Scheda Valutazione I30

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Scheda di valutazione - pregi e difetti

Questa scheda nasce con l'intento di raccogliere tutte le informazioni riguardanti la i30
in maniera da essere facilmente consultabili

Modalità di compilazione della scheda di valutazione:
Indicare con un punteggio da 0 a 10 per ogni voce e descrivere una breve recensione distinguendo i pregi e i difetti.


------------------------------------------------------------------------------------
Versione:
Km Percorsi:
Accelerazione:
Ripresa:
Posto guida:
Plancia e comandi:
Climatizzazione:
Finitura:
Abitabilità:
Confort:
Motore:
Consumo:
Strumentazione:
Visibilità:
Bagagliaio:
Cambio:
Sterzo:
Frenata:
Rumorosità:


Breve recensione:

Pregi:

Difetti:


----------------------------------------------------

In questo Thd compilate solo la scheda x i commenti utilizzate i thd appositi

x I Pregi: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?4374-Tutti-i-pregi-della-mia-I30

x I Difetti:https://www.hyundai-club.eu/showthr...ni-sui-Pregi-e-Difetti-e-anomalie-riscontrate


 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Visto che siete timidi provo ad iniziare io... :)

Versione: 1.4 Base GPL
Km Percorsi: 30.000
Accelerazione:5 L'auto è pesante,e nella versione 1.4 nelle partenze dà il "peggio" di se...ben altro discorso dai 2500 giri in su,ma nell'uso cittadino la mancanza di qualche cavallo in più ai bassi regimi si sente,specialmente per chi va a GPL
Ripresa:7 Come dicevo prima,quando il motore va su di giri tira fuori le unghie...
Posto guida: 7.5 Comodo,spazio ampio,anche nei viaggi lunghi non è affaticante.
Plancia e comandi: 8.5 Tutto comodo e facilmente raggiungibile,l'illuminazione in blu poi per me è bellissima.
Climatizzazione:6.5 Nella norma,anche se a clima acceso si perdono ulteriori cavalli in basso...
Finitura: 7.5 Curate ed essenziali,nessun materiale di particolare pregio,ma accoppiamenti ed assemblaggi ottimi.
Abitabilità: 8 Spazio in abbondanza,posti comodi anche dietro.
Confort: 7.5 Come sopra,mezzo punto in meno per l'assetto un pò troppo sportiveggiante,sospensioni dure che non assorbono benissimo gli urti con le buche,in compenso danno stabilità all'auto.
Motore: 6.5 Buona potenza,penalizzata in basso dalle nuove normative "Euro",incrociando le dita per la questione "Valvole & GPL"...
Consumo: 7 Non consuma certo come un'utlilitaria,ma considerando il peso,se non si ha un'andatura troppo allegra si rimane in consumi più che accettabili.
Strumentazione:7.5 Semplice e chiara,forse ,considerato che siamo nel 2011 ci poteva stare anche un computer di bordo meno "essenziale"...
Visibilità: 7.5 Buona nella marcia,in parcheggio si fa un pò fatica a capire dove finisce l'auto nella parte posteriore.
Bagagliaio: 8.5 Ampio,spazioso,se si abbattono i sedili posteriori diventa un letto matrimoniale,che si vuole di più dalla vita...
Cambio: 7 Preciso e veloce,anche se rumoroso,da fermi talvolta si fa un pò fatica ad ingranare la retro,ma ci si abitua.
Sterzo: 6.5 Buono,nella norma,a parte il famoso "TLOK" in manovra,in assistenza dicono che sia normale,per il futuro incrociamo le dita...
Frenata: 8 Mai avuto problemi finora,tutto ok.
Rumorosità: 7 L'auto è ben isolata,le gomme di serie(Hankook),seppur performanti,sono rumorose,quando le cambierò vi farò sapere.


Breve recensione: Che dire,poco da aggiungere,una bella auto,sicuramente non di lusso,ma essenziale e funzionale,con un sacco di optional che altre case fanno pagare cari,tutto ad un prezzo più che concorrenziale. Purtroppo resto dell'idea che con una sezione vendita ed assistenza meno lacunosa ed a macchia di leopardo potrebbe raggiungere ben altri risultati anche in Italia.

Pregi: Prezzo,Interni,Dimensioni,finiture

Difetti:Casa madre poco presente in Italia,poca chiarezza ed attenzione verso il cliente,alcuni difetti di progettazione che seppur piccoli,avrebbero fatto diventare l'auto,da "onesta" a "da acquistare senza dubbi"
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
...dai ci provo anch'io...

Versione: 1.4 Base GPL
Km Percorsi: 16.500
Accelerazione: 5 - assolutamente un bradipo in ripresa, auto troppo pesante e soprattutto la potenza arriva tardi, intorno ai 3.000 giri; purtroppo facendone un uso cittadino quest'aspetto risulta fortemente penalizzante
Ripresa: 6,5 - chiaramente bisogna mandare l'auto su di giri...
Posto guida: 7 - assoltamente comodo e spazioso
Plancia e comandi: 8 - la vera forza della I30; comandi ben disposti, plancia ben illuminata (la scelta del blu risulta particolarmente azzeccata in quanto riposante in condizioni di buio esterno), ottima la scelta dei comandi della radio al volante di serie soprattutto per una questione di sicurezza, impianto audio buono e completo nelle funzioni. L'unica pecca è la mancanza del bluetooth per collegamento del cellulare.
Climatizzazione: 6,5 - Nella norma. Nelle stagioni invernali con auto fredda, l'aria calda arriva in tempi brevi.
Finitura: 7 - i materiali non sembrano male anzi la plastica morbida risulta piacevole al tatto. Peccato per la plastica che riveste le portiere che si macchia a contatto con l'acqua. Un pò ballerino il tunnel centrale del cambio con i portabottiglie, forse serviva una vite di fissaggio in piu.
Abitabilità: 7,5 - grande spazio sia davanti che dietro, grazie anche all'ausilio di piccoli accorgimenti ben riusciti (vedi il "taglio" del retro dei sedili anteriori che fornisce più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, oppure la forma concava della plancia anteriore per il passeggero)
Confort: 6,5 - buono il confort in generale anche se il posteriore non sembra tenere molto in caso di curve strette, tombini o buche (forse è un problema della mia oppure in generale delle GPL in quanto l'auto sembra coricata verso il posteriore, probabilmente a causa del peso della bombola e delle sospensioni non adatte)
Motore: 6 - prestazioni penalizzate dalla pigrizia ai bassi regimi
Consumo: 6 - purtroppo col gas non arrivo a 12 km/lt ma mi sembra normale, col la benzina non voglio nemmeno provare!
Strumentazione: 7,5 - completa con tutti gli elementi chiari e soprattutto al posto giusto. Anch'io concordo col computer di bordo un pochino scarso di info.
Visibilità: 7 - Buona, anche se i "massicci" montanti laterali ogni tanto risultano di impedimento nelle visuali laterali
Bagagliaio: 3 - la soluzione delle ali di polistirolo è scandalosa e tralaltro impedisce l'uso dei gangi per i cavi ferma carico, non è stato previsto alcun sistema di fissaggio per la ruota di scorta, il pianale balla e non risulta in dima ovvero gli attacchi isofix (che fortunatamente io non uso) non risultano alloggiati nella loro sede originale. Insomma il bagagliaio non è stato modificato per accogliere la bombola GPL
Cambio: 6,5 - ogni tanto si impunta negli innesti un pò più veloci e poi a me risultava difettoso da nuovo
Frenata: 7 - Finora buona negli spazi e pedale dalla giusta modulazione
Rumorosità: 6 - buona a basse velocità, molto meno a velocità sostenuta tanto da dover alzare, e non di poco, il volume dell'impianto audio

Breve recensione: Auto bella, solida, dalle linee pulite e con buon rapporto qualità prezzo soprattutto per la ricchezza della dotazione di serie. Peccato per le troppe pecche legate alla versione GPL (bagagliaio, questione regolazione valvole, libretti di garanzia consegnati si e no oppure in ritardo, mancanza assoluta di chiarezza sulla manutenzione)

Pregi: abitabilità, strumentazione, impianto audio, prezzo e garanzia di 5 anni

Difetti:
1) ASSISTENZA, CASA MADRE e RETE VENDITA, in poche parole l'intero blocco risulta inadeguato, impreparato e assolutamente impreciso (e in qualche caso anche disonesto). Non riesce a gestire le problematiche e soprattutto cosa più grave, in gran parte dei casi non ci prova nemmeno in quanto l'auto è venduta e il fatturato è già stato portato a casa. Così facendo però circa il mantenimento e la fidelizzazione del cliente non penso che otterrà buoni riscontri.
2) Alta e veloce svalutazione del modello.
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
La mia valutazione

