Sconti legge 104

Federer

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Isernia IS
Auto ed Allestimento
In attesa
A parte le agevolazioni previste dalla legge italiana, qualcuno sa dirmi che percentuale di sconto (se c'è) offre la Hyundai per l'acquisto di automobili tramite la legge 104 per disabili?
Grazie
 

Federer

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Isernia IS
Auto ed Allestimento
In attesa
Sei sicuro al 100% di questa cosa? Da dove l'hai saputo? Di solito le case automobilistiche applicano sconti...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Che io sappia ci sono iniziative anche di alcuni concessionari... Prometto di raccogliere informazioni in proposito.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Approfitto di un articolo di www.motorionline.com per approfondire questo argomento, anche se sul web si trova ormai di tutto, ma vorrei legarlo anche a thread presenti sul forum, che in un modo o nell'altro hanno affrontato l'argomento nella pratica.

Questo l'articolo citato:
La legge n. 104 del 5 febbraio 1992 (nota come “legge 104”) è il principale riferimento legislativo per i disabili. Il documento permette di godere di numerose agevolazioni fiscali (spese sanitarie, mezzi di ausilio, polizze assicurative e barriere architettoniche), incluse quelle per l’acquisto di un’auto.
Vediamo nel dettaglio le agevolazioni auto contenute nella legge 104, a chi spettano e quali sono i veicoli interessati.
Bonus auto legge 104: a chi spetta
Il bonus della legge 104 per l’acquisto di una vettura spetta a quattro categorie di persone:
  1. persone non vedenti e sorde;
  2. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento;
  3. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  4. disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
In base alla legge i non vedenti sono soggetti colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi con eventuale correzione (per riferimenti specifici consultare la legge n. 138/2001).
Per le persone sorde si fa invece riferimento alla legge n. 381 del 26 maggio 1970, che all’art. 1 comma 2 recita testualmente: «Si considera sordo il minorato sensoriale dell’udito affetto da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva».
I disabili dei punti 2 e 3 sono invece quelli che hanno un grave handicap certificato con verbale dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’ASL.
In particolare, i disabili del punto 3 hanno un handicap grave derivante da patologie (incluse le pluriamputazioni) che comportano una limitazione permanente della loro capacità di deambulazione.
Infine, i disabili del punto 4 sono quelli che presentano ridotte o impedite capacità motorie ma che non risultano contemporaneamente affetti da una grave limitazione della capacità di deambulazione. Per questi ultimi il diritto alle agevolazioni è condizionato all’adattamento del veicolo.
Legge 104: tutte le agevolazioni sull’auto
I bonus per l’acquisto di un’auto con la legge 104 sono:
  • detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto;
  • IVA agevolata al 4% sull’acquisto;
  • esenzione dal bollo auto;
  • esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
La detrazione Irpef è pari al 19% per l’acquisto di un’auto o di altri veicoli, senza limiti di cilindrata, usati o nuovi. Va però calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro e spetta una volta sola, per un solo veicolo, nel corso del quadriennio decorrente dalla data di acquisto.
Riottenere la detrazione Irpef per altri acquisti effettuati durante il quadriennio è possibile solo se l’auto precedentemente acquistata è stata cancellata dal PRA perché destinata alla demolizione. La detrazione non spetta invece se l’auto è stata cancellata dal PRA perché esportata all’estero.
La detrazione Irpef spetta anche per le spese di riparazione della macchina (tranne manutenzione, premio assicurativo, carburante e lubrificante). Anche in questo caso è riconosciuta nel limite di 18.075,99 euro, dove vanno compresi sia il costo d’acquisto che le spese di manutenzione straordinaria.
L’IVA agevolata al 4% (anziché al 22%) si applica invece per l’acquisto di vetture nuove o usate con cilindrata fino a 2000 cm3 se a benzina e 2800 cm3 se diesel.
L’agevolazione esiste anche per l’acquisto di optional o per l’adattamento di auto non adattate già possedute dal disabile (anche con cilindrate superiori rispetto a quelle indicate prima) così come per le cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.
L’agevolazione sull’IVA è valida solo se a comprare l’auto è il disabile o il familiare che ce l’ha a carico e si applica, senza limiti di valore, per una sola volta nel corso di quattro anni decorrenti dalla data di acquisto. Il beneficio è riottenibile alle stesse condizioni e limiti previsti per la detrazione Irpef.
Per l’esenzione dal bollo auto i limiti di cilindrata sono gli stessi dell’IVA agevolata (dunque 2000 cm3 per le auto a benzina e 2800 cm3 per le auto diesel) sia quando l’auto è intestata al disabile, sia quando l’intestatario è il familiare.
Attenzione però. Se il soggetto disabile possiede più veicoli l’esenzione spetta solo per uno di essi. Una volta riconosciuta, l’esenzione è valida anche per gli anni successivi.
Poichè il bollo auto è una tassa regionale e non nazionale, le Regioni possono anche estendere l’agevolazione ad altre categorie di disabili rispetto a quelle elencate al paragrafo precedente. In tal caso è bene informarsi presso gli uffici competenti.
L’ultima agevolazione è l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà (per i veicoli nuovi o usati). Tale esenzione spetta anche in caso di intestazione del veicolo al familiare che ha a carico il disabile, manon è prevista per i veicoli dei non vedenti e dei sordi.
Bonus auto legge 104: i veicoli interessati

Le categorie di veicoli interessate al bonus auto tramite la legge 104 sono:
  • autovetture;
  • autoveicoli per il trasporto promiscuo;
  • autoveicoli specifici;
  • autocaravan (ma qui c’è solo la detrazione Irpef del 19%);
  • motocarrozzette (per questi veicoli le agevolazioni non spettano a sordi e non vedenti);
  • motoveicoli per il trasporto promiscuo (per questi veicoli le agevolazioni non spettano a sordi e non vedenti);
  • motoveicoli per trasporti specifici (per questi veicoli le agevolazioni non spettano a sordi e non vedenti).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'unica cosa da aggiungere è che, oltre all'esenzione dall'IPT, si ha l'esenzione, nel corso dei passaggi di proprietà e delle prime iscrizioni del veicolo, ANCHE dagli emolumenti ACI-PRA, che ammontano a 27€. :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso