capiente tenendo conto che è una ibrida. Guidando l'auto prevalentemente in eco finora ho consumato 24,56 km/l (calcolati in base al carburante effettivamente usato, non da computer di bordo). La visibilità posteriore scarsa spesso citata in realtà è meno problematica di quanto sembra, come pure l'assenza del tergicristallo posteriore. Sono soddisfatto dell'impianto hi-fi Jensen. La guida in modalità "sport" con il cruscotto che cambia aspetto e con l'uso dei paddle sul volante è molto divertente. Anche il freno a mano (in realtà "a piede") non è un problema anzi dà più spazio nel tunnel ad altri vani.

Pregi: Consumo di carburante basso, motore silenzioso e i cambi marcia si sentono appena, buon bagagliaio, dotazioni di sicurezza LKAS, AEB, strumentazione completa ed ergonomica, bello e comodo il volante. Buone accelerazione e ripresa. Buona visibilità anteriore. Molti scompartimenti nell'abitacolo. Buono l'assorbimento delle asperità e ottima la tenuta di strada.

Difetti: finiture interne, a parte il cruscotto, con plastiche solitamente usate per auto di categoria inferiore, assenza dei fendinebbia (anche se i fari allo xenon tenuti bassi in caso di nebbia un po' compensano questa assenza), anche con plus-pack sulla comfort mancano i sensori anteriori (difficile capire quanto sei distante da muro davanti quando parcheggi). Le plastiche nere lucide sia interne(attorno alla leva del cambio) che esterne (paraurti posteriore e anteriore) si segnano facilmente anche solo per togliere gli insetti appiccicati (usando lo shampoo).Il Rumore di rotolamento su asfalti ruvidi si sente abbastanza, su asfalti meno scabri invece è silenziosa.
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Versione: Hybrid Style Polar White
Km Percorsi: 4870

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 7
Finitura: 7
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 10
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 9
Sterzo: 8
Frenata: 7
Rumorosità: 5

Breve recensione.

Pregi:- piacevolissima da guidare, bel design sia esterno che interno, consumo ridottissimo, dispositivi di sicurezza, ottimo rapporto dotazioni/prezzo

Difetti:- oltre ai difetti rilevati a 1000 km si aggiunge il pessimo navigatore: tende a far percorrere strade secondarie e stradine di campagna allungando enormemente i tempi di viaggio; di fatto navigatore inutilizzabile.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Versione:
Style plug-in

Km Percorsi:
4000 in 3 settimane

Accelerazione:10 in sport 8 normale
Ripresa:10 in sport 8 normale
Posto guida: 9
Plancia e comandi:9
Climatizzazione: 9
Finitura: 7
Abitabilità: 8
Confort: 9
Motore:10
Consumo:10
Strumentazione:9
Visibilità:8
Bagagliaio: 8
Cambio: 9
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità:9

Breve recensione.

Pregi:-
Il mio giudizio e confronto viene dal paragone con una auto che ho in casa e che costa il triplo una A6 full optional, obbiettivamente la Ioniq tiene bene il confronto considerando la differenza di prezzo, ho scelto questa auto perché mi permette di girare meglio in città 50cm si sentono e non mi ha assolutamente deluso, costi di gestione bassissimo che oggi difficile ancora competere con un diesel, ma elettrico Hyundai batte 10 a 1, ho letto molte critiche che trovo insolite e personali forse anche da un modello ad altro e forse sarebbe il caso di fare valutazioni diverse da versione a versione.
Tanta elettronica di assistenza attiva e di supporto confort guidatore e ben funzionante, pari ad Audi dove tutto è un optional,
Spazi e abitabilità non male considerando che ha batterie da plug-in anche x 5 persone
Prestazione, motore, spinta in sport, consumi davvero incredibile, silenziosa


Difetti:-
I vetri che ho risolto in parte con oscuramento, che dona più bellezza al veicolo e soluziona tutti i problemi del calore estivo, se fossero solo più spesso sarebbe perfetta.
Le finiture interne potrebbero essere migliori, basterebbe poco, la qualità dei materiali è buona comunque.
Estetica : secondo me al anteriore si poteva fare meglio, ma forse una pretesa del nostro gusto europeo, sicuramente molto meglio di altri marchi blasonati della stessa tipologia,
Freno : a volte si sente lo stacco rigenerativa freno
Nelle frenate brusche ma ho provato un Q7 che lo faceva uguale
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Versione: Hybrid Style Polar White
Km Percorsi: 10108

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 7
Finitura: 7
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 10
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 9
Sterzo: 8
Frenata: 7
Rumorosità: 5

Breve recensione.

Pregi:- piacevolissima da guidare, bel design sia esterno che interno, consumo ridottissimo, dispositivi di sicurezza, ottimo rapporto dotazioni/prezzo

Difetti:- nulla da aggiungere a quanto segnalato nelle precedenti valutazioni
 
Alto Basso