Versione: i30 CW 1.6 Active (GPL aftermarket)
Km Percorsi: 72.000
Accelerazione: 8 Buona, tranquilla o briosa a seconda di come tiri le marce.
Ripresa: 8 l’auto va ed è anche estremamente progressiva e sfruttabile
Posto guida: 8 comodo, pratico ma in qualche circostanza si percepisce un leggero rumore delle molle del sedile
Plancia e comandi: 9 tutto facilmente azionabile e pratico da usare
Climatizzazione: 6 Non è eccezionale ma fa il suo lavoro
Finitura: 7 Qualche vite a vista, le plastiche danno un’idea di praticità più che di piacere estetico.
Abitabilità: 10 molto comoda e ampi spazi
Confort: 8 Comoda
Motore: 9 Regolare e prestazionale come al primo utilizzo, speriamo non si “spompi” mai!
Consumo: 9 Ottimo, considerando che è un 1.6 a gpl
Strumentazione: 9 Completa e di facile lettura
Visibilità: 8 Buona ma nei parcheggi non è così intuitivo capire dove finisce l’auto nel posteriore
Bagagliaio: 7 Per una station non è così immenso, poi con il gpl la ruota/ino di scorta occupa lo spazio utile dl bagagliaio
Cambio: 7 s’impunta, specie al freddo
Sterzo: 8 Buono, ma rimpiango il mio vecchi idraulico!
Frenata: 9 Buona e modulabile a patto di avere dei buoni pneumatici
Rumorosità: 8 In generale molto silenziosa, ma se vai molto su di giri allora si sente troppo il rumore del motore nell’abitacolo


Breve recensione: Comoda, pratica, sicura

Pregi: praticità, costo, affidabilità

Difetti: rivedibilità, nel caso in cui non si voglia tenere a lungo
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Ciao a tutti ecco le mie impressioni


Versione: 1400 cc active benzina
Km Percorsi: 25000
Accelerazione: 8 in città riesco ad avere un ottimo spunto da fermo
Ripresa: 9 per essere un 1400 cc, in quinta marcia per passare da 100 a 150 km/h ci mette un attimo
Posto guida: 6 non sono riuscito ancora a trovare la posizione più corretta, sedile con seduta troppo corta
Plancia e comandi: 10 tutto a portata di mano e molto ben architettato
Climatizzazione: 9 efficiente e rapido sia in inverno che in estate
Finitura: 8 anche se comincio a sentire qualche rumorino, ma cosa da poco. io ho sedili tutti in pelle che sono molto belli.
Abitabilità: 10 non vi dico come si sta comodi in due dietro :D:cool:
Comfort: 8 per colpa della seduta, lunghi viaggi stancano un pochino
Motore: 8 prestazioni aduguate ad un 1400 cc
Consumo: 7 pensavo meglio ma non mi lamento troppo
Strumentazione: 10 ben visibile e completa (difficile oggi trovare macchine con T acqua)
Visibilità: 10 non ho problema alcuno ne in parcheggio ne in strada
Bagagliaio: 8 io ho la ruota di scorta in lega quindi bagagliaio un pelo più rialzato e quindi sacrificato, ma ci carico un sacco di roba cmq
Cambio: 8 a volte se si fa guida sportiva si punta un pochino, con i km sta migliorando però
Sterzo: 7 molto preciso e sensibile, peccato per il rumore da fermo del piantone (motivo del 7)
Frenata: 9 molto potente e precisa, pedale modulabile con facilità.
Rumorosità: 7 in autostrada si sente troppo rumore dovuto a fruscii e al motore
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Versione: 1400 cc active benzina gpl
Km Percorsi: 120.000
Accelerazione: 9 Vuoto fino a 2.800 giri corposo e agressivo da 3.000 giri in su.
Con la mappattura del gpl sono riuscito a far riprendere il motore dai 1.600 giri in quinta
Ripresa: 9 per essere un 1400 cc, in quinta marcia per passare da 100 a 150 km/h ci mette un attimo
Posto guida: 7.5 sedile con seduta troppo corta. Se riuscissi a portrlo un paio di centimetri più indietro
sarebbe
Plancia e comandi: 10 tutto a portata di mano e molto ben architettato
Climatizzazione: 7 ne troppo veloce e ne troppo lento a climattizzare l'auto
Finitura: 9 qualche rumorino qua e là, ma ho anche 120.000 Kmi. Dopo tre anni le plastiche
e i sedili hanno tenuto molto bene
Abitabilità: 9 abbastanza comoda
Comfort: 9 Molto morbida e progressiva, in alcune circostanze forse è troppo morbida
Motore: 7 Fragile sopprattutto per le sedi valvole, però è molto corposo e 109 cavalli si sentono.
Consumo: 6 15 a litro a benzina c'è di meglio!! a gpl con BRC 10 al litro fisso con BIGAS 11 - 13 litro
Strumentazione: 10 ben visibile e completa
Visibilità: 8 non ho problema alcuno in parcheggio. Però i montanti laterali limitano la visibilità.
Non si vedono oggetti o macchine e pedoni che arrivano in diagonale rispetto all'auto.
bisogna farci attenzione.
Bagagliaio: 8 molto capiente, ben rifinito molto utile il doppio fondo.
Cambio: 8 a volte se si fa guida sportiva si punta un pochino, a freddo rimane un pò ruvido ma abbastanza dolce
Sterzo: 7 non molto preciso a volte lento nei cambi di direzione
Frenata: 10 molto potente e precisa, pedale modulabile con facilità. frenata equilibrata
ho cambiato le pastiglie anteriori con le posteriri tutte avevano la stessa usura
Rumorosità: 7 in strada si sente troppo rumore dovuto a fruscii e al motore e si sente molto il rotolamento delle
gomme


