Sensori pressione pneumatici

irony74

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Buongiorno a tutti e auguri, una curiosità, ieri mi si è accesa sul cruscotto la spia di bassa pressione dei pneumatici ( che devo dire non mi ero mai accorto della sua esistenza).Il mio dubbio è che l'auto è stata acquistata a gennaio ed era già in dogana, non avendo aggiunto nessun optional alla configurazione style standard non ne doveva essere sprovvista?, visto che è diventato allestimento di serie intorno a marzo con il cambio dei listini?
 

maxanagni

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anomalia Sensore pressione gomme (T.P.M.S.)

............Buona sera!
Ho cambiato ieri le gomme e le ho sostituite con pneumatici da neve.
Sono passato dalle gomme di serie 205/50R17 su cerchio in lega a 195/65R15 invernali tipo "da neve" su cerchi in ferro.
Uscito dal gommista tutto ok.............L'indomani come esco da casa per recarmi al lavoro si è accesa la spia del sensore pressione gomme!...........verifico le pressioni di tutte e 4 le gomme.....tutto ok.........ma la spia non si è spenta...........nemmeno togliendo il morsetto della batteria per resettare la centralina!.......?........Vi è capitato anche a voi una cosa simile e ,se avete da darmi qualche risposta...............?..............GRAZIE:confused:
 

roger.4862

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Dato che anche io volevo passare a gomme invernali su cerchi di ferro da 15", volevo chiederti indicativamente i prezzi che ti hanno fatto dei cerchi e delle gomme. Mi dici anche che marca di gomme hai preso e se hai preso cerchi nuovi.

Per il sensore, PENSO che devi fartelo resettare direttamente dalla centralina in officina.

Ciao
 

ispis

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scusa ma sui cerchi nuovi la valvola con il sensore c'e'???
ciao.
 

maxanagni

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Dato che anche io volevo passare a gomme invernali su cerchi di ferro da 15", volevo chiederti indicativamente i prezzi che ti hanno fatto dei cerchi e delle gomme. Mi dici anche che marca di gomme hai preso e se hai preso cerchi nuovi.

Per il sensore, PENSO che devi fartelo resettare direttamente dalla centralina in officina.

Ciao

cerchi nuovi originali senza borchie.............85 euro l' uno
gomma termica Kleber...............................85 euro l' una
........il sensori sono passato in officina e li ho fatto resettare ma la spia si accende di nuovo..........non se lo spiegano neanche loro al momento!
 

maxanagni

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..........no,la valvola dei nuovi cerchi non e' con il sensore,in quanto credo,ma non sono sicuro,che hai cerchi precedenti anche la valvola sia senza sensore in quanto il sistema dovrebbe funzionare in un altro modo.
quello che credo abbia la mia macchina non è a valvole attive perche' queste quando accendi il quadro ti rilevano e ti segnalano la pressione di tutte e quattro le gomme!
La hyundai dovrebbe montare un sistema nuovo e più economico che rileva alla centralina il numero di giri delle gomme,le quali se girano tutte uguali sullo stesso asse ok,ma se la ruota bucata gira diversamente della gemella sullo stesso asse allora capisce l'anomalia e la segnala!
Comunque devo portare la ruota originale dal meccanico che la vuole vedere per capire che valvola ci stà montata,se è una valvola attiva allora ci ha ragione lei,ma se è una valvola normale...................?
scusa ma sui cerchi nuovi la valvola con il sensore c'e'???
ciao.
 

roger.4862

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maxanagni,
eccomi al tuo stesso identico problema.
Cambiato gomme con invernali, su cerchi in ferro.
La mattina dopo mi è accesa la spia del sensore gomma.

Sei riuscito a risolvere? Altrimenti l'unico modo e convivere con il sensore acceso?

