Scricchiolio posteriore

Davide Lauria

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 crdi
Ciao a tutti,

ahimè ecco l'ennesimo rumore dalla mia Tucson (2018, 1.6 CRDi Exellence con tetto panoramico) che purtroppo non mi sta dando molte soddisfazioni da quando l'ho comprata. In sostanza quando vado su dossi o buche sul lato destro (quindi provoco una torsione del telaio) sento uno scricchiolio proveniente dal cielo vicino alla testa del passeggero posteriore destro (praticamente sopra il montante C). Lo scricchiolio è tipo quello di un letto vecchio tanto per capirci. Provo a mettere un video...bisogna ascoltare in sottofondo.
Si sente sia in manovra che a velocità moderata se la strada è irregolare.

Ho tolto la guarnizione della portiera posteriore per dare un'occhiata ma non sono riuscito a localizzarlo meglio.
Poi ho provato a tirare un pò il bordo del telaio (dove ci sono le saldature) e riesco a provocare il rumore da fermo.

La macchina è in garanzia quindi immagino che dovrò portarla...anche se per queste cose storcono sempre il naso...
Avete cmq qualche idea o sospetto?

Grazie mille
Davide

 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sarà sicuramente qualche pannello di plastica che stride contro il metallo o contro un altro pannello. Dubiti che sia il telaio! Con un po' di spugna adesiva, di quella che usano di serie per i cruscotti (sta dovunque nella tucson) dovresti risolvere. Nei posti irraggiungibili dalle mani funziona bene lo spray al silicone, che lubrificando evita sfregamenti tra le varie componenti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dalla registrazione è praticamente impossibile intuire cosa possa essere.
Ed è anche un difetto poco diffuso in quanto gli arredi sono montati molto bene e rumori non ce ne sono.
Nemmeno nella mia che ormai va per i 90000
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Non so se posso aiutarti o sono rumori differenti. Anche io tempo fa anche io sentito un rumore simile a quello che descrivi tu. E sempre nella tua stessa direzione, con buche dossi ecc.
Mi sono reso conto poi che era lo spoiler che sul lato destro si era( non so come) allentato il bullone che lo fissava. Stretto quello il rumore è scomparso. Prova a vedere se è quello muovendo lo spoiler con le mani
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Scritto un po a cactus :D
Il sonno incombe :(
 

Davide Lauria

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 crdi
Dalla registrazione è praticamente impossibile intuire cosa possa essere.
Ed è anche un difetto poco diffuso in quanto gli arredi sono montati molto bene e rumori non ce ne sono.
Nemmeno nella mia che ormai va per i 90000

Infatti non mi sarei mai immaginato di avere questi problemi.
Non so se possa essere legato al tetto panoramico. L'unica sarebbe smontare un po' di pannelli e capire meglio ma ovviamente devo farlo fare a loro:(
 

Davide Lauria

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 crdi
Non so se posso aiutarti o sono rumori differenti. Anche io tempo fa anche io sentito un rumore simile a quello che descrivi tu. E sempre nella tua stessa direzione, con buche dossi ecc.
Mi sono reso conto poi che era lo spoiler che sul lato destro si era( non so come) allentato il bullone che lo fissava. Stretto quello il rumore è scomparso. Prova a vedere se è quello muovendo lo spoiler con le mani

Grazie...non penso sia quello perché i bulloni dello spoiler si erano già allentati tempo fa :mad: e ho messo un po' di frena filetti per bloccarli
Cmq guardo per sicurezza
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie...non penso sia quello perché i bulloni dello spoiler si erano già allentati tempo fa :mad: e ho messo un po' di frena filetti per bloccarli
Cmq guardo per sicurezza

Sicuramente non sarà quello che sto suggerendo, ma tentar non nuoce.
Per esperienza diretta, e per quanto letto qui da altre persone, talvolta occhiali od altri oggetti riposti nel vano portaocchiali hanno portato gente sulla soglia dell'esaurimento nervoso, in quanto il rumore prodotto si propagava in tal maniera che sembrava provenire dai posti più disparati dell'abitacolo.
Non è che per caso hai qualcosa lì dentro?
 

Davide Lauria

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 crdi
Sicuramente non sarà quello che sto suggerendo, ma tentar non nuoce.
Per esperienza diretta, e per quanto letto qui da altre persone, talvolta occhiali od altri oggetti riposti nel vano portaocchiali hanno portato gente sulla soglia dell'esaurimento nervoso, in quanto il rumore prodotto si propagava in tal maniera che sembrava provenire dai posti più disparati dell'abitacolo.
Non è che per caso hai qualcosa lì dentro?

Quanto mi piacerebbe fosse quello :)
No non c'è niente nel vano...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
tettuccio apribile....un pò come le donne gioie e dolori...
 
Alto Basso