Scheda valutazione a scadenze periodiche

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche per la Kona, arriva questa interessante scheda di rilevamento! :)

LA SCHEDA VA COMPILATA PIU' VOLTE CON I SEGUENTI STEP:
1.000 KM - 5.000KM - 10.000 KM - 20.000 KM - 50.000KM


Modalità di compilazione della scheda di valutazione:
Indicare con un punteggio da 0 a 10 per ogni voce e descrivere una breve recensione distinguendo i pregi e i difetti.


Fate copia e incolla con lo schema sotto e completatelo nel vostro post, grazie!
-------------------------------------------------------------------------------------
Versione:

Km Percorsi:


Accelerazione:
Ripresa:
Posto guida:
Plancia e comandi:
Climatizzazione:
Finitura:
Abitabilità:
Confort:
Motore:
Consumo:
Strumentazione:
Visibilità:
Bagagliaio:
Cambio:
Sterzo:
Frenata:
Rumorosità:

Breve recensione.

Pregi:-




Difetti:-




-------------------------------------------------------------------------------------

N.B. NELLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA BISOGNA ESSERE IL PIU' OBIETTIVI POSSIBILI LASCIANDO DA PARTE PER UN'ATTIMO IL VALORE "AFFETTIVO" VERSO LA NOSTRA KONA.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE.

QUI INSERITE SOLO LA SCHEDA, USATE ALTRI TOPIC PER ULTERIORI CONSIDERAZIONI
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Ottima l'idea di Spiridione (TOP), copio incollo
Versione: 1000 gdi xpossible

Km Percorsi:1000


Accelerazione:9
Ripresa:9
Posto guida: 10
Plancia e comandi:10
Climatizzazione:10
Finitura:8
Abitabilità:8
Confort:9
Motore:10
Consumo: 7/8 (ancora lo devo inquadrare bene ma spremendo a tutta canna consuma, con guida tranquilla no)
Strumentazione:10
Visibilità:9
Bagagliaio:7
Cambio:8
Sterzo:10
Frenata:10
Rumorosità:9

Breve recensione. primi 1000 effettuati. si sta slegando, comincio a tirarla un pochino. Ottima sensazione generale, molto soddisfatto. Un po' duretta sullo sconnesso, molto divertente alla guida, ottima ripresa e coppia (somiglia ad un diesel ), molto progressiva (continuo a chiedermi se sotto il cofano ci sia effettivamente un mille....bohhhh), dona gradevoli sensazioni tra cui la sicurezza e la tenuta di strada (nn di poco conto).

Pregi:-
estetica accattivante nn poco (mi fa' letteralmente impazzire, x me la più bella hyundai mai costruita), frenata eccellente, ripeto eccellente, sicura, potente, modulabile; sicurezza di marcia notevole, tenuta fantastica. Invita a tirare le marce e diverte il comportameneto; Aiutini elettronici nn troppo invasivi ma efficaci, seduta di guida con bracciolo comodissima. Comincia a slegarsi un pochino anche il cambio... oggi gli ho dato l'olio siliconico alle guarnizioni delle portire e grasso alle cerniere (nn c'entra nulla ma mi andava di dirlo, scusatemi).
Elevata silenziosita' in marcia costante a veloc.di codice (nelle accellerate un po' si sente il motore ma e' normale). Estrema sensazione di sicurezza donata al conducente. Buon assemblaggio. Nessuna vibrazione/scricchiolio fasidioso (per ora...). Comodissimi i vani x le bottiglie da 1 litro e mezzo sulle porte. Auto robusta, dal telaio al resto (e' sempre lo stesso della 4 wd e si sente...), solidita' elevata. Materiali robusti ed onesti.


Difetti:-
Troppo bella quindi a rischio furto (sarcasmo), un po' duretta sullo sconnesso e sui dossi (la mulilink sicuramente no), pero' estremanmte sicura in condizioni normali ed in curva, plastiche migliorabili ma x me che provengo da getz crdi ...sembra di stare su mercedes 5000..La retro o la a mi o la odi (mi ci sto' abituando piano piano) a volte nn entra facilmnente ma ora ai 1000 va meglio (spero migliori di piu' con i km...). Frontale delicato x piccoli urti e striciate...fari (parlo della non full led) da metterci mano assolutamente (solo x gli abbaglianti e anabb. nn x i fendi che vanno bene così volendo x quello che si usano), pensavo alle philips extreme vision o modifica piu' invasiva led (si nota troppoo la differenza tra le posizione e le altre).. Il bagaglio se era piu' grande nn guastava assolutamnete ma e' così... Avrei inoltre gradito piu' vani portaoggetti dove riporre piccoli oggetti ma nn e' un problema. Per il momento mi fermo e aspetto sulla riva del fiume.... ripeto, bravo Spiridione, complimenti, BRAVISSIMO!!! NN dormo indi x cui procedo con la la recensione!!!

NOTA: mi sara', sfuggio sicuramente qualcosa ma in caso lo aggiungo, grazie
----------------------------------------------------------------------------------

N.B. NELLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA BISOGNA ESSERE IL PIU' OBIETTIVI POSSIBILI LASCIANDO DA PARTE PER UN'ATTIMO IL VALORE "AFFETTIVO" VERSO LA NOSTRA KONA.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Voglio solo precisare che l'idea delle schede di valutazione periodica non è mia, ma di un altro moderatore, ora non più sul forum.

