Sedile passeggero

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
Ciao a tutti, dopo 3 mesi di Tucson mia moglie continua a lamentarsi della seduta troppa bassa del passeggero (lei è alta 1,74!). Per prova mi sono accomodato anche io (1,84 m) e devo ammettere che si sta decisamente affossati anche in virtù del fatto che siamo a bordo di un suv.
All'acquisto fui avvisato dal venditore dell'assenza della regolazione in altezza del passeggero in assenza di sedili in pelle ma mia figlia come sente l'odore rimette, quindi ho dovuto scegliere di non prenderli.
Come si può rimediare?
Un cuscino, come soluzione, onestamente non mi piace ma far fare delle staffe senza compromettere la sicurezza dell'auto è possibile?
Grazie a tutti!
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ciao a tutti, dopo 3 mesi di Tucson mia moglie continua a lamentarsi della seduta troppa bassa del passeggero (lei è alta 1,74!). Per prova mi sono accomodato anche io (1,84 m) e devo ammettere che si sta decisamente affossati anche in virtù del fatto che siamo a bordo di un suv.
All'acquisto fui avvisato dal venditore dell'assenza della regolazione in altezza del passeggero in assenza di sedili in pelle ma mia figlia come sente l'odore rimette, quindi ho dovuto scegliere di non prenderli.
Come si può rimediare?
Un cuscino, come soluzione, onestamente non mi piace ma far fare delle staffe senza compromettere la sicurezza dell'auto è possibile?
Grazie a tutti!

Anche mia moglie continua a lamentarsi del sedile. Ho provato a chiedere in concessionaria quanto mi veniva a costare la seduta del sedile passeggero regolabile in altezza e mi hanno detto oltre 1.000 euro. :(
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
Vorrei trovare una soluzione più economica: avevo pensato di far fare un telaietto da fissare all'auto per poi istallarci le slitte del sedile ma il problema è non compromettere la sicurezza.
L'ancoraggio del telaietto non mi spaventa ma il fissaggio del sedile sì: spostare in alto la seduta comporta un torsione dei materiali diversa da quella progettata
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Parlando tempo fa con un altro utente che fece la modifica ho capito che per alzarlo di un paio di cm è fattibilissimo.
Il sedile è avvitato in 4 punti, basta togliere le viti, anche solo due per volta, infilare degli spessori (rondelle, boccole, piattina forata) e rimettere le viti, che nel caso si sia spessori molto serviranno più lunghe. Stop.
Non credo si vada a compromettere niente a livello strutturale sempre che si parli di qualche cm.
Appena avrò tempo è giá fra le migliorie da fare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ne abbiamo già discusso in altri post.

Teniamo presente che una modifica di questo genere potrebbe comportare seri problemi in caso di incidente.
Mia moglie è alta 1.60, ha rotto le balle 2 volte e poi si è abituata.
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
a mio parere il sedile si dovrebbe alzare di 5/6 cm che non sono pochi: le boccole erano già un idea ma le staffe forate sono il punto debole. Per esperienza passata quando feci un incidente piuttosto serio il sedile si deformò parecchio rimanendo però attaccato al telaio dell'auto: se mi fossi trovato 5 cm più in alto con staffe forate sono certo che si sarebbero strappate!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La sola meccanica (pianale sedile) del sedile di guida per le versioni con guida a destra costa circa 800 euro:
http://atgr.hu/index.php?Price=HYUNDAI&post=88600D7120

Schermata 2017-05-16 alle 15.00.32.jpg

Sempre ammesso che sia ordinabile come ricambio in Italia, mancano ancora le maniglie di comando e il carterino in plastica laterale, oltre alla manodopera... :(
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
a mio parere il sedile si dovrebbe alzare di 5/6 cm che non sono pochi: le boccole erano già un idea ma le staffe forate sono il punto debole. Per esperienza passata quando feci un incidente piuttosto serio il sedile si deformò parecchio rimanendo però attaccato al telaio dell'auto: se mi fossi trovato 5 cm più in alto con staffe forate sono certo che si sarebbero strappate!
Assolutamente d'accordo.
Al limite potresti usare due barre di scatolato metallico poste longitudinalmente, parallele alle guide su cui scorre il sedile.
Usando un profilo con uno spessore della lamiera di almeno 1,5 mm avresti qualcosa di "solido" quanto il pianale a cui è avvitato il sedile.
Nessun problema, a mio avviso, per l'airbag, già progettato per essere utilizzato con i sedili regolabili, che a occhio e croce hanno proprio una escursione massima di cinque/sei centimetri almeno ta il punto più basso e quello più alto.
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
Maurizio la mia idea è quella da te indicata ma facendo fare una struttura quadrata in scatolato metallico in modo da avere una base solida su cui ancorare il sedile. Nel weekend smonto il sedile e prendo le misure, porto tutto al fabbro e vediamo cosa si può fare. Non nascondo che chiederò ad un amico ingegnere una mano...sono un maniaco per la sicurezza in auto!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Maurizio la mia idea è quella da te indicata ma facendo fare una struttura quadrata in scatolato metallico in modo da avere una base solida su cui ancorare il sedile. Nel weekend smonto il sedile e prendo le misure, porto tutto al fabbro e vediamo cosa si può fare. Non nascondo che chiederò ad un amico ingegnere una mano...sono un maniaco per la sicurezza in auto!
Occhio alle traverse anteriore e posteriore: quella posteriore da sicuramente fastidio al passeggero, quella anteriore probabilmente potrebbe interferire con la maniglia sotto il sedile, quella per lo spostamento avanti/indietro.
Se decidessi per una struttura unica, pensa piuttosto ad una H, con la traversa posta più o meno dove ci sono le bocchette per la ventilazione dei posti posteriori, sotto al sedile.
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
per una struttura unica, pensa piuttosto ad una H, con la traversa posta più o meno dove ci sono le bocchette per la ventilazione dei posti posteriori, sotto al sedile.
Ottima osservazione non avevo pensato al maniglione anteriore! Va studiata un attimo e cercata la miglior soluzione senza compromettere la sicurezza: credo che stavolta la questione sia più complicata del previsto (ma ho letto che anche la Evoque soffre la nostra stessa anomalia)
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
l'idea è questa:
$_12.jpg

