Secondo tagliando .... lo faccio ?

pending1977

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 station versione go
Ciao a tutti,
Vi scrivo per un consiglio.
Ho i30 sw del 18.
A giugno ha fatto 2 anni e sono a 19.000 km
Ho chiamato e mi hanno detto che il tagliando costa circa 350 euro (tanti visti i tempi grami)
L’anno scorso ho fatto il primo gratuito vi domando visto i pochi chilometri che faccio e’ necessario fare un tagliando all’anno per appena 9000 km ???
La mia idea sarebbe di saltare quest’anno è l’anno prossimo andare del mio meccanico di fiducia.
Grazie a tutti per l’attenzione
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
quest'anno (2° anno) non puoi saltare altrimenti la garanzia di legge dei primi due anni non vale
puoi però andare da qualsiasi officina indipendente, come previsto dalla direttiva Monti, quindi compreso il tuo meccanico. basta che lui usi ricambi originali/equivalenti e riporti il loro codice in fattura
invece dall'anno prossimo (cioè dal 3° in poi) non puoi andare dal meccanico di fiducia, ma solo in officine autorizzate Hyundai altrimenti la garanzia estesa dei tre anni aggiuntivi offerta dalla casa non vale.

ricorda che i tagliandi vanno fatti tassativamente ogni anno o 15.000/30.000 km (a seconda che sia uso normale oppure gravoso), in base a quale scadenza arriva prima
già detto varie volte qui sul forum
 

pending1977

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 station versione go
quest'anno (2° anno) non puoi saltare altrimenti la garanzia di legge dei primi due anni non vale
puoi però andare da qualsiasi officina indipendente, come previsto dalla direttiva Monti, quindi compreso il tuo meccanico. basta che lui usi ricambi originali/equivalenti e riporti il loro codice in fattura
invece dall'anno prossimo (cioè dal 3° in poi) non puoi andare dal meccanico di fiducia, ma solo in officine autorizzate Hyundai altrimenti la garanzia estesa dei tre anni aggiuntivi offerta dalla casa non vale.

ricorda che i tagliandi vanno fatti tassativamente ogni anno o 15.000/30.000 km (a seconda che sia uso normale oppure gravoso), in base a quale scadenza arriva prima
già detto varie volte qui sul forum

Ciao,
grazie per la risposta.
Qualora decidessi di far decadere garanzia, per l’efficienza della macchina se faccio prossimo tagliando a 30.000 km ovvero tra un anno potrebbero esserci problemi ?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nessun problema. Ti scade la garanzia e stop.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Secondo me vale più la pena tenersi stretta la garanzia chè i soldi.. che al giorno d'oggi riparare qualsiasi cosa è un salasso
 

pending1977

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 station versione go
Secondo me vale più la pena tenersi stretta la garanzia chè i soldi.. che al giorno d'oggi riparare qualsiasi cosa è un salasso

tieni conto che io non faccio neanche 9000 km in un anno , la macchina e quasi sempre in box.
Confido che le macchine jappo e coreane come dicono le statistiche sono quelle che si rompono di meno
 

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
tieni conto che io non faccio neanche 9000 km in un anno , la macchina e quasi sempre in box.
Confido che le macchine jappo e coreane come dicono le statistiche sono quelle che si rompono di meno

La mia macchina in un anno fa anche meno km della tua ma il secondo tagliando non è costato più di 190€ in officina Hyundai (prova a chiedere altri preventivi). Considera che è buona norma cambiare almeno l'olio (motore e/o freni) anche se la macchina sta tanto tempo ferma. Se invece ne hai la possibilità puoi farlo da te risparmiando qualcosa.

Per quanto riguarda la garanzia io faccio un discorso leggermente diverso. Pagare 190€ al tagliando (che tolte le spese che avrei fatto cmq per conto mio come olio e filtri diventano circa 100€) è una sorta di assicurazione contro i danni.

