Sensore giri albero Atos prime 2005

Tyler78

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
atos prime 1.1
Ciao e grazie per lo spazio ,
ho un problema sulla mia atos prime del 2005 ( 248000 km ). Ha tant km ma tolto la grana che vi enuncio è ancora nuova esteticamente . 3 anni fa mi si mollo' il dado dell' albero motore e mi fu subito tirato dal meccanico e fermato con la loctite apposita. Forse non c' entra niente ma mi pare che proprio da quella volta abbia iniziato a mangiarmi i sensori giri albero motore! ne ho cambiati 5 ! 2 originali e tre compatibili ma dopo tot km ( sempre meno ormai ) inizia a girare strana e depotenziata , in centralina non segnala nulla e dopo qualche fregatura ( cambia pompa filtri etc) si torna a cambiare il sensore giri e torna scattante. ma dopo pochi km , ormai 2500 circa , trovo il sensore molato nella parte interna. cosa lo grattuggia ? una molatura esatta e perfettamente perpendicolare! ho cambiato anche ruota fonica altra volta che era un pò bruttina ma è tornato il problema e al mille per mille è lui !
è posizionato su un supportino sopra la ruota fonica ( 23141 ) e vicino quindi alla puleggia (23124a) . allego esploso della zonaIMG_20201209_150249.jpg
Avete qualche idea ?
ciao
Tyler
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Evidentemente non è il sensore adatto. Le tolleranze sono minime, lavora ad effetto Hall, magnetismo. Può anche darsi che sia stato montato male qualcosa quando il meccanico ha messo le mani, basta una rondella o guarnizione diversa di spessore e il danno è fatto. Comunque montandolo si dovrebbe sentire se "tocca" qualcosa prima di stringere i bulloni.
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Rileggendo il tuo post vedo che è stata cambiata la ruota fonica. Sicuro che fosse IDENTICA a quella vecchia e brutta? Se sensore e ruota fonica entrano in contatto un motivo ci sarà. Controlla anche la ruota fonica per vedere se i denti sono limati anch'essi.
 

Tyler78

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
atos prime 1.1
problema risolto ...è un difetto tipico delle atos - kia picanto . si consuma la controbattitura dell' albero motore dove appoggia il pignone , si rovina il pignone e e la ruota fonica e aumenta il gioco e il sensore si mangia - risolto mettendo spessore atto a compensare la micromangiatura dell' albero , pignone nuovo e ruota fonica nuova . sensore nuovo auto ok .
 
Alto Basso