Mi sono limitato, semplicemente, ad estenderla ai nuovi modelli.
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Versione: KONA 1.0T GDI Style+PP+TC

Km Percorsi: 1165
Accelerazione: 8
Ripresa: 9
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 10
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità:9
Confort:7
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione:9
Visibilità:9
Bagagliaio:8
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:10
Rumorosità:8

Breve recensione.

Vettura molto equilibrata sul veloce, agile sul lento, sterzo non prontissimo ma affidabile.
Frenata molto pronta e sicura.
Manifesta ruvidità piuttosto evidente sullo sconnesso.
Sui dossi artificiali emerge una eccessiva frenatura degli ammortizzatori posteriori, sgradevole per i passeggeri.
Motore molto valido, un po’ rumoroso soprattutto nelle ripartenze.
Consumi nella norma, attualmente sono a 14,8 km/l di media
Ottima manovrabilità del cambio, qualche dubbio sulla scelta dei rapporti delle prime due marce.
Viene da chiedersi se davvero esisteva la necessità delle sei marce.
Climatizzazione efficiente, display scarno, mancano le bocchette posteriori.
Assemblaggi esterni ineccepibili, qualità plastiche interne al di sotto della migliore concorrenza.

Pregi:
Linea moderna e accattivante
Posto guida
Freni
Ripresa 3/4 marica
Abitabilità

Difetti:
Rumorosità motore nelle ripartenze da fermo
Accelerazione da fermo penalizzata dalle prime due marce troppo vicine.
Sospensioni posteriori rigide
 

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
Versione:1.0 cc 120cv confort

Km Percorsi:900


Accelerazione:8
Ripresa:7
Posto guida:9
Plancia e comandi:8
Climatizzazione:9
Finitura:10
Abitabilità:10
Confort:9
Motore:9
Consumo:8
Strumentazione:10
Visibilità:7
Bagagliaio:8
Cambio:9
Sterzo:8
Frenata:10
Rumorosità:8

Breve recensione.
Con la macchina mi trovo abbastanza bene veloce comoda spaziosa e buone finiture...ottimo il monitor7 pollici...ottimi consumi per un auto cosi pesante...ci fai tranquillamente 15 km con un litro...se ci vai leggero anche 17 km al litro...penalizzata un po nel misto visto le dimensioni..nn e proprio agilissima un po goffa...buona tenuta di strada e frenata molto potente e modulabile...poco invasivo lo start e stop...provata sulla neve fresca senza gomme da neve e si comporta molto bene...utili le luci automatiche...un po scarsa la visibilita posteriore..ma meno male c e la telecamera...funziona molto bene anche il dispositivo del mantenimento sella careggiata...peccato per le luci gialle che stonano con le luci a led...un pelo rumorosa a freddo...nel complesso e una macchina ben riuscita...
Pregi:
Comoda veloce spaziosa sicura molto stabile in curva freni potenti..




Difetti poco agile nel misto luci alogene..visibilita posteriore...nella confort se nn sono presenti a libretto i cerchi da 17 e 18...bisogna chiedere il nulla osta al costo di 180 euro circa...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
eccomi con la prima scheda valutazioni ... faccio però una premessa ... questa volta non valuto il motore avendo percorso pochissimi km alla guida ( 12 dal conc. a casa lunedì al ritiro - poi la vedo solo alla sera ferma in garage essendo di mia moglie - km attuali dopo una settimana 123 ) e la valutazione è basata solo su quei 12 km .
altro ps. prima di iniziare ... non vi spaventate ma sono cattivo ( o giusto ) con i voti:
il 10 per mè è la pefezione , cosa che non ho trovato ancora su nessun veicolo provato
il 9 è il top che ci possa essere
lo 0 non esiste
e l' 1 è proprio come dire " pessima " , valore che penso nessuna macchina si meriti.

tolta questa lunghissima premessa ecco la mia prima scheda di valutazione .

