schermo autoradio diventa nero quando inserisco la retromarcia....Help.grazie

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
Salve.mi sono iscritto qui sul Club hyundai xche ho un problema che ho da un bel po di tempo .ho una ix 35 1.6 benzina.va tutto bene tranne la radio/navigatore.
quando inserisco la retromarcia il Display della Radio diventa nero e la camera nn funziona...vi mando delle foto e se c'è qualcuno che può dirmi una mano lo ringrazio..
 

Allegati

  • 20220116_150705.jpg
    20220116_150705.jpg
    160,6 KB · Visite: 6
  • 20220116_150717.jpg
    20220116_150717.jpg
    166,9 KB · Visite: 7
  • 20211217_173553.jpg
    20211217_173553.jpg
    89,8 KB · Visite: 7

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
20211217_173553.jpg20220116_150705.jpg
 

Allegati

  • 20220116_150717.jpg
    20220116_150717.jpg
    166,9 KB · Visite: 0
  • 20211217_173553.jpg
    20211217_173553.jpg
    89,8 KB · Visite: 0

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.285
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che la telecamera o il filo che va alla telecamera abbiano un problema.
Se la telecamera è rotta e va in corto quando inserisci la retro e da il segnale al sistema di attivare la retrocamera da corrente avviene il guaio.
Il corto si riflette sul sistema di navigazione che va in protezione.
Per cui una cosa che potresti vedere è se la telecamera è integra e se è in corto.
Ma credo che lo potrebbe vedere meglio un elettrauto bravo, perchè il rischio è far altri danni.
Anche il cavo andrebbe controllato scollegando telecamera e sistema di navigazione e vedere se il cavo presenta corti circuiti.
Se fosse il cavo non dovrai probabilmente cambiare telecamera ma ispezionare intanto dove questo passa e se nei tratti visibili noti rotture o spellamenti, partendo ovviamente dalla telecamera e dalla plancia.
Se il corto è nel mezzo i dolori sono più grossi.

Facci sapere :)
 

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
Grazie masterpc.
il fatto e che l.anno scorso in estate a funzionato perfettamente.una volta che poi a iniziato a fare un po di freddo nn a funzionato più.poi certe volte mentre inserisci la retro accende e spegne a intermitenza e poi buio Pesto.credo che sia più la radio che nn il filo della camera...nn so che devo fare .Grazie ancora
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.285
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Facile, stacca il filo della telecamera dalla radio e vedi se lampeggia o se va in crisi.
Le cose funzionano sempre prima di rompersi, è normale.
Anche se litighi con qualcuno prima ci sei sempre andato d'accordo ahaha.
Adesso è importante che usi la logica.
Hai un problema alla telecamera?
Quanti oggetti la compongono?
Tre.
Radio, cavo, telecamera.
La radio è rotta? Si/no.
Quando metti la retro si impalla? Si/no.
Se stacchi il cavo continua ad impallarsi? Si/no

Poi controlli o fai controllare il cavo.
Se il cavo è a posto passi alla telecamera.
Puoi addirittura smontarla e collegarla direttamente alla radio con un cavo volante.
Se funziona allora andrai a vedere altro.
Se impalla ancora con un cavo diretto alla radio è lei, la camera che ha problemi.
La riprova sarebbe collegare la camera ad un'altra auto uguale alla tua e verificare che vada.
Se non va nemmeno all'altra allora è la riprova che può essere la radio tua che non va.
Ma se da tester trovi un evidente corto... Abbiamo già una risposta
L'approccio deve essere metodico e tecnico, altrimenti continuerà a darti problemi e sicuramente da sola non si aggiusta.
Ma questo è un metodo se sai farlo da solo.
Dal tuo commento mi sembra di capire che non hai dimestichezza con questo tipo di cose, per cui ti consiglio di cercare un buon elettrauto che possa fare questi controlli al posto tuo.
Li farà più velocemente di te e senza aver paura di dove mettere le mani.
Sicuramente il problema lo troverà ;)
 

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
esatto.il cavo della camera l avevo smontato dalla radio e riataccato .ma il problema rimane....io abito in germania e qui nn fanno come dalle nostre parti che si cerca di riparare l.impossibile quando riesce..qui mi anno detto già senza controllare niente che ci vuole la radio e camera nuova al prezzo di 3000 Euro....questa e hyundai Frankfurt. sono pazzi
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.053
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Potrebbe essere una cosa molto più "banale" che é un difetto tipico della IX35 con qualche annetto alle spalle.
Verifica se quando inserisci la retro le luci di retromarcia si accendono.
Il problema potrebbe essere il bulbo/interruttore che si trova sul cambio che si aziona all'inserimento della retromarcia.
Se questo bulbo/interruttore non funziona non alimenta le luci di retromarica e di conseguenza neanche la retrocamera viene alimentata restando buia.
A me é successo.

