Scheda valutazione Hyundai i20 Facelift 2012

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
Prendendo spunto dalla sezione new i30 (ovviamente non oso paragonare la i20 e la new i30 :p)

Scheda di valutazione - Pregi e Difetti new i20 -

LA SCHEDA VA COMPILATA PIU' VOLTE CON I SEGUENTI STEP:
1.000 KM - 5.000KM - 10.000 KM - 20.000 KM - 50.000KM

Modalità di compilazione della scheda di valutazione:
Indicare con un punteggio da 0 a 10 per ogni voce e descrivere una breve recensione distinguendo i pregi e i difetti.

-------------------------------------------------------------------------------------
Versione:
Km Percorsi:
Auto Precedente:

Accelerazione:
Ripresa:
Posto guida:
Plancia e comandi:
Climatizzazione:
Finitura:
Abitabilità:
Confort:
Motore:
Consumo:
Strumentazione:
Visibilità:
Bagagliaio:
Cambio:
Sterzo:
Frenata:
Rumorosità:

Breve recensione.

Pregi:-




Difetti:-




-------------------------------------------------------------------------------------

N.B. NELLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA BISOGNA ESSERE IL PIU' OBIETTIVI POSSIBILI LASCIANDO DA PARTE PER UN'ATTIMO IL VALORE "AFFETTIVO" VERSO LA NOSTRA I20.
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE.
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Versione: 1.1 crdi sound edition
Km Percorsi:200km
Auto Precedente:hyundai accent 1997

Accelerazione:7
Ripresa:7
Posto guida:8
Plancia e comandi:7
Climatizzazione:6
Finitura:7
Abitabilità:8
Confort:8
Motore:8
Consumo:9
Strumentazione:9
Visibilità:8
Bagagliaio:8
Cambio:7
Sterzo:7
Frenata:7
Rumorosità:8

Breve recensione.
ottima macchina, anche se ho percorso solo 200 km... spero non mi deludi
Pregi:-
motore 1.1crdi fantastico, ripresa e rumorosità ottimi, con tutto che è un 3 cilindi.
interni di tutto rispetto
visibilità ottima

Difetti:-
mancanza di tasti al volante (con tutto che parliamo della sound edition)
mancanza di optionl di vetri posteriori elettrici
 

hyundaifan

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Versione: 1.1 crdi Sound Edition
Km Percorsi:1000
Auto Precedente:Toyota carina 1.6 gli sedan 1996

Accelerazione:7
Ripresa:6
Posto guida:7
Plancia e comandi:7
Climatizzazione:7
Finitura:6
Abitabilità8
Confort:8
Motore:8
Consumo:8
Strumentazione:7
Visibilità:8
Bagagliaio:7
Cambio:8
Sterzo:6
Frenata:8
Rumorosità:9.

Breve recensione.
Auto onesta e senza fronzoli,la versione SE offre una adeguata dotazione,da rimarcare pero' la grave mancanza per la sicurezza dei comandi al volante e la non disponibilita' di accessori nemmeno in after market.Sterzo leggero e poco preciso,buono il sistema audio Pioneer,in complesso una auto che mantiene cio' che promette.

Pregi:-Silenziosa anche a velocita' autostradale,buona tenuta di strada,cambio preciso,buona visibilita',frenata decisa e potente


Difetti:-sospensioni rigide,tessuti sedili economici,grave mancanza comandi audio al volante,sedili posteriori ribaltati creano fastidioso scalino,volante troppo "leggero",clacson al limite del ridicolo.
 

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
Versione: 1.2 classic 5p. + advanced pack
Km Percorsi: 300
Auto Precedente: Fiat Punto 1.2 Active 3p.

Accelerazione: 7
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 7
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 7
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 7
Frenata: 8
Rumorosità: 8

Breve recensione.
Prima valutazione dopo una settimana: auto votata alla praticità, facile da guidare e con quasi tutti i comandi a portata di mano. L'aspetto esteriore è sbarazzino mentre all'interno ha un look più serioso. Il motore sembra ancora 'legato'.....ma vedremo tra qualche migliaia di km.

Pregi: ottima abitabilità, posto guida ben regolabile, disposizione dei comandi razionale,
ampia dotazione di serie e non, buona tenuta di strada e buon confort di marcia.

Difetti: imprecisioni di montaggio della carrozzeria, sterzo troppo leggero alle medie - alte velocità, rigida sulle asperità brevi (ad. es.: pavè, asfalto ruvido), consumi superiori alle attese (ma mi attendo un miglioramento con l'avanzare dei km)
 

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
Versione: i20 FL2012 1.25l kappa 85cv Sound Edition+Exterior Pack, Coral White.
Km Percorsi: 1700
Auto Precedente: Peugeot 1,4l 90cv benzina xt 2005-06

Accelerazione: 7
Ripresa: 9 (un piccolo 1,2 benzina che riprende in IV dai 35km/h !)
Posto guida: 8 (Davvero comodo)
Plancia e comandi: 7
Climatizzazione:6
Finitura:7
Abitabilità:9
Confort:8
Motore:8
Consumo:9
Strumentazione:8
Visibilità:9
Bagagliaio:8,5
Cambio:7
Sterzo:6
Frenata:8
Rumorosità:9,5

Breve recensione:
L'auto è silenziosissima, a parte qualche schricchiolio qui e lì, e facilissima a guidare. Talvolta al semaforo sento delle voci e capisco che sono le persone che parlano al telefono nelle altre auto. A basse velocità è silenziosissima, mio padre ha un'auto tedesca di Stoccarda e si stupisce anche lui; a velocità autostradali qualche fruscio e il rotolamento dei pneumatici, ma sempre senza dover alzare la voce.
Facilissima da guidare, la posizione di guida è moderna ovvero rialzata e si domina molto bene la strada. Il servosterzo è leggerissimo, ma essendo un elettrico da un feeling scarso e spesso non si capisce bene cosa fanno le ruote anteriori, ma ci si fa l'abitudine. Piace poco il passaggio talvolta da un'estrema presenza a talvolta l'assenza dell'assistenza elettrica. La tenuta in curva è ottima, l'inserimento un po' impreciso, sempre complice lo sterzo. Ai limiti si percepisce un sottosterzo sincero e progressivo. Il retrotreno è stabile e non si scompone mai; unico appunto è all'uscita delle curve: l'auto telaio si corica un po' troppo per i miei gusti sulla ruota posteriore esterna. ESP non invadente data la stabilità generale. Pneumatici primo equipaggiamento Dunlop SP sport 185/60 R15. Ora monta delle Fulda Kristall Montero 3.
Sospensioni: buon assetto, frenato, ma eccessivamente rigido sulle asperità brevi come rotaie e giunti di dilatazione.

Freni: mi piace l'attacco dolce che hanno e poi la progressività. Non hanno il difetto di molte auto moderne che mordono di colpo e poi sono spugnosi e poi nuovamente violenti. Frenate sempre stabili e potenti.

Motore: forse è la parte che mi piace di più. Silenziosissimo, parco, potente. Deluso al ritiro dell'auto mi sto ricredendo. Pieno in basso e con un discreto allungo. Permette di affrontare ogni situazione di guida in scioltezza. Ho raggiunto i 4,6l/100km ma dopo reset del CDB la media è a secondo dei giorni tra i 5,2l e 5,5l/100km in città. Ottimo. Una dolcezza e rotondità di funzionamento che non ho mai trovato su altre auto. Ho provato di tutto dai 900cc da 40cv a V8 da oltre 400cv. La ripresa è ottima per essere un 1,25l su un'auto di circa 1100kg. Una piccola chicca: a motore caldo provate da fermi ad accelerare un po' fino a 3500rpm e rilasciare, si capisce da dove arrivano gli 85cv. (ovvero è un motore abbastanza spinto per essere una utilitaria)

Interni: la parte meno "bella". Sono molto razionali. I sedili sono comodi e trattengono bene in curva. La strumentazione ha tutto l'indispensabile.
Il navigatore è come se fosse un aftermarket, quindi non mi esprimo. I pannelli porta schricchiolano, ma me li cambieranno. Il clima non mi piace. O fa bollire o fa congelare. I vetri si appannano facilmente.
Bagagliaio: ampio a sufficienza e regolare.

Conclusioni: razionale, parca, ben costruita. Un'auto onesta che probabilmente darà il meglio ad aumentare dei chilometri.


Pregi: Silenziosa, parca, facile da guidare. Diversa dalle solite yaris, corsa, punto e via dicendo. Un aggettivo: pragmatica.
Si viaggia davvero rilassati.


Difetti:- Schricchiolii dagli interni, servosterzo un po' incostante, clima poco soddisfacente.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Approfitto pure io di dare una mia opinione sulla vettura, visto che son fresco di compilazione del questionario sulla soddisfazione del cliente

Versione: 1.2 Go Brazil
Km Percorsi: 2500
Auto Precedente: Ford Focus Ecoboost

Accelerazione:4
Ripresa:4
Posto guida:6
Plancia e comandi:6
Climatizzazione:6
Finitura:5
Abitabilità:8
Confort:8
Motore:4
Consumo:4
Strumentazione:5
Visibilità:8
Bagagliaio:8
Cambio:6
Sterzo:8
Frenata:6
Rumorosità:4

Pregi:
Basso prezzo di acquisto (a meno di 11000€ è difficile trovare qualcosa con 4 ruote che si possa definire "macchina")
Manovrabilità e comodità a bordo, venendo da 2 Focus lunghe 4mt e mezzo si apprezzano appieno i 4 mt di questa, ed i 20 cm in meno in larghezza!
Dotazione di serie: ha tutto quello che volevo. Cruise control, BT, Lettore Mp3, USB. Purtroppo mi manca il clima automatico. amen

