Scheda Valutazione IX20

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
Versione: IX20 1.6 crdi 115cv confort
Km Percorsi: 1000

Accelerazione: 9
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 9
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 8
Sterzo: 7
Frenata: 9
Rumorosità: 7


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 17 km/l
Sistema di rilevamento: Computer di bordo.


Breve recensione: macchina versatile e piacevole da guidare anche in lunghi viaggi, spaziosa e comoda. Con il motore 1.6 fornisce buone prestazioni, non sportive ma è quello che ci si aspetta da questo tipologia di auto. Anche gli interni sono curati, con qualche piccola pecca (led assenti negli alzacristalli). Il bagagliaio offre molto spazio, con la possibilità di accedere ad un doppio fondo ed abbattere completamente i sedili posteriori. Le sconnessioni del terreno si sentono, a mio avviso, un pò troppo ma la tenuta di strada è buona e le dotazioni sulla sicurezza sono al top.

Pregi: Spaziosità, dotazione di serie ampia (non bisogna pensare a cosa manca o cosa aggiungere già nella versione confort), comodità, con il 1.6 è divertente da guidare, strumentazione chiara (le luci blu sono rilassanti), rapporto qualità/prezzo molto buono, linea sportiva, ruotino di scorta (odio il kit), consumi accettabili (credo miglioreranno ulteriormente)

Difetti: leggermente rumorosa (gli specchietti sono enormi e quindi fanno rumore, manca pannello fonoassorbente nel cofano motore), sterzo da migliorare (da leggerissimo ad andatura lenta a durissimo nell'andatura più veloce), visibilità lunotto posteriore non ampissima, le sconnessioni del terreno si sentono un pò troppo.
 

scienziato 2011

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 confort benzina + UP1 silver
Versione: 1.4 90cv Benzina Comfort + UP1
Km Percorsi: 500

Accelerazione: 7
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 10
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 6 (al momento per l'urbano)
Strumentazione: 9
Visibilità: 9
Bagagliaio: 10
Cambio: 7
Sterzo: 10
Frenata: 8
Rumorosità: 10


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:10L/100Km
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo


Breve recensione:
Molto sodisfatto

Pregi:
Comoda, silenziosa, maneggevole e spaziosa. Molto utili i sensori di parcheggio. Il Bluetooth è assolutamente fondamentale....bello lo stereo..frenata ottima...anche i fari intelligenti li consiglio (pacchetto Up1). Anche l'assetto alto è veramente comodo...sembra di stare a mezzo metro più in alto del resto delle auto....tipo suv.


Difetti:
Cambio un pò duro..specialmente per la retromarcia. Poca visibilità nelle retromarce. Forse lo sportelletto della benzina è un pò delicato...non si vedono bene i comandi degli alzacristalli elettrici. I retrovisori consiglio di meterli elettrici e di chiuderli sempre viste le dimensioni degli stessi. Mi è capitato di ritrovarlo semichiuso...qualcuno ci avrà sbattuto...fortunatamentecon un rumore poco rassicurante è tornato a posto utilizzando il comando elettrico.
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Versione: Style 90cv CRDI
Km Percorsi: 4000

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 9
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 9
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 10
Cambio: 9
Sterzo: 10
Frenata: 8
Rumorosità: 7


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 5,2 l/100km
Sistema di rilevamento: Computer di bordo


Breve recensione:
Soddisfatto dell'acquisto!
Anche se ho dovuto aspettare parecchio per l'arrivo, sono contento di aver scelto questo modello.
Cercavo un auto spaziosa e comoda per allargare la famiglia, questa macchina è più che spaziosa, ho caricato il bagagliaio con 3 valige che mai avevo immaginato potessero stare tutte in un auto e senza spostare niente. Le dimensioni esterne sono ridottissime, ma all'interno è uno spettacolo.
L'aderenza è morbida, ma non ho mai avvertito la "perdita di aderenza", con le gomme invernali si guida ancora meglio.
I consumi si abbassano sempre di più.

Pregi:
Spaziosa, posti anteriori e posteriori comodi, non ci si stanca a guidarla grazie alla comodità.

