Segnale acustico blocco/sblocco porte

Gemale

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Buongiorno.
Ho acquistato un mese fá 1.7 141cv deluxe pack cambio automatico un anno di vita.
Dal primo giorno ad ogni sblocco porte si sentiva un beep di mezzo secondo identico a quello prolungato che ti avvisa x es. se dimentichi le chiavi in auto. Ed anche ad ogni blocco porte c'era questo suono che non ricordo se fosse doppio beep o singolo. Cominque arrivo al dunque...da diversi giorni me ne sono accorto che questo segnale acustico non lo fa più ma la cosa più che mi fá rabbia é che nessuno mi crede ed anzi mi dicono sia ubriaco o abbia le allucinazioni. Ovviamente nel menú porte del cdb non c'é la voce attiva segnale acustico alla chiusura porte come invece riporta ip manualr e quindi deduco che io tramite qualche combinazione di tasto sul telecomando intelligente abbia disattivato z errore questa funzione magari nascosta. Perché son certo che funzionava il segnale acustico come son anche certo di aver provato a premere i tasti da telecomando prolungati o doppia pressione x vedere se i vetri eletterici si comandavao in chiusura. Cosa che non ha funzionato perché non é prevista come invece avevo sulla vecchia c max. Che voi sappiate... esistono combinazioni di tasti magari x poter verificare se posso riattivare questa funzione molto comoda nel.mio caso?? E soprattutto x poi fare un video ed inviarlo a tutti quelli che mi davano dell ubriaco
 

Marco tucson

Utente
Registrato
24 Feb 2018
Messaggi
110
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson confort più navy
Buongiorno.
Ho acquistato un mese fá 1.7 141cv deluxe pack cambio automatico un anno di vita.
Dal primo giorno ad ogni sblocco porte si sentiva un beep di mezzo secondo identico a quello prolungato che ti avvisa x es. se dimentichi le chiavi in auto. Ed anche ad ogni blocco porte c'era questo suono che non ricordo se fosse doppio beep o singolo. Cominque arrivo al dunque...da diversi giorni me ne sono accorto che questo segnale acustico non lo fa più ma la cosa più che mi fá rabbia é che nessuno mi crede ed anzi mi dicono sia ubriaco o abbia le allucinazioni. Ovviamente nel menú porte del cdb non c'é la voce attiva segnale acustico alla chiusura porte come invece riporta ip manualr e quindi deduco che io tramite qualche combinazione di tasto sul telecomando intelligente abbia disattivato z errore questa funzione magari nascosta. Perché son certo che funzionava il segnale acustico come son anche certo di aver provato a premere i tasti da telecomando prolungati o doppia pressione x vedere se i vetri eletterici si comandavao in chiusura. Cosa che non ha funzionato perché non é prevista come invece avevo sulla vecchia c max. Che voi sappiate... esistono combinazioni di tasti magari x poter verificare se posso riattivare questa funzione molto comoda nel.mio caso?? E soprattutto x poi fare un video ed inviarlo a tutti quelli che mi davano dell ubriaco
Ciao prendi il mio consiglio con le pinze prova a tenere premuto il pulsate che hai sullo sportello per qualche secondo ti se lo da ignorante anche io ho acuistato una tucson da poco e la tua domanda mi ha incuriosito a me non ha mai fai suoni proverò anche io
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
la cosa più che mi fá rabbia é che nessuno mi crede ed anzi mi dicono sia ubriaco o abbia le allucinazioni.
Che voi sappiate... esistono combinazioni di tasti magari x poter verificare se posso riattivare questa funzione molto comoda nel.mio caso?? E soprattutto x poi fare un video ed inviarlo a tutti quelli che mi davano dell ubriaco
Innanzitutto, salvo qualche piccolo sfottò, non mi pare che ti sia stato detto che sei ubriaco o che tu soffra di allucinazioni.
Venedo al punto, le risposte che ti sono state date sono basate sull'esperienza personale di proprietari di Tucson che non hanno mai avuto sulla loro auto la segnalazione acustica di blocco o sblocco delle portiere.
Il suono del "carillon" come viene definito nel manuale, di fatto non sembra sia mai stato implementato sulle Tucson distribuite in Italia, salvo (cfr. messaggio di @Rexpo: https://www.hyundai-club.eu/threads/antifurto-di-serie.15906/page-5#post-375503) non sia stato installato un antifurto supplementare volumetrico.
Ora, avendo saputo che la tua auto è stata da te acquistata usata, ti chiedo: hai la certezza che non sia stato installato dal precedente proprietario un antifurto volumetrico?
Se sì, allora è possibile che una qualche combinazione di tasti possa attivare o disattivare i beep; ma a questo punto la risposta ti potrà venire solamente dal precedente proprietario o dall'officina che ha montato l'antifurto supplementare o, infine, da un eventuale manualetto relativo ad esso.
 

