manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
A me il concessionario ha detto 30000 km o primo anno di vita per il primo tagliando.
Chiedi bene … magari telefonando al “Customer Services” … perché ho visto rifiutare (altra marca) un lavoro in garanzia perché aveva sforato il precedente Tagliando di soli 1000 km !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.035
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Danny75 l'invito alla presentazione e lettura regolamento fatto sopra a umbertorc vale anche per te

Leggi i messaggi iniziali 7 e 8

Prima di postare altre domande dovresti passare dalla sezione presentazioni e parlarci un pochino di te e della tua auto

Ti suggerisco anche di dare una letta al regolamento

Ciao
Frengo
 

umbertorc

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson nx4 2021 xtech
Libretto dice tra i 15 mila e 20 mila o entro l'anno.
Servizio clienti dice 15000 o entro l'anno.
La concessionaria dice 30000 o entro l'anno perché Diesel.
Quello che fa fede è quello che c'è scritto nel libretto di manutenzione, controlla, cambia in base al motore.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Libretto dice tra i 15 mila e 20 mila o entro l'anno.
Servizio clienti dice 15000 o entro l'anno.
La concessionaria dice 30000 o entro l'anno perché Diesel.
come già detto fa fede cosa c'è scritto sul libretto ed anche il tuo concessionario aveva ragione, il mio turbodiesel prevede tagliando annuale o 30000 km (in base ovviamente a cosa raggiungi prima) lo schema (non chiarissimo x la verità) prevede tagliando a bassa percorrenza (15000 km) o alta percorrenza (30000 km) se non erro dovrebbe variare anche la tipologia di manutenzione ed il prezzo... controlla ma credo valga anche per la nx4 turbodiesel
 

PinoR

Socio Premium
Registrato
22 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
19
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson X-Line 1.6 CRDi 115 CV Teal/Nero
Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte, la mia domanda è relativa alla manutenzione:
ho dimenticato di far effettuare il primo tagliando dopo l'anno di acquisto, ma nel menù non ho trovato alcun avviso di scadenza tagliando, quindi, chiedo a chi effettua aggiornamenti in autonomia delle mappe e del firmware (come me) se è possibile che l'avviso sia scomparso dopo un aggiornamento?
Ho rivisto nelle varie impostazioni del tasto volante ma non ho trovato nulla. Sono io che non trovo questa impostazione?
Ringrazio chi mi aiuterà.
P.S.: all'assistenza mi dicono che non mi fanno perdere la garanzia anche se l'ho portata dopo 5 mesi circa (l'ho acquistata a maggio 2021 e avrei dovuto fare il primo tagliando a maggio o al massimo a giugno 2022). Devo fidarmi?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.035
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ti devi fidare per forza. Quanti Km hai percorso? Tanto per capire se oltre il tempo hai sforato anche i 15.000 Km
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Sarebbe bello ma sopratutto utile avere qualcosa di scritto … non sia mai che !!!
 

PinoR

Socio Premium
Registrato
22 Apr 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
19
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson X-Line 1.6 CRDi 115 CV Teal/Nero
Ti devi fidare per forza. Quanti Km hai percorso? Tanto per capire se oltre il tempo hai sforato anche i 15.000 Km
in effetti ho fatto solo 14823 km, comunque nella fattura è indicato "manutenzione programmata" e il tizio dell'accettazione mi ha confermato la garanzia.
Colgo l'occasione per informarvi che il 1° tagliando mi è costato 300 €.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte, la mia domanda è relativa alla manutenzione:
ho dimenticato di far effettuare il primo tagliando dopo l'anno di acquisto, ma nel menù non ho trovato alcun avviso di scadenza tagliando, quindi, chiedo a chi effettua aggiornamenti in autonomia delle mappe e del firmware (come me) se è possibile che l'avviso sia scomparso dopo un aggiornamento?
Ho rivisto nelle varie impostazioni del tasto volante ma non ho trovato nulla. Sono io che non trovo questa impostazione?
Ringrazio chi mi aiuterà.
P.S.: all'assistenza mi dicono che non mi fanno perdere la garanzia anche se l'ho portata dopo 5 mesi circa (l'ho acquistata a maggio 2021 e avrei dovuto fare il primo tagliando a maggio o al massimo a giugno 2022). Devo fidarmi?

