Seggiolino anti-abbandono

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Da quanto ho letto questi dispositivi si connettono allo smartphone tramite un'app via Bluetooth. Quindi sarà obbligatorio avere uno smartphone perfettamente operativo per andare in auto? Batteria carica , Bluetooth connesso ecc. Quindi senza smartphone non parto? Qual'é di preciso il dispositivo omologato?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Leggo ora su un quotidiano nazionale: "la circolare non prevede omologazione per i sistemi antiabbandono ma un'autocertificazione del produttore".
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Consiglio di contattare anche @Distribution Tech che ha dispositivi per questo tipo di applicazione.
Ne ho avuto informazione pochissimo tempo fa.

Grazie dell'attenzione.
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Tutta un'autocertificazione a quanto pare. Ci sono anche senza cellulare, sensore di peso e cicalino, su Amazon o Chicco pieno.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Da quanto ho letto questi dispositivi si connettono allo smartphone tramite un'app via Bluetooth. Quindi sarà obbligatorio avere uno smartphone perfettamente operativo per andare in auto? Batteria carica , Bluetooth connesso ecc. Quindi senza smartphone non parto? Qual'é di preciso il dispositivo omologato?


Di certo la normativa non é del tutto chiara (strano in Italia :rolleyes::D:() ed infatti per il momento, pur essendoci l'obbligo, sembra che le sanzioni non siano ancora attive.

L'obbligo é di avere il seggiolino omologato, tutto i dubbi che sollevi sono corretti a rigor di logica, ma di certo una normativa che ti impone di avere la batteria carica, il bluetooth attivo, ecc la vedo di difficile applicazione.

Certamente si dà per scontato il possesso dello smartphone; esistono genitori che ne sono privi?:rolleyes:
In questa nostra era evolutiva (o meglio, involutiva:() lo smartphone é oramai il prolungamento del nostro braccio, chi di mattina esce di casa senza? o con la batteria scarica?
Ogni nanosecondo di tempo libero la specie umana del terzo millennio guarda lo schermo del proprio terzo braccio, ecco che forse mettere un allarme direttamente in quell'aggeggio che oramai fa parte della nostre sinapsi é forse la scelta più corretta.

Per semplicità si poteva mettere un cicalino tipo quello delle luci che hanno tante auto.

Personalmente credo che la normativa vada un po' tarata meglio, di certo un ausilio in più sulla sicurezza non guasta.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se non erro il sistema di Distribution tech ha un dispositivo che prende il segnale... è collegato alla presa accendisigari e appena spegni l'auto e quindi togli corrente all'accendisigari se sente il peso del bambino suona l'allarme e quindi tu sei costretto a girarti a vedere cosa suona e trovi il bimbo.
Ma occorre sentire lui per i dettagli e le certificazioni... e credo che sia il migliore perchè se appunto il bluetooth non funziona o lo hai spento... può mandare tutti i segnali che vuoi ma il bimbo lo lasci su.
 
Alto Basso