accessori Sensori gomme

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
......puoi anche pensare di fare tu stesso i cambi ruote senza l'aiuto e spesa del gommista......
Penso che sia chiaro il significato

Dalle mie parti solo questa operazione costa 20/30 Euro per autovettura. Tutte le altre operazioni che vuoi fare in più le paghi.
In una ora e mezzo io mi sostituisco le 12 ruote (come dicevo sopra 3 auto in famiglia), controllo la pressione (ho il compressore) e stringo le ruote con chiave dinamometrica opportunamente tarata. E con questo ho risparmiato 60/90 euro. Buttali via :)

Poi se sento problemi di direzionalità, noto consumi non uniformi o sento vibrazioni al volante posso sempre far fare controlli extra ai professionisti.


Ciao
Frengo
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
......puoi anche pensare di fare tu stesso i cambi ruote senza l'aiuto e spesa del gommista......
Penso che sia chiaro il significato
Eh.. che ci vuoi fare, non sono uno sveglio. :rolleyes:

Il mio discorso andava più avanti. Sulla convergenza ancora ancora puoi accorgertene se ne hai bisogno in modo macroscopico, cioè se proprio l'auto va per i fatti suoi appena molli il volante in rettilineo senza vento laterale, ma per l'equilibratura devi avere proprio il sesto senso di ragno alla spiderman per capire che le masse sono sbilanciate e dunque come minimo stai consumando di più.

Effettivamente la premessa era doverosa: gommista se fai almeno un minimo di km l'anno, magari abbastanza spesso si strade extraurbane e autostrade. Se l'auto magari la tiene il parente anziano per farci 80 km/mese in città, quando la usa tanto, allora basta e avanza farsi tutto in cortile, ci mancherebbe.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Labronico puoi fare tutti i controlli che vuoi.
Io ho suggerito che è possibile risparmiare qualcosa facendosi "in casa" il cambio ruote. Punto
Non ho detto di non fare controlli.
Ognuno è libero di fare tutti i controlli che vuole, quando vuole e se lo ritiene necessario e spendere dal gommista le somme che vuole.

Ciao
Frengo
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
@Labronico e @Frengo: vi prego cortesemente di evitare di punzecchiarvi a vicenda e puntualizzare continuamente pensieri che avete già espresso con chiarezza più e più volte in questo e in altri thread.
Grazie.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
@Labronico e @Frengo: vi prego cortesemente di evitare di punzecchiarvi a vicenda e puntualizzare continuamente pensieri che avete già espresso con chiarezza più e più volte in questo e in altri thread.
Grazie.
Perdonami, non sono un punzecchiatore e non credo troverai due post miei l’uno clone dell’altro. Però grazie per l’intervento misurato, anche se un po’ generalizzante. Buona giornata.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perdonami, non sono un punzecchiatore e non credo troverai due post miei l’uno clone dell’altro. Però grazie per l’intervento misurato, anche se un po’ generalizzante. Buona giornata.
Generalizzante?:oops:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Perdonami, non sono un punzecchiatore e non credo troverai due post miei l’uno clone dell’altro. Però grazie per l’intervento misurato, anche se un po’ generalizzante. Buona giornata.
Buona giornata anche a te.
Ora non ho né il tempo né la voglia di andare a rileggere i tuoi post, quindi mi fido di quanto affermi in merito all'assenza di cloni.
E, ti prego, rispondi pure: sarò felice di lasciarti l'ultima parola sull'argomento.
 

hagaci

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ford Kuga - Tucson 1.6 HEV 2WD AT - Excellence LO+DP - Silky Bronze
...Inoltre se sei un poco attrezzato e volenteroso puoi anche pensare di fare tu stesso i cambi ruote senza l'aiuto e spesa del gommista.
Io ho tre auto in famiglia e i cambi li faccio tutti io.

Ciao
Frengo
Anch'io mi sono sempre attrezzato per cambiarmi in autonomia tra cerchi estivi e invernali. Con l'aggiunta dei sensori sui cerchi mi chiedo se sia possibile sempre in autonomia fare la sincronizzazione ad ogni cambio cerchi.

Qualcuno mi può aiutare a capire?

Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non conosco il sistema attuale sulla nuova Tucson perchè ancora non mi è arrivata, ma su altri marchi il tutto avviene in automatico.
E' sufficiente fare il reset della rilevazione e il sistema trova le nuove ruote e relativi sensori.
Spero sia così anche sulla Nuova Tucson.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso