sensori pressione pneumatici KONA

nicolabarbiero48

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ciao a tutti una info , ho un treno di gomme nuove dell'auto precedente , vorrei installarle sulla Kona , anche se non sono della misura prevista , sono 215/55/16 ....mi daranno problemi di lettura o allarme ? grazie mille
 

spiridione

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Se non sono previste nella carta di circolazione, l'allarme e i problemi te li daranno le FF.OO. al primo controllo su strada.
 

MacAnder

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ciao a tutti una info , ho un treno di gomme nuove dell'auto precedente , vorrei installarle sulla Kona , anche se non sono della misura prevista , sono 215/55/16 ....mi daranno problemi di lettura o allarme ? grazie mille

Ciao e benvenuto.

Perdona la franchezza ma mi sembra che tu abbia idee un po' confuse sull'argomento.

Per primo da un punto di vista di regolarità rispetto al CdS, al quale ti ha già risposto giustamente @spiridione).
Per secondo da un punto di vista tecnico: il sensore all'interno del cerchio legge la pressione dell'involucro chiuso nel quale é inserito (lo pneumatico, appunto), per cui non viene influenzato dalla misura della gomma.
 

nicolabarbiero48

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Ciao e benvenuto.

Perdona la franchezza ma mi sembra che tu abbia idee un po' confuse sull'argomento.

Per primo da un punto di vista di regolarità rispetto al CdS, al quale ti ha già risposto giustamente @spiridione).
Per secondo da un punto di vista tecnico: il sensore all'interno del cerchio legge la pressione dell'involucro chiuso nel quale é inserito (lo pneumatico, appunto), per cui non viene influenzato dalla misura della gomma.


grazie mille per la risposta veloce
 

max2676

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C'è il sequestro del libretto oltre la multa...
 

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Strano che ci siano ancora dei dubbi, i sensori sono attaccati al cerchio tramite la valvola. I pneumatici non centrano nulla se non per la misura.
 

Newuser-i20

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Ciao, secondo voi il computer di bordo se mi segna una piccola differenza, tra una gomma e l'altra devo andare a sistemarle/gonfiarle? Oppure c'è tolleranza a voi è preciso come da esempio del manuale? Screenshot_20200205_001733.jpg
 

STB_Caos

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I sensori hanno sia una differenza rispetto alla misurazione del gommista (la mia ad esempio segna sempre esattamente +0,2 in più) sia una tolleranza sulla misura. In più sul display il numero è arrotondato, quindi ci può stare.

Per vedere se è un problema di arrotondamento, cambia unità di misura. Ce ne sono tre selezionabili e una è espressa "con più numeri". Seleziona quella e vedi a quanto ammonta lo scarto.
 

MacAnder

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I sensori hanno sia una differenza rispetto alla misurazione del gommista (la mia ad esempio segna sempre esattamente +0,2 in più) sia una tolleranza sulla misura. In più sul display il numero è arrotondato, quindi ci può stare.

Per vedere se è un problema di arrotondamento, cambia unità di misura. Ce ne sono tre selezionabili e una è espressa "con più numeri". Seleziona quella e vedi a quanto ammonta lo scarto.

La misura che ha di default (psi, pound per square inch) è quella con granularità maggiore, infatti 32psi corrispondono a 2.17 bar mentre 33psi a 2.24.
In entrambi i casi, se il cdb fosse impostato in atm vedremmo 2.2 bar in quanto l'arrotondamento é alla prima decimale.
Se tengo invece in psi, riesco a vedere differenze inferiori alla 0.1 bar(il "passo" del psi in bar é appunto di 0.7 bar circa).

Detto questo, visto che la tolleranza dei sensori TPMS é di +/- 0.1 bar (nel migliore dei casi), tenere la visualizzazione in psi é inutile sia perché la scala é inferiore alla tolleranza, sia perché siamo tutti abituati a pensare in bar o atmosfere che dir si voglia (che non sarebbero la stessa cosa anche se spesso vengono sinonimizzate).