Versione: Style 1.0 t-gdi con pp + tc colore Acid yellow

Km Percorsi: 12 --- un po pochini ok


Accelerazione: 7 ---- per essere un 1000 la spinta da fermo è più che accettabile
Ripresa: 7 ---- vale lo stesso discorso , più che accettabile ma non fidatevi di sorpassi estremi ricordate che ha solo 120 cv , che comunque ti appagano molto bene
Posto guida: 8 ---- per quei pochi km devo dire che è veramente comoda
Plancia e comandi: 7 ---- bella conformazione e comandi facilmente raggiungibili e intuitivi
Climatizzazione: NP ---- presto per valutare
Finitura: 7 ---- alla vista risulta splendida, ma al tatto ha tante plastiche un po troppo rigide
Abitabilità: 8 ---- comoda davanti e dietro
Confort: 7 ---- buono, assolutamente non rigida ( ammortizzatori nuovi e gomme leggermente ribassate la possono far sembrare rigida ,ma le auto rigide sono tutt'altro)
Motore: NP ---- presto per valutare , comunque al ritiro aveva 3 km e circa a 10 in autostrada " vuota " ha segnato i 172 " non male , sembra pronto , ma è ancora presto per valutare
Consumo: NP
Strumentazione: 7
---- bella chiara e leggibile
Visibilità: NP ---- talmente pochi km che non posso giudicare - e stando seduto in garage a imparare il tutto non posso valutare ancora
Bagagliaio: 8 ---- spazioso e capiente per la sua categoria
Cambio: NP ---- troppo pochi km
Sterzo: NP ---- presto
Frenata: 6/7 ---- la spinta sul pedale per affrontare una frenata decisa mi sembra un po eccessiva ( mi spiego bisogna affondare per frenare con decisione ) però a quel punto la frenata è decisa e ottima, ovviamente anche questo è da valutare ... prendete il valore con le pinze -- le pastiglie sono nuove !!
Rumorosità: 6 su questo purtroppo non ci siamo, però visto che è nuova ed è un mille la rumorosità è accettabile

Breve recensione. nel complesso penso di aver fatto un ottima scelta

Pregi:- il suo punto di forza a mio parere sono le linee ( va a gusti ) per mè veramente bella e imponente, è piccola 4.16 metri, ma le sue forme la rendono imponente, se poi presa con tonalita ( attenzione è bellissima in tutte le tonalità ) aggressive e con contrasti -tetto -fascioni e carrozzeria a contrasto elevato risulta molto accattivante




Difetti:- a perte le mancanze che conosciamo sul forum, il difetto che ho notato è la mancanza di una leggera inclinazione del display verso il guidatore


prestissimo farò una rivalutazione , come già accennato altrove la prossima settimana saremo in pista per dei test con la scuderia, pertanto andrò con la kona e la valuterò in pista in condizioni non rischiose , ovviamente non ho intenzione di rovinare le gomme , ma la potrò provare e valutare meglio
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Versione: Xpossible 1.0 T-GDI + TP

Km Percorsi: 1000

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9 (provato poco)
Finitura: 9
Abitabilità: 9
Comfort: 9
Motore: 8
Consumo: 6 (8 guida parsimoniosa, 4 guida sportiva)
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 7
Cambio: 9
Sterzo: 7,5 (9 urbano, 6 alte velocità)
Frenata: 9 (non provato in al massimo)
Rumorosità: 6,5 (8 urbano, 5 extraurbano)

Voto generale dell'auto 7,5
Nel complesso soddisfatto, peccato per alcuni dettagli.

Pregi:
- Rapporto Abitabilità/dimensioni molto buono
- Comodità;
- Climatizzatore per quel che ho potuto provare per riscaldare e sbrinare buono;
- Strumentazione semplice, tutto a portata di mano e ci si trova subito ad agio fin da subito;
- Cambio preciso;
- Soddisfatto qualità audio impianto Krell;
- Buona tenuta di strada;
- Sterzo morbido in urbano;
- Assistente di corsia efficace e utile in autostrada;
- Design.

Difetti:
- Comandi vocali non disponibili se non è collegato uno smartphone via usb;
- Sterzo un po' troppo leggero alle alte velocità;
- Portaoggetti piccoli, alcuni rigidi e scivolosi (vedi vano porta oggetti sotto il clima che ad ogni curva scivola tutto);
- Consumi discreti in guida parsimoniosa (media di 15 km/l senza clima acceso), appena si chiede un po' di più schizzano ed è facile fare meno di 10 km/l;
- Rumorosità buon nell'uso urbano, appena si va in autostrada, direi da circa 100 km/h le ruote fanno un gran rumore;
- Sedile passeggero non regolabile in altezza, peccato perchè la visuale del posto guida è molto più piacevole;
- Alzavetri automatico e led su pulsanti solo sul lato guidatore;
- Assenza battitacco sul tappeto del guidatore, questo pare di buona qualità, però con il tempo probabilmente si usurerà;
- Non è possibile cambiare la suoneria del telefono, ha una melodia che mi fa orrore, un semplice squillo sarebbe stato meglio;
- Si sentono un po' troppo le buche (235/45 R18 ).
 

danick

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 t-gdi X-Possible
Versione: KONA 1.0T GDI XPossible + TC

Km Percorsi: 1000
Accelerazione: 8
Ripresa: 9
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 7
Finitura: 7
Abitabilità:10
Confort:7
Motore:8
Consumo:7
Strumentazione: 10
Visibilità:7
Bagagliaio:7
Cambio:7
Sterzo:9
Frenata:10
Rumorosità:6

Breve recensione.
L'auto ha un estetica che colpisce, anche all'interno ci si sta veramente bene. Il motore è molto elastico e l'erogazione fluida. I consumi sono bassi se si guida con un po' di attenzione, se si esagera bisogna tener conto di turbina e mole vettura... Le finiture sono in parte buone, vedi sedili misto pelle e assemblaggi plastiche. Quest'ultime però non sono di buona qualità e sembrano molto delicate, spero durino nel tempo senza fare cric crac fastidiosi.
Il difetto più grande secondo me è la rumorosità a velocità autostradali, sui lunghi viaggi penso possa diventare un problema. Da tenerne conto.
Per il resto rimango soddisfatto e spero che l'affidabilità sia ad alti livelli.