Vai in impostazioni e poi vai sulla lente di ingrandimento e cerca 'intervallo manutenzione'. Non ricordo in che sottomnu sia, ma c'è: devi attivare la spunta perchè funzioni.
Nelle settimane scorse l'avevo cercato anche io perchè pensavo che la macchina mi avvisasse del tagliando (fatto oggi dopo un anno), ma in realtà era disattivato.
Mi aspettavo fosse attivo, ma nei mesi passati ho avuto qualche reset improvviso dell'infotainment (c'è anche un thread in merito) e potrebbe essersi disattivato. Oppure è disattivato di default e non me ne sono accorto.

Oggi ho fatto il primo tagliando dopo un anno (ho percorso 12300 km) della mia Tucsy HEV.
Prezzo: 380 €
Nel prezzo era incluso l'igienizzante del clima e un additivo benzina.
Piccola nota positiva: mi hanno regalato un carnet di buoni sconto per i prossimi tagliandi: al 2° avrò 20€ di sconto, al 3° 25€, al 4° 30€ e così via, per un totale di 11 buoni e 400 € totali.
Non sono cifre eclatanti, ma di questi tempi anche 20 € fanno la differenza, quindi omaggio assolutamente gradito!;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Vai in impostazioni e poi vai sulla lente di ingrandimento e cerca 'intervallo manutenzione'. Non ricordo in che sottomnu sia, ma c'è: devi attivare la spunta perchè funzioni.
Nelle settimane scorse l'avevo cercato anche io perchè pensavo che la macchina mi avvisasse del tagliando (fatto oggi dopo un anno), ma in realtà era disattivato.
Mi aspettavo fosse attivo, ma nei mesi passati ho avuto qualche reset improvviso dell'infotainment (c'è anche un thread in merito) e potrebbe essersi disattivato. Oppure è disattivato di default e non me ne sono accorto.
mi autocito per confermare che dopo il tagliando il conteggio è stato attivato, e ora selezionando 'intervallo manutenzione' si vede il conto alla rovescia dei km e dei giorni mancanti al prossimo tagliando. Volendo si può ripristinare manualmente.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Salve, oggi ho scritto ad un concessionario Hyundai (non dove ho acquistato l’auto perché troppo distante), per effettuarmi il preventivo dei 30000km.
L’auto è del luglio 2021.
Mi ha chiesto 360€ con aggiornamenti e varie regolazioni che devo fare vedere in officina ma queste tutto in garanzia.
Secondo voi come vi sembra il prezzo per questo tagliando?
L ‘olio 155€ mi sembra un ladrocinio dato che l’ho trovato a 55€ 5lt.
Allego preventivo.
Grazie
 

Allegati

  • 6F99407A-AF9A-432B-AC1C-980AFE9E110C.jpeg
    6F99407A-AF9A-432B-AC1C-980AFE9E110C.jpeg
    118,6 KB · Visite: 30

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Salve, oggi ho scritto ad un concessionario Hyundai (non dove ho acquistato l’auto perché troppo distante), per effettuarmi il preventivo dei 30000km.
L’auto è del luglio 2021.
Mi ha chiesto 360€ con aggiornamenti e varie regolazioni che devo fare vedere in officina ma queste tutto in garanzia.
Secondo voi come vi sembra il prezzo per questo tagliando?
L ‘olio 155€ mi sembra un ladrocinio dato che l’ho trovato a 55€ 5lt.
Allego preventivo.
Grazie
il prezzo dell'olio a 30 €/l è un prezzo normale in concessionaria. Loro ovviamente marginano molto sui materiali di consumo. ;)

In generale mi sembra un po' altino: quasi 370 €, considerando che nel mio (vedi 2 post sopra) erano compresi l'igienizzante del clima e l'additivo benzina, che incidevano per circa 30 €.
 
