Sedile in pelle

IVO67

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
113
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
mi sono accorto di un taglietto sulla seduta del sedile in pelle lato passeggero, il concessionario mi ha gia' avvisato che mi sostituira' (in garanzia) il rivestimento... dovro' pero' lasciare l'auto una giornata perchè devono smontare il sedile, mi hanno detto che per un po' di tempo si vedranno i segni delle pieghe (in quanto arriva piegato e inscatolato).
mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha gia' sostituito il rivestimento e con che risultati... :roll: :roll:

ciao a tutti
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Che io sappia no... Aggiornaci appena eseguita la sostituzione!
 

slowslow

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
IVO76,

puoi postare una foto del sedile? Avete notato anche voi che i sedili in pelle della santa fe si riempono di "rughe"? Lo hoi notato vedendo le foto su autoscout24. Confermate?

Grazie
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Si io l'ho sostituito, Ti confermo quanto ti ha detto il concessionario !
 

Fpiaco68

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2009
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Crdi 2,2 Dynamic automatica 7posti
Si slow a me è successo (ho inserito una foto in altro thrd)
Infatti sono interessato all'idea della sostituzione del rivestimento... anche se il costo penso sia proibitivo. Certo se in garanzia è meglio :lol:
IVO76 riesci ad informarti sul costo? (dalla ricevuta in genere c'è una cesellina con i costi a carico della casa madre per gli interventi in garanzia)
Grazie

slowslow ha scritto:
IVO76,

puoi postare una foto del sedile? Avete notato anche voi che i sedili in pelle della santa fe si riempono di "rughe"? Lo hoi notato vedendo le foto su autoscout24. Confermate?

Grazie
 

slowslow

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Ma il fatto che si formano queste "Rughe" è dovuto alla qualità della pelle?

Sapete come eventualmente eliminarle?

Fpiaco68, dove hai inserito la foto?

Grazie
 

Fpiaco68

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2009
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Crdi 2,2 Dynamic automatica 7posti
Il motivo non lo so. Penso sia la qualità evidentemente non eccellente (e stiamo parlando della parte in vera pelle traforata)
ti allego la foto
 

Allegati

  • 10062009_105.jpg
    10062009_105.jpg
    6,4 KB · Visite: 195

IVO67

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
113
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
scusate il ritardo...... ma ero in vacanza..!!! 8) 8)

per quanto riguarda il costo del solo rivestimento della seduta, mi ero informato in conce a vicenza... €. 584,00 ivato..!! montaggio a parte, niente male per un'auto coreana... :shock: :shock: (mi lamentavo dei prezzi dei ricambi delle tedesche....)
a riguardo delle "rughette" penso sia assolutamente normale visto che è pelle, di conseguenza cede.
Una cosa che puo' essere dannosa per i nostri (come anche per gli alltri)sedili in pelle e' la lunga esposizione al sole in quanto il calore e i raggi stessi sono acceleratori di vecchiaia per la pelle...

kokal.. le pieghe sulla pelle del ricambio poi sono sparite..?? a distanza di tempo, si nota che e' stato sostituito il rivestimento?
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
a riguardo delle "rughette" penso sia assolutamente normale visto che è pelle, di conseguenza cede.
Una cosa che puo' essere dannosa per i nostri (come anche per gli alltri)sedili in pelle e' la lunga esposizione al sole in quanto il calore e i raggi stessi sono acceleratori di vecchiaia per la pelle...
Quoto IVO67!!
Una certa "rugosità" della pelle è normale, diverso è se diventano "scalfiture" o taglietti...Credo che una costante cura con prodotti più o meno specifici (vedi thread precedenti) possa comunque rallentare il fenomeno!!
 

slowslow

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Sinceramente ho verificato gli interni di molte auto con sedili in pelle ma non ho notato queste "rughe"....

Vediamo se con qualche trattamento si possono eliminare.

Sul mio sedile lato passeggiero sono presenti anche dulle parti laterali che teoricamente non dobrebbero essere in vera pelle :(
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
stiamo parlando della parte in vera pelle traforata
parti laterali che teoricamente non dobrebbero essere in vera pelle
Ci risiamo :wallb: !! La vera pelle è quella al centro (traforata) o quella ai lati (liscia)??:blink:
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
La vera pelle è quella traforata e in genere quella che ricopre le superfici a contatto con il corpo dei passeggeri, sul piano di seduta e sugli schienali. La finta pelle è quella sui fianchi e sul retro dei sedili. Ripensando al discorso delle rughe, fra le possibili cause di tale fenomeno, salvo quanto già osservato da Ivo67, credo si debba tener conto anche di un eventuale cedimento dell'imbottitura dei sedili, che sulla Santa Fe non è molto rigida, almeno non quanto quella di certe vetture tedesche.
 

