interni Scricchiolii Vibrazioni e Fruscii aerodinamici

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Buongiorno a tutti,
I20 presa a gennaio 2021 circa 10000 km fatti, purtroppo anche io ho riscontrato i rumori sullo sconnesso, scricchiolii provenienti dalle coperture di plastica delle portiere e dai montanti. Oltre a ciò ho da subito notato il rumore dei freni quando schiaccio a bassa velocità, come di ferodi consumati. Portato alla Hyundai la risposta è stata.... è normale!! Pazzesco, a quel punto ho deciso di non fare nessun tagliando, soldi buttati!!
Ciao per i rumori ai freni puoi andare da un meccanico a fare uncontrollino magari e lo sistema e non penso perdi la garanzia poi dipende come guidi e freni tu i ferodi se pinzi sempre senza usare freno motore durano meno poi dipende dallo stile di guida ma dirti che è normale è assurdo. La mia bose quando sterzavo a sinistra a volte faceva rumore e mi avevano detto "tutte fanno cosi" dopo molte volte che sono andato al conce a "rompere" hanno controllato e non cera nulla secondo loro (controlli di elettronica) che senso avrá non lo so.
Al tagliando hanno ricontrollato non mi hanno detto se hanno fatto qualcosa ma ora il rumore è sparito.
Comunque 10.000 km se dovessero essere usurati i ferodi per me ci sono solo diue motovi:
1- hai una guida molto pistaiola
2- sono difettati o ce qualcosa che non è in "asse".
A volte su auto nuove succede che i freni fanno rumore pero ripeto che ti dicano che è normale come avevano detto a me è assurdo.
Sperp troverai la soluzione.
Anche io pensavo "soldi buttati" ora che la macchina è sistemata ne sono piu che convinto di avergli spesi bene per la i20 spero che anche a te sarà cosi.
Se non erro se i freni fischiano è perche ce una linguetta o cosa simile che ti segnala che il ferodo è quasi consumato tramite il famoso "fischio" quando freni.
 
Ultima modifica:

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
non vorrei andare OT ma anche a me fischiano i freni, soprattutto a freddo e a basse velocità.. però da qui a dire di non fare nessun tagliando si corre un bel rischio e soprattutto si perde la garanzia di 5 anni a km illimitati.. non so quando conviene soprattutto per la nuova i20 mild hybrid che in caso di guasto al motore elettrico si rischia di spendere forse qualche migliaio di euro
Ciao 5 anni km illimitati è davvero "tanta roba".
Io da ignorante all'acquisto pensavo fosse su tutto 5 anni km illimitati invece plastiche ecc hanno meno tempo per la garanzia da quello che ho capito 5 anni km illimitati vale totalmente questo arco di tempo solo per la carrozzeria e vernice (sempre se non erro).
Fatto sta che di solito se hai un problema un anno dopo lo scadere della garanzia di solito, ripeto di solito, ti vengono "in contro" con la spesa quindi è molto utile dipende dai casi, soprattutto i primi anni della macchina.
 