Breve recensione: Hyundai e BRC non curano il cliente, li lasciano in mano dei loro pseudo tecnici, non forniscono ai loro centro assistenza politiche di metodo e di intervento!!! infatti chi ha installato l'impianto, senza rispettare le minime norme di sicurezza e senza rispettare i manuali della BRC, non è stato penalizzato BRC che non ha fatto niente!! Ha solo dato la Colpa all'installatore id turno.cHyundai visto ciò non ha riconosciuto l'auto in garanzia scaricando la responsabilità alla concessionaria. LA concessionaria impreparata tecnicamente e professionalmente, ha pagato tutti i danni.

Pregi: Costo, linea, finiture, dotazione,

Difetti: Assistenza, quotazione usato (l'auto del 2007 vale 4000 euro), Consumi, rumorosità
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
La mia valutazione

Versione: i30 CW 1.6 cdri base
Km Percorsi: 10500
Accelerazione: 8 Buona nonostante i soli 90 CV.
Ripresa: 8 anche a marce alte riprende bene senza bisogno di scalare marce
Posto guida: 9 comodo e spazioso, risento solo della mancanza del bracciolo ma non è così indispensabile.
Plancia e comandi: 9, anche se il tastino del trip l'avrei preferito posizionato sulla leva dei tergi come sull'alfa. Qualche pecca a livello di illuminazione, come tasto trip, regolazione degli specchietti e accendisigari.
Climatizzazione: Mancano le bocchette al posteriore, ma nonostante questo funziona egregiamente.
Finitura: 8 è rifinita con cura e al tatto ha l'effetto morbidoso.
Abitabilità: 10 molto comoda e ampi spazi, a differenza della sorella Kia, la i30cw ha il baule leggermente più piccolo ma un'abitabilità nettamente maggiore, specialmente per chi siede al posteriore.
Confort: 9
Motore: distribuzione a catena, tutto a portata di mano per la manutenzione, prende bene e consumi pacati. velocità massima scarsa...ma aiuta a non farsi levare la patente.
Consumo: 9 buoni, i 20km/l si superano facilmente, purchè non si utilizza per brevi tratti con continui accendi e spegni.
Strumentazione: 9 Completa e di facile lettura
Visibilità: 8 discreta, qualche pecca sul lunotto posteriore.
Bagagliaio: 8 grande capacità e ricco di vani nascosti oltre che al doppio fondo, studiato nei dettagli.
Cambio: 7 s’impunta per i primi chilometri in caso di temperature rigide.
Sterzo: 8 leggero
Frenata: 9 Buona
Rumorosità: 8 ogni tanto si percepisce qualche vibrazione, causata per lo più dagli oggetti posti nei cassettini, non hanno rivestimenti nè in moquette nè in gomma per evitare questi inconvenienti


Breve recensione: comoda, spaziosa, motore elastico, economica.

