Sensore della pressione (tpms)

Wiliam

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Oggi, ho ricevuto una bella notizia la scrivo perché non tutti lo sanno, ho chiesto il prezzo del tpms x la nuova i20 guarda caso sulle nuove hyundai i20 montano valvole normali, perché c'è un sensore nell'abs che legge i giri della ruota.
 

i20 coupe`

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Oggi, ho ricevuto una bella notizia la scrivo perché non tutti lo sanno, ho chiesto il prezzo del tpms x la nuova i20 guarda caso sulle nuove hyundai i20 montano valvole normali, perché c'è un sensore nell'abs che legge i giri della ruota.
Questa è la prima volta che la sento.
Ma magari sono io che ignoro qualche legge fisica.

Mi spieghi come farebbe una centralina o un computer a dedurre la pressione della ruota dsi giri che sta compiendo?
 

Wiliam

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Mi hanno spiegato che se la ruota è sgonfia fa meno giri il sensore è situato dove c'è l'abs, spero che mi abbiano detto la verità
 

Frengo

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Premetto che non conosco la tecnica menzionata al messaggio 1 e non so se sia verità o bufala.
Però teoricamente potrebbe essere possibile incrociando varie informazioni: distanze (tramite gps) e numero rotazioni ruota.
La pressione corretta crea una circonferenza di una determinata lunghezza
Ruota sgonfia questa lunghezza diminuisce. Ruota troppo gonfia questa lunghezza aumenta.
Quindi se abbiniamo la rotazione delle ruore a un encoder (per esempio 5.000 impulsi, cioè i 360° sono divisi in 5.000 "fettine di torta collegate al centro") con gli opportuni calcoli si potrebbe anche fare. TEORICAMENTE

Poi credo che la soluzione con i sensori sia più semplice e affidabile.

Ciao
Frengo
 

Wiliam

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Si ma costano su cerchi x gomme invernali poi una voltasu tre I gommisti poco esperti li rompono al cambio pneumatico
 

skywalker58

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Premetto che non conosco la tecnica menzionata al messaggio 1 e non so se sia verità o bufala.
Però teoricamente potrebbe essere possibile incrociando varie informazioni: distanze (tramite gps) e numero rotazioni ruota.
La pressione corretta crea una circonferenza di una determinata lunghezza
Ruota sgonfia questa lunghezza diminuisce. Ruota troppo gonfia questa lunghezza aumenta.
Quindi se abbiniamo la rotazione delle ruore a un encoder (per esempio 5.000 impulsi, cioè i 360° sono divisi in 5.000 "fettine di torta collegate al centro") con gli opportuni calcoli si potrebbe anche fare. TEORICAMENTE

Poi credo che la soluzione con i sensori sia più semplice e affidabile.

Ciao
Frengo
Esattamente come dici. La centralina ABS riconosce la perdita di pressione di un pneumatico dalla variazione della circonferenza di rotolamento e dal conseguente aumento, dovuto al calo di pressione, della resistenza all'avanzamento. Un pneumatico con pressione d'aria ridotta compie meno giri di uno con una pressione corretta e ha più attrito. Questo sistema di misurazione "indiretta" ha il vantaggio di costare poco, a differenza dei sensori tps a misurazione diretta, ma non è preciso come questi ultimi. Necessita infatti che la perdita di pressione sia quasi del 30% prima di segnalare l'anomalia.
 

MacAnder

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Esattamente come dici. La centralina ABS riconosce la perdita di pressione di un pneumatico dalla variazione della circonferenza di rotolamento e dal conseguente aumento, dovuto al calo di pressione, della resistenza all'avanzamento. Un pneumatico con pressione d'aria ridotta compie meno giri di uno con una pressione corretta e ha più attrito. Questo sistema di misurazione "indiretta" ha il vantaggio di costare poco, a differenza dei sensori tps a misurazione diretta, ma non è preciso come questi ultimi. Necessita infatti che la perdita di pressione sia quasi del 30% prima di segnalare l'anomalia.

Ammetto che ignoravo completamente come funzionassero gli indiretti.:blink1:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Ammetto che ignoravo completamente come funzionassero gli indiretti.:blink1:
È un sistema economico che sfrutta i sensori abs. Come l'esp...rileva le differenze di rotazione delle ruote. La gomma sgonfia ha meno circonferenza di quella gonfia, e perciò percorre meno strada ( infatti la macchina "tira" dal lato della gomma sgonfia). Se l'asimmetria si protrae per un tot, la centralina interpreta il dato come gomma sgonfia.
 
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