Sei deluso dalla tua ix20: parliamone chiaramente

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

luigi71

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 14 diesel crdi 90 cv
Non è il fatto della delusione della macchina che si potrebbe mettere a posto,ma è proprio hyundai che non capisce che cosi perde solo clienti,per non voler risolvere un piccolo problema di retrotreno,risolvibile con ,molle piu dure e ammortizzatori carichi,e non come i loro carichi quasi al 50%.ma a quanto pare preferisce la cattiva pubblicità,e non curanza dei nostri commenti che reputano non veritieri,e dico questo perchè dal 2010 ad adesso non ha corretto l errore o difetto che sia.
Poi non parliamo dei consumi.......
In conclusione mai più hyundai,non per la macchina ma per l assistenza negativa..........
IX20 crdi 14 90CV
 

lcipo76

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2016
Messaggi
49
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi classic
se ti puo' consolare ma penso di no anche l' assistenza fiat non eccelle nel cercare di soddisfare il cliente

se ne fregano tutti pur di risparmiare
ho in corso una brutta esperienza con una panda
e' offtopic ma era solo per dire che sono quasi tutti della stessa pasta
 

speedymim

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benzina
Ciao a tutti.
Recentissimo acquirente (un mese) di una IX20 1.4 benzina, allestimento medio (non ricordo come si chiama...). Fatti solo 1300 km, ma sufficienti per essere abbastanza deluso dall'acquisto. I problemi principali:
1) quando affronto una curva in velocità (oltre 90 km/h) la vettura "scoda" in modo percepibile. Preciso che guido anche altre vetture, che sul medesimo tratto di strada, alla stesa velocità e ovviamente con lo stesso driver (il sottoscritto) non hanno questo comportamento;
2) in caso di frenata "decisa", la macchina talvolta a inizio frenata sbanda leggermente a destra o a sinistra, e devo correggere la traiettoria per mantenerla in asse.
Naturalmente, ho portato la macchina in concessionaria per un controllo, e altrettanto naturalmente mi hanno detto che è tutto a posto... (!!!).
Altri difettucci:
- il ricevitore dei sensori di parcheggio (così mi hanno detto che è...) penzola solitario nel bagagliaio, perchè con la base di biadesivo non sta attaccato alla moquette di rivestimento;
- da computer di bordo, la vettura fa 7,8 l/100 km, ovvero 12,8 km/l. Delusione totale, perchè con la mia precedente Skoda Fabia benzina 1.4 di 15 (quindici!) anni euro 4 sulla medesima percorrenza e ovviamente con lo stesso piede facevo 15-16 km/l;
- a vettura in movimento, si sente uno scricchiolio nell'abitacolo, nella zona anteriore destra. In concessionaria non l'hanno sentito... Forse ho io un orecchio bionico?!?
- pur nell'allestimento medio, gli alzacristalli hanno solamente il comando a "uomo presente" e NON hanno l'alzata completa con un unico impulso. Idem per la discesa, a parte il finestrino del conducente. Il Qubo di mio figlio del 2008 (!!!) ha entrambe le funzioni su entrambi i finestrini...
- lo "start and stop", per me totalmente inutile e addirittura dannoso (per la vita del motorino di avviamento e della batteria), NON può essere escluso in via definitiva, ma bisogna accontentarsi di escluderlo MANUALMENTE ogni volta, dopo l'accensione del motore...
- il portellone posteriore deve essere "maltrattato" per chiuderlo bene (ovviamente in concessionaria mi hanno detto che è tutto ok, e che per evitare d dover dare ogni volta una botta dovrei tenere aperta un porta, in modo da far sfogare l'aria... :-(((
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ora, a parte il discorso della frenata e della tenuta di strada, che sono comportamenti di cui ci si può rendere conto solo guidando una vettura, tutto il resto ( finiture bagagliaio, sensori, alzacristalli senza funzione auto...) sono caratteristiche che si riscontrano leggendo attentamente la brochure e/o guardando con attenzione le vetture esposte in salone.

Lamentarsi ex post che la nostra auto non ha i vetri ad azionamento automatico anche per il passeggero, mi sembra incredibile.

Prima di comprare, bisogna informarsi.:oops:

Io, alla fine delle trattative, sulla i20 ne sapevo più del venditore...;)
 
Ultima modifica:

speedymim

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benzina
Ora, a parte il discorso della frenata e della tenuta di strada, che sono comportamenti di cui ci si può rendere conto solo guidando una vettura, tutto il resto ( finiture bagagliaio, sensori, alzacristalli senza funzione auto...) sono caratteristiche che si riscontrano leggendo attentamente la brochure e/o guardando con attenzione le vetture esposte in salone.