Difetti:
Qualche scricchiolio dai sedili posteriori, ma scaldandosi l'abitacolo tutto sparisce.
 

togi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benz. CONFORT
Versione: ix20 Confort 1.4 90 cv benzina
Km Percorsi:300

Accelerazione:8
Ripresa:8
Posto guida: 10
Plancia e comandi:10
Climatizzazione:9
Finitura:10
Abitabilità:10
Confort:10
Motore:9
Consumo:8
Strumentazione:10
Visibilità:9
Bagagliaio:10
Cambio:9
Sterzo:9
Frenata:10
Rumorosità:10


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo - pieno/pieno. 475 km con un pieno


Breve recensione:Automobile bellissima esteticamente, comoda, spaziosa e ben insonorizzata, si viaggia molto comodi.

Pregi:silenziosità, spazio abitacolo e bagagliaglio veramente ottimi.

Difetti:leggera rumorosita sospensioni anteriori su buche o pavè, ma nulla di grave comunque.
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Versione: Style 90cv CRDI
Km Percorsi: 10000

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 9
Abitabilità: 10
Confort: 9
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 10
Cambio: 9
Sterzo: 10
Frenata: 8
Rumorosità: 7


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 5,7 l/100km
Sistema di rilevamento: Computer di bordo
Ciclo combinato: 5,95 l/100km
Sistema di rilevamento: Rilevazione alla pompa ( dettaglio consumi )


Breve recensione:
Molto soddisfatto!
Cercavo un'auto da famiglia che fosse discretamente spaziosa dentro ma con dimensioni esterne contenute e l'ho trovata; l'abitabilità interna è veramente ottima.
Non avverto sensazione di perdita aderenza.
Il motore, passati gli 8000km si trasforma: finiti i vuoti in accelerazione, niente più battiti degli iniettori.
Il motore va bene ma è da guida tranquilla (non intesa come nonnetto): per me che faccio parecchia città va bene (avessi da fare tanta montagna/collina forse sarebbe meglio il 1.6)!

Pregi:
Comoda e spaziosa.
Mi piace guidarla.
Per i fanatici VW le porte si chiudono senza fare rumore di latta :cool:

Difetti:
Si sente troppo il rotolamento delle gomme di serie (le Michelin Alpin4 sembrano meno rumorose, forse anche perchè 195 anziché 205).
Veramente fastidioso non avere i comandi sulla portiera illuminati (spesso in manovra chiudo gli specchietti).
Soprattutto col freddo tanti scricchiolii (avvertiti soprattutto nella giunzione parabrezza-cruscotto): stona con la sensazione di solidità che trasmette la vettura.
 

mapu

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina comfort white
Versione: ix20 1.4 benz comfort
Km Percorsi:3000

Accelerazione:7
Ripresa:7
Posto guida:9
Plancia e comandi:9
Climatizzazione:9
Finitura:9
Abitabilità:9
Confort:8
Motore:8
Consumo:7
Strumentazione:9
Visibilità:9
Bagagliaio:8
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:7


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:12
Ciclo extraurbano:14
Ciclo Autostradale:14
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo
 

rubyale

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Ordinata ix20 1.6 Crdi 115CV Style Up5+Up6 accettata Comfort Up1+tetto+clima aut
Versione: ix20 Comfort 1.6 crdi 115cv
Km Percorsi:2100

Accelerazione:8
Ripresa:8
Posto guida: 10
Plancia e comandi:10
Climatizzazione:9
Finitura:10
Abitabilità:10
Comfort:10
Motore:9
Consumo:8
Strumentazione:10
Visibilità:9
Bagagliaio:10
Cambio:9
Sterzo:9
Frenata:10
Rumorosità:10


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 6.5 lt/100km
Sistema di rilevamento: Computer di bordo Diciamo che finora coi pieni che ho fatto ho percorso circa 600/650 km