michelangelo279

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i20 1.0 T-GDI 48V iMT Techline
Buongiorno a tutti,
I20 presa a gennaio 2021 circa 10000 km fatti, purtroppo anche io ho riscontrato i rumori sullo sconnesso, scricchiolii provenienti dalle coperture di plastica delle portiere e dai montanti. Oltre a ciò ho da subito notato il rumore dei freni quando schiaccio a bassa velocità, come di ferodi consumati. Portato alla Hyundai la risposta è stata.... è normale!! Pazzesco, a quel punto ho deciso di non fare nessun tagliando, soldi buttati!!
Stessa cosa succede a me anche se con molti meno chilometri (poco più di 2000), i vari scricchiolii li sento provenire dal tunnel centrale ma solo su strade sconnesse, mentre per i freni stessa cosa, sento un fischio a bassa velocità, non sempre ma principalmente quando è stata ferma per un po'. Anche a me alla Hyundai hanno detto che è normale quando la macchina è nuova.
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Stessa cosa succede a me anche se con molti meno chilometri (poco più di 2000), i vari scricchiolii li sento provenire dal tunnel centrale ma solo su strade sconnesse, mentre per i freni stessa cosa, sento un fischio a bassa velocità, non sempre ma principalmente quando è stata ferma per un po'. Anche a me alla Hyundai hanno detto che è normale quando la macchina è nuova.
Ciao non credo sia normale secondo me lo fanno solo per non sistemarti la macchina come a me. Bisogna insistere anche perché "scricchiolii" e altre cose del genere secondo me possono essere viste anche come una sorta di "precisione" del cliente che su una macchina come la i20 non si puó pretendere e lo dico da possessore (anche se certi limiti di rumorositá non possono essere accettati)
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
ragazzi la vettura per essere un segmento B costicchia.. quindi tutti ci aspettiamo un livello qualitativo di assemblaggio che si avvicini al 10/10 (come punteggio) ma la perfezione non esiste.. nella medesima discussione credo di avervi già sottolineato l' esperienza da passeggero in una skoda kamiq: fa più rumori della ns nonostante la versione montecarlo molto bella anche per gli interni...
Diciamo che dovremmo avere un limite di tolleranza poi quando non si riesce a sopportare o è davvero fastidioso si ricorre all'assistenza con cui come è stato già detto su bisogna insistere parecchio affinchè perdino tempo dietro queste robe.. consiglio personale: se vi snobbano e non risolvono contattate direttamente il servizio clienti Hyundai
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
D13D596E-7B8A-4AC0-A056-C9C6B98DA4F6.jpegParlando di interni volevo farvi vedere il mio volante che bella fine ha fatto e la garanzia non me lo cambino dicono che deve diventare piu bianco per essere cambito bha...
 

Allegati

  • 9E76A890-CB29-4F86-9C6F-ED72356F614A.jpeg
    9E76A890-CB29-4F86-9C6F-ED72356F614A.jpeg
    178,5 KB · Visite: 19
  • 91490D77-8E41-42AA-8C62-F3A9430FD408.jpeg
    91490D77-8E41-42AA-8C62-F3A9430FD408.jpeg
    338,2 KB · Visite: 17

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Vedi l'allegato 44017Parlando di interni volevo farvi vedere il mio volante che bella fine ha fatto e la garanzia non me lo cambino dicono che deve diventare piu bianco per essere cambito bha...
Direi di aprire un'altra discussione, sul volante, visto che non scricchiola.
Vi invito a non mischiare i vari problemi, che con il titolo poco c'azzeccano.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Il 5 maggio devo portare in assistenza la mia perché l'altoparlante del passeggero anteriore vibra (facendo scricchiolare tutta la portiera) quando si sente la musica, penso vada fissato meglio dato che gli altri altoparlanti non presentano questo problema.

All'officina ho chiesto anche un intervento risolutivo per i vari scricchiolii in special modo quelli che vengono dal posteriore, che nel tempo si sono acuiti e non riesco a identificarne bene la provenienza alla guida.

Ho segnalato inoltre anche:
- rumore cielo nei dintorni della testa di chi guida (in inverno era presente quasi ogni giorno e spariva dopo qualche minuto di guida, ora pare assente)

- infotainment che perde data e ora nonostante sia spuntata la casella per prendere l'orario da GPS (solitamente dopo 1 o 2 giorni le ritrovo nuovamente corrette, prima dell'ultimo aggiornamento non avevo questo problema)

- freni che emettono un rumore continuo sordo a freddo in frenata (giusto per controllare, ma "dovrebbe" essere ok, anche se è la prima vettura a cui si girano persino i pedoni quando la sentono frenare a basse velocità)

Detto questo vi aggiorno quindi dopo l'intervento riguardo la risoluzione, ho visto che qualcuno è riuscito a risolvere e spero vada tutto bene anche con la mia. Per quanto riguarda freni, infotainment e cielo non sono problemi che mi rovinano l'esperienza di guida quindi se hanno modo di provvedere bene, altrimenti sono certo che col tempo tramite ulteriore assestamento/aggiornamenti si risolveranno per conto loro, o peggioreranno tanto da venire comunque risolti velocemente in officina
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Ciao a tutti ragazzi non ci crederete mai ma ho scoperto da dove proviene uno degli scricchiolii.
Nella zona cerchiata di nero in foto se tengo premuto con un dito lo scricchiolio si ferma.
 

