Sensori parcheggio

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti. Oggi mi è capitata una cosa strana. Inserisco la retromarcia, si attiva la retrocamera e si sente il beep che attiva i sensori di parcheggio ma.... nonostante mi avvicinassi all'ostacolo con la linea rossa non si sentiva alcuna segnalazione acustica.
Allora ho spento la macchina, l'ho riaccesa, ho reinserito la retromarcia ed hanno ripreso a funzionare.
Cosa può essere?
Premetto che fino ad ora hanno sempre funzionato egregiamente.
Saluti

Ciao,
non è che hai premuto inavvertitamente il tasto di esclusione del sonoro?
 

sideout

Utente
Registrato
20 Mar 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 CRDI Xpossible
Trovato il problema. Alla concessionaria hanno visto che il connettore 8 pin dei sensori di parcheggio era ossidato in quanto vi era penetrata dell'acqua (non sono riusciti a spiegarselo).
A breve me lo sostituiranno con uno nuovo.
 

AVVOCATO80

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2013
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7.Confort Black
Ciao ragazzi!
Sul pdf, on line, per gli accessori della nostra splendida macchina, ho visto che ci sono anche i sensori di parcheggio anteriori...qualcuno ha avuto modo di installare questo prodotto?
 

dima660

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
ix 35i,184cv, 4wd.Cam.Autom.Interni pelle.Luci diurne a led.Interni crom.Battitacco cromati.ecc.....
Ciao. Io li ho avuti nella macchina già istallati alla consegna ma li sconsiglio vivamente. Ho staccato il cicalino che stava dentro il cassettino portaoggetti lato passeggero. Il problema è che suonavano sempre perché si attivano in automatico senza che ci sia bisogno. Io ho il cambio automatico e quando passo da R (parcheggio) a Drive (guida) questo si attiva.Stessa cosa quando si mette il cambio nella retromarcia. Quindi anche se sei parcheggiato e fermo questo suona, se metti la retro si attiva in automatico e suona perché passi in retro vicino a un muro ecc. Cioè è un continuo suonare del cicalino. Anche se c'è un pulsante per disattivarlo questi si attiva in automatico ad ogni passaggio del cambio. I
 

Michele Fai

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible 1.7 CRDI
fili sensori di parcheggio

Dovendo installare una centralina per i sensori di parcheggio dovrei intercettare il filo che passa per il portellone ed arriva al fanale di retro, qualcuno sa già dirmi di che colore è il filo giusto ?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
L'auto è praticamente nuova, se metti mano da solo potrebbero farti storie con la garanzia sull' impianto elettrico, ti conviene spendere qualcosa in più e farti fare il lavoro in assistenza o presso un installatore professionista che ti rilasci fattura...
Per consigli sul cablaggio lascio la parola a chi magari ha già messo mano! ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.048
Punteggio reazioni
3.869
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Michele Fai

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible 1.7 CRDI
Grazie Frengo, sei stato utilissimo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Dovendo installare una centralina per i sensori di parcheggio dovrei intercettare il filo che passa per il portellone ed arriva al fanale di retro, qualcuno sa già dirmi di che colore è il filo giusto ?

Scusa, forse è una mia svista, noto nella didascalia del tuo profilo che parli di ix35 Xpossible, dal configuratore la riporta già completa di sensori posteriori (selezionare l' allestimento Xpossible e scorrere nei dettagli) !
Ci sono 3 possibilità: sbaglio qualcosa io, sbaglia qualcosa il configuratore, o ha dimenticato qualcosa la concessionaria?
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Scusa, forse è una mia svista, noto nella didascalia del tuo profilo che parli di ix35 Xpossible, dal configuratore la riporta già completa di sensori posteriori (selezionare l' allestimento Xpossible e scorrere nei dettagli) !
Ci sono 3 possibilità: sbaglio qualcosa io, sbaglia qualcosa il configuratore, o ha dimenticato qualcosa la concessionaria?

