Sensore pressione pneumatico

miky78

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Xline HEV 1.6
Ciao. Anch'io questa mattina ho acceso l' auto e si sono accese le spie di tutti e 4 i sensori, mai successo. Questo è il primo giorno che la temperatura esterna si è avvicinata allo zero quindi mi sembra evidente che vada ad influire nei sensori e noto con piacere che anche tu riscontri questo problema ☺. Grazie per il tuo post. Oggi aumentero' la pressione e vediamo se si azzera il tutto.
Andata dal gommista di fiducia. Ha detto che è normale. Ha guardato la pressione riportata sul montanate me le ha gonfiate in un attimo. Sono partita e dopo qualche km è sparita dal display la segnalazione.
Ho pensato che sono comunque sensori piuttosto sensibili, per carità, ben venga, ma se ad ogni cambio temperatura avrò questa scocciatura, valuto di prendermi un compressore portatile.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.728
Punteggio reazioni
7.349
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dovresti averlo già, con la dotazione dell'auto, il compressore.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La cosa curiosa che emerge, da tutta questa parte di discussione, è che pare che il problema sia la spia accesa sul quadro, piuttosto che il girare con pneumatici a pressione non corretta a causa della variazione di temperatura.

Cosa che succede sempre, da sempre, in ogni auto, in ogni moto, in ogni ruota o pallone che sia, in quanto la seconda legge di Guy-Lussac funzionava anche quando avevamo auto senza sensori...
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Io ho messo le gomme invernali. Temperatura mite. Pressione a 2.8. Faccio qualche centinaio di Km, diventa 2.6. Arriva sottozero dopo pochi giorni: 2.5. Mi sembra tutto nella norma. Probabilmente nei prossimi giorni la pressione si abbasserà ulteriormente, visto che la temperatura calerà.
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
oggi riprendo la mia KONA HEV dopo 2 settimane di ferie. Si accende il sensore di pressione posteriore sinistro: davanti 2.5 entrambe; post sx 2.0; post dx 2.3.
Vado dal distributore, rigonfio la post sx e la porto al pari della post dx.... cosa confermata dal display. Ora risulta che ho entrambe le gomme posteriori a 2.3 (il display lo conferma) ma il sensore non si spegne. Ho i sensori diretti, e quindi non posso fare nessun intervento a livello di quadro strumenti. Che devo fare?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Aspettare...
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
ho fatto un bel giro a vuoto.... vari kilometri..... niente non si spegne.
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
niente... 40km anche stamattina e sempre acceso, nonostante le pressioni siano tutte allineate. Oggi pomeriggio passo in officina e vi faccio sapere...
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Appuntamento in officina alle 16:30. A meno di un km dall’officina la spia - ovviamente - si spegne….. ma comunque da quando le gomme sono tornate a parità di pressione di sono voluti circa 60km
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
si spegne….. ma comunque da quando le gomme sono tornate a parità di pressione di sono voluti circa 60km

Si sarà fulminata la lampadina.... :p
Io al tuo posto sgonfierei lo pneumatico per vedere l'effetto che fà....:D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Appuntamento in officina alle 16:30. A meno di un km dall’officina la spia - ovviamente - si spegne….. ma comunque da quando le gomme sono tornate a parità di pressione di sono voluti circa 60km
Te l'avevo detto.....
 

bruno55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI 4WD DCT Exellence + P.P. Dark Knight
oggi riprendo la mia KONA HEV dopo 2 settimane di ferie. Si accende il sensore di pressione posteriore sinistro: davanti 2.5 entrambe; post sx 2.0; post dx 2.3.
Vado dal distributore, rigonfio la post sx e la porto al pari della post dx.... cosa confermata dal display. Ora risulta che ho entrambe le gomme posteriori a 2.3 (il display lo conferma) ma il sensore non si spegne. Ho i sensori diretti, e quindi non posso fare nessun intervento a livello di quadro strumenti. Che devo fare?

Provare a portare la pressione di tutti i pneumatici a 2,5 bar e percorrere un po' di strada. Si dovrebbe resettare l'allarme con spegnimento della spia (sempre che non ci siano altre anomalie). Poi riportare la pressione di tutti i pneumatici a quella prescritta. E' successo anche a me stamane ma grazie a questo suggerimento - trovato nella sezione Tucson - ho risolto il preblema.
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
88
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Buongiorno e buone festività


Ieri mi si è accesa la spia pressione pneumatici.

Stamattina a freddo ho controllato la pressione e tutte 4 gli pneumatici sono a 2,7 Bar come auto nuova consegnata a fine Novembre 2023
Accesa, spenta ma la segnalazione rimane.