Allegati

  • 0666CF94-3456-4316-AC4D-27BA89D5CAF1.jpeg
    0666CF94-3456-4316-AC4D-27BA89D5CAF1.jpeg
    200,1 KB · Visite: 50

mugna

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 connectline
Il 5 maggio devo portare in assistenza la mia perché l'altoparlante del passeggero anteriore vibra (facendo scricchiolare tutta la portiera) quando si sente la musica, penso vada fissato meglio dato che gli altri altoparlanti non presentano questo problema.

All'officina ho chiesto anche un intervento risolutivo per i vari scricchiolii in special modo quelli che vengono dal posteriore, che nel tempo si sono acuiti e non riesco a identificarne bene la provenienza alla guida.

Ho segnalato inoltre anche:
- rumore cielo nei dintorni della testa di chi guida (in inverno era presente quasi ogni giorno e spariva dopo qualche minuto di guida, ora pare assente)

- infotainment che perde data e ora nonostante sia spuntata la casella per prendere l'orario da GPS (solitamente dopo 1 o 2 giorni le ritrovo nuovamente corrette, prima dell'ultimo aggiornamento non avevo questo problema)

- freni che emettono un rumore continuo sordo a freddo in frenata (giusto per controllare, ma "dovrebbe" essere ok, anche se è la prima vettura a cui si girano persino i pedoni quando la sentono frenare a basse velocità)

Detto questo vi aggiorno quindi dopo l'intervento riguardo la risoluzione, ho visto che qualcuno è riuscito a risolvere e spero vada tutto bene anche con la mia. Per quanto riguarda freni, infotainment e cielo non sono problemi che mi rovinano l'esperienza di guida quindi se hanno modo di provvedere bene, altrimenti sono certo che col tempo tramite ulteriore assestamento/aggiornamenti si risolveranno per conto loro, o peggioreranno tanto da venire comunque risolti velocemente in officina
Ciao, riguardo alla vibrazione della portiera lato passeggero durante l'ascolto della musica lo fa anche la mia ed anche sullo sportello lato guida, anche se da quel lato solo a volume alto. Stavo pensando di sistemare la cosa facendo da solo perché in assistenza sono stati capaci di dirmi solo "è un problema delle plastiche non possiamo farci nulla", però non ho proprio idea di come si smonta il pannello di plastica ed ho un po' paura di far danni.
A te hanno risolto? Nel caso come?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ciao, riguardo alla vibrazione della portiera lato passeggero durante l'ascolto della musica lo fa anche la mia ed anche sullo sportello lato guida, anche se da quel lato solo a volume alto. Stavo pensando di sistemare la cosa facendo da solo perché in assistenza sono stati capaci di dirmi solo "è un problema delle plastiche non possiamo farci nulla", però non ho proprio idea di come si smonta il pannello di plastica ed ho un po' paura di far danni.
A te hanno risolto? Nel caso come?
Ciao! Non l'ho ritirata io direttamente oggi, domani la uso e ti aggiorno.

Dicono comunque che i vari problemi sono stati risolti, per quelli riguardanti gli scricchiolii hanno serrato e/o lubrificato dove necessario. Oltre questo non ci sta molto altro da fare, nel caso siano ancora fastidiosi suggeriscono di lasciarla a quel punto per molti giorni, non ho approfondito a quale scopo.

La garanzia non copre ufficialmente vibrazioni e scricchiolii leggeri, quindi effettuano delle prove e tutto ciò che risulta "tollerabile" non viene toccato, sul resto invece intervengono come possono.