Lamentarsi ex post che la nostra auto non ha i vetri ad azionamento automatico anche per il passeggero, mi sembra incredibile.

Prima di comprare, bisogna informarsi.:oops:

Io, alla fine delle trattative, sulla i20 ne sapevo più del venditore...;)
Forse sono io che non mi sono spiegato bene...
1 - Quella del bagagliaio non è una "finitura", ma un'installazione ex-post difettosa (i sensori e il relativo ricevitore sono stati applicati come optional e non facevano parte del pacchetto originale). Prova ne sia che la concessionaria ha detto che porrà rimedio;
2 - quella sugli alzacristalli è un'osservazione comparativa, ovvero molti modelli concorrenti hanno la funzione "auto" (anche per il finestrino del passeggero" già sull'allestimento base; qui si possono avere solo su quello più completo (come vedi, caro Spiridione, mi sono documentato. Il problema è però che questi dettagli non ci sono sulle brochure, ci sono solo sul libretto uso e manutenzione, che ti consegnano solo DOPO che hai acquistato l'auto...). Poi, tieni presente che contrariamente a ciò che tu affermi, il funzionamento automatico (in salita), non c'è nemmeno per il lato conducente, oltrechè per quello del passeggero...
3 - caro Spiridione, nella tua critica non commenti il mio rilievo sui consumi, che sono indubbiamente alti... Come mai? A me sembra un punto negativo non indifferente...
Chiosa: in ogni caso, a parte "Il discorso della frenata e della tenuta di strada" (come li definisci tu...), tutto il resto io li ho chiamati "difettucci", ovvero, se l'italiano ha un senso, difetti di minore portata.
Oppure questo è un forum (e questo in particolare un topic) in cui dà fastidio criticare le autovetture Hyundai? Ma allora perché il titolo: "Sei deluso della tua Hyundai, parliamone chiaramente"?!?
Caro Spiridione, a te che sei un moderatore chiedo: forse qui è corretto solo segnalare i problemi macroscopici, e dare per scontato che ogni vettura abbia (e si tenga) i suoi "difettucci"? Basta saperlo, e non scrivo più!
Cordialmente...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quando ho comprato la i20, la mia prima scelta era la ix20, pensa un po'....

Avevo scartato a priori la 1.4 diesel ( motore che ho scelto con la più piccola, leggera e aerodinamica i20 ....), perché fatti due conti, tra rapporto peso potenza, sezione frontale, aerodinamica complessiva, mi sono reso conto che
  1. La ix20 1.4 CRDi non cammina neanche a traino
  2. La ix20 1.4 CRDi mi sarebbe costata, in gasolio, più di una ex moglie.
Questo pistolotto ha, semplicemente, il compito di far capire che, personalmente, non ho alcuna remora a criticare ciò che, nelle Hyundai, non va bene.

Detto questo, sarebbe stato il caso di fare analoghe valutazioni, da parte tua, in relazione ai consumi prevedibili della tua futura auto, no???:)

Parliamo di allestimento e optional, adesso???

Io posso dirti, ma mi pare di averlo già scritto, che su la dotazione presente ed assente , di serie e/o richiesta sull'auto che stavo ordinando, a fine trattative ne sapevo più del povero ed esausto dealer...
E certo non grazie alle informazioni reperite, appunto, in Conce o sul sito ufficiale di Hyundai.
E questa vuole essere un'ulteriore dimostrazione che, per quanto mi riguarda, non sono un cieco ed ottuso fan boy della casa coreana...:)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ora, a parte il discorso della frenata e della tenuta di strada, che sono comportamenti di cui ci si può rendere conto solo guidando una vettura, tutto il resto ( finiture bagagliaio, sensori, alzacristalli senza funzione auto...) sono caratteristiche che si riscontrano leggendo attentamente la brochure e/o guardando con attenzione le vetture esposte in salone.

Lamentarsi ex post che la nostra auto non ha i vetri ad azionamento automatico anche per il passeggero, mi sembra incredibile.

Prima di comprare, bisogna informarsi.:oops:

Io, alla fine delle trattative, sulla i20 ne sapevo più del venditore...;)

Spezzo 1 lancia a Favore di Speedy ... quando si compra 1 auto ci sono cosi' tanti particolari da controllare che va gia' bene se te ne scordi 4 o 5 .....

Inoltre la Hyundai nn brilla certo come completezza di info come Brochure o sito web ..... io mi sono accorto ***solo in Concessionaria*** Guardando le altre auto, che mancavano i Bumper al mio allestimento, visto che la i20 viene presentata SEMPRE in allestimento Style...