Gemale

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Innanzitutto, salvo qualche piccolo sfottò, non mi pare che ti sia stato detto che sei ubriaco o che tu soffra di allucinazioni.
Venedo al punto, le risposte che ti sono state date sono basate sull'esperienza personale di proprietari di Tucson che non hanno mai avuto sulla loro auto la segnalazione acustica di blocco o sblocco delle portiere.
Il suono del "carillon" come viene definito nel manuale, di fatto non sembra sia mai stato implementato sulle Tucson distribuite in Italia, salvo (cfr. messaggio di @Rexpo: https://www.hyundai-club.eu/threads/antifurto-di-serie.15906/page-5#post-375503) non sia stato installato un antifurto supplementare volumetrico.
Ora, avendo saputo che la tua auto è stata da te acquistata usata, ti chiedo: hai la certezza che non sia stato installato dal precedente proprietario un antifurto volumetrico?
Se sì, allora è possibile che una qualche combinazione di tasti possa attivare o disattivare i beep; ma a questo punto la risposta ti potrà venire solamente dal precedente proprietario o dall'officina che ha montato l'antifurto supplementare o, infine, da un eventuale manualetto relativo ad esso.
Attenzione... non mi riferisco al forum...anzi... qui ho trovato solo tanti aiuti e letto moltissimi consigli :) ma info richieste in altri lidi:) e cmq sarebbe interessante capire se ci fosse un altro antifurto ma già ho chiamato alla concessionaria che me lo ha venduto e lui mi ha solo detro che non ricorda se suonava ma altre tucson che ha venduto non suonavano. Poi peró non gli ho chiesto di riuscire a reperire il vecchio proprietario.
 

Gemale

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ciao prendi il mio consiglio con le pinze prova a tenere premuto il pulsate che hai sullo sportello per qualche secondo ti se lo da ignorante anche io ho acuistato una tucson da poco e la tua domanda mi ha incuriosito a me non ha mai fai suoni proverò anche io
Si...ho provato perché secondo me é qualche giochetto del genere che me lo ha disattivato e purtroppo non fa nulla tenendo premuto il pulsante sullo sportello
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Si...ho provato perché secondo me é qualche giochetto del genere che me lo ha disattivato e purtroppo non fa nulla tenendo premuto il pulsante sullo sportello
Sai che mi stai facendo venire voglia di fare una sessione di pressione tasti a casaccio per vedere se si attiva? :)
Peraltro per poi trovare il modo di disattivarlo, eventualmente: quando uso la macchina di mia moglie trovo imbarazzante sentire beep beep quado la apro e la chiudo... ;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Germale, per caso hai notato se ai lati del parabrezza in alto hai i due sensori dell'antifurto volumetrico?


Potresti anche guardare nel cofano motore se c'è qualche "scatoletta" aggiunta che potrebbe darti la certezza di avere un altro antifurto.
Se vuoi avere la certezza vai da un buon installatore o elettrauto e chiedi a lui...
 

Gemale

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Germale, per caso hai notato se ai lati del parabrezza in alto hai i due sensori dell'antifurto volumetrico?


Potresti anche guardare nel cofano motore se c'è qualche "scatoletta" aggiunta che potrebbe darti la certezza di avere un altro antifurto.
Se vuoi avere la certezza vai da un buon installatore o elettrauto e chiedi a lui...
Niente...almeno i sensori non li vedo... che mistero. Son convinto che sia stato modificato tramite qualche combinazione di tasti. Altro di diverso ho solo aggiornato il sw e la mappa al navi. Ma non credo dipende da quello
 
M

Mass

Ma alla fine, questa scomparsa del beep cosa cambia nell'utilizzo dell'auto?
L'allarme funziona lo stesso?
 

Gemale

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ma alla fine, questa scomparsa del beep cosa cambia nell'utilizzo dell'auto?
L'allarme funziona lo stesso?
L'allarme di serie funziona lo stesso...ma innanzitutto x me era comodo chiudere ed aprire senza dover vedere gli specchietti x rendermene conto...e poi mi piacerebbe riattivarlo anche x ammutolire (non di questo forum) molte persone che hanno ironizzato anche troppo su questo fatto
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sai che mi stai facendo venire voglia di fare una sessione di pressione tasti a casaccio per vedere se si attiva? :)
Ho provato a schiacciare di tutto, tra smart key e tastino sulla maniglia, in svariate combinazioni: niente beep, qui. :(

P.S.: @Gemale, se non ne vieni a capo, per il video potresti sempre fare un fake "doppiandolo"... Qualcuno potrebbe cascarci... ;)
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'allarme di serie funziona lo stesso...ma innanzitutto x me era comodo chiudere ed aprire senza dover vedere gli specchietti x rendermene conto...e poi mi piacerebbe riattivarlo anche x ammutolire (non di questo forum) molte persone che hanno ironizzato anche troppo su questo fatto

Però se è solo per avere una conferma acustica dell'avvenuta chiusura delle porte basta ascoltare il "clock" che fanno quando si bloccano.
Che è diverso dal "clock" che fanno quando si aprono.
 