Quoto all'ennesima potenza AlexCNC
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Scusa, forse è una mia svista, noto nella didascalia del tuo profilo che parli di ix35 Xpossible, dal configuratore la riporta già completa di sensori posteriori (selezionare l' allestimento Xpossible e scorrere nei dettagli) !
Ci sono 3 possibilità: sbaglio qualcosa io, sbaglia qualcosa il configuratore, o ha dimenticato qualcosa la concessionaria?

Leggi qui: la ix35 di Michele è belga, dunque è probabile che il nome della versione non sia Xpossible, ma magari le caratteristiche le si avvicinino e dunque ha inserito quello, dato che a quanto mi risulta (può darsi che mi sbagli) la succitata versione è disponibile solo per il mercato italiano (anche dando un' occhiata ad occasioni di auto usate importate non ho trovato nessuna corrispondenza). Immagino pertanto che l' auto suddetta sia sprovvista di sensori di parcheggio, a Michele, ad ogni modo, ogni delucidazione, vediamo chi ha azzeccato ;)
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Stasera mia moglie facendo retromarcia ha "toccato" una X6 parcheggiata,chiaramente non ho potuto manifestare la mia profonda "amarezza" nei suoi confronti e contando fino a 20 ho chiesto la dinamica...:x:
Praticamente é successo che avendo la radio un pò alta,non ha sentito il beep finale e la domanda sorge spontanea,é possibile secondo voi all'inserimento della retro mettere la radio in mute?Qualcuno per caso lo ha fatto?
 

Giuseppe Castellano

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 comfort + plus & de luxe pack
Salve a tutti,
oggi durante un parcheggio ho notato che i sensori anteriori lampeggiano ma non suonano più. Ho capito subito che c'era qualcosa che non andasse perchè mi lampeggiavano contemporaneamente tutti e quattro i sensori anteriori mentre quelli posteriori funzionano benissimo.
Così, arrivato a casa, ho dato uno sguardo ai sensori anteriori ed ho notato che uno due due frontali era leggermente più dentro rispetto agli altri. L'ho toccato un po' e tutto è tornato alla normalità poi dopo un po' di prove ha ricominciato a non suonare ed a lampeggiare tutti e quattro i sensori contemporaneamente.
Così ho cercato di infilate una mano sotto il paraurti ed ho trovato 2 strisce di polistirolo che ballano nel paraurti.
Qualcuno sa se sono originali per evitare l'acqua sui sensori????
Mi sembra molto strano anche perchè queste strisce di polistirolo non sono fissate bensì ballano liberamente.
Io penso che siano di imballaggio e dimenticate li.
Per il sensore che non fa bene contatto posso fare qualcosa io?

Grazie a tutti e buona serata.

Peppe
 

Stefano ix35

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix35 x possible x pack plus
Ciao a tutti sono da poco propetario di una ix35 x possible con x pack plus.la macchina va che è una meraviglia avrei solo una domanda. Parto e i sensori sono accesi. Superati i 10km/h si spengono come è giusto che sia.ma quando torno fermo devo sempre riaccenderli manualmente altrimenti rimangono spenti. Non dovrebbero riaccendersi da soli?solo se inserisco la retro tornano a funzionare anche davanti? Sbaglio qualcosa?e normale? Devo recarmi al concessionario? Grazie a tutti in anticipo. ...buona serata
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao!
Ti rispondo...
Parto e i sensori sono accesi.
Nel mio caso i sensori anteriori risultano già attivi solo se accendo l'auto con la retro inserita; altrimenti devi accenderli manualmente!
Quelli posteriori si attivano e funzionano esclusivamente con la retro inserita!
Superati i 10km/h si spengono come è giusto che sia.ma quando torno fermo devo sempre riaccenderli manualmente altrimenti rimangono spenti. Non dovrebbero riaccendersi da soli?solo se inserisco la retro tornano a funzionare anche davanti? Sbaglio qualcosa?e normale? Devo recarmi al concessionario?
Come ti dicevo in precedenza, quelli posteriori funzionano solo con la retro inserita!
Superati i 10 km/h quelli anteriori si disattivano e tornano a funzionare in automatico solo inserendo la retro; altrimenti devi attivarli sempre manualmente!
Tranquillo! E' tutto normale!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi come si comportano i vostri sensori di parcheggio anteriori di serie in certe situazioni!
Praticamente in un parcheggio in parallelo in discesa, se metto la retro si accendono tutti i sensori (ant. e post.) e funziona tutto regolarmente; mi avvicino all'auto dietro e in avanti c'è abbastanza spazio tale da non permettere il bip bip di quelli anteriori; ma se lascio scendere l'auto verso la macchina avanti tenendo giù la frizione, non mi segnala niente, anche se sono già molto vicino.
Le prime volte ho rischiato di andare addosso all'auto davanti e ho avuto paura di un'anomalia elettronica! Ho fatto alcune prove ed effettivamente se dalla posizione molto vicina all'auto avanti, metto in folle e/o inserico nuovamente la retro, inizia a suonare e a segnalere sul quadro strumenti l'ostacolo a bip continuo (ovviamente.... :eek:)!!!!