Pregi: praticità, costo, affidabilità

Difetti: a parte qualche noia al portellone per via della chiusura difettosa non ne ho ancora trovati.
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
Versione: i30cw 90hp 6 marce
Km Percorsi: 19000
Accelerazione:6 adeguata alla potenza del motore
Ripresa:6 idem come sopra
Posto guida:8 comodo
Plancia e comandi:8 tutto o quasi è alla portata di mano
Climatizzazione:7 quello manuale fa il suo dovere, ma avrei preferito quello automatico anche come opnional
Finitura:7 buona, non ci sono particolati imprecisioni nel montaggio dei componenti, forse la stoffa dei sedili è un po economica
Abitabilità:9 ottima davanti e altrettanto dietro
Confort:8 la mia monta pneumatici 195\65 e il comfort ringrazia
Motore:7 adeguato all'uso che ne faccio dell'auto
Consumo:9 in autostrada è facile fare i 22 km al litro
Strumentazione:7 ben fatta, ma mi manca la spia delle luci di posizione e il cicalino delle portiere chiuse male
Visibilità:6 dietri i montanti sono un po troppo grossi
Bagagliaio:6 la capienza è buona anche se non eccezzionale e grave che sulla cw non si può alzare la seduta del sedile posteriore
Cambio:7 buono, fa il suo dovere, anche se ho provato di meglio ma anche di molto peggio
Sterzo:7 buono è preciso
Frenata:6 non mi sembrano particolarmente potenti
Rumorosità:7 abbastanza silenziosa

Pregi:comoda, parca nei consumi specie in autostrada, ottima abitabilita e molto accessoriata

Difetti:seduta del sedile posteriore non ribaltabile, visibilita posteriore scarsa in manovra, mi sembra che i piccoli finestrini posteriori li hanno messi perchè hanno trovato degli avanzi in magazzino
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
i30 bluedrive 1.4 benzina gpl

Versione:1.4 BENZINA GPL ACTIVE SPECIAL
Km Percorsi: 3200
Accelerazione:8
Ripresa:8
Posto guida: 9
Plancia e comandi 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità:8
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 7
Strumentazione: 10
Visibilità:7
Bagagliaio:7
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:8


Breve recensione:silenziosa, comoda con un ottima motore. Al minimo non si sente niente, l'ho usata sopratutto in autostrada ed è fantastica, fino a 110 km/h non si sente nulla. Molto comoda anche per vaggi lunghi, è dotata di tutto a un prezzo più che onesto. In una parola fantastica.

Pregi: Confort, impianto audio, climatizzatore, cambio, dotazione e prezzo.

Difetti: visibilità sopratutto dietro.
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Versione: 1600 crdi 115 cv
Km Percorsi: 22000
Accelerazione: 5 dalla prima al 3 marcia, dopo un 8
Ripresa:7 un po pigra in basso, ma poi spinge forte
Posto guida: 8 molto comodo e regolabile, peccato manchi la regolazione in pofondità dello sterzo
Plancia e comandi: 8 molto comodi e completi
Climatizzazione: 6 senza infamia e senza lode, rinfresca bene, ma mancano le bocchette posteriori
Finitura: 8 bella linea
Abitabilità: 9 molto comoda, grande capienza bagagliaio
Confort: 3, molto rumorosa a tutti i regimi e sullo sconnesso, nonostante i pneumatici 205/55 r16, la tenuta è molto bassa
Motore: 7 migliorabile ma comunque buono, le conocrrenti fanno meglio
Consumo: 6 non sono molto contento, non riesco a scendere sotto i 6,5l/100km, un po' troppo per un diesel
Strumentazione: 8 completa, la radio bella ma l'rds funziona male
Visibilità: 7 buona, ma i montanti del parabrezza ostacolano in curva, e il lunotto è piccolo, ma in compenso buoni gli specchietti laterali
Bagagliaio: 9 ottimo per una berlina
Cambio: 1 fa schifo, il vero punto debole, lento, rumoroso e a volte gratta
Sterzo: 2 poco preciso, duro in manovra, piccolo il raggio di sterzata
Frenata: 6 nella media
Rumorosità: 1 già detto, è rumorosa a tutti i regimi



Pregi: motore buono, corposo e potente, ottima abitabilità, bella linea

Difetti: Nel complesso auto mediocre, che non vale di certo 21mila euro, la mia piena di problemi al cambio e allo sterzo.
Aggiungo rete vendita e assistenza penoso, da galera!!!

Insomma io non la consiglio e non la ricomprerei mai, la hyundai con me ha chiuso!!
 
Alto Basso