Per il resto .... Speedy avrebbe fatto bene a leggere il Forum PRIMA di comprare la macchina... avrebbe scoperto cosi' che l'ondeggiamento della ix20 e' cosa nota... ed e' dovuto all'altezza dell'auto e/o al tipo di Ammortizzatori ... cmq i possessori sono giunti alla conclusione che e' + 1 sensazione ... che 1 reale sbandamento ...

Se ci sono pezzi pendenti o fissati male... la concessionaria "Dovrebbe" provvedere....

Per l'alza cristalli one botta ... provenendo da auto che nn l'avevano... nn ho ancora capito se e' utile o scomodo... personalmente avrei preferito avere la funzione che lascia i vetri aperti di 1 cm quando si chiude la macchina...

Per i consumi se nn si fanno almeno 10-15.000 km ... e' presto parlarne.... cmq la Hyundai nn mi pare tra le auto + parche del mercato ....

X SPIRI.... MA TE SEI 1 MOSTRO .... !!! :D:D:D nn per nulla ti abbiamo fatto MOD ..... molti delle auto sanno poco o nulla ... mettono la chiave e vanno.... e nel nn mi ci metto puro io .... che ho dovuto chiedere 1 sacco di cose... e ancora ne chiedero'...... :):):)
 
Ultima modifica:

lcipo76

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2016
Messaggi
49
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi classic
secondo me avete ragione un po' tutti

e' vero che ci sono cose per cui ci si rende conto solo guidando e altre che bisogna informarsi

pero' e' anche vero che alcune cose si danno per scontate visto che siamo nel 2016

gli alza cristalli elettrici non mi verrebbe da chiedere in concessionario il loro funzionamento
visto che sulla mia grande punto del 2006 bastava schiacciare e salivano e scendevano da soli completamente

ovvio che in virtu' di questo uno si aspetta che faccia lo stesso la hyundai del 2016

pero' non e' nemmeno giusto chiamarli difetti , e' fatta cosi' ! e' come se avesse un optional in meno :)))
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
La mia in allestimento intermedio ha gli alzacristalli anteriori con l'automatismo in salita e discesa. I sensori posteriori sono montati di fabbrica.
Gli scricchiolii in plancia sono localizzati in zona bocchette di aerazione, ma alzando la radio non si sentono ;-D. L'auto scoda allegramente nelle sconnessioni in curva ma non ha reazioni strane in frenata. Il portellone va lanciato contro l'auto per chiuderlo, anche se dopo l'ultima visita in officina è migliorato abbastanza. I consumi secondo il CDB vanno da 5,8 a 7 km/l a seconda se guido soffiando sul pedale dell'acceleratore o lo premo con il piede in modo "normale". Verificando pieno-pieno sono circa 0.3-0.5km/l più ottimisti del reale.
Non esiste NESSUNA auto senza difetti, neanche quelle da oltre 50K€... Si tratta di capire se sono accettabili valutando il prezzo, l'uso, la categoria, le aspettative e la gravità. IMHO
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Anche io sono deluso dalla mia Hyundai, e anche dalla rete di assistenza, ma ormai il danno è fatto no? Stare qui ad arrabbiarsi sul forum serve a ben poco.
 

Jacopodelmonte

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20
ciao, qualcuno saprebbe dirmi che motore monta la hyundai ix20? (scuse se ho sbagliato dove fare questa domanda)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
ciao, qualcuno saprebbe dirmi che motore monta la hyundai ix20? (scuse se ho sbagliato dove fare questa domanda)

Non è che hai sbagliato...
... è che dovresti circostanziare!

Quale ix20? Benzina o diesel? 1.4 o 1.6??
Di che anno?
 

FRANK GE

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX20 1.4
Possessore di ix20 1.4 benzina dal maggio 2011, 54.000 km percorsi.
Questi i problemi riscontrati:
- Consumi: sono eccessivamente alti, malgrado non abbia mai insistito troppo sull'acceleratore. Probabilmente il motore 1.4 non è il massimo, per il tipo di carrozzeria. Dopo 54.000 km (un terzo in città, due terzi in autostrada) la media è di 7,2 litri/100 km.
- Volante e cambio quasi totalmente 'spellati'
- Sensori di parcheggio k.o. per due volte
- Motore tutt'altro che brioso, diciamo pure 'lento'. Ripresa inesistente
- Dopo 45.000 km la batteria mi ha mollato (la macchina era stata ferma per 6 giorni nel parcheggio di un aeroporto, temperatura circa 5/10 gradi)
- Un mese fa avverto un improvviso calo di potenza in autostrada (viaggiavo a 120 e in pochi secondi mi sono ritrovato a 70/80 km orari): interviene il soccorso stradale, al centro assistenza Hyundai sostituiscono il pedale dell'acceleratore
- Abitacolo rumoroso quando la velocità supera i 100 orari.
 

