sensori pressione gomme

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ah e' quella.... allora la vedo ogni volta che accendo.... !!!

SPIRI, SE (TU) FOSSI DONNA TI TROMBEREI ...!!!! :):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, grazie.... come ricevuto!!!! :D

Comunque, all'accensione del quadro si accendono anche il check dell' ESC, dell'immobilizer, del servosterzo.....

Insomma, un albero di Natale! :)
 
M

Mass

Scusate.... ma qual'è la soglia minima di pressione sotto la quale avverte che potrebbe esserci una foratura ?
Perché 0,2 / 0,4 bar sono una normale variazione tra auto ferma ed auto in autostrada... specie in estate con l'asfalto caldo.

Io normalmente le tengo tutte a 2.5 (a freddo)
In viaggio in certe situazioni arrivano anche a 2.9

Controllare la pressione spesso mi sembra una cosa inutile.... visto che i sensori danno dei valori attendibili, ogni tanto è sufficiente dare un occhio al CDB.
E' chiaro che almeno ai cambi di stagione è il caso di dare una controllatina.... il passaggio dall'estate all'autunno/inverno tipicamente fa abbassare la pressione.
Preferibile farlo dal gommista.... i manometri dei distributori fanno mediamente ca@@re :)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
per questo è meglio lasciare la pressione qualche decimo più di quanto stabilito, ci si mette così al riparo da piccole variazioni dovute alle condizioni atmosferiche o lunghi tratti percorsi a velocità sostenuta che inevitabilmente causano anch'essi aumenti/diminuzione di pressione.
Ad ogni modo io sono un po' come S.Tommaso e anche in presenza dei sensori preferisco comunque controllare personalmente la pressione, ( ruota di scorta compresa) dei miei veicoli, lo faccio periodicamente a scadenza (+ o -) mensile... si sa mai dovesse andare in tilt il sistema e mi trovo qualche gomma sgonfia senza che me lo segnali.... :eek:
 
M

Mass

No, grazie.... come ricevuto!!!! :D

Comunque, all'accensione del quadro si accendono anche il check dell' ESC, dell'immobilizer, del servosterzo.....

Insomma, un albero di Natale! :)

Beh Spiri.... direi che si accende tutto.... l'ultima a spegnersi, almeno sulla Tucson, è quella del filtro gasolio. ;)
Io che ho l'accensione con la 'chiave stupida' vecchio stile, praticamente metto in moto e la spia si spegne quando il motore gira di già
 
M

Mass

per questo è meglio lasciare la pressione qualche decimo più di quanto stabilito, ci si mette così al riparo da piccole variazioni dovute alle condizioni atmosferiche o lunghi tratti percorsi a velocità sostenuta che inevitabilmente causano anch'essi aumenti/diminuzione di pressione.
Ad ogni modo io sono un po' come S.Tommaso e anche in presenza dei sensori preferisco comunque controllare personalmente la pressione, ( ruota di scorta compresa) dei miei veicoli, lo faccio periodicamente a scadenza (+ o -) mensile... si sa mai dovesse andare in tilt il sistema e mi trovo qualche gomma sgonfia senza che me lo segnali.... :eek:

Io vedo un corrispettivo molto preciso tra manometro del gommista e dati del CDB.... è chiaro che se si pensa che il sistema vada in palla da un momento all'altro, l'unica soluzione è il controllo manuale :)
Per fortuna non hai il motore senza asticella olio e col controllo olio solo da CDB... ;)

Visto che siamo in periodo di pneumatici invernali, lasciate pure perdere i discorsi di gonfiare le gomme da neve più di quelle estive.
La pressione è la stessa: un buon parametro valido per la auto, senza farsi tante seghe mentali, è 2.5 bar su tutte e quattro le ruote.

L'uso di gonfiare le gomme da neve di più di quelle estive si faceva anni fa, quando effettivamente erano pneumatici più "cedevoli"... coi prodotti attuali non c'è bisogno.
Se dovete andare in montagna invece è un altro discorso.... gonfiatele di più: serve a compensare la differenza di temperatura ed il relativo abbassamento di pressione. Partire con le gomme più gonfie per averle a pressione giusta a destinazione.
Considerate comunque che alla fine siamo alla guida di auto 'normali' su strade 'normali' a velocità 'normali'.... non piloti in pista.... pneumatici messi bene e con la giusta pressione alla fine vanno sempre bene ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh Spiri.... direi che si accende tutto.... l'ultima a spegnersi, almeno sulla Tucson, è quella del filtro gasolio. ;)
Io che ho l'accensione con la 'chiave stupida' vecchio stile, praticamente metto in moto e la spia si spegne quando il motore gira di già

Anche io ho la chiave imbecille:D, e , per brevità, non ho citato anche la spia airbag.
Quella del filtro gasolio, invece, non l'ho citata per non far allarmare @GIONNI123, che magari la cerca sulla sua 1.4 MPi...:D:D:D
 
Ultima modifica:

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Sono alcuni giorni che mi segnala sempre la pressione bassa anche se sembra che non lo sono. Sempre su quelle a sinistra.
All'accensione al minimo sono a 2.1 e anche se riaccendo la macchina segnala sempre l'anomalia.
 

Allegati

  • IMG_20161117_111350.jpg
    IMG_20161117_111350.jpg
    228,9 KB · Visite: 29

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
A mio modesto parere i sensori TPMS della nostra Tucson sono molto precisi: ieri mi segnalava tutte e 4 le gomme a 2,3 bar e da manometro effettivamente erano tutte e 4 a 2,3. Le ho portate a 2,5 da manometro e stamattina il TPMS le segnalava tutte a 2,5.