Breve recensione:La macchina va molto bene per il momento, non ho particolari problemi da segnalare.L'ho provata recentemente in montagna anche con la neve appena caduta sulle strade e le gomme invernali hanno fatto egregiamente il loro dovere. Anche il bagagliaio è capiente.Mi sarebbe piaciuto avere il sedile posteriore frazionato singolarmente (poltrone singole) come quando avevo il ford c-max ma mi adatto.
L'unica cosa da dire per il momento è che secondo me consuma un po' di piu' rispetto a come ero abituato sempre con la mia ford. A parità di motorizzazione e cavalli mi sempra che la ix20 beve un po' di più, ma credo sia dovuto dal fatto che la macchina ha ancora pochi km.
 

crossoverboy

Utente
Registrato
14 Dic 2011
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 - 1.6 CRDi 115cv - Comfort + Clima automatico - phantom black
Versione: 1.6 115 cv crdi comfort phantom black
Km Percorsi:2500

Accelerazione: 7
Ripresa: 7
Posto guida: 9
Plancia e comandi:9
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 7
Strumentazione: 9
Visibilità: 7
Bagagliaio: 9
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 7


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato: 6.1 - 6.6 - 7.6
Sistema di rilevamento: Computer di bordo - pieno/pieno.


Breve recensione:
Questo week end ho fatto il mio primo viaggio con la mia ix20. Ho percorso 681km con un pieno con misto autostrada e strada urbana.
Le sensazioni sono sempre le stesse in città per lavoro con un ciclo urbano o extraurbano la macchina a parer mio, verificato mi fa + di 700 km con un pieno, consuma di meno probabilmente a causa della sua forma non proprio aereodinamica soprattutto per colpa dell'altezza e degli specchietti grandi.
Come accelerazione direi che nei sorpassi soprattutto in 6 essendo una marcia di riposo si fà un po' fatica, conosgilio di scalare in 5 per essere più agili.
La strumentazione l'ho provata tutta comprese le uscite ipod e aux e vanno tutte alla grande. Per i possessori di ipod consiglio di collegarlo con la sua presa USB e non con la rpesa aux per il solo fatto che così facendo si riesce a gestirlo dal volante.
Il vivavoce bluetooth è utilissimo e evita distrazioni pericolose controllate la compatibilità del cellulare per la condivisione della rubrica telefonica.
Il cruscotto azzurro riposa la vista e se disturba si puo' sempre mettere la verisone dark per non dar fastridio soprattutto al passeggero.
In questi 2 giorni ho girato sempre a pieno carico 4/5 persone e nessuno si è lamentato soprattutto per il fatto che essendo alto di solito con le macchine normali indietreggiavo con tutto il sedile, con la ix20 non succede.
la visibilità è ottima anche se non vedere il muso della macchina mi fa stare male. Gli specchietti grandi aiutano nelle manovre e anche se non sono aereodinamici il loro lavoro lo svolgono a pieno.
Bagagliaio incredibile ci stanno 3 /4 valigie e il doppio fondo aiuta nel mettere catene o quant'altro che possono intralciare.


Pregi: strumentazione, abitabilità, posto guida (anche se manca la manovella lonbare) e il bagagliaio.
il motore 1.6 115 cv direi che è il suo, la casa coreana ha fatto bene ad allargare la gamma anche perchè il 1.4 90 cv che ho provata era meno scattante.
qualità prezzo inviabile
5 stelle euroncap - la dacia duster per esempio solo 3!!!!
ho sempre guidato motori a benzina e questo disel ha sorpreso anche mio padre.
i fendinebbia posteriori non disturbano chi segue visto che sono posizionati nella parte inferiore.
auto molto rigida e forte a parte forse la zona motore.


Difetti: in autostrada non esendo molto aereodinamica si sente il fischio dell'aria.
ci sono pochi vani portaoggetti chiusi e manca il portacenere/cestino. (sciocchezze)
il discorso sospensioni è da verificare, in effetti le buche più profonde le sente tutte e venendo da una fiat stilo il sistema di sembra molto differente ma direi che mi posso adeguare.
i comandi degli alzacristalli al buio non si vedono ma questo non penso sia un grosso problema

IN QUESTI GIRONI FACCIO IL PRIMO CONTROLLO DEI 2500KM CHE MI HANNO PROMESSO CHE SARA' GRATIS.
A PRESO CON IL PROSSIMO TEST.
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
IX 20 1.6 crdi 115cv comfort
Km percorsi:1400

