Sensore temperatura esterna

Daviix35

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
IX 35 2.0 crdi 136cv
Ciao a tutti
Ho una IX 35 2.0 crdi 136cv e ultimamente non leggo più la temperatura esterna.
Cosa più triste è che non parte il climatizzatore.
Affermo che siano correlati in quanto quelle poche volte che la temperatura esterna appare nel cruscotto il clima funziona, appena la temperatura esterna non viene letta più il clima si spegne.

Ho provato a sostituire il sensore esterno della temperatura con uno originale Hyundai ma niente, ho controllato e pulito tutti i fusibili inerenti a questa situazione e niente.

A qualcuno di voi è successo, riuscite ad aiutarmi?

Grazie
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
A qualcuno di voi è successo, riuscite ad aiutarmi?
Non su Hyundai.... quando non viene letta la temperatura può dipendere dal sensore guasto, se il sensore è già stato sostituito non resta che verificare la centralina.
C'è anche un'altra possibilità... un'interruzione del collegamento centralina-sonda.
 

Daviix35

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
IX 35 2.0 crdi 136cv
Non su Hyundai.... quando non viene letta la temperatura può dipendere dal sensore guasto, se il sensore è già stato sostituito non resta che verificare la centralina.
C'è anche un'altra possibilità... un'interruzione del collegamento centralina-sonda.
Ciao Maurizio, grazie
A quale centralina di riferisci?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ciao Maurizio, grazie
A quale centralina di riferisci?

Hai ragione, non conoscendo nei dettagli IX 35, genericamente ho scritto centralina del clima.
Il riferimento era a tutte le auto dotate di climatizzatore automatico dove il consenso/controllo dell'impianto è demandato a questa centralina e alla relativa sonda di temperatura.
Se nella tua auto hai il climatizzatore, non un semplice condizionatore, sicuramente c'è e potrebbe non funzionare a dovere.
Per verificarne il corretto funzionamento è necessaria una diagnosi elettronica che rilevi eventuali errori suoi o delle sonde/attuatori collegati.
 

Daviix35

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
IX 35 2.0 crdi 136cv
Hai ragione, non conoscendo nei dettagli IX 35, genericamente ho scritto centralina del clima.
Il riferimento era a tutte le auto dotate di climatizzatore automatico dove il consenso/controllo dell'impianto è demandato a questa centralina e alla relativa sonda di temperatura.
Se nella tua auto hai il climatizzatore, non un semplice condizionatore, sicuramente c'è e potrebbe non funzionare a dovere.
Per verificarne il corretto funzionamento è necessaria una diagnosi elettronica che rilevi eventuali errori suoi o delle sonde/attuatori collegati.
Grazie mille Maurizio, non ho un clima automatico però a questo punto provo a cercare un centro che mi faccia una diagnosi..
 

sandrofe

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
ix 35
Anno
2012
Salve a tutti, è un po di tempo che la mia ix 35 , a volte non segna la temperatura esterna sul display, e di conseguenza non funziona il condizionatore e neanche mi fa cambiare la posizione dell'uscita dell'aria.( praticamente sono spenti tt i led )
Ho il condizionatore manuale,diciamo che ho il modello base.
Ho provato ha sostituire il sensore esterno, con uno originale , ma non è cambiato nulla!!
E' successo a qualcun'altro?? sapete indirizzarmi ad una soluzione?
grazie a tutti!!
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Salve a tutti, è un po di tempo che la mia ix 35 , a volte non segna la temperatura esterna sul display, e di conseguenza non funziona il condizionatore e neanche mi fa cambiare la posizione dell'uscita dell'aria.( praticamente sono spenti tt i led )
Ho il condizionatore manuale,diciamo che ho il modello base.
Ho provato ha sostituire il sensore esterno, con uno originale , ma non è cambiato nulla!!
E' successo a qualcun'altro?? sapete indirizzarmi ad una soluzione?
grazie a tutti!!
Se sono spenti tutti i led, difficilmente può trattarsi del sensore di temperatura esterna.
Verificherei innanzitutto le alimentazioni (fusibili) ed eventualmente le congiunzioni elettriche.
 

mmarco

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
ciao buogiorno, ho lo stesso problema sulla mia tucson 2016.Come hai risolto? A me hanno sostituito il sensore ma a volte smete di funxzionare poi riprende.
 

Giulio GT

Nuovo utente
Registrato
13 Ago 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 crdi
Anno
2011
Ciao a tutti, anch’io ho una ix35 con clima manuale e riscontro lo stesso problema intermittente: l’indicatore della temperatura esterna non segna più la temperatura e contemporaneamente tutti i comandi del clima (zone e temperatura) sono inattivi.
Anch’io ho provato a sostituire il sensore di temperatura esterno, ma il problema è rimasto. Ho solo notato che nella stagione invernale il problema è meno frequente rispetto a quanto accadeva in estate.
Qualcuno ha soluzioni da proporre?
Grazie!!
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
Buon giorno. Stessa cosa anche per me. Hyundai ix 35 1.7 crdi. Sintomi. A volte non si legge temperatura esterna dal quadro e contemporaneamente il quadro clima che é manuale rimane spento oppure con una spia accesa che segnala il flusso verso il basso. A volte funziona regolarmente. Secondo me é la centralina di comando praticamente la pulsantiera. Che fare? Qualcuno ha risolto e come? Grazie Daniele Modena
 

mmarco

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
ciao a tutti qualcuno ha risolto il prombema ? Grazie
 

mmarco

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Ciao a tutti
Ho una IX 35 2.0 crdi 136cv e ultimamente non leggo più la temperatura esterna.
Cosa più triste è che non parte il climatizzatore.
Affermo che siano correlati in quanto quelle poche volte che la temperatura esterna appare nel cruscotto il clima funziona, appena la temperatura esterna non viene letta più il clima si spegne.

Ho provato a sostituire il sensore esterno della temperatura con uno originale Hyundai ma niente, ho controllato e pulito tutti i fusibili inerenti a questa situazione e niente.

A qualcuno di voi è successo, riuscite ad aiutarmi?

Grazie

ciao david, come hai risolto ?
 
Alto Basso