Sensore pioggia non funziona?

Maurizio123

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson xpossibile
Ciao a tutti,
è da pochi giorni che ho una Tucson XP. Sto cercando di capire come funziona, consulto il manuale e leggo i vostri post. Dovrei avere il sensore di pioggia, l'ho messo su auto ma c'è stata una pioggia violenta ma non sono partiti i tergi! Devo settare qualcosa? Sbaglio qualcosa? Allego immagini del sensore (è questo?) e della leva.
Grazie
 

Allegati

  • 2w.jpg
    2w.jpg
    199,4 KB · Visite: 73
  • 2q.jpg
    2q.jpg
    111,9 KB · Visite: 75

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Credo che vada regolata la sensibilità del sensore, utilizzando quel cursore presente sulla leva....

Penso che tu lo abbia regolato su "tempesta monsonica" :D:D:D
 

Maurizio123

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson xpossibile
Credo che vada regolata la sensibilità del sensore, utilizzando quel cursore presente sulla leva....

Penso che tu lo abbia regolato su "tempesta monsonica" :D:D:D
Ciao,
grazie della risposta...parli di mettere la ghiera come in immagine allegata?
Già..provato...
Non è possibile provarlo...senza aspettare la pioggia? Il sensore è quello della foto?
 

Allegati

  • 2q.jpg
    2q.jpg
    223,1 KB · Visite: 55

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, parlavo di quel cursore.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Si, è possibile provarlo. Se da posizione zero lo passi ad auto, in automatico fa una battuta di prova. Se a te non la fa, già è un indizio che non funziona. Poi prova con il secchio d'acqua come ti hanno suggerito.
 
M

Mass

Si, è possibile provarlo. Se da posizione zero lo passi ad auto, in automatico fa una battuta di prova. Se a te non la fa, già è un indizio che non funziona. Poi prova con il secchio d'acqua come ti hanno suggerito.

Per una prova un attimo più realistica, meglio una bella innaffiata con tubo gomma e terminale a pioggia :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per una prova un attimo più realistica, meglio una bella innaffiata con tubo gomma e terminale a pioggia :)

Meglio direi.

Sa mai che provando con il secchio d'acqua non sfugga di mano anche il secchio...:eek::rolleyes::confused:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao,
grazie della risposta...parli di mettere la ghiera come in immagine allegata?
Già..provato...
Non è possibile provarlo...senza aspettare la pioggia? Il sensore è quello della foto?
Un girettino in giornata in Piemonte?
Qui piove...
E il mio sensore funziona...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Voglio dire una cavolata ragazzi: ma la leva, al di là della posizione della ghiera, è stata spostata uno scatto in su???
No perchè, nel caso, nisba ovvero non funziona!!
Vabbè l'ho detta!!!:D
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Voglio dire una cavolata ragazzi: ma la leva, al di là della posizione della ghiera, è stata spostata uno scatto in su???
No perchè, nel caso, nisba ovvero non funziona!!
Vabbè l'ho detta!!!:D
Nel messaggio iniziale Maurizio dice
Dovrei avere il sensore di pioggia, l'ho messo su auto
quindi dovrebbe funzionare già con poche gocce. Nella mia auto (ioniq) all'inserimento del tergi automatico compare, per alcuni secondi, la scritta "AUTO" sul display del cruscotto a conferma dell'inserimento.
 

