Sensori parcheggio

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti,
espongo il mio problemino...
Ho installato, alla mia Santa Fe che ne era sprovvista, dei sensori di parcheggio after market acquistati su ebay.

4 anteriori e 4 posteriori, con cicalino (senza visore).

Il mio problema è che i sensori, che per il resto funzionano abbastanza bene danno un falso segnale sull'anteriore quando l'auto è in discesa con il freno pigiato, anche senza un piano nelle dirette vicinanze es / e non _/.
Logicamente i sensori sono collimati orizzontalmente e sono alla corretta distanza suggerita dal manuale...

Qualche idea?

Ciao :)
 

Allegati

  • fronte_178.jpg
    fronte_178.jpg
    81,5 KB · Visite: 248

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Hai verificato un possibile ritorno di corrente dal circuito degli Stop?
Verifica anche di aver collegato saldamente l'alimentazione della centralina dei sensori.
Alcuni sensori, infatti, sono un po' troppo sensibili a campi elletromagnetici ma spesso si risolve con un buon collegamento a massa della centralina...
Ciao
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
sezzasanta ha scritto:
Ciao a tutti,
espongo il mio problemino...

Logicamente i sensori sono collimati orizzontalmente e sono alla corretta distanza suggerita dal manuale...

Qualche idea?

Ciao :)

Tu dici di aver collimato i sensori ma a me sembra che quelli sul porta targa siano più bassi di quelli esterni, se è così, quando vai in discesa forse danno una lettura rispetto agli altri come se ci fosse un dosso nel mezzo della strada, se puoi escluderli fai una prova !.
ciao
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
@kokal
Ciao farò una prova ma non credo sia questo.
Quando ho scritto di aver collimato i sensori intendevo che erano puntati orizzontalmente. Il fatto che i centrali anteriori siano più in alto non dovrebbe essere un problema dato anche che sono anche quelli nel range di altezza consigliato dal manuale. Comunque proverò....

Grazie
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
@David


Hai verificato un possibile ritorno di corrente dal circuito degli Stop?
Verifica anche di aver collegato saldamente l'alimentazione della centralina dei sensori.
Alcuni sensori, infatti, sono un po' troppo sensibili a campi elletromagnetici ma spesso si risolve con un buon collegamento a massa della centralina...
Ciao

Ciao trovo molto interessante quanto mi scrivi...
Che intendi per aver collegato saldamente l'alimentazione. Il collegamento è stato effettuato spellando il filo degli stop e avvolgendocvi intorno il filo di alimentazione della centralina.
La massa è stata presa con una vite autofilettante a cui è, credo saldamente, collegato il filo della massa della centralina.

Comunque credo che la centralina sia un po' sensibile ai campi elettromagnetici infatti i falsi segnali ho notato si intensificano quando si è in coda con molto traffico oppure nella discesa che porta al mio garage all'approssimarsi all'antenna del cancello elettrico...

Come posso fare per migliorare la schermatura?

Grazie
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
".... Che intendi per aver collegato saldamente l'alimentazione. Il collegamento è stato effettuato spellando il filo degli stop e avvolgendocvi intorno il filo di alimentazione della centralina. "

Penso che intendevi il filo della retromarcia (altrimenti si attivano ogni volta che freni!).

Invece di avvolgere il filo della centralina intorno al cavo spellato, sarebbe meglio utilizzare i rubacorrente (sono dei contatti plastici a forma di U che una volta chiusi permettono un saldo collegamento tra i due fili tramite un contatto metallico interno).
Ricorda inoltre che se ti avvicini a qualcosa di metallico (tipo cancello) il sensore lo rileva molto più intensamente di una superficie plastica (hai verificato di non averli orientati troppo verso il basso?).
Ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Se si parla di "sensibilità" ai campi elettromagnetici, allora il motore stesso con tutti gli organi meccanici ed elettrici della tua auto "potrebbe" infastidire la centralina...
Ma il prodotto che hai acquistato su e-bay è di qualità?
Te lo chiedo perchè sulla mia precedente auto, ne avevo installati un tipo after market, della Gemini, e devo dire che li ho pagati 200 euri, ma non ho mai avuto una mezza noia!

In allegato.
 