Pregi:
Linea moderna e accattivante
Abitabilità interna davvero ottima, molto spaziosa in larghezza
Frenata quasi da sportiva complice impronta a terra dello pneumatico 235
Motore davvero elastico e con una buona ripresa, il che rende la guida molto piacevole. Ottimo il comportamento della vettura a patto di non esagerare altrimenti la mole si fa subito sentire...

Difetti:
Insonorizzazione buona solo fino a 100 km/h, oltre il rotolamento degli pneumatici 235 R18 e i fruscii aerodinamici diventano un po' fastidiosi. Avevo letto di questi difetti ma non pensavo fossero così evidenti.
Le plastiche sembrano delicatine... i vani portaoggetti sembrano un po' lasciati al caso e fatti male.
 

Markus1281

Utente
Registrato
15 Nov 2017
Messaggi
141
Punteggio reazioni
140
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona confort
Versione: confort 1.0 120cv

Km Percorsi:5300


Accelerazione:9
Ripresa:8
Posto guida:9
Plancia e comandi:9
Climatizzazione:nn ancora usato
Finitura:8
Abitabilità:9
Confort:7
Motore:10
Consumo:9
Strumentazione:8
Visibilità:7
Bagagliaio:8
Cambio:9
Sterzo:9
Frenata:10
Rumorosità:7

Breve recensione.
Dopo piu di 5000 km la macchina va veramente bene...ho notato intorno ai 4000 km e come se si fosse slegata da la sensazione che abbia piu ripresa e grinta...i consumi sono ottimi per la tipologia di auto...in settimana quando vado al lavoro in mezzo al traffico e con vari sali e scendi ci vuole un 1 litro di benzina per fare 15.5 km...
Nel fine settimana usandola per svago in montagna o nelle langhe ci vuole un 1 litro di benzina per fare 18km...

Pregi:-
Motore e consumi



Difetti:-
Visibilita posteriore e sedita scomoda quando devi prendere il biglietto in autostrada rimane troppo in bassa e si fa fatica a prenderlo..
Seduta passegero troppo bassa
 

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Versione:1000 style

Km Percorsi:1134


Accelerazione:8
Ripresa:8
Posto guida:9
Plancia e comandi:9
Climatizzazione:8
Finitura:8
Abitabilità:9
Confort:9
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione:9
Visibilità:9
Bagagliaio:8
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:9
Rumorosità:9

Breve recensione.

Pregi:




Difetti:-
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ecco la mia, dopo un primo brevissimo "incontro" (l'ho presa, portata a casa nel box e sono dovuto tornare al lavoro...)

Versione: Kona Style 1.0T GDI

Km Percorsi: 8 (forse anche meno...)
  • Accelerazione: per ora non mi sono ancora reso conto. Sicuramente è ben diversa da un diesel, a cui il mio "piedino" è assuefatto (dopo 3 diesel di fila...). Ho notato alcuni "strappettini", ma l'auto era nuovissima e fredda. Mi riservo di rivedere accuratamente
  • Ripresa: probabilmente buona, ma non ho avuto modo di concentrarmici
  • Posto guida: direi ottimo, si può regolare... tutto. Ma devo prenderci la mano. Per errore mi stavano dando una Kona identica, ma con il PP. Certo, è bellissimo, mi sono un po' pentito di non averlo preso anch'io.
  • Plancia e comandi: è uno dei motivi per cui l'ho presa... sicuramente è ben affollata di informazioni, devo imparare molto
  • Climatizzazione: mi pare eccezionale: fuori oggi c'erano almeno 30°, dentro ho tentato di ridurre la portata, stavo gelando. Dovrò trovare, al solito, la posizione delle bocchette di "minimo impatto" su gola, schiena ecc.
  • Finitura: 9 (per una vettura di questa classe mi pare decisamente buona)
  • Abitabilità: davanti, eccellente. Dietro, senza voto, non mi ci sono potuto sedere
  • Confort: mi pare silenziosissima. Il multimediale Krell è... da paura: sembra una discoteca!
  • Motore: mah? Non so giudicare, per ora. Silenzioso, e diverso dal ronfare dei diesel
  • Consumo: troppo presto per giudicare. Ho solo "accusato" la botta dei 70€(!) del primo pieno
  • Strumentazione: vedi sopra, alla voce plancia. Il display è definitissimo, l'HUD un "plus" che è ancora raro
  • Visibilità: davanti nessun problema. Dietro, invece... per fortuna c'è la telecamera!
  • Bagagliaio: sembra buono, capiente e ben rifinito, devo ancora provarlo al "lavoro", però
  • Cambio: devo riabituarmi alle 6 marce della iX35 (ma di mezzo ci sono stati 3 anni di Bmax), ed ho fatto un po' di difficoltà ad inserire la retro. Ma è questione di abitudine
  • Sterzo: sembra molto buono. Il volante, invece, è un po' rigidino e "plasticoso" rispetto alla sontuosa pelle imbottita delle Ford Titanium, purtroppo. Ma forse era già così anche la iX35.
  • Frenata: forse mi aspettavo di più, ma... 8 km è davvero troppo poco, siamo ancora ai primi vagiti!
  • Rumorosità: mi pare contenuta. Inavvertitamente ho "pestato" un po' sull'acceleratore ed ho appena sentito un ringhio soffocato, mentre invece il contagiri schizzava su. Ho sentito parlare di rumori di rotolamento accentuati dovuti alle gomme R18, ma non me ne sono accorto. Devo tornarci su, magari a finestrini aperti o in autostrada
Breve recensione.