dove la parte grigia è la scocca dell'auto mentre sulle staffe nere andrebbe ancorato il sedile con le slitte.
Mi sto facendo una cultura che nemmeno l'ingegnere che ha progettato gli interni ha! ahahahaha
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Ne abbiamo già discusso in altri post.

Teniamo presente che una modifica di questo genere potrebbe comportare seri problemi in caso di incidente.
Mia moglie è alta 1.60, ha rotto le balle 2 volte e poi si è abituata.

Non è che si è abituata, magari si è stancata di "rompere le balle" visto che non può farci niente...
Anche la mia non rompe più le balle ma vedo che è insofferente, anche perché quando il sole è basso e l'aletta parasole non è sufficiente a coprirle gli occhi, è abbastanza infastidita.... comprensibilmente...

qui la Hyundai a toppato alla grande...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
l'idea è questa:
Vedi l'allegato 23975

dove la parte grigia è la scocca dell'auto mentre sulle staffe nere andrebbe ancorato il sedile con le slitte.
Mi sto facendo una cultura che nemmeno l'ingegnere che ha progettato gli interni ha! ahahahaha
Di seguito l'immangine del pianale della Tucson; a naso i punti dove è avvitato il sedile sono quelli che ho indicato con le frecce.
Schermata 2017-05-16 alle 15.41.03.jpg

Vista la presenza di quella traversa anteriore direi che la forma ideale del telaio dovrebbe essere questa:

Senza Titolo.jpg
 

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
Ma solo a me non da fastidio il sedile passeggero basso? Io ci sto così comoda..... ho problemi di schiena e di solito i viaggi lunghi mi uccidevano. Due settimane fa siamo andati a Genova con la Tucson e per la prima volta in 40 anni non ho avuto un filo di mal di schiena..... pazienza se è basso. Per me è importante la seduta sta quando guido (e sono alta 1.72 quindi non sono nana, ma sennò comunque nn vedo dove finisce il cofano), ma quando sono trasportata.... ciaone!! Ma mi sa che sono una mosca bianca..... :D
 

Franco1965

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson impossibil allestimento a pak
io ho risolto mettendo questo cuscino, ed un po si è alzato. allego immagine.
81J8KaNgRkL._SL1500_.jpg
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
Maurizio grazie mille adesso solo smontando il sedile posso capire bene cosa serve: comunque ci siamo con la soluzione ora va messa in pratica ma vi tengo aggiornati perché a quanto pare ci sono diverse mogli che lamentano lo stesso problema
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Ma solo a me non da fastidio il sedile passeggero basso? Io ci sto così comoda..... ho problemi di schiena e di solito i viaggi lunghi mi uccidevano. Due settimane fa siamo andati a Genova con la Tucson e per la prima volta in 40 anni non ho avuto un filo di mal di schiena..... pazienza se è basso. Per me è importante la seduta sta quando guido (e sono alta 1.72 quindi non sono nana, ma sennò comunque nn vedo dove finisce il cofano), ma quando sono trasportata.... ciaone!! Ma mi sa che sono una mosca bianca..... :D
L'unica donna che non fiacca.....miracolo!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ma solo a me non da fastidio il sedile passeggero basso? Io ci sto così comoda..... ho problemi di schiena e di solito i viaggi lunghi mi uccidevano. Due settimane fa siamo andati a Genova con la Tucson e per la prima volta in 40 anni non ho avuto un filo di mal di schiena..... pazienza se è basso. Per me è importante la seduta sta quando guido (e sono alta 1.72 quindi non sono nana, ma sennò comunque nn vedo dove finisce il cofano), ma quando sono trasportata.... ciaone!! Ma mi sa che sono una mosca bianca..... :D
Purtroppo mi pare di capire che sei già stata "presa", altrimenti mi sa che più di qualcuno ti chiedeva il cambio fuori garanzia...

E su subito fioccavano gli annunci:

Per passaggio a moglie non rompiballe, vendo moglie usata, in buono stato, km originali, sempre tagliandata. No perditempo, no proprietari di Tucson.
Prezzo trattabile!

P.S. ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale..

P.P.S. amici scherzo e non voglio offendere nessuno, sia chiaro!
 
M

Mass

io ho risolto mettendo questo cuscino, ed un po si è alzato. allego immagine.
81J8KaNgRkL._SL1500_.jpg

Prendete esempio... economico, semplice e funzionale.
:)

Comunque nemmeno a 'noi' da problemi questa seduta bassa.
Sì... è bassina ok... ma una volta fatta la considerazione basta.
Non sento lamenti dalla zona dx
Anche perché in coppia con Tucson facciamo solo viaggi 'lunghi'.... e generalmente la zona destra dorme per la maggior parte del viaggio.
 
Alto Basso