Accelerazione:8.5
Ripresa:8
Posto guida:8
Plancia e comandi:9
Finitura:9
Climatizzazione:9.5
Abitabilità:10
Comfort:9
Motore:9
Consumo:8.5
Strumentazione:9
Visibilità:8.5
Cambio:9
Bagagliaio:10
Sterzo:9.5
Frenata:9.5
Rumorosità:9

Pregi:Ottima abitabilità e bagagliaio,confortevole in tutte le situazioni di utilizzo,erogazione motore mai brusca,ma sempre omogenea,sterzo diretto e avantreno "rigoroso",cambio morbido e fluido nel suo funzionamento,freni potenti,dimensione specchietti.

Difetti(veniali:rolleyes:):Leggeri sibili dalle guarnizioni quando ti supera qualche camion,posizione del cambio un pò infossata,tasche negli sportelli posteriori piccoline,illuminazione alcuni comandi assente(vedi alzavetro elettrici,regolazione altezza fari),visibilita' posteriore

La macchina e'un notevole passo in avanti rispetto all'Idea che avevo prima come tenuta,guidabilità,abitabilità,visibilita' anteriore,comfort.Il motore è molto omogeneo senza vuoti,ma senza particolari picchi di coppia comunque adeguato al tipo di auto,anche a una guida un pò briosa.Rispetto all'Idea che avevo prima il motore non romba ma si avverte a basso numero di giri il classico battito del diesel cosa da poco conto perche' in velocità il rumore non è più avvertibile.Se posso dire la mia sul discorso del retrotreno secondo me in Hyundai si tengono troppo stretti sulla pressione delle gomme col carico normale ovvero 2 persone,infatti d'accordo col mio gommista avendo messo subito l'azoto alle gomme le abbiamo messe a 2,2 viaggiando di solito in tre non credo di aver problemi.Comunque a breve ripassero'per fargli controllare l'usura del battistrada e vedere se e' tutto a posto.
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
Versione: IX20 1.6 crdi 115cv confort
Km Percorsi: 5600

Accelerazione: 9
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 9
Consumo: 9
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 9
Sterzo: 7
Frenata: 9
Rumorosità: 8


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano: 16 km/l
Ciclo extraurbano: 21 km/l
Ciclo Autostradale: 20 km/l
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo.


Breve recensione (ho riportato quella della prima scheda): macchina versatile e piacevole da guidare anche in lunghi viaggi, spaziosa e comoda. Con il motore 1.6 fornisce buone prestazioni, non sportive ma è quello che ci si aspetta da questo tipologia di auto. Anche gli interni sono curati, con qualche piccola pecca (led assenti negli alzacristalli). Il bagagliaio offre molto spazio, con la possibilità di accedere ad un doppio fondo ed abbattere completamente i sedili posteriori. Le sconnessioni del terreno si sentono, a mio avviso, un pò troppo ma la tenuta di strada è buona e le dotazioni sulla sicurezza sono al top.

Pregi: Spaziosità, dotazione di serie ampia (non bisogna pensare a cosa manca o cosa aggiungere già nella versione confort), comodità, con il 1.6 è divertente da guidare, strumentazione chiara (le luci blu sono rilassanti), rapporto qualità/prezzo molto buono, linea sportiva, ruotino di scorta (odio il kit), consumi buoni, sufficiente spazio per gli oggetti

Difetti: leggermente rumorosa (gli specchietti sono enormi e quindi fanno rumore, manca pannello fonoassorbente nel cofano motore), sterzo da migliorare (da leggerissimo ad andatura lenta a durissimo nell'andatura più veloce), visibilità lunotto posteriore non ampissima, le sconnessioni del terreno si sentono un pò troppo.
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Versione: IX20 1.4 crdi 90cv comfort
Km Percorsi: 10000

Accelerazione: 7.5
Ripresa:7
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 7.5
Consumo: 8
Strumentazione:10
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 8.5
Sterzo: 8.5
Frenata: 9
Rumorosità: 8(eslcuso il cruscotto)


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano: 17 km/l
Ciclo extraurbano: 20 km/l
Ciclo Autostradale: 16 km/l
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo.

