sensore giri motore huyndai i20

raimazza

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 2017
salve a tutti una degli innumerevoli problemi della mia huyndai i20 del 2017 è il fatto che la macchina perde colpi e non ha potenza motore,quindi mi chiedevo se poteva essere un problema del sensore giri motore. provato con test obd2 da cellulare mi segnala errore p0340 e sembrerebbe proprio il sensore su banco 1 quindi con il multimetro misuro la corrente sullo spinotto e mi segnala 7,60 v, la stessa cosa sul secondo sensore giri mi sembrano un po pochini non dovrebbero essere almeno 12v e qualcosa in più ?? chiedo conferma a voi e se nel caso come poter risolvere il problema .
grazie a tutti
 

Smassimo

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 gdi comfort
Sinceramente non penso sia il sensore di giri. Dovresti fare una diagnosi penso che il motore vada in protezione, non ci sono luci allert sul cruscotto.
 

raimazza

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 2017
ciao grazie per avermi risposto non ho nessuna segnalazione sul cruscotto. cosa pensi che sia l'errore P0340????? da una letta su internet dice che trattasi di sensore giri motore oppure qualche filo che fa massa . se la macchina andasse in protezione non dovrebbe andare sempre pianissimo????? invece il motore ha dei sussulti al minimo e non ha ripresa quando si accellera,poi pero arriva comunque a 180kmh, ma al minimo è una ciofega. colgo l'occasione per fare gli auguri di natale a te e tutti quelli del forum.ciao
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Non sensore di GIRI, ma sensore di POSIZIONE ALBERO a CAMME.

P0340 Codice HYUNDAI - Sensore posizione albero a camme 'A' Malfunzionamento del circuito Banca 1 o sensore singolo

P0340 Codice HYUNDAI possibili cause Sensore di posizione dell'albero a camme difettoso
Il cablaggio del sensore di posizione dell'albero a camme è aperto o in corto Collegamento elettrico del circuito del sensore di posizione dell'albero a camme scadente Motorino di avviamento difettoso Circuito di avviamento del sistema Batteria scarica (debole).

Come posso correggere il codice HYUNDAI P0340?
Verificare le "Possibili cause" sopra elencate. Ispezionare visivamente il relativo cablaggio e connettori. Verificare la presenza di componenti danneggiati e cercare i pin del connettore rotti, piegati, espulsi o corrosi.

P0340 note tecniche del codice HYUNDAI
A volte e in alcuni modelli, la bassa tensione della batteria o un motorino di avviamento debole possono attivare un codice del sensore di posizione dell'albero a camme.

Quando viene rilevato il codice P0340 HYUNDAI?
Il segnale del sensore di posizione dell'albero a camme non viene rilevato dal modulo di controllo del motore (ECM) durante i primi secondi di avviamento del motore

Quali sono i possibili sintomi del codice P0340 HYUNDAI?
Spia del motore accesa (o spia di avviso del motore di servizio in breve tempo) Mancanza/perdita di potenza Stallo del motore

P0340 Descrizione codice HYUNDAI
Il sensore di posizione dell'albero a camme è un dispositivo elettronico utilizzato in un motore per registrare la velocità di rotazione dell'albero a camme. Queste informazioni vengono utilizzate dal modulo di controllo del motore ( ECM ) per controllare l'accensione e l'iniezione di carburante. Il sensore di posizione dell'albero a camme rileva la retrazione dell'albero a camme (aspirazione) per identificare un particolare cilindro. Il sensore di posizione dell'albero a camme rileva la posizione del pistone. Il sistema di sensori è costituito da una parte rotante, tipicamente un disco, e da una parte statica, il sensore vero e proprio. Quando il motore è in funzione, le parti alta e bassa dei denti fanno cambiare la distanza con il sensore. L'intervallo variabile fa cambiare il campo magnetico vicino al sensore. La variazione del campo magnetico provoca la variazione della tensione dal sensore. Quando il sistema del sensore di posizione dell'albero motore (POS) diventa non operativo, il sensore di posizione dell'albero a camme fornisce invece vari controlli delle parti del motore, utilizzando la temporizzazione dei segnali di identificazione del cilindro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questa spiegazione è la versione estesa.
In pratica il sensore di posizione dell'albero a camme serve per l'anticipo di accensione, quando accendere la candela, iniettare ecc...
Ma lavora anche in simbiosi con il sensore di giri che è sul volano o nel motore sull'albero motore (ruota fonica).
Insieme sanno esattamente la posizione del motore.
Il malfunzionamento del sensore di posizione dell'albero a camme si vede perchè da i sintomi che dici... ma alcune volte anche quello di giri crea qualche problema similare, poichè può dare qualche instabilità, ma il problema più grave del sensore di giri è che l'auto si spegne (a caldo) di botto e non riparte, poi a freddo riparte.

Il malfunzionamento del sensore di posizione dell'albero a camme si può intuire da una cattiva accensione... e che l'auto per partire ci mette qualche giro di più per farlo.

Se i problemi sono al minimo, al di là del sensore di giri, un controllo ai cavi candela (se ci sono) e soprattutto alle candele ( o cambiarle in caso di tanti tanti km) è doveroso.
al minimo le candele vecchie hanno un cattivissimo funzionamento.
 
Alto Basso