Allegati

  • 31797_658.jpg
    31797_658.jpg
    26,3 KB · Visite: 191

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Conoscevo quel retro... :cry:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Già... Devo dire che lo rivista giorni fà, perchè mi ero dimenticato di dare al nuovo proprietario una copia del bollo... mi ha fatto uno strano effetto guardarla mentre si ne andava via...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
sezzasanta ha scritto:
Ciao a tutti,
espongo il mio problemino...
Ho installato, alla mia Santa Fe che ne era sprovvista, dei sensori di parcheggio after market acquistati su ebay.

Qualche idea?

Ciao :)

Hai risolto in qualche modo? :?:
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Salve,
ne approfitto per chiedervi qualche domanda sui sensori,
io ho già i sensori posteriori posso installare soltanto quelli anteriori e collegarli con i posteriori, oppure devo installare tutto nuovo.
Ma i sensori posteriori quando si attivano? :?:
Ciao vi ringrazio e scusatemi se mi sono intrufolato nel vostro discorso. :oops:
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
.....rettifica....
Scusate volevo dire i sensori anteriori quando si attivano?
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
ginoschira ha scritto:
.....rettifica....
Scusate volevo dire i sensori anteriori quando si attivano?

sulla mia auto l'elettrauto mi ha messo un pulsante per attivarli
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Ciao, li ho provati io sulla Renault Modus di mia moglie, il sensore è praticamente un nastro adesivo metallico che si attacca all'interno del paraurti. Le istruzioni dicono che deve essere incollato per tutta la sua lunghezza esclusi i primi e gli ultimi 15 cm. Lo ho installato così ma è troppo sensibile a tutti gli ostacoli laterali, forse bisogna lasciare liberi almeno 30 cm. per lato. Per il momento l'ho dovuto disattivare perchè non ho più la voglia di smontare il paraurti per modificare la cosa. Però la cosa funziona, dovrei solo avere più tempo per fare delle prove.
 

joby

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Active
Bene,


li ho ordinati, vi farò sapere come vanno !!

grazie mille
 

IVO67

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
113
Punteggio reazioni
3
Provincia
Vicenza VI
Volevo chiedere a chi di voi si è già montato da solo i sensori di parcheggio se poteva illlustrami passo passo (se ci sono foto ... ancora meglio..!!!) le operazioni da fare, cosa svitare , come forare in linea giusta come togliere particolari vari , dove prendere l'alimentazioni varie e dove posizionare sensori cicalino ecc.. per capire che tipo di difficolta' ci sono e sopratutto per non rompere niente smontando paraurti e plastiche interne varie nel caso decidessi di montarli (purtroppo la mia non è TOP) in più sto notando che certe SF ne hanno 3 alla stessa altezza e altre ne hanno 4, due in linea nella parte centrale del paraurti e altri 2 negli angoli un po' più in alto, ma... gli originali sono 3 o 4 e... dove sono installati..!!!??

Ciao a tutti
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
sulla mia 2010 sono 4. quasi equidistanti e distribuiti sulla larghezza del veicolo.
pero' sono originali e non so spiegarti come smontare il posteriore.
prova sempre su hmaservice per gli esplosi di smontaggio/montaggio.
le indicazioni sono molto precise e puntuali.
ciao
 

panico1970

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
sensori santa fe

salve è la prima volta che scrivo...ho trovato questo forum utilissimo e percio' vi chedo se quelli che hanno montato i sensori posteriori possono dirmi come far passare i cavi e da dove alimentare la centarlina..garzie....:sailor:
 

panico1970

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
anch'io vorrei montarli...tu hai risolto..mi puoi dire come fare? grazie
Volevo chiedere a chi di voi si è già montato da solo i sensori di parcheggio se poteva illlustrami passo passo (se ci sono foto ... ancora meglio..!!!) le operazioni da fare, cosa svitare , come forare in linea giusta come togliere particolari vari , dove prendere l'alimentazioni varie e dove posizionare sensori cicalino ecc.. per capire che tipo di difficolta' ci sono e sopratutto per non rompere niente smontando paraurti e plastiche interne varie nel caso decidessi di montarli (purtroppo la mia non è TOP) in più sto notando che certe SF ne hanno 3 alla stessa altezza e altre ne hanno 4, due in linea nella parte centrale del paraurti e altri 2 negli angoli un po' più in alto, ma... gli originali sono 3 o 4 e... dove sono installati..!!!??

Ciao a tutti
 
Alto Basso