Sensori pneumatici.

Discussione in 'Kona - Pneumatici,Cerchi,Assetto,Freni' iniziata da alessandro62, 22 Nov 2018.

  1. alessandro62

    alessandro62 New Member

    Registrato:
    5 Apr 2011
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Kona Xpossible Dark Knight + Safety e Techno
    Buongiorno a tutti,
    ho un problema con i sensori, che mi segnalano sgonfi i pneumatici ant sx e post. sx, ho controllato la pressione ma è normale (2.2), pero continuano a segnalare questa anomalia. Volevo chiedervi se c'è un modo per resettare il sistema senza andare in Assistenza.
    Grazie in anticipo per le risposte.
    Alessandro
     
  2. kevin21

    kevin21 Well-Known Member

    Registrato:
    16 Giu 2014
    Messaggi:
    1.558
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.491
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Sulky
  3. Arizona87

    Arizona87 Member

    Registrato:
    29 Set 2018
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    Tucson MY'19 136hp CrDi dct
    Qual è la pressione consigliata sul manuale?
     
  4. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Non capisco.... ma c'è corrispettivo fra la pressione riportata dal CDB e quella letta col manometro ?
    Ammesso che il CDB della Kona riporti il dato della pressione per ogni singola ruota.

    Comunque 2.2 secondo me fa bene a segnalarlo.
    Almeno a 2.3/2.4 andrebbe tenuta su una macchina così. A seconda ovviamente del tipo di carico
     
    A alessandro62 piace questo elemento.
  5. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Se non ricordo male il CDB fa un doppio controllo, su pressione assoluta della singola ruota e per differenza tra le 4.
    Fino a 2.1 assoluto non te lo segna neanche la Tucson, mentre devi avere una differenza di almeno 0.4 (mi sembra) tra una ruota e le altre perché scatti l'avviso.
     
    A spiridione e alessandro62 piace questo messaggio.
  6. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    333.jpeg

    o_O :)
     
  7. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Vado a memoria, non ricordo se l'ho letto qui, su qualche altro forum/sito o se me l'ha detto il gommista.

    Il CDB é impostato per dare l'allarme pneumatici sgonfi se:
    A - uno o più pneumatici scende sotto ad un valore assoluto fissato (es. 2.1)
    B - se la differenza tra la pressione di uno pneumatico e gli altri é oltre una certa soglia fissata (es. -0.4)

    Esempio con i valori scritti sopra.
    Se il valore di riferimento é 2.4 e metti tutte le ruote a 2.1 non hai allarmi.
    Se metti una ruota a 2.1 e le altre a 2.5 ti dà allarme.
     
    A spiridione piace questo elemento.
  8. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    OK
    Ora ho capito !
    Grazie

    :)
     
  9. simofano

    simofano Active Member

    Registrato:
    7 Feb 2018
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    174
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
    Buongiorno, ho controllato i pneumatici e dal manometro tutti i valori erano a 2.8.
    Ma guardando i sensori dell'auto, 3 di questi rilevano 2.4, mentre 1 rileva 2.8.
    Mi pareva di aver già notato questa differenza un'altra volta, ma ci avevo dato poco peso quindi ho regolato la pressione in base al tpms, ma siccome mi è ricapitato anche a un altro benzinaio, mi è venuto il dubbio che ci siano dei problemi di taratura.
    Qualcuno sa se vanno tarati in qualche modo?
    Più che altro vorrei capire se ha ragione il tpms o il manometro (oltre al problema di disallineamento di una ruota).
     
    #9 simofano, 29 Nov 2018
    Ultima modifica: 29 Nov 2018
  10. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Non ne ho idea.
    Forse si possono resettare, ma dovresti sentire in officina

    Premesso che non mi fido dei manometri delle aree di servizio, se proprio vuoi affidarti a quelli, fai 2 o 3 verifiche in posti diversi.
    Se tutte le volte i manometri sono più o meno allineati fra loro ed i sensori continuano a dare valori diversi, allora sono i sensori.
    Secondo me sarebbe meglio avere un misuratore di pressione.
    Con 15/20 euro ti metti in auto un apprecchio valido, non professionale ma quantomeno affidabile.
     
    A simofano piace questo elemento.
  11. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Lasciando perdere per un momento il valore assoluto misurato, un manometro sballato avrà una staratura proporzionale (lineare o vagamente esponenziale che sia).
    Se misura per tutte e 4 le ruote 2.8, vuol dire che hanno tutte la stessa pressione (che poi in realtà sia 2.8 o 2.4 o 7 in questo momento poco importa).
    Se i sensori nello stesso momento segnano 3 ruote a 2.4 ed 1 a 2.8, ed il manometro ti ha detto che hanno tutte la stessa pressione, é probabile che quello che segna 2.8 sia sballato.

    Conclusioni (mie ;))

    Le gomme sono tutte a 2.4, hai un sensore sballato ed il manometro é starato di +0.4.
     
    A simofano e spiridione piace questo messaggio.
  12. simofano

    simofano Active Member

    Registrato:
    7 Feb 2018
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    174
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
    Infatti mi sono posto il problema dopo averlo notato in posti diversi.

    Anche secondo me la situazione è questa, infatti sto tenendo i tpms a 2.4 e uno solo a 2.8, però mi irrita vederlo così!

    Il dubbio è se posso risolvere in modo autonomo con qualche taratura fai da te oppure devo recarmi alla Hyundai (cosa che mi fa fatica) o magari un qualsiasi gommaio.
     
  13. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Faidate non saprei, un gommista dovrebbe risolvertelo.

    Ma visto che l'auto, e di conseguenza i TPMS, é in garanzia, andrei in un'autorizzata.
    Se il TPMS non é starato ma fallato, te lo devono cambiare aggratis ;)
     
    A simofano e Mass piace questo messaggio.
  14. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Considera che i sensori comunicano con la centralina con un metodo (ovviamente) "senza fili".
    I gommisti hanno degli apparecchi che, avvicinati semplicemente alla ruota, sono in grado di prendere info dal sensore, programmarlo, ecc..
    Utilizzano questo strumento quando ad esempio ti "clonano" i sensori per il secondo set di ruote.
    Leggono il codice dai sensori "originali" e lo copiano sugli altri, in modo da avere 8 ruote con lo stesso 'identificativo di comunicazione' con la centralina.
    Questo per dirti che magari è possibile che un gommista possa velocemente fare un test, resettare, ecc...
    Prova a sentire cosa ti dice il tuo gommista.... se proprio non vuoi andare in Hyundai
    :)
     
    A simofano piace questo elemento.

Condividi questa Pagina