Ultima modifica:

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
il prezzo dell'olio a 30 €/l è un prezzo normale in concessionaria. Loro ovviamente marginano molto sui materiali di consumo. ;)

In generale mi sembra un po' altino: quasi 370 €, considerando che nel mio (vedi 2 post sopra) erano compresi l'igienizzante del clima e l'additivo benzina, che incidevano per circa 30 €.
Attendo la chiamata dell’altra officina a cui ho chiesto il preventivo, poi a prescindere…, risponderò alla prima mail/offerta facendo presente anche ciò che mi hai detto tu.
Comunque 30xlt è pazzesco…almeno speriamo che ciò che “mangiano” gli vada per traverso
 

mtaliesin

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson HEV
ecco il tagliando fatto ieri a Pesaro. Olio 25€ e manodopera 75€?!?
Ho visto che a qualcuno è andata peggio di me, ma mi sembra comunque tantissimoIMG_20221216_112122.jpg
 
Ultima modifica:

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Io abito a Firenze ed ho sondato le varie concessionarie ufficiali in zona per vedere chi facesse il prezzo migliore. Alla fine ho pagato 250€, ma i prezzi variavano (e anche di molto) tra le diverse concessionarie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.035
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.035
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ooops, credevo si vedesse nella foto‍♂️
280€
Riporto quanto avevo già indicato nel mio messaggio 137 in questa discussione (Giugno 2022) e faccio il paragone con il tuo conto

106,25
75,60
19.80
22.50
1,80
(?) 3,55

280 = iva +229,50​
94,80 Olio Motore 4,8 Kg
66,75 Manodopera totale (44,50/ora)
22,00 Kit filtro olio
20,00 pulizia iniettori
1,80 trattamento anticalcare
6,85 varie e smaltimento rifiuti
------
211,48 + 22% =
Totale 258 Eurini.
Le differenze sono minime e si notano alcune cosette che mi fanno pensare che questi conteggi siano fatti "ad occhio"

Nella mia hanno messo 4,8 kg di olio motore, nella tua 5 kg
I prezzi kit filtro olio e pulitore per iniettori sembra siano invertiti (?)
La tua manodopera costa di più ma ha fatto il lavoro in 1 ora e 40'
La mia costa meno ma ha impiegato 1 ora e 50'
Il prezzo dell'olio motore é meglio non commentarlo in nessuno dei due conti

Comunque, tutto considerato, non sono tra i tagliandi più costosi per auto di queste dimensioni e caratteristiche.

Ciao
Frengo
 

mtaliesin

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
6
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson HEV
Riporto quanto avevo già indicato nel mio messaggio 137 in questa discussione (Giugno 2022) e faccio il paragone con il tuo conto

106,25
75,60
19.80
22.50
1,80
(?) 3,55

280 = iva +229,50​
94,80 Olio Motore 4,8 Kg
66,75 Manodopera totale (44,50/ora)
22,00 Kit filtro olio
20,00 pulizia iniettori
1,80 trattamento anticalcare
6,85 varie e smaltimento rifiuti
------
211,48 + 22% =
Totale 258 Eurini.
Le differenze sono minime e si notano alcune cosette che mi fanno pensare che questi conteggi siano fatti "ad occhio"

Nella mia hanno messo 4,8 kg di olio motore, nella tua 5 kg
I prezzi kit filtro olio e pulitore per iniettori sembra siano invertiti (?)
La tua manodopera costa di più ma ha fatto il lavoro in 1 ora e 40'
La mia costa meno ma ha impiegato 1 ora e 50'
Il prezzo dell'olio motore é meglio non commentarlo in nessuno dei due conti

Comunque, tutto considerato, non sono tra i tagliandi più costosi per auto di queste dimensioni e caratteristiche.

Ciao
Frengo
Grazie @Frengo sempre preciso e chiarissimo.
Comunque non ho postato il preventivo per lamentarmi, quanto per inserire un altro termine di paragone nel topic.
Buona serata
 
Alto Basso