Ciao
 

maxanagni

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Ciao roger.4862...........ho controllato ed il problema della spia accesa rimane perchè sui nuovi cerchioni non ci sono le valvole attive...........quindi rimane la spia accesa e amen..........a meno che non passi in ufficina e ti fai levare l'optional con il computer............perdendo poi la spia per sempre,anche quando questa primavera rimonterai le gomme da 17!.....Io lascio tutto così......la spia si resettera quando rimontero le gomme di origine............(almeno spero!)..........p.s.solidarietà per le brutte cose successe dalle tue parti.
maxanagni,
eccomi al tuo stesso identico problema.
Cambiato gomme con invernali, su cerchi in ferro.
La mattina dopo mi è accesa la spia del sensore gomma.

Sei riuscito a risolvere? Altrimenti l'unico modo e convivere con il sensore acceso?

Ciao
 

roger.4862

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Ciao roger.4862...........ho controllato ed il problema della spia accesa rimane perchè sui nuovi cerchioni non ci sono le valvole attive...........quindi rimane la spia accesa e amen..........a meno che non passi in ufficina e ti fai levare l'optional con il computer............perdendo poi la spia per sempre,anche quando questa primavera rimonterai le gomme da 17!.....Io lascio tutto così......la spia si resettera quando rimontero le gomme di origine............(almeno spero!)..........p.s.solidarietà per le brutte cose successe dalle tue parti.

A questo punto mi tengo la spia accesa, mi metterò in testa che mi avverte della presenza dei pneumatici da neve e non della pressione...
Grazie mille x la solidarietà...
 

talpo71

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La hyundai dovrebbe montare un sistema nuovo e più economico che rileva alla centralina il numero di giri delle gomme,le quali se girano tutte uguali sullo stesso asse ok,ma se la ruota bucata gira diversamente della gemella sullo stesso asse allora capisce l'anomalia e la segnala!
E questa dove l'hai sentita??? :p
No, sulle valvole c'e' un sensore di pressione (se ci fai caso e' leggermente piu' cicciotto e diverso dalle normali valvole).... ovvio che se nei nuovi cerchi non viene installato la vettura segnalera' il problema...
 

modus72

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E questa dove l'hai sentita??? :p
No, sulle valvole c'e' un sensore di pressione (se ci fai caso e' leggermente piu' cicciotto e diverso dalle normali valvole).... ovvio che se nei nuovi cerchi non viene installato la vettura segnalera' il problema...

Gli allarmi per una pressione anomala delle gomme sono effettivamente di due tipologie diverse: vi è quello con i sensori di pressione innestati nelle ruote in corrispondenza delle valvole e che comunicano via radio i valori ad una centralina apposita (e questi rilevano il valore reale di pressione) ma diverse vetture usano un sistema ben più semplice basato sul conteggio dei giri delle ruote. Si tratta di una funzionalità della centralina ABS/ESP che confronta fra di loro le velocità di rotazione e segnala un'anomalia quando una ruota presenta una velocità maggiore delle altre, basandosi sul principio che una diminuzione della pressione comporta una diminuzione del diametro e quindi della circonferenza di rotolamento. I rispettivi prezzi sono eloquenti, un paio d'anni fa il sistema TMPS di una Scenic costava 300€, mentre per una Golf venivano chiesti 50€...
 

talpo71

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...si si.... conosco il sistema.... mi sono spiegato male.... e' che il sistema che sfrutta i sensori dell'abs e' meno sensibile di quello con i sensori di pressione.
Per darti un idea, 0.5 bar al di sotto della soglia minima di taratura del sistema con sensori di pressione non verrebbe minimanete rilevato con i sensori ABS/EPS.
Siccome sulla IX20 e' evidente guardando le ruote che abbiamo montato il sistema con il sensore di pressione ,la mia frase ironica era dovuta a quello....
 

modus72

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...si si.... conosco il sistema.... mi sono spiegato male.... e' che il sistema che sfrutta i sensori dell'abs e' meno sensibile di quello con i sensori di pressione.
Per darti un idea, 0.5 bar al di sotto della soglia minima di taratura del sistema con sensori di pressione non verrebbe minimanete rilevato con i sensori ABS/EPS.
Ah ma guarda, considerato lo scopo io preferirei il sistema semplice... visto che questo coso ha la funzione di segnalare quando una ruota si buca, va più che bene un rilevamento via ABS visto che una foratura ti porta a differenze di pressione notevoli, ergo anche la versione semplice va bene. Il sistema a sensori costa un botto, lo devi riprogrammare ogni volta che fai un'inversione, se prendi un altro set di cerchi per le termiche devi aggiungere un set di sensori (che vanno riprogrammati al cambio gomma), senza contare che la maggior complessità è un bene quando tutto funziona come si deve ma appena un sensore sballa anche di un pochino...
 