Pregi:
  • esterni: una linea aggressiva che non passa inosservata, specie il frontale e le fiancate
  • interni: mi sono beccato per un errore della Hyundai i sedili della XPossible, solo parzialmente in pelle. Ma l'imprevista riga rossa e gli altri dettagli in tinta (specie le cuciture e le cinture rosse, inusuali) mi sembrano contemporaneamente sportivi ed eleganti.
Difetti:
  • manca il tettuccio apribile (che invece c'è nel listino tedesco, chissà perché!)
  • il volante è un po' duro al tatto, rispetto alla pelle imbottita della mia precedente Bmax
  • il display multimediale è un po' "appiccicato" e sporgente al centro della plancia, e mi è parsa la cosa più "plasticosa" dell'intera plancia. Aspettando la consegna della macchina, ho curiosato le Tucson esposte, dove il display è molto più discreto ed integrato nel resto della plancia (pur essendo probabilmente grande uguale). Le funzionalità però mi sembrano notevoli, ed il touch screen comodissimo rispetto ai soliti tastini.
 
Ultima modifica:

cristianod

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
27
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 comfort white
Versione: comfort

Km Percorsi: 400

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida:9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione:7
Finitura:8
Abitabilità:9
Confort:10
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione:9
Visibilità:10
Bagagliaio:9
Cambio:8
Sterzo:9
Frenata:10
Rumorosità:9

Breve recensione.

Pregi: il comfort nella giuda penso sia la sua dote migliore , leggerissima in città e stabile nei percorsi extra urbani, cambio preciso su tutti gli innesti, il motore è davvero corposo per essere un mille, ha una bella spinta, se si vuole sorpassare no problem il motore risponde bene, i vari sistemi di aiuto alla guida sono ottimi mai invasivi ma molto pronti in caso di necessità ( tutto settato in normal ) la frenata è potente. buona l’insonorizzazione. ottima abitabilità con posizione di guida davvero ottima, che ti permette di agire su tutti i comandi, molto gradevole l’illuminazione in notturna all’interno che permette di vedere tutti i vari comandi




Difetti: se si può considerare un difetto, il sedile lato passeggero effettivamente è un po’ basso.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Versione: Style

Km Percorsi: 1.200

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 6
Finitura: 8
Abitabilità: 7
Confort:10
Motore: 8
Consumo: 6
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 5
Sterzo: 9
Frenata: 8
Rumorosità: 9

Breve recensione.

Pregi:
  • La macchina sembra (ed è) cattiva, decisamente adatta per chi non vuole passare inosservato. La linea è davvero indovinata, e l'accoppiata carrozzeria bianca-tetto scuro mi pare elegante e modaiola (non faccio altro che notare auto nuove bianche col tetto nero, di tutte le marche...). Ben diversamente dalla mia precedente iX35, un vero SUV con guida "da furgone" (che non mi spiaceva, comunque), questa da fuori sembra un SUV, ma dentro un'auto sportiva (un mio collega aveva una Giulietta, davvero simile)
  • Gli interni sono eleganti e ben rifiniti, le cinture, le cuciture ed i dettagli in rosso davvero notevoli e non comuni. Come sapete, mi sono beccato i sedili della XPossible, che non saranno completamente in pelle, ma la loro riga rossa centrale "dona" ancora più sportività
  • Il bagagliaio mi pare non piccolo e ben rifinito.
  • Il sistema multimediale Krell è ottimo, e le risposte dei menu pronte e veloci. L'audio del telefono via Bluetooth è semplicemente perfetto.
  • L'elettronica di ausiilio alla guida è interessante, utile e ben funzionante. In particolare, il LKA (mantenimento corsia) mi piace moltissimo, così come il BCW (monitoraggio angolo cieco) e quello di assistenza in retromarcia. Proprio quello che volevo!
  • La grafica, soprattutto lo schermo HD del cruscotto e l'HUD, è dettagliatissima
  • Il motore è silenziosissimo al minimo (mi ha già fregato più di una volta, la macchina era accesa ma sembrava spenta), poi prende un sordo ringhio che non disturba ma non dispiace.
  • Accelerazione e ripresa sono entusiasmanti (soprattutto per me che arrivo da 3 diesel in fila...).
  • I fari sono potenti e bianchissimi, le luci automatiche velocissime (fin troppo...).
Difetti:
  • il sedile lato passeggero effettivamente è un po’ basso, peccato non sia regolabile
  • il portellone, a finestrini e portiere chiuse, si chiude davvero male, non capisco perché questo dettagli non sia stato sistemato
  • la retromarcia, nella mia macchina, entra a fatica, devo farla vedere al primo "controllo livelli"
  • per ora mi pare sempre un po' "assetata": fra autostrada (non più di 130 km/h) e città sono arrivato a 13.6 Km/l, ma speravo di meglio
  • il condizionamento mi pare che abbia un "minimo" un po' troppo alto, e le direzioni possibili per i flussi d'aria un po' poche (almeno rispetto alla Bmax): ad esempio, manca un "solo parabrezza" o "solo piedi" (va bene che posso chiudere fisicamente le bocchette frontali, ma mi aspettavo di meglio)
  • la visibilità posteriore è proprio poca. Per fortuna c'è la telecamera
  • il navigatore mi sembra quasi senza spiegazioni. Magari è colpa mia, ma ad esempio non ho trovato come si fa uno zoom: con l'icona passo da auto a manuale, ma non vedo comparire il modo di modificare l'ingrandimento
  • in Bluetooth, le telefonate entranti non squillano (ho un iPhone), semplicemente, la musica si blocca e poi compare il numero del chiamante
 