Nel mio caso ad esempio la Hyundai ha fatto un preventivo di 100€ per sostituire un aletta parasole difettosa che per fortuna hanno fatto passare in garanzia.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti,
Vi scrivo per un consiglio.
Ho i30 sw del 18.
A giugno ha fatto 2 anni e sono a 19.000 km
Ho chiamato e mi hanno detto che il tagliando costa circa 350 euro (tanti visti i tempi grami)
L’anno scorso ho fatto il primo gratuito vi domando visto i pochi chilometri che faccio e’ necessario fare un tagliando all’anno per appena 9000 km ???
La mia idea sarebbe di saltare quest’anno è l’anno prossimo andare del mio meccanico di fiducia.
Grazie a tutti per l’attenzione
Io avrei avuto il terzo tagliando ad aprile su una delle mie due Hyundai ma, anche causa lockdown (anche se Hyundai dava comunque tempo fino a giugno per farlo), ho deciso di saltarlo e perdere la garanzia: la macchina fa 5-6000 km l'anno e non ha difetti, difficile che mi si guasti entro il 5° anno. Anticiperò la revisione del 4° anno al prossimo febbraio-marzo.

Nel tuo caso però manca ancora abbastanza al termine della garanzia dei 5 anni: se vuoi risparmiare sui tagliandi, io valuterei di abbandonare l'assistenza ufficiale a partire dal prossimo tagliando, non da questo
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io di prassi su furgoni e automobili faccio un tagliando all'anno. Diciamo che, in base ai km e in base alle disponibilità finanziarie, vado dai 10 ai 14 mesi . Questo è il range.

Magari ho avuto altre rogne, ma problemi di motore mai. La Hyundai Terracan di mio papà, seguendo questa linea, ha raggiunto i 16 anni di età e la manutenzione straordinaria ammonta a circa 3 Milà euro in quasi 280k... Tagliandi fatti dal meccanico di fiducia con pezzi originali o compatibili ma di qualità.
Sono convinto che puoi spuntare un prezzo migliore dei 350€ ma trovo assurdo rinunciare ai 5 anni di garanzia.
Parere mio... Poi ognuno guarda le proprie tasche e fa le scelte migliori...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io km ne faccio abbastanza, e con i tagliandi massimo ho speso 250/270, lo scorso dicembre invece ho speso 150 euro con una promo hyundai
Ma mai e poi mai per il costo di un tagliando annuale rinuncerei alla garanzia, una sfiga può sempre capitare
quest' anno però ho fatto solo 4000km, arriverò a dicembre ad averne fatti 10/12000, ma lo farò a prescindere
In famiglia invece abbiamo una tipo ultimo modello, che è fuori garanzia e siccome ha fatto nemmeno 2000km in un anno ha deciso di farlo, ma non prima di altri 6 mesi
 

pecosbill

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I30
Io non ci penso neanche! o meglio da officina ufficiale no di certo!
Di solito olio e filtro li ho sempre cambiati io, poi varia sempre molto dai km annuali che si fanno secondo me
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ovviamente ognuno ha la propia idea, ma a me viene ridere poi quando al primo grosso problema giustamente la casa madre nega con gran voce la garanzia, e poi il malcapitato di turno va su i forum per lamentarsi che sono garanzie farlocche, che vengono respinti e che le le macchine non valgono nulla.... Magari poi spalando anche Cacca sul marchio o magari sul forum stesso, e parlo a ragion veduta, perchè qui sul forum di personaggi cosi ne sono passati..

Non sto parlando di voi perchè mi sembrate consapevoli di ciò e per nulla pensierosi di eventuale remoto guasto

Per esempio vi si guasta la frizione? O magari la turbina trafila olio? O vi si pianta con una bella spia gialla per un probabile iniettore? Quantò può valere non avere più una garanzia? ;)

Nel mio caso, ho avuto problemi con il cambio e la frizione a 15000 km, RIsolti ma in più step e dopo prove di riparazione e solamente quando l' auto aveva più di 35000km, ma quanto mi sarebbe costato? Ho portato l' auto in assistenza almeno 6/7 volte, avrei pagato migliaia di euro ma avendo i tagliandi in regola non ho pagato nulla

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole i miei sono solo consigli :D
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Ovviamente ognuno ha la propia idea, ma a me viene ridere poi quando al primo grosso problema giustamente la casa madre nega con gran voce la garanzia, e poi il malcapitato di turno va su i forum per lamentarsi che sono garanzie farlocche, che vengono respinti e che le le macchine non valgono nulla.... Magari poi spalando anche Cacca sul marchio o magari sul forum stesso, e parlo a ragion veduta, perchè qui sul forum di personaggi cosi ne sono passati..