Breve recensioni:Contento dell'acquisto.La mia prima Hyundai e se continua cosi non sarà l'ultima...

Pregi: Auto maneggevola,spaziosa,bagagliaio spettacolare,confortevole,comandi funzionali e strumentazione chiara e leggibile.Design azzeccato.Rapporto prezzo/dotazioni.

Difetti: Motore 1.4 crdi fiacco,sicuramente il 1.6l offre migliori prestazioni e sensazioni di guida.Credo che una diversa mappatura della turbina possa migliorare l'erogazione della coppia/potenza.Rumorosità plancia.
 

Salvatore ix20

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 COMFORT CRDI 1.4 90CV
Versione: IX20 CRDI 1.4 90CV COMFORT
Km Percorsi: 3500

Accelerazione: 8
Ripresa: 7
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 8
Consumo: 8
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 10
Cambio: 7
Sterzo: 6
Frenata: 10
Rumorosità: 8


Rilevazione Consumi espressa in km/l: 17,5 consumo medio
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo - conteggi personali.


Breve recensione:
Premetto che ho scelto quest'auto perchè ho avuto una Matrix 1.5 crdi 80cv 3 cilindri e fino alla fine quando ha compiuto 10 anni mi ha soddisfatto in tutto. Il confronto tra queste 2 hyundai è per me un obbligo. Inizialmente la ix20 mi è sembrata molto più pesante e poco pronta, ma devo ammettere che tirandola per benino ora è più pronta e divertente da guidare, penso che facendo chilometri sarà ancora meglio. La Matrix non era bella da vedere come la ix20 però in compenso aveva un abitacolo più spazioso specialmente nel divano posteriore, aveva una infinità di portaoggetti che la ix20 non ha (cassettino lato guida,cassettino centrale sulla plancia, un portabibita a scomparsa lato passeggero, cassetto sotto sediolino passeggero, portaocchiali sulla luce interna anteriore, ampio vano chiuso dove c'è il freno a mano, 2 vani sotto il divano posteriore e uno nel bracciolo a scomparsa, 2 vani nel portabagagli ai lati). La Matrix aveva la spia sonora della porta aperta e la chisura luci all'estrazione della chiave dal quadro, un computer di bordo più facile da visualizzare e azzerare, 2 tavolinetti dietro i sedili anteriori. Fin qui tutto quello che c'era in più e non è poco. Sulla ix20 c'è una strumentazione che si illumina come fosse un aereo molto bella, i comandi al volante e lo stereo con bluetooth, un bagagliao molto più grande della matrix. Ho letto che molti non sanno che la ix20 se lasci le luci accese le spegne da sola dopo circa 30 secondi e che se dal telecomando schiacci 2 volte la chiusura queste si spengono subito. Ho scoperto di recente che sulla ix20 sotto il divano posteriore ci sono 2 comodi vani per nascondere riviste, psp o ds dei ragazzi. Il tasto che blocca i finestrini blocca solo quelli posteriori mentre sulla matrix bloccava tutti i finestrini tranne quello lato guida. La matrix aveva la ruota di scorta uguale a quelle di serie, ma la ix20 ha le ruote in lega e per fortuna il ruotino. La matrix era ben protetta nei parcheggi dai fascioni laterali-anteriori e posteriori, ma per farsi bella la ix20 è molto più esposta ai graffi e alle sportellate. I consumi della ix20 sono nettamente migliori con 17,5 km/L di media contro i 15 Km/L che riuscivo ad ottenere con la matrix e credo miglioreranno ancora con lo slegarsi ulteriormente del motore. Una cosa che prorpio se potessi cambierei subito sulla ix20 è il volante in pelle, mi si appiccica alle mani sempre e non credo duri come quello sulla matrix. Anche sulla matrix nelle curve con dossi il retrotreno andava a vento ma non c'era l'esp che aiuta molto sulla ix20.Una cosa di cui non riesco a far a meno che sulla matrix c'era e sulla ix20 non c'è è il supporto lombare del sediolino lato guida una cosa comodissima per chi come me soffe di mal di schiena.Tutto sommato sono soddisfatto della ix20 ed è piacevole vedere l'amico che ammira la linea della tua auto, col tempo le auto hyundai ti fanno scoprire le qualità nascoste e la loro robustezza.
Pregi:
Bagagliaio enorme per le dimensioni esterne della vettura, sistemi tecnologici elevati e non comuni in questo segmento ad altre vetture. (vetri elettrici posteriori, computer di bordo, airbag dappertutto, sensori di parcheggio, stereo con bluetooth, esp, anti arretramento in salita/discesa, ecc.). Il motore ad alti regimi fa sentire una spinta vigorosa senza essere mai troppo rumoroso.
Difetti:
Carrozzeria poco protetta, pochi portaoggetti, volante in pelle di bassa qualità, mancanza supporto lombare sediolino lato guida, il comando alzavetro lato guida è troppo sensibile e il finestrino sale e scende quasi sempre come se venisse pigiato affondo.
 