Ultima modifica:

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Versione: 1.0 T-GDI STYLE no PP

Km Percorsi: 2300


Accelerazione: 7
Ripresa: 8
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 7
Abitabilità: 9
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 6
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 7
Cambio: 9
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità: 8


Pregi:
- Il primo punto è soggettivo e riguarda il design, mi sono innamorato delle linee massicce e sportive allo stesso tempo gli interni razionali e tendenti al simmetrico con display grande in centro alla plancia sono esattamente quello che stavo cercando (negli interni odio le linee troppo mosse, aggressive e asimmetriche come quelle del toyota CHR o del capture per intenderci)
- Comodità, sembra di stare in un salottino, rispetto alla macchina che avevo prima fare tanta strada non pesa, la kona è agile con un assetto ben equilibrato tra comodità e sportività, insomma è una macchina comoda da guidare e divertente da tirare anche in curva
- Stabilità e freni niente da dire, l'auto frena veramente bene e ieri ha salvato la vita ad un bimbo indiano in bici che ha deciso di lanciarsi in mezzo alla strada mentre stavo passando... fortuna che andavo piano (30 km/h) ma dopo averlo visto con la coda dell'occhio ho tirato una frenata da paura e l'auto si è inchiodata in pochissimi metri
- Sistemi di sicurezza, funzionano tutti molto bene e sono poco invasivi
-Percezione degli ingombri, l'auto è massiccia e mentre la si guida fa credere di essere più grossa di quello che è e per me è un gran vantaggio, sopratutto nei parcheggi
-Raggio di sterzata veramente molto buono aiuta a districarsi in situazioni difficili
-Impianto krell e infotainment, si riesce ad ascoltare e riprodurre musica ad alto volume con una qualità più che buona, molti sistemi per connettere e ricaricare il cellulare in auto
-Vani porta oggetti, li credevo troppo piccoli invece ci sta tutto, premesso che sono una persona ""tendenzialmente ordinata"" ho tutti i vani che mi servono, comodissimi i porta bicchieri e il porta carte presenti nel tunnel centrale, il compartimento sopra al cellulare e il vano nel tunnel centrale, cruscotto mediamente buono se ci si libera della documentazione in eccesso (l'ho trasferita tutta sotto al bagagliaio)
-Sedute, sia anteriore che posteriore veramente comode, poggiatesta fantastici anche quelli dietro se regolati
-Altezza da terra, molto buona, ieri, durante una manovra, ho evitato un danno non notando in un parcheggio un isola davanti alla macchina le sono andato contro e l'auto l'ha scavalcata senza battere ciglio. un muretto molto più basso mi ha portato il paraurti indietro di 10 cm con l'auto vecchia
-Cambio, fantastico leggero e preciso, con preciso intendo che è facile innestare la marcia, entra subito gli scatti sono secchi ma leggeri il giusto un mio amico provandola ha detto "sembra che il cambio si muova tramite magneti" e forse è il modo migliore per descriverlo.
-Qualità / Prezzo ho pagato l'auto meno di 22.000 euro e mi sembra che li valga tutti
-Visibilità molto buona, grazie anche agli specchietti grandi (che adoro) pecca nel posteriore ma non è malvagia e tra telecamera e sensori non si sente la mancanza di nulla