davide1979

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
forse IX20
Ciao a Tutti, ho trovato in un concessionario della mia zona (Siena) una ix20 1.6crdi del 2011 con 90.000km
L'auto non mi dispiace, ma dopo averla provata sono rimasto abbastanza deluso: il motore 1.600 diesel da 115cv è moooolto vuoto sotto i 2.000 giri. Ma è possibile?? cioè pensavo fosse normale col 1.400 ma anche il 1.600 fa così schifo come risposta all'accelleratore?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao a Tutti, ho trovato in un concessionario della mia zona (Siena) una ix20 1.6crdi del 2011 con 90.000km
L'auto non mi dispiace, ma dopo averla provata sono rimasto abbastanza deluso: il motore 1.600 diesel da 115cv è moooolto vuoto sotto i 2.000 giri. Ma è possibile?? cioè pensavo fosse normale col 1.400 ma anche il 1.600 fa così schifo come risposta all'accelleratore?

Dipende.

Dipende da quale auto arrivi (chiaro che se scendi da una Mercedes 55 AMG avrai una percezione diversa da chi scenda da una Panda 1.2...)
Dipende da quello che ti aspetti da una monovolume dalla sezione frontale considerevole e non esattamente dal peso piuma....

Dipende.

L'unica cosa che non mi sentirei di dire è che il 1.600 fa schifo.... :rolleyes:

P.s. Un'ultima cosa: vedo che se al tuo primo messaggio, sei entrato a gamba tesa :D , ma non hai provveduto a presentarti qua: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ .

Grazie! :)
 

davide1979

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
forse IX20
Dipende.

Dipende da quale auto arrivi (chiaro che se scendi da una Mercedes 55 AMG avrai una percezione diversa da chi scenda da una Panda 1.2...)
Dipende da quello che ti aspetti da una monovolume dalla sezione frontale considerevole e non esattamente dal peso piuma....

Dipende.

L'unica cosa che non mi sentirei di dire è che il 1.600 fa schifo.... :rolleyes:

P.s. Un'ultima cosa: vedo che se al tuo primo messaggio, sei entrato a gamba tesa :D , ma non hai provveduto a presentarti qua: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ .

Grazie! :)


scusa se non mi sono presentato ma non sono possessore di una Hyundai, solo un potenziale acquirente con diversi dubbi...

per quel che riguarda le prestazioni io vengo da un 1.400 a benzina da 90cv su auto di circa 1100kg (ford puma) che non è niente di eccezionale,
ma ultimamente ho guidato anche una nissan pulsar 1200cc turbo benzian 112cv e una Volswagen Up a metano 1000cc (69cv)!!! quindi per dire che non sono abituato alle supersportive...
A me il 1600 gasolio della ix20 è sembrato veramente fiacco fin oltre i 2000-2500 giri. Poi non è che ho potuto provare a tirare le marce granchè visto che ero nel traffico col venditore della concessionaria
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è tanto il 1.6, che è fiacco, lo ripeto.

E' la ix20 che è pesante e non è aiutata dalla aerodinamica.

E' spaziosa e versatile, ma non è fatta per correre.

Il 1.6 serie U della ix20 (montato anche dalla i30 serie precedente) ha 115 Cv e, se non ricordo male, 260 Nm di coppia massima.
La coppia massima, come in tutti i motori della famiglia U , si raggiunge piuttosto in basso.
Quindi si tratta di un motore tutt'altro che addormentato.

Certo è che se si pretende di tirarsi dietro un elefante, facendo le performance di una gazzella..... :D:D:D:D
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Ciao a Tutti, ho trovato in un concessionario della mia zona (Siena) una ix20 1.6crdi del 2011 con 90.000km
L'auto non mi dispiace, ma dopo averla provata sono rimasto abbastanza deluso: il motore 1.600 diesel da 115cv è moooolto vuoto sotto i 2.000 giri. Ma è possibile?? cioè pensavo fosse normale col 1.400 ma anche il 1.600 fa così schifo come risposta all'accelleratore?
Vedi di riprovarla non bloccato nel traffico e avendo strada libera affonda completamente l'acceleratore(arrivando a fondo completamente non serve arrivare ai 4500 giri/min e noterai la differente risposta del motore anche sotto i 2000 giri/min. Purtroppo quello che hai notato è dovuto alla gestione del potenziometro dell'acceleratore per i cicli di omologazione.
 
Alto Basso