pimme

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Secondo voi, se dovessi cambiare cerchi e gomme, i sensori chi me li dovrebbe montare, il gommista o l'assistenza Hyundai?
 

maxanagni

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a quanto pare la ixsina monta le valvole attive.........purtroppo!................secondo me il metodo ABS/ESP è più pratico e migliore.
Gli allarmi per una pressione anomala delle gomme sono effettivamente di due tipologie diverse: vi è quello con i sensori di pressione innestati nelle ruote in corrispondenza delle valvole e che comunicano via radio i valori ad una centralina apposita (e questi rilevano il valore reale di pressione) ma diverse vetture usano un sistema ben più semplice basato sul conteggio dei giri delle ruote. Si tratta di una funzionalità della centralina ABS/ESP che confronta fra di loro le velocità di rotazione e segnala un'anomalia quando una ruota presenta una velocità maggiore delle altre, basandosi sul principio che una diminuzione della pressione comporta una diminuzione del diametro e quindi della circonferenza di rotolamento. I rispettivi prezzi sono eloquenti, un paio d'anni fa il sistema TMPS di una Scenic costava 300€, mentre per una Golf venivano chiesti 50€...
 

talpo71

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Ah ma guarda, considerato lo scopo io preferirei il sistema semplice... visto che questo coso ha la funzione di segnalare quando una ruota si buca, va più che bene un rilevamento via ABS visto che una foratura ti porta a differenze di pressione notevoli, ergo anche la versione semplice va bene. Il sistema a sensori costa un botto, lo devi riprogrammare ogni volta che fai un'inversione, se prendi un altro set di cerchi per le termiche devi aggiungere un set di sensori (che vanno riprogrammati al cambio gomma), senza contare che la maggior complessità è un bene quando tutto funziona come si deve ma appena un sensore sballa anche di un pochino...
Concordo sulla semplicità di quello che sfrutta i sensori dell'ABS/ESP.... rimane il fatto che se una ruota perde lentamente aria (se prendo un chiodo o una vite, ad esempio) forse il sistema a sensori attivi e' piu' sensibile e ci permette di accorgerci prima del problema.
Credo inoltre che il problema della riprogrammazione non esiste: non e' sufficiente lasciare il sensore nella posizione originale? Capisco la scocciatura di sgonfiare la gomma/smontare il sensore/rimontarlo sulla nuova gomma/ rigornfiare quando si fa una inversione, ma non mi sembra drammatico!
 

iginus

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Buona sera a tutti anche a me è capitato come a voi lo stesso problema ritirata auto dal concessionario una settimana fa nuova con pneumatici invernali montati dopo un ora spia accesa. In settimana chiesto come mai e come risp è che le ruote originali hanno i sensori ora ho provato a chiedere quanto costano x metterli anche su queste
 

iginus

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Volevo sapere se si possono acquistare le valvole da mettere su gomme invernali e quanto costano x ovviare alla spia accesa
 

Rob Roy

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Questa cosa è capitata anche a me.
Ho acquistato 4 cerchi originali in ferro e 4 gomme invernali Yokohama insieme alla ix20 e ho ritirato il tutto ai primi di ottobre.
Qualche giorno fa ho fatto sostituire le ruote dal mio gommista (no Hyundai) e - opplà - dopo avermi sputtanato sia il prezzo che ho pagato dal concessionario - €626 - sia la qualità delle Yoko, mi ha avvisato che si arebbe accesa la spia della pressione, che io nemmeno sapevo di avere in dotazione.
Puntualmente, tornando a casa, la spia si è accesa.

-fine prima puntata-
 
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