Difetti:
-Motore, bello elastico e funziona bene ma mi ci sono abituato e vorrei più coppia sopratutto per spingere la kona in salita e per tirarla un po' di più (da un lato mi vedo pentito di non aver preso la 1.6 dall'altro mantenere un 1000 farà stare meglio il mio conto corrente) in ogni caso penso che più avanti la porterò a rimappare
-Consumi, anche qua non ci siamo 13 km/l di media secondo me sono un po' pochetti
-S&S e sensori anteriori mi rompe assai che il primo non si possa disattivare per sempre e che i sensori anteriori non si attivino in automatico ad una certa velocità. E che ***** ! Ieri durante una inversione in un parcheggio troppo stretto i sensori erano disattivati e sono montato sopra l'isola di cui avevo parlato prima... ci voleva tanto a fare in modo che si attivassero in automatico ai 10-15km/h semprecon possibilità di attivazione/disattivazione manuali? Preferirei sentire un beep in più che urtare qualcosa per distrazione!
-Bagagliaio, si è preso 7 e non 6 soltanto per il separatore sotto il vano e per la possibilità di caricare una ruota di sorta ma con i bagagli non ci siamo, ieri sono andato in vacanza in 4 e abbiamo dovuto riempire pure il posto centrale pur di starci. con la brava in 5 riuscivamo a caricare i bagagli in 5 per una settimana a padova! Avrei veramente preferito l'auto più lunga al posto del bagagliaio meno spazioso ma tant'è
-Plastiche cheap, questa cosa non mi va giù, le plastiche più economiche (portiere, bagagliaio, parte posteriore dei sedili anteriori, parte posteriore del tunnel centrale) sono di una qualità infima, basta guardarle male che si graffiano... OSCENO! Per il resto invece nulla da segnalare, la plancia e la parte superiore delle portiere sembra ben fatta come anche la pelle dei sedili, qualche dubbio sul volante e sulla pelle del cambio che sembrano andare bene ma solo il tempo potrà darmi conferma
 

quaqqua

Utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
61
Punteggio reazioni
33
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 TGDI - Blue Lagoon + F.C.A.
Versione: Kona Comfort 1.0 TGDI - Blue Lagoon + F.C.A.

Km Percorsi: 1060


Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 8.5
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9 (manuale)
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 9
Consumo: 7.5
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 7.5
Cambio: 8
Sterzo: 9
Frenata: 10
Rumorosità: 7

Breve recensione:
L'auto ha una linea che colpisce, all'interno e' comoda e spaziosa. I consumi devo ancora capirli, ma mi sembra chiaro che possono variare di molto a seconda del tipo di guida. Le finiture interne sono in parte buone; soffro della mancanza di cassetti all'interno dell'abitacolo.
Il difetto più grande secondo me è la rumorosità a bassi regimi. Per il resto rimango soddisfatto e spero che l'affidabilità sia ad alti livelli.

Pregi:
Linea moderna e accattivante, Posto guida, Freni, Abitabilità

Difetti:
Rumorosità motore nelle ripartenze da fermo, Accelerazione da fermo penalizzata dalle prime due marce troppo vicine.
Sospensioni posteriori rigide, Visibilita posteriore e seduta scomoda quando devi prendere il biglietto in autostrada, rimane troppo in basso e si fa fatica a prenderlo. Seduta passegero troppo bassa
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Versione: KONA 1.0T GDi Style+TC
  • Km Percorsi: 5000
  • Accelerazione: 8
  • Ripresa: 9
  • Posto guida: 10
  • Plancia e comandi: 10
  • Climatizzazione: 7
  • Finitura: 8
  • Abitabilità:9
  • Confort:7
  • Motore:9
  • Consumo:8
  • Strumentazione:9
  • Visibilità:9
  • Bagagliaio:8
  • Cambio:6
  • Sterzo:9
  • Frenata:9
  • Rumorosità:7
Breve recensione (scusate se ho parzialmente preso da altre con cui concordo...):
  • Vettura molto equilibrata sul veloce, agile sul lento, davvero piacevole da guidare.
  • Frenata pronta e sicura.
  • Manifesta ruvidità piuttosto evidente sullo sconnesso, percepita soprattutto dai passeggeri seduti posteriormente.
  • Sui dossi artificiali emerge una eccessiva frenatura degli ammortizzatori posteriori, sgradevole per i passeggeri.
  • Motore molto valido, un po’ rumoroso soprattutto nelle ripartenze ma quasi impercettibile al minimo.
  • Consumi nella norma, attualmente sono a 14,7 km/l di media
  • Ottima manovrabilità del cambio, qualche dubbio sulla scelta dei rapporti delle prime due marce. Spesso la retro entra a fatica.
  • Climatizzazione fin troppo efficiente (il minimo è già piuttosto alto), display scarno, mancano le bocchette posteriori.
  • Assemblaggi esterni ineccepibili, qualità plastiche interne al di sotto della migliore concorrenza.
  • Problema intermittente al sistema FCA manifestatosi da poco, con qualche preoccupante frenata "spontanea" del tutto inattesa.
  • Il "radar" (sensore a microonde parte del sistema FCA), montato in basso sotto la griglia del radiatore, è troppo esposto agli urti, anche piccoli.
  • Fari a LED luminosissimi, abbaglianti automatici perfetti
  • Sistemi BCW (monitoraggio angolo cieco) e LKA (mantenimento corsia) precisi ed utili
  • HUD davvero utile per rimanere concentrati sulla guida, non è solo un gadget.
Pregi:
  • Linea moderna ed aggressiva, modaiola con il tetto a contrasto
  • Posto guida comodo e con moltissime informazioni
  • Freni
  • Ripresa 3/4 marcia
  • Abitabilità
  • Rumorosità quasi impercettibile a bassa velocità
  • Buon sistema multimediale
  • Elettronica di supporto alla guida davvero utile, anche se bisogna abituarsi alla sua presenza
Difetti:
  • Rumorosità: del motore nelle ripartenze da fermo, e di rotolamento a causa dei grossi pneumatici
  • Accelerazione da fermo penalizzata dalle prime due marce, troppo vicine.
  • Sospensioni posteriori rigide, soprattutto per chi siede dietro
  • Sedile passeggero troppo basso e non regolabile
  • Problema intermittente, ancora non chiarito, al sistema FCA che va in errore. Inoltre, alcune volte l'auto ha frenato da sola senza motivo.
  • Sensore radar montato in posizione bassa, troppo esposta agli urti
  • Sensore della presenza mani sul volante non troppo preciso (a volte dà allarme anche con le mani effettivamente sul volante)
 