Difetti:
Su tutto i materiali economici degli interni, con i primi freddi son già iniziati i concerti delle plastiche interne
Il motore. Sapevo che da un 1200 aspirato non avrei avuto le prestazioni del mio precedente 1600 Turbo Benzina, ma cavolo.. devo pensarci 2 volte prima di sorpassare
Manca il bracciolo anteriore di serie
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Il motore. Sapevo che da un 1200 aspirato non avrei avuto le prestazioni del mio precedente 1600 Turbo Benzina, ma cavolo.. devo pensarci 2 volte prima di sorpassare

Sì, non è un fulmine di guerra, ma si fa apprezzare e non è un polmone come tanti altri 1.2 in circolazione. I consumi però sono fenomenali!
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Sono a 4985km (fatti ieri)

Aggiorniamo o riconfermiamo i giudizi espressi in precedenza

Versione: 1.2 Go Brazil
Km Percorsi: 5000
Auto Precedente: Ford Focus Ecoboost

Accelerazione:5 (un po si è slegata con i km)
Ripresa:4
Posto guida:8 (più la uso e più mi piace come mi trovo al volante)
Plancia e comandi:6
Climatizzazione:6
Finitura:5
Abitabilità:8
Confort:8
Motore:4
Consumo:4 (mi attesto ormai a 13-14km/l, ho il piede pesante). Ieri salendo da PD a Feltre BL x la statale ho portato il CDB a 5.2, per poi ritornare a 6.3 in autostrada (velocità codice o poco più)
Strumentazione:5
Visibilità:8
Bagagliaio:8
Cambio:6
Sterzo:8
Frenata:6
Rumorosità:4 (purtroppo riconfermo la poca insonorizzazione, specialmente detro. In autostrada devo spesso alzare la voce)

Pregi (riconfermo quanto detto precedentemente):
Basso prezzo di acquisto (a meno di 11000€ è difficile trovare qualcosa con 4 ruote che si possa definire "macchina")
Manovrabilità e comodità a bordo, venendo da 2 Focus lunghe 4mt e mezzo si apprezzano appieno i 4 mt di questa, ed i 20 cm in meno in larghezza!
Dotazione di serie: ha tutto quello che volevo. Cruise control, BT, Lettore Mp3, USB. Purtroppo mi manca il clima automatico. amen

Difetti (riconfermo quanto detto precedentemente):
Su tutto i materiali economici degli interni, con i primi freddi son già iniziati i concerti delle plastiche interne, ridotti con il caldo, ne ho un paio che mi tediano, me li tengo.
Il motore. Sapevo che da un 1200 aspirato non avrei avuto le prestazioni del mio precedente 1600 Turbo Benzina, ma cavolo.. devo pensarci 2 volte prima di sorpassare. Da qui le insufficienze nei giudizi
Manca il bracciolo anteriore di serie
 

Killraven

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDi 5P CLASSIC ADVANCED PACK
Versione: 1.1 CRDI PBT
Km Percorsi: 120000
Auto Precedente: Punto MJ

Accelerazione: 6
Ripresa: 6
Posto guida: 6
Plancia e comandi: 6
Climatizzazione: 5
Finitura: 4
Abitabilità: 7
Confort: 7
Motore: 6
Consumo: 6
Strumentazione: 6
Visibilità: 4
Bagagliaio: 7
Cambio: 6
Sterzo: 4
Frenata: 7
Rumorosità: 4

Breve recensione.
Dopo 9 anni, posso dire che l'auto mi ha abbastanza deluso. I consumi non sono in linea rispetto a quelli sbandierati. Non ho mai fatto più di 22 km per litro. Le finiture sono mediocri e gli scricchiolii, presenti da quando l'ho acquistata e mai risolti dal conce, sono aumentati a dismisura.
Pregi:- Abitabilità, sedili comodi, cassetto lato passeggero spazioso e con possibilità di refrigerazione.
Difetti:- Visibilità lato guida scarsa in città e quando si percorrono tornanti. Le fasce anteriori, tra parabrezza e finestrini, rendono difficile la visibilità. Stessa cosa per il lunotto posteriore. Plastiche interne verniciate con vernice scadente. Ho dovuto smontare i braccioli anteriori e riverniciarli perché erano diventati indecenti con pezzi di materiale che si distaccava. Mancanza di una spia che indichi la rigenerazione del filtro DPF. Ho avuto la spia motore accesa per un anno che dal conce hanno imputato al filtro. In realtà si trattava del sensore di pressione che ho fatto sostituire da un elettrauto che ha capito subito qual'era il problema. Vibrazione intorno ai 2000 giri che sparisce scalando la marcia e tirando un po'... Problema presentatosi intorno ai 100.000 km. Ho letto su questo forum diverse ipotesi, ma temo sia un problema lagato alla frizione/volano. Ci sarebbe altro da dire, tipo i supporti delle maniglie esterne delle porte che si rompono, ma mi fermo qui. È la mia prima Hyundai, ma credo proprio che sarà anche l'ultima.
 
Alto Basso