Sensore Pressione FAP

Nicolas

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salve, ho un problema con il fap del mio Santa Fè 2008. da qualche tempo avevo problema all'auto perche dopo i 150-160kmh la macchina andava in protezione e non superava gli 80kmh. dopo tutte le verifiche del caso si era capito che fosse causa del fap che è intasato. lo feci smontare e lavare , per i primi tempi la macchina andava bene, ma qualche settimana fa il problema si è ripresentato, cosi ho deciso di rimuovere il fap, alla rimozione e alla mappatura della centralina il problema continua a persistere, il tecnico mi ha detto che è dovuto al sensore fap, avendo camminato con il filtro intasato questo sensore si è "rotto", la macchina fa fumo bianco e dopo i 140kmh tende ad andare in protezione, vado alla hyundai e scopro che il sensore costa 280€ + IVA. ora vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mai avuto questo problema, e se questo sensore posso trovarlo su internet a meno, visto che fino ad ora le mie ricerhe non hanno portato a niente, attendo aituo, grazie
 

franchinello

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Hyundai Santa Fe 2.2 CRDI 4x4 GLS...ecc... FAP pieno intasato e quindi spaccato turbo (così mi ha detto il genio del meccanico... ci può stare).... ovviamente fumo bianco per tutta la città come quando un motore di F1 spacca in rettilineo a piena potenza.

Sostituito Turbo ma NON rimappata la centralina (il genio di cui sopra non lo riteneva necessario)... quindi dopo 3000 Km la coppa dell'olio si è invasata di gasolio e si è rotto il turbo per la seconda volta (lo sapete che se non rimappi la centralina, il gasolio ti va nella coppa dell'olio?...boh..)

ora il secondo turbo e rimappato la centralina (da un altro) ... ha circa 20.000 Km e mi sa che inizia a fare un brutto rumore.....

La rimappatura della centralina è stata fatta a membro di segugio quindi ho sempre il check motore acceso e devo fare sempre acceso/spento/acceso per togliere il segnalatore delle candelette...

mi sa che la cambio!!

P.S. scusami, non ti ho risposto ma ho solo raccontato la mia odissea sul turbo :)
 

i20 coupe`

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sei capitato proprio in "buone mani" :(
 
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Hyundai Santa Fe 2.2 CRDI 4x4 GLS...ecc... FAP pieno intasato e quindi spaccato turbo (così mi ha detto il genio del meccanico... ci può stare).... ovviamente fumo bianco per tutta la città come quando un motore di F1 spacca in rettilineo a piena potenza.

Sostituito Turbo ma NON rimappata la centralina (il genio di cui sopra non lo riteneva necessario)... quindi dopo 3000 Km la coppa dell'olio si è invasata di gasolio e si è rotto il turbo per la seconda volta (lo sapete che se non rimappi la centralina, il gasolio ti va nella coppa dell'olio?...boh..)

ora il secondo turbo e rimappato la centralina (da un altro) ... ha circa 20.000 Km e mi sa che inizia a fare un brutto rumore.....

La rimappatura della centralina è stata fatta a membro di segugio quindi ho sempre il check motore acceso e devo fare sempre acceso/spento/acceso per togliere il segnalatore delle candelette...

mi sa che la cambio!!

P.S. scusami, non ti ho risposto ma ho solo raccontato la mia odissea sul turbo :)

Perdonami... ma cosa c'entra la rimappatura della centralina con la sostituzione di una turbina rotta?

DPF pieno... ci può stare
Turbocompressore che, soffrendo l'effetto tappo, del DPF intasato si rompe.... ci può stare

L'intervento corretto per rimettere su strada la vettura è: sostituzione DPF (o pulizia, rigenerazione,...) sostituzione turbina.
Certo... intervento dai costi talmente elevati da pensare di rottamare la vettura e cambiarla.
Sostituire solamente la turbina che senso avrebbe?

Altrimenti la soluzione illegale.
Eliminazione DPF, sostituzione turbina.
A quel punto la centralina deve essere riprogrammata per escludere tutte le "operazioni" relative alle rigenerazioni del DPF.
 

markofantin

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Perdonami... ma cosa c'entra la rimappatura della centralina con la sostituzione di una turbina rotta?

DPF pieno... ci può stare
Turbocompressore che, soffrendo l'effetto tappo, del DPF intasato si rompe.... ci può stare

L'intervento corretto per rimettere su strada la vettura è: sostituzione DPF (o pulizia, rigenerazione,...) sostituzione turbina.
Certo... intervento dai costi talmente elevati da pensare di rottamare la vettura e cambiarla.
Sostituire solamente la turbina che senso avrebbe?

Altrimenti la soluzione illegale.
Eliminazione DPF, sostituzione turbina.
A quel punto la centralina deve essere riprogrammata per escludere tutte le "operazioni" relative alle rigenerazioni del DPF.
Concordo... Non capisco neanche io il nesso ... Vabbè, Vediamo che spiegazione ci da il NS amico...
 
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