Sensori pressione e computer di bordo

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Ho notato un paio di comportamenti "strani", almeno per me che non conosco il funzionamento e il criterio di funzionamento, dei sensori di pressione delle gomme e come vengono interpretati dal computer di bordo.
Per computer di bordo, intendo quello che riceve i dati dei sensori e li interpreta, mettendo o meno un avviso di pressione bassa delle gomme sul cruscotto.
Fino a qualche giorno fa, la pressione che ora segnala come bassa, non era bassa.
La stessa pressione bassa segnalata alla ruota anteriore, non è ritenuta bassa nella ruota posteriore.
Ora i dati.
2-3 giorni fa, mi si accende la spia e mi segnala che la ruota anteriore sinistra aveva la pressione bassa: 2.1
Camminando arriva anche a 2.3 ma la spia continua a rimanere accesa.
La alzo a 2.3 (da freddo) e continua a segnalare la pressione bassa.
Dietro le gomme sono tutte e due a 2.3 ma non le segnala.
Ho portato ora la presisone delle anteriori a 2.5 e la segnalazione è sparita.
La mia è una Kona elettrica del 2021.

Quindi le domande sono:
1) il computer di bordo valuta la pressione delle ruote in base alla temperatura ambiente?
2) la pressione delle ruote anteriori deve essere diversa da quelle posteriori?
3) il computer di bordo considera bassa la stessa temperatura raggiunta con la marcia piuttosto quella raggiunta gonfiando le gomme dal gommista?

Grazie.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
1) il computer di bordo, o meglio, i sensori, rilevano la pressione, che però varia con la temperatura.
2) la pressione delle ruote anteriori e posteriori deve essere, a freddo, quella indicata sul manuale e riportata sulla apposita targhetta del montante portiera guidatore in relazione alle condizioni di carico.
3) il computer di bordo rileva la pressione in base al mero parametro barometrico, senza effettuare valutazioni di temperatura. Gonfiando le gomme a 2.4bar dal gommista, indipendentemente dalla temperatura esterna, la pressione sarà di 2.4bar, e quella rileveranno i sensori. Tale pressione poi varierà in aumento dopo alcuni km, perché l'aria all'interno si scaldera'.
I tempi di rilevamento delle pressioni pneumatici, una volta ripristinati, variano da pochi minuti a ore, per motivi ignoti ed arcani , ma prima o poi accade. Facile trovarsi, in inverno, con l'abbassamento delle temperature motturne, con qualche decimo di bar in meno, al mattino, ma non è indice di perdite d'aria.
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
1) il computer di bordo, o meglio, i sensori, rilevano la pressione, che però varia con la temperatura.
Si la pressione delle gomme può variare in base alla temperatura dell'aria (si dilata se calda). Ma io stavo scrivendo una cosa diversa che forse non sono stato in grado di spiegare.
Intendevo chiedere se il computer di bordo che riceve la lettura della pressione di 2.1atm, in estate la considera normale e bassa in inverno? Perchè erano 2.1atm qualche giorno fa che era più caldo ed erano 2.1atm qualche giorno dopo quando ha cominciato a fare più freddo (parlo di temperatura ambiente).
2) la pressione delle ruote anteriori e posteriori deve essere, a freddo, quella indicata sul manuale e riportata sulla apposita targhetta del montante portiera guidatore in relazione alle condizioni di carico.
Ok, andrò a vedere sul libr-etto (one) della automobile o cercherò la targhetta sul montante guidatore.
3) il computer di bordo rileva la pressione in base al mero parametro barometrico, senza effettuare valutazioni di temperatura. Gonfiando le gomme a 2.4bar dal gommista, indipendentemente dalla temperatura esterna, la pressione sarà di 2.4bar, e quella rileveranno i sensori. Tale pressione poi varierà in aumento dopo alcuni km, perché l'aria all'interno si scaldera'.
Appunto, come ho scritto prima... allora non ero stato proprio chiaro.
I tempi di rilevamento delle pressioni pneumatici, una volta ripristinati, variano da pochi minuti a ore, per motivi ignoti ed arcani , ma prima o poi accade. Facile trovarsi, in inverno, con l'abbassamento delle temperature motturne, con qualche decimo di bar in meno, al mattino, ma non è indice di perdite d'aria.
e sono d'accordo: fino a qua ci arrivavo :D

Grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Questo viene dal manuale Tucson ma é valido anche per Kona
Pressione Inverno.jpg

Leggi anche questa discussione.
Auto differenti, stessa problematica sulle pressioni.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il cdb non tiene in considerazione la temperatura esterna o della temperatura dell'aria nella gomma nella misurazione della pressione gomme. Altrimenti non misurerebbe la variazione, in aumento, durante l'uso della macchina, dovuta al riscaldamento gomme per attrito.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.010
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno a tutti,
possiedo da un mese una tucson hybrid excellence 2022, che da subito mi ha dato problemi con i sensori degli pneumatici, nel senso almeno uno non funziona. Qualcuno sa come si modifica l'unità di misura della rilevazione pressione ?
Se il sensore non funziona, si cambia.
Ma hai provato prima a gonfiare gli pneumatici a 2.6 bar e percorrere circa 20 km?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buongiorno a tutti,
possiedo da un mese una tucson hybrid excellence 2022, che da subito mi ha dato problemi con i sensori degli pneumatici, nel senso almeno uno non funziona. Qualcuno sa come si modifica l'unità di misura della rilevazione pressione ?
L'unità di misura si modifica dal menù del cdb. La procedura è comunque riportata nel manuale.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.874
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buongiorno a tutti,
possiedo da un mese una tucson hybrid excellence 2022, che da subito mi ha dato problemi con i sensori degli pneumatici, nel senso almeno uno non funziona. Qualcuno sa come si modifica l'unità di misura della rilevazione pressione ?
Tanto per non mischiare i modelli, anche se i problemi sono uguali, troverai risposte anche nella sez tucson.
Questa è la sez kona.
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Arrivato il primo abbassamento delle temperature e quello che fino al giorno prima era tutto in regola la mattina dopo non lo era più!
Spie, notifiche.... E arrivando al menù la sorpresa: 3 ruote sgonfie per il body...ma tutte e 4 con pressione uguale.
Gli sta antipatica l'anteriore sinistra o potrebbe aver qualche problema?
IMG_20231028_093534.jpg
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Fermato a un distributore che sapevo che aveva la pompa (peccato che nei festivi è spenta) sono riuscito a malapena a gonfiare le 3 che davano anomalia (esaurendo la poca aria rimasta nel serbatoio) e spegnere le spie... Ma l'anteriore sinistra, rimasta uguale non da ancora problemi.
Quando tornerò a casa proverò a gonfiarle tutte bene.... Ma su quel sensore al momento rimangono dubbi.
IMG_20231029_075402.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perchè quello che il computer ci propone è un arrotondamento al primo decimale, per cui 2.0 può significare benissimo 1.95 o anche 2.04.
Quindi, ipotizzo, che se si è sopra 2.00 (ma potrebbe benissimo essere impostato a 1.99, per esempio) le visualizza in bianco, sotto in giallo.

Poi, sicuramente l'elettronica tiene in conto anche l'isteresi della misura, per cui magari è solo questione di tempo e poi si sarebbero spente tutte (col rotolamento aumenta la temperatura della gomma e di conseguenza la pressione).
 
Alto Basso