Ho provato a premere il tasto set pneumatici tramite tasto note sulla sinistra del volante ma non è cambiato nulla, sempre segnalazione pressione pneumatici.

Per voi errore sensore oppure va "azzerato" l'errore e se si come azzerarlo ?
 

Allegati

  • IMG_20231227_094632.jpg
    IMG_20231227_094632.jpg
    237,6 KB · Visite: 5

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
49
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Buongiorno e buone festività


Ieri mi si è accesa la spia pressione pneumatici.

Stamattina a freddo ho controllato la pressione e tutte 4 gli pneumatici sono a 2,7 Bar come auto nuova consegnata a fine Novembre 2023
Accesa, spenta ma la segnalazione rimane.

Ho provato a premere il tasto set pneumatici tramite tasto note sulla sinistra del volante ma non è cambiato nulla, sempre segnalazione pressione pneumatici.

Per voi errore sensore oppure va "azzerato" l'errore e se si come azzerarlo ?
2.7 mi sembra un pò tantino. L'altro giorno mi ha segnalato anche la mia pressione pneumatico della posteriore destra e guardando sulla portiera anteriore lato conducente ci sono le pressioni e se non ricordo male è 2.5 non 2.7
Comunque le mie erano arrivate tutte attorno al 2.0 gonfiate tutte, resettato e tutto è tornato nella normalità senza errori.
Se scorri nel menù ti dice qual'è il pneumatico con la pressione errata
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
88
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
2.7 mi sembra un pò tantino. L'altro giorno mi ha segnalato anche la mia pressione pneumatico della posteriore destra e guardando sulla portiera anteriore lato conducente ci sono le pressioni e se non ricordo male è 2.5 non 2.7
Comunque le mie erano arrivate tutte attorno al 2.0 gonfiate tutte, resettato e tutto è tornato nella normalità senza errori.
Se scorri nel menù ti dice qual'è il pneumatico con la pressione errata
Misurato a freddo.

Come hai fatto per vedere nel menù ?

Come si fa per veder quale pneumatico ?
 

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
49
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Misurato a freddo.

Come hai fatto per vedere nel menù ?

Come si fa per veder quale pneumatico ?
Sì misurate dopo un'oretta che erano ferme.
Adesso non ricordo esattamente in che punto del menù ma con la rotellina del volante sinistra e il pulsante sempre a sinistra trovi sia il pop up di allarme pneumatico e lampeggia la ruota sgonfia
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
88
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Sì misurate dopo un'oretta che erano ferme.
Adesso non ricordo esattamente in che punto del menù ma con la rotellina del volante sinistra e il pulsante sempre a sinistra trovi sia il pop up di allarme pneumatico e lampeggia la ruota sgonfia
Ma le mie non sono sgonfie, ieri mattina a freddo misuravano 2,7 Bar con compressore NON professionale.

PS: non sono un esperto ma ho ritirato così la Kona Full Hybrid a fine Novembre e ieri mattina a freddo la pressione era 2,7 Bar .

Si trovato ma non capisco come entrare in SET.

Pulsante libro, poi rotellina a sx del volante, ci premi su ed è l'OK .
Come entrare in SET ?

Non credo che in officina siano degli sprovveduti, mi hanno regalato gli pneumatici 4 stagioni Misure 215x55xR18 95 V e quelli estivi di serie ce li ho nel box per venderli.
 

Allegati

  • IMG_20231228_100638.jpg
    IMG_20231228_100638.jpg
    119,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
49
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Ma le mie non sono sgonfie, ieri mattina a freddo misuravano 2,7 Bar con compressore NON professionale.

PS: non sono un esperto ma ho ritirato così la Kona Full Hybrid a fine Novembre e ieri mattina a freddo la pressione era 2,7 Bar .

Si trovato ma non capisco come entrare in SET.

Pulsante libro, poi rotellina a sx del volante, ci premi su ed è l'OK .
Come entrare in SET ?

Non credo che in officina siano degli sprovveduti, mi hanno regalato gli pneumatici 4 stagioni Misure 215x55xR18 95 V e quelli estivi di serie ce li ho nel box per venderli.
Sinceramente proprio non ricordo i passaggi di pulsanti che ho fatto, però dal menù sono riuscito a vedere quale ruota dava errore.
Forse le 4 stagioni hanno bisogno i un pò di più pressione.
Sono ignorante totale in materia.
Prova ad andare da loro e vedrai che ti spiegano tutta la procedura
 
Alto Basso