Se invece faccio manovra per entrare l'auto in garage (tunnel in piano con vari box a sx e dx), dove causa spazio, faccio parecchie manovre (prima, retro, prima, retro, ecc....), tutto regolare!!! o_Oo_O
Qui foto scattate del quadro strumenti proprio in garage per far vedere che segnala tutto!!!
https://www.hyundai-club.eu/threads...enti-a-colori-ad-alta-definizione-ix35.14067/

Questa elettronica:confused::confused::confused:!!!
Io non ci capisco praticamente niente! o_Oo_O
Il fatto di pressare o meno la frizione, lasciando scorrere l'auto come spiegavo in precedenza, potrebbe essere la causa?
Voi più esperti di me, cosa ne pensate? Avevate notato questa cosa? E' un problema della mia?

L'unica cosa che posso dirvi è di stare attenti!!! :):):)
 

Giosolia

Utente
Registrato
17 Set 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
95
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
Io ho un tucson m.y. 2015 il mio garage è classico entrata diretta, per comodità entro in garage in retro, perchè avendo una strettoia subito dopo la basculante che poi si riallarga poi riesco meglio nel salire/scendere, all'inserimento della retro partono sia i sensori dietro che davanti, poi se si mette la prima rimangono attivi! infatti entrando in retro segna dietro bene, davanti quando il muso supera le bascule segna anche i frontali... parcheggi ad s ancora non ne ho avuto occasione, l'unica cosa di certo è che a marcia avanti, vanno inseriti manuali... l'ho scoperto quando ho fatto il test drive, vai vai vai... aspetta che accendo i sensosri sono spenti piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , fiuuuu !!! ;)
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Io ho un tucson m.y. 2015 il mio garage è classico entrata diretta, per comodità entro in garage in retro, perchè avendo una strettoia subito dopo la basculante che poi si riallarga poi riesco meglio nel salire/scendere, all'inserimento della retro partono sia i sensori dietro che davanti, poi se si mette la prima rimangono attivi! infatti entrando in retro segna dietro bene, davanti quando il muso supera le bascule segna anche i frontali... parcheggi ad s ancora non ne ho avuto occasione, l'unica cosa di certo è che a marcia avanti, vanno inseriti manuali... l'ho scoperto quando ho fatto il test drive, vai vai vai... aspetta che accendo i sensosri sono spenti piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii , fiuuuu !!! ;)
Già! Infatti il problema è nel parcheggio in parallelo! Garage niente di anomalo!
Grazie comunque della risposta! ;)
 

ngherappa

Utente
Registrato
9 Set 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 diesel
strano che i sensori davanti per funzionare vogliano la frizione alzata e quindi la marcia inserita, hai fatto una prova con la retro mettendola e lasciando la frizione abbassata?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
strano che i sensori davanti per funzionare vogliano la frizione alzata e quindi la marcia inserita, hai fatto una prova con la retro mettendola e lasciando la frizione abbassata?
Non dico questo! Si ho fatto la prova!
Forse mi sono spiegato non bene...
L'unica anomalia è nel parcheggio in parallelo come spiegavo su!!! :)
 
Alto Basso