LucaCrep

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi xPossible
Anno
2016
Buongiorno, riesumo questa discussione anche se sembra essere un po' datata. Ho notato anch'io un problema con il sensore pioggia. O meglio, un problema ai tergicristalli nella modalità intermittenza, che attribuisco al sensore pioggia. Sostanzialmente in modalità intermittenza, indipendente dal livello del selettore, i tergi funzionano un po' quando gli pare e molto molto poco, rendendoli quasi inutilizzabili in questa modalità. L'idea di tale malfunzionamento ovviamente ricade sul sensore pioggia, anche se non è detto possa essere l'unica causa. Dico questo perché ho fatto un test e sembra arrivare corrente al sensore, ma non ho idea di come testare il sensore stesso, con voltimetro o altro. Conoscete qualche modo in cui si possa fare? Grazie
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Buongiorno, riesumo questa discussione anche se sembra essere un po' datata. Ho notato anch'io un problema con il sensore pioggia. O meglio, un problema ai tergicristalli nella modalità intermittenza, che attribuisco al sensore pioggia. Sostanzialmente in modalità intermittenza, indipendente dal livello del selettore, i tergi funzionano un po' quando gli pare e molto molto poco, rendendoli quasi inutilizzabili in questa modalità. L'idea di tale malfunzionamento ovviamente ricade sul sensore pioggia, anche se non è detto possa essere l'unica causa. Dico questo perché ho fatto un test e sembra arrivare corrente al sensore, ma non ho idea di come testare il sensore stesso, con voltimetro o altro. Conoscete qualche modo in cui si possa fare? Grazie
Ciao è un argomento che ogni tanto viene citato nel nostro immenso Forum, credo sia una caratteristica delle nostre Tucson...anche il mio sensore non è proprio sensibilissimo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno, riesumo questa discussione anche se sembra essere un po' datata. Ho notato anch'io un problema con il sensore pioggia. O meglio, un problema ai tergicristalli nella modalità intermittenza, che attribuisco al sensore pioggia. Sostanzialmente in modalità intermittenza, indipendente dal livello del selettore, i tergi funzionano un po' quando gli pare e molto molto poco, rendendoli quasi inutilizzabili in questa modalità. L'idea di tale malfunzionamento ovviamente ricade sul sensore pioggia, anche se non è detto possa essere l'unica causa. Dico questo perché ho fatto un test e sembra arrivare corrente al sensore, ma non ho idea di come testare il sensore stesso, con voltimetro o altro. Conoscete qualche modo in cui si possa fare? Grazie

Sì, fa un po' quel cappero che gli pare.
Forse sensore poco preciso, forse settaggio centralina non precisissimo.

E' così e non ci si può fare tanto...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
L'unica cosa che aiuta un pochino è passare dalla posizione zero quando inizia a piovere e poi usare l'automatismo.
Lasciarlo sempre in automatico e sperare che funzioni bene non esiste.
Nelle istruzioni della mia Hev è specificato che terminato l'uso in automatico Il sistema va spento
 

LucaCrep

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi xPossible
Anno
2016
L'unica cosa che aiuta un pochino è passare dalla posizione zero quando inizia a piovere e poi usare l'automatismo.
Lasciarlo sempre in automatico e sperare che funzioni bene non esiste.
Nelle istruzioni della mia Hev è specificato che terminato l'uso in automatico Il sistema va spento
Cerco sempre di lasciarlo a zero, e di farlo partire solo quando necessario (abitudine mantenuta dall'auto precedente senza sensore), ma purtroppo noto pochi miglioramenti. Ad ogni modo, grazie a tutti delle risposte. Avete mai provato a farlo ritarare? Se si, è migliorato qualcosa? Se non sbaglio da OBD2 non si riesce a modificare nessun parametro legato al sensore pioggia
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'unica cosa che aiuta un pochino è passare dalla posizione zero quando inizia a piovere e poi usare l'automatismo.
Lasciarlo sempre in automatico e sperare che funzioni bene non esiste.
Nelle istruzioni della mia Hev è specificato che terminato l'uso in automatico Il sistema va spento
Non so come vada quello della nuova Tucson, ma quello della nostra è abbastanza schizofrenico (fa quel c... che gli pare).
A confronto con l'automatismo della 500x di mia moglie (Fiat, eh...) siamo su due galassie diverse...:rolleyes:
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Credo sia un comportamento comune, io nell' ioniq noto che a volte parte con poche gocce poi rimane fermo finché il vetro con è coperto da fitte goccioline. Poi inizia a funzionare con maggiore regolarità. Confermo che il suggerimento di @Frengo sul passaggio da 0 a AUTOMATICO funziona. Io agisco anche sull'intervallo dell'intermittenza per meglio gestire il funzionamento. Dipende anche da come si bagna la parte in cui è posizionato il sensore che in fondo è una piccola sezione. Comunque di base posso dire che funziona.
 
Alto Basso