Sensore di giri albero a camme

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Buongiorno a tutti....la mia auto curiosamente brucia un sensore di giri dell'albero a camme OGNI 6 MESI CIRCA....(non che sia un grosso problema a parte la prima volta che mi presero 60 euro ho imparato a comprarlo da me e montarlo in 2 minuti con una spesa di 15 euro circa) comincia con accendersi con difficolta ....ogni tanto perde potenza a volte in marcia oppure da fermo come se non tenesse il minimo......alche' monto l'OBD alla centralina e puntualmente si conferma il corrispondente messaggio di errore che riguarda in maniera indiscutibile tale sensore
La mia domanda e' : qualcuno ha lo stesso problema e da cosa potrebbe dipendere ragionando a monte del sensore?

Grazie e saluti a tutti voi
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Buongiorno a tutti....la mia auto curiosamente brucia un sensore di giri dell'albero a camme OGNI 6 MESI CIRCA....(non che sia un grosso problema a parte la prima volta che mi presero 60 euro ho imparato a comprarlo da me e montarlo in 2 minuti con una spesa di 15 euro circa) comincia con accendersi con difficolta ....ogni tanto perde potenza a volte in marcia oppure da fermo come se non tenesse il minimo......alche' monto l'OBD alla centralina e puntualmente si conferma il corrispondente messaggio di errore che riguarda in maniera indiscutibile tale sensore
La mia domanda e' : qualcuno ha lo stesso problema e da cosa potrebbe dipendere ragionando a monte del sensore?

Grazie e saluti a tutti voi

La prima cosa che mi viene in mente èche il sensore non sia originale e tantomeno di qualità.... o_O
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La prima cosa che mi viene in mente èche il sensore non sia originale e tantomeno di qualità.... o_O
Oppure che non sia quello giusto....questi sensori funzionano per effetto "Hall", rilevando le variazioni di un campo magnetico generato da un magnete al loro interno. Occorrerebbe misurare il livello di segnale che inviano alla centralina, magari troppo basso in tensione. Qualcuno più ferrato in materia sicuramente potrà aiutarti. Inutile continuare a cambiare pezzi se poi il problema si ripresenta: un sensore giri/camme dovrebbe durare almeno 10 anni..
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ma, visto che funziona per almeno sei mesi, mi verrebbe da pensare che si deteriora piuttosto per un eccesso di calore, forse è posizionato (già in origine) in un posto veramente infausto.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
c'e' un fusibile dedicato?
magari e' stato sovradimensionato per masherare qualche altro problema, e si brucia il sensore anziche' il fusibile stesso?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
grazie a tutti..........valutero' il da farsi sentendo qualcuno addetto al problema.
saluti
 
Alto Basso