Freerider

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI Comfort 90 cv + UP1
Salve a tutti,
Ho preso la IX20 da 4 giorni, quindi posso fare una recensione da prendere con le "pinze" visto che ho percorso appena 100km.
Ho trovato questo forum per caso, ho subito notato una discussione sui "pregi e difetti" di questo modello, nonchè in un'altra discussione si parla di "Assetto e aderenza" :confused: c'è da preoccuparsi?!?!?!

Intanto inserisco la mia scheda di valutazione

Versione: ix20 1.4 CRDI 90cv Comfort + pack1
Km Percorsi:100

Accelerazione:8 (il motore si deve slegare)
Ripresa:7
Posto guida:10
Plancia e comandi:8
Climatizzazione: non provata
Finitura:9
Abitabilità:10
Confort:8
Motore: troppo presto per dare un giudizio
Consumo:8 misto extraubane e città
Strumentazione:9
Visibilità:10
Bagagliaio:10
Cambio:8 (si ci deve fare la mano)
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:9

Breve recensione: Appena presa, nel complessivo ottima impressione, soprattutto nella posizione di guida sembra di dominare la strada,il comfort,l'abilita dei posti posteriori, il bagagliaio il piu grande della sua categoria.

Pregi:comfort di guida,regolazioni sedile guidatore,visibilità anteriore,abitalità,bagagliaio,consumi.

Difetti:visibilità posteriore,ripresa sotto i 2000 lenta,il cambio avvolte nello scalare si impunta così come la retromarcia.
 

lespaul

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Versione: Hyundai ix20 1.4 CRDI 90 CV
Km Percorsi: 16000

Accelerazione: 7
Ripresa: 6,5
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 7
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 8
Motore: 7,5
Consumo: 6.5
Strumentazione: 8
Visibilità: 6.5
Bagagliaio: 10
Cambio: 7
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 9


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo combinato: 5.4
Sistema di rilevamento: Computer di bordo
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Versione: IX20 1.6 Crdi 115cv comfort
Km Percorsi: 400

Accelerazione: 9
Ripresa:9
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 9
Motore: 9
Consumo: 8
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 9
Cambio: 8
Sterzo: 7
Frenata: 7
Rumorosità: 8


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano: 16 km/l
Ciclo extraurbano: 21 km/l
Ciclo Autostradale: 18 km/l
Ciclo combinato: 19 km/l
Sistema di rilevamento: Computer di bordo.

Breve recensioni: Consegnata da 3 gg. Contento dell'acquisto.

Pregi: Auto dal design moderno, completa, spaziosa, bagagliaio enorme, confortevole, comandi funzionali e strumentazione chiara e leggibile. Rapporto qualità/prezzo ottimo. Consumi buoni.

Difetti: Per ora nessuno. Forse il raggio di sterzata non è il massimo.
 