Ciao
Frengo
 

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
Salve ,Frengo.
molte grazie x il suo aiuto.x trovare questo interrutore bisogna smontare il cambio?le luci di retromarcia mi sa che funzionano regolarmente.domani dó un occhiata.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.932
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.053
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se le luci retromarcia funzionano regolarmente il problema é da un'altra parte
 

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
Grazie ancora Frengo
 

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
Se le luci retromarcia funzionano regolarmente il problema é da un'altra parte
Salve.
sta mattina mentre mentre stavo x partire x andare a lavoro o provato se funzionava la camera inserendo la retro..bé a funzionato perfetta. ora che rientravo ho riprovato nuovamente ...nn funziona più...schermo della radio nero...
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao, domanda: la retrocamera si trova in una parte fissa o è inserita nel portellone? se nel secondo caso, probabile rottura dei cavi nel passacavi in gomma. Fammi sapere;)
 

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
Ciao, domanda: la retrocamera si trova in una parte fissa o è inserita nel portellone? se nel secondo caso, probabile rottura dei cavi nel passacavi in gomma. Fammi sapere;)
Salve.e situata nel portellone sopra la targa da fabbrica
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
ok, allora senza mettere in moto, accendi il quadro, attendi che l'autoradio si accenda, poi innesta la retromarcia, se è sempre nero apri il portellone e richiudilo, e vedi se cambia qualcosa. Sinceramente sarebbe meglio che facessi una foto o al passacavi o alla piastrina dei contatti , purtroppo non conosco la ix35, ma se mi dai maggiori indicazioni o foto dettagliate forse riusciamo a risalire all'origine del problema;)
 

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
ok, allora senza mettere in moto, accendi il quadro, attendi che l'autoradio si accenda, poi innesta la retromarcia, se è sempre nero apri il portellone e richiudilo, e vedi se cambia qualcosa. Sinceramente sarebbe meglio che facessi una foto o al passacavi o alla piastrina dei contatti , purtroppo non conosco la ix35, ma se mi dai maggiori indicazioni o foto dettagliate forse riusciamo a risalire all'origine del problema;)
domani lo faccio e ti mando le foto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.053
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Guarda la IX35 la conosco bene in quando quella che acquistati io nel 2010 la avevo "sbudellata" completamente
vedi qui

Anche io ebbi un primo problema con la retrocamera ed ero già pronto alla sostituzione.
Poi mi accorsi che il problema erano le luci della retromarcia che non sempre si accendevano all'inserimento della retro e quindi la retrocamera non veniva alimentata.
Dopo la sostituzione dell'interruttore sul cambio che ti avevo segnalato in precedenza, tutto riprese a funzionare.

In seguito il problema si ripresentò ma questa volta fu necessario sostituire la retrocamera perchè era morta.
Smise di funzionare definitivamente.

Il fatto che la retrocamera funziona/non funziona mi fa pensare al problema luci retromarcia, ma se dici che funzionano regolarmente, allora non sò.
Escluderei il problema cavi e ancora di più se si tratta di un impianto originale. Il passaggio portellone/corpo macchina é molto semplice e molto difficilmente può dare problemi.

Ciao
Frengo

NOTA da Moderatore:
Per favore sistema le tue informazioni Auto ed Allestimento che compaiono sotto al tuo avatar.
La descrizione che hai messo "allestimento" non aiuta a capire che auto possiedi.

Indica, per esempio: IX35 del (anno), cilindrata xxxx, Diesel/Benzina, 2 o 4 ruote motrici
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
domani lo faccio e ti mando le foto.
A questo punto è inutile, visto che Frengo, che conosce benissimo la ix35, ha avuto gli stessi problemi ed ha risolto sostituendo la retrocamera;)
 

sardu

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 blue 1.6 benzina anno 2012
Credo che la telecamera o il filo che va alla telecamera abbiano un problema.
Se la telecamera è rotta e va in corto quando inserisci la retro e da il segnale al sistema di attivare la retrocamera da corrente avviene il guaio.
Il corto si riflette sul sistema di navigazione che va in protezione.
Per cui una cosa che potresti vedere è se la telecamera è integra e se è in corto.
Ma credo che lo potrebbe vedere meglio un elettrauto bravo, perchè il rischio è far altri danni.
Anche il cavo andrebbe controllato scollegando telecamera e sistema di navigazione e vedere se il cavo presenta corti circuiti.
Se fosse il cavo non dovrai probabilmente cambiare telecamera ma ispezionare intanto dove questo passa e se nei tratti visibili noti rotture o spellamenti, partendo ovviamente dalla telecamera e dalla plancia.
Se il corto è nel mezzo i dolori sono più grossi.

Facci sapere :)
Ciao masterPc.
ho smontato la radio un paio di settimane fa e ho scollegato tutto anche la camera. poi ho riccollegato nuovamente tutti i fili ma il problema c'è ancora
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.285
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Uhm... Non hai fatto alcun controllo in quell'occasione, solo staccato, con il problema, e riattaccato con il problema.
Ti consiglio di rileggere i miei messaggi perché non serve solo riattaccare e staccare.
Inoltre non dici che hai staccato i fili e hai acceso la radio per verificare se ha problemi (a parte lo schermo nero) senza la retrocamera attiva... Nel senso se ti si impalla come.sembra fare adesso.
E non hai controllato se il cavo è in cortocircuito o meno.
In pratica qualche settimana fa non è servito a nulla per risolvere o capire cosa sta accadendo.
Mi spiace.
 
Alto Basso