IVO67

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
113
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
a mio parere è tutta pelle... sia dai lati che al centro, ovviamente non è trattata tutta alla stessa maniera, quella al centro essendo traforata sarà (lo spero) stata irrobustita con qualche trattamento particolare visto che la foratura che eseguono toglie logicamente un po' di robustezza. sinceramente se non ci fosse la foratura sulla seduta a mio parere sarebbe meglio..!!!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Be', in realtà la foratura aiuta la traspirazione e rende meno "caldi" i sedili, soprattutto in questo periodo di calura...
 

IVO67

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
113
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Victorio71 ha scritto:
Be', in realtà la foratura aiuta la traspirazione e rende meno "caldi" i sedili, soprattutto in questo periodo di calura...

victorio71 credo che la traspirazione su un sedile in pelle serva a poco visto che sotto... c'e solo l'imbottitura..!! a riguardo del calore penso cambi ben poco visto la temperatura trattenuta dalla pelle specialmente nera :? :? la traforatura i "coreani" la fanno (a mio parere ) per aiutare il riscaldamento del sedere che ci mettiamo sopra :lol: oltre che per un fattore estetico!!
pero' torno a ripetere che a mio avviso sarebbe meglio non ci fosse, il sedile sarebbe cosi' meno delicato e meno esposto a possibili rotture come nel mio caso...
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
L'aria però, per quanto smorzata, passa anche attraverso l'imbottitura. Sono addirittura traspiranti i muri delle abitazioni, con grado diverso a seconda degli intonaci e delle vernici usate. Al di là del discorso della traspirazione, comunque, credo che la versione americana abbia i sedili non traforati, così come il M.Y. 2010 europeo. Puoi pensare di cambiare auto, allora... :wink:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
L'auto che precedentemente avevo era equipaggiata con i sedili in pelle senza "fori" e quando ti sedevi sembrava di salire su un cuscino ad aria che lentamente si sgonfiava.
Visto che la pelle e' un tessuto che va' idratato e ventilato per mantenerlo in perfette condizioni, i fori permettono una migliore circolazione di aria sopra e sotto, evitando muffe o sporcizia interne in caso di sedili accidentalmente bagnati ed umidi.
Ciao
 

slowslow

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
Dal mio punto di vista penso che la foratura della pelle sia qualche cosa in più e non a caso nel modello 2010 non è presente sicuramente per riduzione costi.
Come già dicevo in un altro argomento la qualità dei materiali del modello my2010 secondo il mio modesto parere è diminuita compresa la pelle che sembra quasi tutta "finta".
Rimane comunque sui nostri modelli il problema della formazione di queste fastidiose rughe forse dovuta al fatto che la pelle non è molto "tirata" ma lasciata + morbida.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
slowslow ha scritto:
Dal mio punto di vista penso che la foratura della pelle sia qualche cosa in più e non a caso nel modello 2010 non è presente sicuramente per riduzione costi.
Come già dicevo in un altro argomento la qualità dei materiali del modello my2010 secondo il mio modesto parere è diminuita compresa la pelle che sembra quasi tutta "finta".
Rimane comunque sui nostri modelli il problema della formazione di queste fastidiose rughe forse dovuta al fatto che la pelle non è molto "tirata" ma lasciata + morbida.

Sono d'accordo, e forse è anche dovuto al poco spessore della pelle forata...
Anche io quando salgo faccio attenzione a non avere oggetti spigolosi in tasca...
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Anche io quando salgo faccio attenzione a non avere oggetti spigolosi in tasca...
In effetti mi è capitato di provocare un piccolo graffio, sicuramente con una fibbia di qualche giubotto!! Attenti alle donne con quei jeans che nel di dietro hanno quelle "borchiette" o vari strass taglienti :x:!!!
P.S. Aggiungo che, a volte, la pelle un pò "vissuta" è più chic .... :cool1:
 
Alto Basso