Chapeau!
 
M

Mass

A mio modesto parere i sensori TPMS della nostra Tucson sono molto precisi: ieri mi segnalava tutte e 4 le gomme a 2,3 bar e da manometro effettivamente erano tutte e 4 a 2,3. Le ho portate a 2,5 da manometro e stamattina il TPMS le segnalava tutte a 2,5.

Chapeau!

Confermo ;)
 
M

Mass

Sono alcuni giorni che mi segnala sempre la pressione bassa anche se sembra che non lo sono. Sempre su quelle a sinistra.
All'accensione al minimo sono a 2.1 e anche se riaccendo la macchina segnala sempre l'anomalia.

Fammi capire.... sono tutte a 2.2 ma l'anomalia la segna solo sul lato sx ?
Ad ogni modo, una pressione di 2.2 bar la interpreta come anomalia ?
Non è una pressione buona.... ma si può viaggiare tranquilli.... non mi pare si possa associare una pressione di 2.2 ad una foratura
 
Ultima modifica di un moderatore:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Fammi capire.... sono tutte a 2.2 ma l'anomalia la segna solo sul lato sx ?
Ad ogni modo, una pressione di 2.2 bar la interpreta come anomalia ?
Non è una pressione buona.... ma si può viaggiare tranquilli.... non mi pare si possa associare una pressione di 2.2 ad una foratura

di fattto penso che sta succedendo a molti dinoi perche' la mattina fa freddo, e la pressione scende un poco. nel caso in cui il sensore rilevi una certe discrepanza da quello che lui pensa sia il valore giusto, da' errore.

poi andando, il calore gonfia unpoco la ruota, e puo' succedere che per esempio da 2.1 la pressione vada a 2.2 come la ruota che non ha problemi.

morale, gonfiate tutti a 2.5 e bona li' .....
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
di fattto penso che sta succedendo a molti dinoi perche' la mattina fa freddo, e la pressione scende un poco. nel caso in cui il sensore rilevi una certe discrepanza da quello che lui pensa sia il valore giusto, da' errore.

poi andando, il calore gonfia unpoco la ruota, e puo' succedere che per esempio da 2.1 la pressione vada a 2.2 come la ruota che non ha problemi.

morale, gonfiate tutti a 2.5 e bona li' .....

Tipo al mattino ad esempio segna 2.1 e mi da anomalia, ma sempre solo quelle di sinistra, se ad esempio una di destra è 2.1 non me la segnala.
però una volta che va in temperatura segna anche 2.3, la spia non si dovrebbe spegnere?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
state troppo al pelo con la soglia di intervento con l'avviso, così basta un niente fare entrare in allarme il sistema, gonfiatele 2,5 - 2,6 e vedrete che non si accende più niente.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Tipo al mattino ad esempio segna 2.1 e mi da anomalia, ma sempre solo quelle di sinistra, se ad esempio una di destra è 2.1 non me la segnala.
però una volta che va in temperatura segna anche 2.3, la spia non si dovrebbe spegnere?
evidentemente l' isteresi richiesta e' maggiore. probabilmehnte si spegne dopo 2.4 ......... ipotizziamo un margine di 10%, e un valore a regime di 2.4 (supponiamo che si questa la pressione che lui ha capito essere quella giusta .....)

2.4 -10% = 2.4 -0.24 = 2.16 (si accende a 2.1)

2.1 + 10% = 2.1 +0.21 = 2.33 (si dovrebbe spendere intorno a 2.4, prob 0.03 non viene rilevato :) )
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
evidentemente l' isteresi richiesta e' maggiore. probabilmehnte si spegne dopo 2.4 ......... ipotizziamo un margine di 10%, e un valore a regime di 2.4 (supponiamo che si questa la pressione che lui ha capito essere quella giusta .....)

2.4 -10% = 2.4 -0.24 = 2.16 (si accende a 2.1)

2.1 + 10% = 2.1 +0.21 = 2.33 (si dovrebbe spendere intorno a 2.4, prob 0.03 non viene rilevato :) )
si, è molto probabile che la logica sia questa.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
....e poi diciamolo... a 2.1 son bassine.
Oltre alla sensazione di "appiccicato" che è cmq soggettiva... si consumano anche male
verissimo, dato che poi Tucson non è una piuma.... io sulla i20 le tengo a 2,5 sia in estate che in inverno e malgrado le mie strade abituali siano tutt'altro che lineari e pianeggianti ed il consumo è regolarissimo; sono convinto che le tenessi più basse (data la miriade di curve che percorre la "povera" i20 quotidianamente con mia moglie alla guida...) il consumo sarebbe ben maggiore all'esterno dove la gomma più bassa di pressione fletterebbe di più e andrebbe di conseguenza a consumarsi.
 
M

Mass

evidentemente l' isteresi richiesta e' maggiore. probabilmehnte si spegne dopo 2.4 ......... ipotizziamo un margine di 10%, e un valore a regime di 2.4 (supponiamo che si questa la pressione che lui ha capito essere quella giusta .....)

2.4 -10% = 2.4 -0.24 = 2.16 (si accende a 2.1)

2.1 + 10% = 2.1 +0.21 = 2.33 (si dovrebbe spendere intorno a 2.4, prob 0.03 non viene rilevato
:) )

:eek: :eek: :eek:

....visti così a me questi sensori fanno quasi paura Boni !!! :D :D
 
Alto Basso