sensori di temperatura ed ebollizione dell'acqua

MimmoLeg

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
SANTA FE I 2.0 CRDi 4x4 83kw 113cv
Santafe del 2002,ce l'ho dal 2006.
Frizione cambiata (quasi subito,ma lo sapevo...)
e cambiata pure la cinghia di distribuzione qualche mese fa,insieme alle cuffie e qualche cazzatina qua e là. Insomma vorrei tenerla il più a lungo possibile!
Tutto bene sino ad una 15ina di mesi fa,quando la perdita di un tubo di M mi ha fatto finire l'acqua del radiatore ed ho dovuto rifare la guarnizione della testata.da allora la ventola è sempre in moto,da quando parte l'accensione.Ora una fessurina di M nel serbatoio dell'acqua mi ha fatto rimanere di nuovo a secco all'aeroporto. Ne ho messi lentamente 6 litri! E meno male che mi era venuto lo scrupolo di controllare,dato che nessun sensore/spia/lancetta mi aveva avvisato...!
Ho cambiato il serbatoio(quello di plastica) dell'acqua e dopo averla usata per circa 20 minuti,fermandomi,ho sentito un rumore "tipo caffettiera" provenire dal cofano...La lancetta della temperatura era a metà come sempre...
L'elettrauto mi ha detto che deve cambiare il sensore dell'acqua (oltre che quello della temp.esterna,dato che AMB del climatizzatore segna 50° fisso...),e l'officina ufficiale Hyundai mi chiede 45 €...ma basterà!!!???
Qualcuno ha avuto esperienza simile o conosce il problema?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
da quanto dici mi sembra che si sono effettivamente problemi al SENSORE come ti e' stato detto... il prezzo non mi pare eccessivamente alto... cmq puoi chedere ad 1 officina di fiducia... -se ne hai 1-
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io cambierei anche il termostato.
Il sensore di temperatura non decide se far circolare l'acqua, ma lo decide il termostato che sotto gli 80°C chiude per scaldare e sopra i 90°C dovrebbe aprire per raffreddare.
Quindi non è solo il sensore... ma per pochi euro cambierei anche quello per sicurezza.
 
Alto Basso