Gemale

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Oggi mia moglie ha preso l'auto e mi ha confermato che suonava quando portava i bimbi in piscina ed ora non più ultetiore prova!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi mia moglie ha preso l'auto e mi ha confermato che suonava quando portava i bimbi in piscina ed ora non più ultetiore prova!

A questo punto credo che le alternative siano due:
1 - hai acquistato una Tucson per il mercato italiano e su quell'auto è stato installato qualche antifurto after market che emetteva il roger bip (e che adesso è stato involontariamente disabilitato);
2 - hai acquistato un'auto che non era per il mercato italiano (import) e quindi aveva questa funzione (ed anche in questo caso poi disabilitata).

In entrambi i casi, però, c'è ancora qualcosa che mi stride.
Nel caso 1 dovrebbero averti dato una qualche documentazione di cosa sia stato installato after market, anche solamente per capire se la garanzia residua dell'auto sia ancora presente.
Per il caso 2, qui c'è più di un amico che ha acquistato auto d'importazione, ma mi sembra che nessuno abbia mai riportato di avere il bip al blocco/sblocco.

Ti consiglierei di sentire:
1 - chi te l'ha venduta, per capire se c'è stata qualche installazione after market;
2- un'officina autorizzata, per chiedergli se hanno mai avuto altre Tucson con tale funzionalità.

Buona indagine :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nel caso 1, oltre ad eventuali ( e ben visibili...) sensori volumetrici, da qualche parte dovrebbe esserci una centralina con sirena....
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Buongiorno a tutti.

Non credo che @Gemale abbia le traveggole. Premesso che la mia non lo fa, ma sto leggendo tutto il manuale d'uso della Tucson, e parla chiaramente di un cicalino quando:
  • si inserisce l'antifurto di serie
  • si preme due volte il tasto di blocco chiusura
Credo sia una impostazione per alcuni mercati, non quello italiano. Tra l'altro, sempre leggendo il manuale, ho scoperto che questa funzione è attivabile/disattivabile tramite il CDB (c'è un bel capitoletto su questa roba con tanto di immagini e spiegazioni). Quindi @Gemale può provare a vedere se ha mosso qualcosa nel CDB, se c'è questa funzione e se l'ha disattivata.

Spero di esserti stato utile, almeno a dissipare i dubbi sulla tua sanità mentale!!!!! :p:p:p.

P.S. Ai tuoi amici, più che i video, puoi fare leggere il Manuale Tucson...più ufficiale di così :rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti.

Non credo che @Gemale abbia le traveggole. Premesso che la mia non lo fa, ma sto leggendo tutto il manuale d'uso della Tucson, e parla chiaramente di un cicalino quando:
  • si inserisce l'antifurto di serie
  • si preme due volte il tasto di blocco chiusura
Credo sia una impostazione per alcuni mercati, non quello italiano. Tra l'altro, sempre leggendo il manuale, ho scoperto che questa funzione è attivabile/disattivabile tramite il CDB (c'è un bel capitoletto su questa roba con tanto di immagini e spiegazioni). Quindi @Gemale può provare a vedere se ha mosso qualcosa nel CDB, se c'è questa funzione e se l'ha disattivata.

Spero di esserti stato utile, almeno a dissipare i dubbi sulla tua sanità mentale!!!!! :p:p:p.

P.S. Ai tuoi amici, più che i video, puoi fare leggere il Manuale Tucson...più ufficiale di così :rolleyes:

A questo punto direi che la sua auto è di importazione;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma nel caso, un controllo del numero di telaio potrebbe togliere ogni dubbio ?
Oppure dal VIN non si vede nulla ?
Bella domanda, ma pur essendo veneto ed intendendomene di vin :D:D:D non so la risposta :(
 

luigi77

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2011
Messaggi
45
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i10 2011 Tucson 1.7 CRDI man 2017
Anno
2017
Il cicalino abbandono auto mi è stato detto in Conc. che non è disattivabile purtroppo (è indiscreto), ma pur non avendo sensori in vista se chiudo l'auto con il figlio dentro dopo un pochino suona l'allarme :blink2:
 
Alto Basso