Ultima modifica:

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Versione:1000 style

Km Percorsi:5100


Accelerazione:8
Ripresa:8
Posto guida:9
Plancia e comandi:9
Climatizzazione:7
Finitura:8
Abitabilità:9
Confort:9
Motore:9
Consumo:8
Strumentazione:10
Visibilità:9
Bagagliaio:8
Cambio:9
Sterzo:9
Frenata:9
Rumorosità:7

Breve recensione.E' gia stato detto tutto

Pregi:-confort, fari ful led, hub, radio,freni (cerchi da 17 voluti sulla mia)




Difetti:-legermente rumorosa a freddo, lieve vibrazione metallica scarico? (descritta in altre discussioni del forum ) un po duretta nel posteriore
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
ersione: 1.0 T-GDI STYLE no PP

Km Percorsi: 5100


Accelerazione: 6,5
Ripresa: 8
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 10
Motore: 7
Consumo: 5
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 7
Cambio: 9
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità: 8

Breve recensione: Non mi basta più, sto valutando sempre più seriamente il passaggio alla 1.6 T-GDI andrò a breve a farmi fare un preventivo.

Pregi: linea che spacca, interni super comodi, assetto rigido il giusto. ad oggi non ho avuto nessun problema e non fosse per la scelta errata della motorizzazione sarei super soddisfatto.

Difetti:
-Il motore beve troppo per quello che rende, probabilmente non adatto al mio stile di guida. Con 12km/l voglio volare, un accelerazione 0-100 in 12 secondi dichiarati (10/11 secondi reali) sta diventando sempre più stringente.
-Le plastiche delle portiere si rovinavano come niente, ho risolto rivestendo la superficie con della pellicola adesiva in trama carbonio, anche se non l'ho attaccata perfettamente svolge la funzione di protezione in modo egregio
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Versione: Kona Comfort 1.0 TGDI - Galaxy gray

Km Percorsi: 1650


Accelerazione: 8
Ripresa: 7,5
Posto guida: 9
Posto passeggero: 5
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8 (manuale)
Finitura: 7
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 7
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 9
Sterzo: 10
Frenata: 10
Rumorosità: 7

Breve recensione:
La linea esterna mi piace ogni giorno di più, adoro anche il colore galaxy gray, scelto a scatola chiusa perché tanto volevo un grigio e mi faceva piacere risparmiare, ma ad oggi lo risceglierei anche a pagamento. L’interno è tecnicamente corretto, tutti i comandi al posto giusto, ma direi un po’ troppo scarno nel design, chiaramente la versione comfort paga pegno rispetto alle superiori nelle finiture. Nella guida mi trovo veramente bene, molto morbida è probabilmente più scattante di quanto non appaia (spesso mi stupisco guardando il tachimetro), precisa nello sterzo e nella frenata, perfetta per il mio stile di guida. I consumi sono contenuti solo se si guida in modalità anziano, se si vuole sentire il turbo consuma veramente troppo per i miei gusti. Il bagagliaio non è gigantesco, ma proporzionato al taglio dell’auto, e fa molto piacere avere qualche cm in più per la bimba nel sedile posteriore.

Pregi:
Design carrozzeria, comfort di guida, senso di sicurezza.

Difetti:
Consumi eccessivi appena si schiaccia l’acceleratore, posto passeggero veramente molto basso, allarmi sonori un po’ troppo invasivi.
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Versione: Xpossible 1.0 T-GDI + TP

Km Percorsi: 1000

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9 (provato poco)
Finitura: 9
Abitabilità: 9
Comfort: 9
Motore: 8
Consumo: 6 (8 guida parsimoniosa, 4 guida sportiva)
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 7
Cambio: 9
Sterzo: 7,5 (9 urbano, 6 alte velocità)
Frenata: 9 (non provato in al massimo)
Rumorosità: 6,5 (8 urbano, 5 extraurbano)

Voto generale dell'auto 7,5

Km Percorsi: 5000

Confermo la mia precedente valutazione dei 1000km (vedi citazione).
Da ritoccare solo:
- Climatizzazione 10, raffredda e scalda ad una velocità incredibile!
- Motore 7,5, in salita con il clima acceso soffre abbastanza, come tutti i 1000cc diciamo, però speravo meglio, quindi sconsiglierei il 1000cc a chi fa strade di montagna.
- Consumi 6,5 per il mio stile di guida e le strade che percorro, registrano da minimo 9 km/l a massimo di 18,5 km/l, con una media da cdb pari a 14,5 km/l. I picchi bassi si registrano su percorsi brevi, ma se si allungano le distanze (tipo 20 km), solitamente il consumo diminuisce.
 
Alto Basso