elettronica Suoni e segnali acustici retromarcia e avanzamento in EV

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
apro questa nuova discussione per quelle domandine dirette e veloci a risposta secca per non stare ogni volta ad aprire il manuale ed aiutarci a vicenda
parto con un esempio:il bip di retromacia esterno e' essere inserito per legge??posso almeno abbassare il volume o no??grazie!!
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
apro questa nuova discussione per quelle domandine dirette e veloci a risposta secca per non stare ogni volta ad aprire il manuale ed aiutarci a vicenda
parto con un esempio:il bip di retromacia esterno e' essere inserito per legge??posso almeno abbassare il volume o no??grazie!!
Credo che per risponderti qualcuno dovrà aprire il manuale e leggerlo… ;)
Davvero la nuova Tucson bippa all’esterno in retro come un furgone? Carino.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.588
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
esattamente..mi affido all esperienza di qualcuno che magari in qualche setup e riuscito a toglierlo..l idea che mi sono fatto e dato dal fatto che se fai retro in elettrica devi segnalare..
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
l idea che mi sono fatto e dato dal fatto che se fai retro in elettrica devi segnalare..
Possibile; e anche giusto.
Una mia vicina con una Yaris ha già rischiato di investirmi un paio di volte in cortile… :D
 
  • Mi piace
Reazioni: kap

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Possibile; e anche giusto.
Una mia vicina con una Yaris ha già rischiato di investirmi un paio di volte in cortile… :D
Spero sia obbligatorio. Tropp pericolose queste auto così silenziose !
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Quando si procede in EV a bassa velocità l'auto emette un suono, tipo musichetta, per la retro vado a provare, non ricordo. :rolleyes:
esatto..andando avanti dal radiatore sembra ci sia la radio..ahah..io chiedo per il bip bip effetto muletto quando metti la retro..
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Se non erro anche la nuova Kona emette lo stesso suono in retromarcia.
Anche a me piacerebbe disabilitarlo. Quando esco alle 06.30 dal box preferirei farlo in sordina
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Ragazzi, tutto bello. Possiamo pure farci una risata su quanto siano inopportuni o "poco estetici" questi suoni artificiali.
Ma sono lì per ragioni di sicurezza. E la sicurezza val bene qualche "inestetismo", via!
Vedere 17 Quintali muoversi in silenzio quasi totale è perlomeno inquietante, anche se devo dire che da "dentro" i vari avvisi di attraversamento inaspettato in manovra funzionano piuttosto bene (almeno sembra essere così...)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Per la gioia di tutti i curiosi vi ho registrato i due audio che emette la Tucson quando è in D e quando è in R, chiaramente in EV.

Una piccola stranezza è che l'audio legato alla retromarcia non proviene dal retro dell'auto ma dalla calandra.

PS: ho compresso i due audio in un file .zip perché è l'unico modo per allegarli al post. Ditemi se funzionano.
 

Allegati

  • tucson audio.zip
    189,2 KB · Visite: 159

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Per la gioia di tutti i curiosi vi ho registrato i due audio che emette la Tucson quando è in D e quando è in R, chiaramente in EV.

Una piccola stranezza è che l'audio legato alla retromarcia non proviene dal retro dell'auto ma dalla calandra.

PS: ho compresso i due audio in un file .zip perché è l'unico modo per allegarli al post. Ditemi se funzionano.
Azz sembra davvero una musichetta.... alla faccia della sicurezza...
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Cosa molto simpatica, io ho sentito per la prima volta il rumore in D quando ero nel garage dei suoceri, con mia suocera che chiedeva cosa fosse sto rumore (io abbastanza inorridito).
Il rumore in R lo sentivo sempre da dentro, pensando fosse interno, finchè un collega mi chiese come mai avessi il volume della radio cosi alto tanto da sentire fuori il rumore...

A parte gli aneddoti, è un obbligo di legge, la stampa segna 1 luglio 2019:

Approposito di suoni, il suono all'accensione della macchina, che sembra l'avvio di un telefono huawei è orribile, e NON si può togliere! (ho già disattivato i suoni di benvenuto)
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
esatto..andando avanti dal radiatore sembra ci sia la radio..ahah..io chiedo per il bip bip effetto muletto quando metti la retro..
Il "suono angelico" con la propulsione elettrica si chiama a.v.a.s.
È obbligatorio e standard per ogni hev hyundai. Il bip in retro non è esattamente come quello di un muletto... è un suono presente ma comunque discreto. Non credo si possa levare, attendiamo conferma comunque da Mirko
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Il "suono angelico" con la propulsione elettrica si chiama a.v.a.s.
È obbligatorio e standard per ogni hev hyundai. Il bip in retro non è esattamente come quello di un muletto... è un suono presente ma comunque discreto. Non credo si possa levare, attendiamo conferma comunque da Mirko
vero per tutto..ho smanettato in tutti i menu ma non esiste proprio di toglierlo..se e cosi per legge va benissimo..quello che descrivi come suono angelico sembra vermanete i film dove si vede l apparizione..
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
vero per tutto..ho smanettato in tutti i menu ma non esiste proprio di toglierlo..se e cosi per legge va benissimo..quello che descrivi come suono angelico sembra vermanete i film dove si vede l apparizione..
Un qualunque video in cui si senta bene? :)
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Per la gioia di tutti i curiosi vi ho registrato i due audio che emette la Tucson quando è in D e quando è in R, chiaramente in EV.

Una piccola stranezza è che l'audio legato alla retromarcia non proviene dal retro dell'auto ma dalla calandra.

PS: ho compresso i due audio in un file .zip perché è l'unico modo per allegarli al post. Ditemi se funzionano.
Comunque ragazzi, adesso capisco perché quando passo davanti alla rotonda da fare a 3 Km/h (con annesso Bar di Paese) mi guardano tutti strano...... :D:D:oops:
 
Alto Basso