Purtroppo non ho mai smontato il pannello della portiera sulla i20, proverei in maniera non invasiva prima inserendo un po' di gomma nella sottile intercapedine che si crea tra portiera e plancia alla chiusura, ho notato che nel mio caso basta veramente poca pressione per far sparire la vibrazione, quindi se domani dovessi sentire ancora qualche scricchiolio a destra credo che partirei prima con questo rimedio veloce.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Update: tutti i problemi sembrano risolti, rimane il fastidioso scricchiolio da dietro che è però più leggero.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao! Non l'ho ritirata io direttamente oggi, domani la uso e ti aggiorno.

Dicono comunque che i vari problemi sono stati risolti, per quelli riguardanti gli scricchiolii hanno serrato e/o lubrificato dove necessario. Oltre questo non ci sta molto altro da fare, nel caso siano ancora fastidiosi suggeriscono di lasciarla a quel punto per molti giorni, non ho approfondito a quale scopo.

La garanzia non copre ufficialmente vibrazioni e scricchiolii leggeri, quindi effettuano delle prove e tutto ciò che risulta "tollerabile" non viene toccato, sul resto invece intervengono come possono.

Purtroppo non ho mai smontato il pannello della portiera sulla i20, proverei in maniera non invasiva prima inserendo un po' di gomma nella sottile intercapedine che si crea tra portiera e plancia alla chiusura, ho notato che nel mio caso basta veramente poca pressione per far sparire la vibrazione, quindi se domani dovessi sentire ancora qualche scricchiolio a destra credo che partirei prima con questo rimedio veloce.
Basterebe forse una spruzzata di olio di silicone, perché a volte il cigolìo è originato dallo sfregamento delle due superfici plastiche e non da un "gap" tra le due....
 

Vinx2504

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
16
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 BOSE
Buonasera, sono possessore di una i20 Bose da gennaio e anche io sento questo scricchiolio proveniente dal posteriore dell’abitacolo. Ho provato ad abbassare i sediolini lato guida (quelli che ribaltano due posti su tre) e dello scricchiolio nemmeno una traccia. Se siete riusciti, come avete risolto? Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Prova a toliere i poggiatesta posteriori, potrebbero essere loro.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Buonasera, sono possessore di una i20 Bose da gennaio e anche io sento questo scricchiolio proveniente dal posteriore dell’abitacolo. Ho provato ad abbassare i sediolini lato guida (quelli che ribaltano due posti su tre) e dello scricchiolio nemmeno una traccia. Se siete riusciti, come avete risolto? Grazie
velcro nei ganci dove vanno in battuta.. almeno io cosi ho limitato del 90% rispetto a prima
 

Vinx2504

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
16
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 BOSE
velcro nei ganci dove vanno in battuta.. almeno io cosi ho limitato del 90% rispetto a prima
Quindi nei ganci laterali di metallo visibili quando si abbassano i sediolini? (Quelli vicino al montante della portiera per intenderci, in prossimità delle cinture)
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Quindi nei ganci laterali di metallo visibili quando si abbassano i sediolini? (Quelli vicino al montante della portiera per intenderci, in prossimità delle cinture)
esatto, un vecchio amico elettrauto mi ha detto che ne soffrono parecchi veicoli di nuova generazione che sono tendenzialmente ricchi di plastiche nell'abitacolo. Prova e nel caso aggiornaci
 

Vinx2504

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
16
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 BOSE
esatto, un vecchio amico elettrauto mi ha detto che ne soffrono parecchi veicoli di nuova generazione che sono tendenzialmente ricchi di plastiche nell'abitacolo. Prova e nel caso aggiornaci
Grazie mille per il consiglio, quindi in pratica basterebbe avvolgere intorno al gancio un materiale “morbido” tipo velcro o anche il nastro isolante nero che è anche morbido? Comunque appena faccio ti dico se ho risolto.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Grazie mille per il consiglio, quindi in pratica basterebbe avvolgere intorno al gancio un materiale “morbido” tipo velcro o anche il nastro isolante nero che è anche morbido? Comunque appena faccio ti dico se ho risolto.
direi velcro perchè più spesso e morbido
 
Alto Basso