Personalmente fino a 0.2 bar di differenza da cdb non ci bado.
 

STB_Caos

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La misura che ha di default (psi, pound per square inch) è quella con granularità maggiore, infatti 32psi corrispondono a 2.17 bar mentre 33psi a 2.24.
In entrambi i casi, se il cdb fosse impostato in atm vedremmo 2.2 bar in quanto l'arrotondamento é alla prima decimale.
Se tengo invece in psi, riesco a vedere differenze inferiori alla 0.1 bar(il "passo" del psi in bar é appunto di 0.7 bar circa).

Detto questo, visto che la tolleranza dei sensori TPMS é di +/- 0.1 bar (nel migliore dei casi), tenere la visualizzazione in psi é inutile sia perché la scala é inferiore alla tolleranza, sia perché siamo tutti abituati a pensare in bar o atmosfere che dir si voglia (che non sarebbero la stessa cosa anche se spesso vengono sinonimizzate).

Personalmente fino a 0.2 bar di differenza da cdb non ci bado.

Non sapevo niente del margine d'errore, interessante.

Intendevo che tempo fa mi segnava 2.5 (2.3 reali come da specifiche) su tre ruote e 2.4 sulla quarta. Messa l'altra unità di misura si vedeva che la differenza era invece minima.

In questa stagione comunque, le mie gomme calde segnano 2.6, ovvero 2.4 reali. Mi pare ragionevole che per differenze entro i + - 0.2 non valga nemmeno la pena farle controllare
 

Newuser-i20

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Ho cambiato misura infatti adesso da 4 diverse ne ho una sola, che dite dipende dal mio peso + serbatoio e batteria? Gli do una botta? :)
 

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Ho cambiato misura infatti adesso da 4 diverse ne ho una sola, che dite dipende dal mio peso + serbatoio e batteria? Gli do una botta? :)

così è esattamente come me le segna la maggior parte delle volte.... a caldo diventano tutte uguali.
 

MacAnder

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Dipende dalla gomma? Raggio 18''

Stiamo scherzando, vero?
Le gomme, anche ribassate, vanno a 2.4 - 2.6 al massimo.
A 3.2 atm siamo fuori da tutto, l'auto sulle buche dovrebbe rimbalzare come un pallone, con sollecitazioni eccessive ad ammortizzatori, molle, braccetti, ecc.

E' capitato spesso che abbiamo consegnato auto nuove con pressioni elevate (sopra le 3 atm), questo perchè in fase di trasporto e stoccaggio le gonfiano di più per evitare ovalizzazioni degli pneumatici.
Poi però alla consegna dovrebbero ripristinare la pressione corretta ma talvolta alcune officine se lo scordano.
Sgonfia quelle gomme se vuoi bene alla tua auto ed alla schiena.;)
 

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Stiamo scherzando, vero?
Le gomme, anche ribassate, vanno a 2.4 - 2.6 al massimo.
A 3.2 atm siamo fuori da tutto, l'auto sulle buche dovrebbe rimbalzare come un pallone, con sollecitazioni eccessive ad ammortizzatori, molle, braccetti, ecc.

E' capitato spesso che abbiamo consegnato auto nuove con pressioni elevate (sopra le 3 atm), questo perchè in fase di trasporto e stoccaggio le gonfiano di più per evitare ovalizzazioni degli pneumatici.
Poi però alla consegna dovrebbero ripristinare la pressione corretta ma talvolta alcune officine se lo scordano.
Sgonfia quelle gomme se vuoi bene alla tua auto ed alla schiena.;)
Fantastico grazie mille del consiglio lo faccio e lo farò notare al conce visto che dovrò tornarci, che ho comprato un vassoio aggiuntivo con divisori per il baule.
 

i20 coupe`

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2016
Ma sulla battuta della porta, c'è scritto nulla?
 

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Eccomi era 2.5 sgonfiate si erano dimenticati ;)
 
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