accessori Sensori gomme

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
A chi più è esperto del settore.....
Avendo inserito le gomme invernali nel pacchetto di acquisto e visto che le gomme di primo equipaggiamento estive avranno dei sensori per il monitoraggio della pressione, devo chiedere al concessionario dei sensori anche per le gomme invernali che ho aggiunto al preventivo?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno, esperti e non!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Gomme e cerchi o solo gomme?
Te lo chiedo perché i sensori sono solidali al cerchio.
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Gomme + cerchi da 17"
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Grazie mille
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
come ti hanno detto servono i sensori.... ma spero che quando ti hanno fatto il prezzo il concessionario li abbia inseriti visto che sa su che macchina li monti :)

Per curiosità quanto ti hanno chiesto? e che cerchi e gomme ti hanno dato? Sul sito hyundai ho visto che hanno solo cerchi e gomme da 19 come invernali. https://www.hyundai.com/it/Service1/promozioni-e-vantaggi/ruote-invernali.html belli sono belli, ma non so che senso abbia prendere cerchi da 19 non catenabili per le invernali, a questo punto chi ha quelle da 19 tanto vale che si tenga i suoi cerchi e prenda solo le gomme
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
cerchi PSW NEVADA / BLACK DIAMOND da 17"+ gomme invernali kumho tot. 900
 

hagaci

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ford Kuga - Tucson 1.6 HEV 2WD AT - Excellence LO+DP - Silky Bronze
Eventualmente i sensori pressione si possono far montare se uno ha già i cerchi? Servono sensori particolari o specifici?

Grazie
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Qualcuno sa dirmi se la Full hybrid monta sensori di pressione diretti o indiretti?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Direi che gli "indiretti" stiano scomparendo.............
 

AleB81

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021 Xline
Domanda stupida forse la mia: per mettere le invernali sarei "obbligato" a prendere anche i cerchi a parte (e quindi sensori) o posso prendere solamente gli pneumatici? In quest'ultimo caso come funzionerebbe coi sensori, sarebbe un problema? Scusate l'ignoranza ma arrivo da auto in cui i sensori non erano presenti. Grazie
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Domanda stupida forse la mia: per mettere le invernali sarei "obbligato" a prendere anche i cerchi a parte (e quindi sensori) o posso prendere solamente gli pneumatici? In quest'ultimo caso come funzionerebbe coi sensori, sarebbe un problema? Scusate l'ignoranza ma arrivo da auto in cui i sensori non erano presenti. Grazie
I sensori sono collegati ai cerchi quindi puoi sostituire tranquillamente gli pneumatici senza problemi.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
I sensori sono collegati ai cerchi quindi puoi sostituire tranquillamente gli pneumatici senza problemi.
domanda collegata, se compro dei cerchi normali avrò problemi secondo te?

cioè io ora ho una c4 che ha i sensori di pressione (alta/bassa) e posso cambiare cerchio senza problemi di pensare ai sensori. In questo caso dovrei comprare dei cerchi con sensori oppure usare il cerchio fornito con l'auto, o posso comprare un cerchio 18/19 qualsiasi e poi pneumatico di conseguenza?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
domanda collegata, se compro dei cerchi normali avrò problemi secondo te?

cioè io ora ho una c4 che ha i sensori di pressione (alta/bassa) e posso cambiare cerchio senza problemi di pensare ai sensori. In questo caso dovrei comprare dei cerchi con sensori oppure usare il cerchio fornito con l'auto, o posso comprare un cerchio 18/19 qualsiasi e poi pneumatico di conseguenza?

Le auto immatricolate a partire dal 1/11/2014 devono avere un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Quindi, se compri altri 4 cerchi per le invernali, questi dovranno essere dotati anch'essi di TPMS per il monitoraggio della pressione.

Se invece fai smontare-montare le gomme estive/invernali ad ogni cambio stagione sui cerchi di serie, visto che hanno già i sensori sei a posto.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
domanda collegata, se compro dei cerchi normali avrò problemi secondo te?

I sensori di pressione, in pratica si montano al posto delle valvole tradizionali, quindi puoi montare qualunque cerchio ma dovrai dotarlo di sensori di pressione dedicati.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Grazie ad entrambi, quando mi arriverà l'auto chiederò al concessionario e ci penserò su, l'idea di smontare/montare gomma ogni 6 mesi non mi alletta, qui le invernali sono d'obbligo, visto poi che il 19 non è catenabile.... uff, quanti soldi! :D
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Grazie ad entrambi, quando mi arriverà l'auto chiederò al concessionario e ci penserò su, l'idea di smontare/montare gomma ogni 6 mesi non mi alletta, qui le invernali sono d'obbligo, visto poi che il 19 non è catenabile.... uff, quanti soldi! :D
Ciao... ho il tuo stesso problema (estive la mia monta 18 non catenabili) ma lo avevo anche sull'auto precedente.... prendere i cerchi da 17 (catenabili) può sembrare una spesa, è vero, hanno un costo, comunque considera che poi le gomme invernali da 17 costano meno di quelle da 18 o da 19 e anche il cambio stagionale dai gommisti di solito costa meno se le gomme sono già sui cerchi, visto che impiegano molto meno tempo .... alla fine quindi, a meno che tu non cambi macchina ogni anno, il costo del cerchio "in più" penso lo ammortizzi senza problemi, anche acquistando cerchi "belli"
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao... ho il tuo stesso problema (estive la mia monta 18 non catenabili) ma lo avevo anche sull'auto precedente.... prendere i cerchi da 17 (catenabili) può sembrare una spesa, è vero, hanno un costo, comunque considera che poi le gomme invernali da 17 costano meno di quelle da 18 o da 19 e anche il cambio stagionale dai gommisti di solito costa meno se le gomme sono già sui cerchi, visto che impiegano molto meno tempo .... alla fine quindi, a meno che tu non cambi macchina ogni anno, il costo del cerchio "in più" penso lo ammortizzi senza problemi, anche acquistando cerchi "belli"

Considera inoltre che i km che percorri con le invernali li risparni sulle estive.
Se hai un kilometraggio annuale limitato i pneumatici ti dovrebbero durare qualche anno.
Ma il monta/smonta dei medesimi pneumatici snerva un po il bordo che fa presa e tenuta sul cerchio e questo non è bello.
I cerchi in lega, se trattati con poca attenzione dal gommista, si possono rovinare.
Con i set ruote completi e dedicati estate/inverno eviti queste operazioni di monta/smonta sul medesimo cerchio.
Inoltre se sei un poco attrezzato e volenteroso puoi anche pensare di fare tu stesso i cambi ruote senza l'aiuto e spesa del gommista.
Io ho tre auto in famiglia e i cambi li faccio tutti io.

Ciao
Frengo
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Inoltre se sei un poco attrezzato e volenteroso puoi anche pensare di fare tu stesso i cambi ruote senza l'aiuto e spesa del gommista.
Io ho tre auto in famiglia e i cambi li faccio tutti io.
Beh… se intendi semplicemente montare e smontare il cerchione con gomma già presente ok. Ma riesci a casa a fare anche convergenza ed equilibratura? Sono interventi fondamentali che onestamente lascio fare a chi investa svariate migliaia di euro per i relativi macchinari a controllo elettronico che io non potrò mai avere nel cortile di casa. Alla fine i gommisti non sono tutti santi, e ci fanno molti una bella cresta, ma ci sono professionisti ben peggiori.
 
Alto Basso