Runner59

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
ix20 1400 diesel 90cv classic con pack 1
Data acquisto 30/04/2012 e pagata 16.600 €.
Versione: 1.4 90 cv diesel
Km Percorsi:800
Accelerazione:8 (con problema di ripresa tra i 1500 e 2000 giri, è ben evidente il vuoto del motore :confused:)
Ripresa:8 (dopo che ha superato la fase di vuoto, l'accelerazione è OK)
Posto guida:9
Plancia e comandi:8
Climatizzazione: 8
Finitura:8,5
Abitabilità:8,5
Confort:8,5
Motore:8 (con riserva di capire il problema in fase di accelerazione :( )
Consumo: al momento non testato a dovere, farò sapere al più presto
Strumentazione:8
Visibilità:7,5 (dietro un po limitata ma compensata con i sensori di parcheggio)
Bagagliaio: 8 (uno dei motivi per cui l'ho scelta)
Cambio:8
Sterzo:8
Frenata:8
Rumorosità:7


Rilevazione Consumi espressa in km/l: si riserva di comunicare i dati relativi ai consumi
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento:

Breve recensione:

...anche se è una scheda redatta al 50% (per la mancanza di notizie sui consumi), al momento, ho solo constatato il problema in fase di accelerazione. Come innanzi riportato, l'anomalia si evidenza in maniera molto forte, tra i 1500 e 2000 giri. In questa fase, anche se spingo l'acceleratore, il motore non risponde e più delle volte, devo scalare e far riprendere di giri :(
Per tale problema, mi sono rivolto al centro assistenza e dopo che un loro meccanico ha provato la vettura, mi ha detto che è dovuto al filtro antiparticolato e che la vettura, viene usata prevalentemente in ciclo urbano. Per tale ragione, sempre a suo dire, il filtro ha problemi di "riassetto" e avvengono questi vuoti di potenza.

Pregi:
rapporto qualità/prezzo, comfort di guida, abitbilità, bagagliaio, estetica davvero ok.

Difetti:
...come accennato, ho solo constatato il vuoto in accelerazione. Se per caso, è capitato ad altri utenti e se hanno risolto, spero di ricevere notizie in merito anche direttamente alla mia emeil: capovinc@libero.it
Grazie a TT ;)
 

gionni

Nuovo utente
Registrato
11 Lug 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 - 1.6 CRDi 115cv - Comfort + Pack UP1 + Clima automatico - Black
Versione: IX20 1.6 Crdi 115cv comfort

Km Percorsi: 4.000

Accelerazione: 9
Ripresa:9
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 8
Climatizzazione: 8
Finitura: 7
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 9
Consumo: 9
Strumentazione: 9
Visibilità: 7
Bagagliaio: 10
Cambio: 8
Sterzo: 7
Frenata: 9
Rumorosità: 9


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano: 15 km/l
Ciclo extraurbano: 22 km/l
Ciclo Autostradale: 18 km/l
Ciclo combinato: 19 km/l
Sistema di rilevamento: Computer di bordo e anche effettivo.

Breve recensioni: E' proprio l'auto che cercavo!!!

Pregi: Tanti.

Difetti: Pochi.
 

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
Versione: 1.4 90 Cv Comfort
Km Percorsi: 1100

Accelerazione: 7
Ripresa: 7
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 10
Confort: 10
Motore: 7
Consumo:
Strumentazione: 8
Visibilità: 9
Bagagliaio: 9
Cambio: 6
Sterzo: 7
Frenata: 7
Rumorosità: 8


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano: 7,4 l/100 km (Cb)
Ciclo extraurbano: 6,9 l/100 Km (Cb)
Ciclo Autostradale:
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo - pieno/pieno.


Breve recensione:
Auto prevalentemente per la famiglia, fatta per lunghi viaggi ad andatura da "codice della strada". L'abitabilità è il suo punto forte, insieme alla linea
esterna. Specialmente l'abitabilità posteriore che è ai livelli massimi.
Il posto guida è ottimo, subito ci si trova a propio agio, il cruscotto anche se un po particolare, si legge bene grazie anche agli indicatori del carburante
e della temperatura dell'acqua digitali. Bella la colorazione azzurrina regolabile con le luci accese.
Il bagaliaio è ottimo per una vacanza di 4 persone per una settimana.
Il motore (1.4) sembra un pò povero di cavalli, in rapporto al peso dell'auto, avrebbe avuto bisogno di almeno una decina di cavalli in più, obbliga a
frequenti cambi.
Autoradio di buon livello dotato di, prese aux e usb e bluetooth.
Ottima la dotazione e ottima anche la garanzia di 5 anni.

Pregi:
Dotazione ricca, garanzia lunga, abitabilità anteriore e posteriore, dimensioni esterne.

Difetti:
Cambio non ai massimi livelli, il grosso tasto per la retro nel pomello disturba la presa, ripresa un po fiacca.
 

giagaz83

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.6CRDI Comfort UP1 Ice Blu
Versione: 1.6 115 Cv Comfort
Km Percorsi: 300

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 10
Motore: 8
Consumo:
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 8
Rumorosità: 8


Rilevazione Consumi espressa in km/l:
Ciclo Urbano:
Ciclo extraurbano:
Ciclo Autostradale: 6,0 l/100 Km (Cdb)
Ciclo combinato:
Sistema di rilevamento: Computer di bordo.


Breve recensione:
Auto molto comoda e per tutti. L'abitabilità è il suo punto forte, insieme alla linea esterna. Specialmente l'abitabilità posteriore che è ai livelli massimi.
Il posto guida è ottimo, subito ci si trova a propio agio, solo il pedale della frizione un pò alto, il cruscotto anche se un po particolare, si legge bene grazie anche agli indicatori del carburante e della temperatura dell'acqua digitali. Bella la colorazione azzurrina regolabile con le luci accese.

Il motore (1.6) riprende bene ha un buon spunto, e risulta molto silenzioso.
Autoradio di buon livello dotato di prese aux e usb e bluetooth.
Ottima la dotazione e ottima anche la garanzia di 5 anni.

Pregi:
Dotazione ricca, garanzia lunga, abitabilità anteriore e posteriore, dimensioni esterne, motore molto morbido nell'erogazione, frizione morbidissima.

Difetti:
Per ora l'allegerimento del posteriore nelle sconnessioni, ma nulla di grave secondo me, il pedale della frizione alto mi costringe ad alzare il piede per cambiare
 

rebumax

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 style benzina
Versione: 1.6 125 Cv Style benzina (impianto GPL montato appena acquistata)
Km Percorsi: 5200

Accelerazione: 8
Ripresa: 6
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 10
Climatizzazione: 10
Finitura: 8
Abitabilità: 9
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 7 (al momento a GPL fa gli 11 km/litro ma ne farà di più fra qualche mese)
Strumentazione: 9
Visibilità: 9
Bagagliaio: 9
Cambio: 10
Sterzo: 9
Frenata: 8
Rumorosità: 9


Alimentazione:

Impianto GPL non di serie
costo 1700€ (iva compresa)
consumi misti 10 km/litro con progressione fino a 12 km/litro entro i primi 12 mesi
ciambella messa al posto del ruotino che è posizionato sempre sotto il bagagliaio quindi bagagliaio libero in toto
pieno di 37 litri x 370/400km
costo pieno: 28€ (luglio 2012 - 0.74€/litro)
Grazie al GPL il bollo non si paga per i primi 6 anni di utilizzo (praticamente il 75% viene ripagato solo con questo vantaggio fiscale)



Breve recensione:
Monovolume molto bello esteticamente, soprattutto nella versione style con cerchi in lega (davvero belli) da 17, silenzioso ma abbastanza legato.
Il GPL con 125 km motore praticamente non si avverte, a benzina si ha la stessa senzazione di potenza anche in salita.
Strumentazione davvero completa x 18400€, non si può proprio chiedere di più e non ho trovato difetti in questi primi 2 mesi di utilizzo.


Pregi:
Dotazione ricca, garanzia lunga, abitabilità anteriore e posteriore, dimensioni esterne, motore molto morbido nell'erogazione, frizione morbidissima.

Difetti:
Per ora solo uno: il bluetooth con l'iPhone 4, nella riproduzione audio, ha un fastidioso secondo di pausa-silenzio ogni 5-10 minuti.
 
Alto Basso