Applausi!!!!!!!!!!!
 

pecosbill

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I30
Ovviamente ognuno ha la propia idea, ma a me viene ridere poi quando al primo grosso problema giustamente la casa madre nega con gran voce la garanzia, e poi il malcapitato di turno va su i forum per lamentarsi che sono garanzie farlocche, che vengono respinti e che le le macchine non valgono nulla.... Magari poi spalando anche Cacca sul marchio o magari sul forum stesso, e parlo a ragion veduta, perchè qui sul forum di personaggi cosi ne sono passati..

Non sto parlando di voi perchè mi sembrate consapevoli di ciò e per nulla pensierosi di eventuale remoto guasto

Per esempio vi si guasta la frizione? O magari la turbina trafila olio? O vi si pianta con una bella spia gialla per un probabile iniettore? Quantò può valere non avere più una garanzia? ;)

Nel mio caso, ho avuto problemi con il cambio e la frizione a 15000 km, RIsolti ma in più step e dopo prove di riparazione e solamente quando l' auto aveva più di 35000km, ma quanto mi sarebbe costato? Ho portato l' auto in assistenza almeno 6/7 volte, avrei pagato migliaia di euro ma avendo i tagliandi in regola non ho pagato nulla

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole i miei sono solo consigli :D

Io cambiavo auto altro che pagare migliaia di euro, 6 o 7 volte in assistenza vuol dire auto nata male e mangia soldi perciò da cambiare.
Poi ognuno fa quello che vuole
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ovviamente ognuno ha la propia idea, ma a me viene ridere poi quando al primo grosso problema giustamente la casa madre nega con gran voce la garanzia, e poi il malcapitato di turno va su i forum per lamentarsi che sono garanzie farlocche, che vengono respinti e che le le macchine non valgono nulla.... Magari poi spalando anche Cacca sul marchio o magari sul forum stesso, e parlo a ragion veduta, perchè qui sul forum di personaggi cosi ne sono passati..

Non sto parlando di voi perchè mi sembrate consapevoli di ciò e per nulla pensierosi di eventuale remoto guasto

Per esempio vi si guasta la frizione? O magari la turbina trafila olio? O vi si pianta con una bella spia gialla per un probabile iniettore? Quantò può valere non avere più una garanzia? ;)

Nel mio caso, ho avuto problemi con il cambio e la frizione a 15000 km, RIsolti ma in più step e dopo prove di riparazione e solamente quando l' auto aveva più di 35000km, ma quanto mi sarebbe costato? Ho portato l' auto in assistenza almeno 6/7 volte, avrei pagato migliaia di euro ma avendo i tagliandi in regola non ho pagato nulla

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole i miei sono solo consigli :D
È una macchina da guerra questo coccodrillo! Applausi per giola!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io cambiavo auto altro che pagare migliaia di euro, 6 o 7 volte in assistenza vuol dire auto nata male e mangia soldi perciò da cambiare.
Poi ognuno fa quello che vuole
Bisogna avere la disponibilità economica per fare certi ragionamenti :(
 

pending1977

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 station versione go
Chiesto altro preventivo, vi farò sapere.
Sono di Milano ho visto su google che autorizzati Hyundai ce ne sono pochi.
Qualcuno ha officina onesta da consigliare ?
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Chiesto altro preventivo, vi farò sapere.
Sono di Milano ho visto su google che autorizzati Hyundai ce ne sono pochi.
Qualcuno ha officina onesta da consigliare ?
Pending...a questo punto vai a Novara alla Hyundai sono 30km non spenderai più di 220€ capisco che per l'attesa e la logistica non sia una delle migliori soluzioni poichè la macchina và lasciata ferma almeno mezza giornata....ma differenze di 150€ son belle nette!!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io lavoro a milano e vado da clerici a novara, chiedi un preventivo, è uno sbattimento ma ne vale la pena sia come assistenza che personale
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io cambiavo auto altro che pagare migliaia di euro, 6 o 7 volte in assistenza vuol dire auto nata male e mangia soldi perciò da cambiare.
Poi ognuno fa quello che vuole
La macchina è un mezzo per andare a lavorare, e ci girano intorno tanti soldini, purtroppo ho gia avuto problemi con altre auto (Sciatalgia) e ho dovuto cambiare auto, quindi permettermi un cambio auto dopo pochi mesi dall' acquisto è una perdita netta del 50% di quello pagato in origine, non sono onassis purtroppo
 
Alto Basso