Sensori TPMS a prezzo ragionevole

lucano grascelli

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
i 10 1.0 Sound Edition
Ciao a tutti, l'inverno si sta avvicinando, così come il momento di montare le gomme invernali, mi è sembrato cosa utile informarvi dell'opportunità di trovare i sensori TPMS per la nuova i10 ad un prezzo ragionevole, senza pagarli una sproposito (180€ cad.) come invece vorrebbe la casa madre.
Io li ho trovati ed ordinati su questo sito: http://it.aliexpress.com/wholesale?...B2100+&catId=&initiative_id=SB_20150914040224 prezzo di 4 pezzi con sconto e spedizione compresa: 89$, appena mi arrivano vi faccio sapere.

Saluti.
 

riccardoimpianti

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2014
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 login
Ciao a tutti, l'inverno si sta avvicinando, così come il momento di montare le gomme invernali, mi è sembrato cosa utile informarvi dell'opportunità di trovare i sensori TPMS per la nuova i10 ad un prezzo ragionevole, senza pagarli una sproposito (180€ cad.) come invece vorrebbe la casa madre.
Io li ho trovati ed ordinati su questo sito: http://it.aliexpress.com/wholesale?...B2100+&catId=&initiative_id=SB_20150914040224 prezzo di 4 pezzi con sconto e spedizione compresa: 89$, appena mi arrivano vi faccio sapere.

Saluti.
Grazie sei stato molto utile, mi piacerebbe sapere se poi sono da far programmare in hyundai oppure basta montarli e funzionano da soli. Appena ti arrivano fammi sapere.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
mi piacerebbe sapere se poi sono da far programmare in hyundai oppure basta montarli e funzionano da soli
Concordo, sarebbe un'informazione molto utile.
In Germania e Stati Uniti se ne trovano molti a circa 20€ cadauno + spedizione.
 
Ultima modifica:

enzo.73

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
12
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
non so se sono tutti uguali, ma su un sito ho letto che ci sono 3 modi:
1. percorrere circa 10 km con velocità tra i 30 e i 100 km/h
2. farsi attivare dalla casa madre
3. farsi attivare dal gommista/meccanico tramite strumento ODBC
 

enzo.73

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
12
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
Ho preso dei cerchi usati di una i20 che avevano già i sensori originali e li ho montati sulla i10 con gli penumatici invernali
ATTENZIONE: i sensori della i10 sono diversi da quelli della i20... quindi mi rimane accesa la spia sul cruscotto
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ho preso dei cerchi usati di una i20 che avevano già i sensori originali e li ho montati sulla i10 con gli penumatici invernali
ATTENZIONE: i sensori della i10 sono diversi da quelli della i20... quindi mi rimane accesa la spia sul cruscotto

da quello che ho capito io, dovrebbero essere dello stesso tipo, probabilmente vanno resettati e reimpostati.
dai un'occhiata qui
http://www.hyundaitpms.com/tpms-hyundai.html
in particolare il paragrafo
Registration of Hyundai TPMS ID's
 

enzo.73

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
12
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
non so che dire.... il gommista non è riuscito a resettarli allora sono passato al service Hyundai e abbiamo verificato i codici delle valvole della i10 e della i20 e risultano essere diverse.... Vero è che non ci hanno neppure provato.... non so se passare ad un altro service e provare
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
non so che dire.... il gommista non è riuscito a resettarli allora sono passato al service Hyundai e abbiamo verificato i codici delle valvole della i10 e della i20 e risultano essere diverse.... Vero è che non ci hanno neppure provato.... non so se passare ad un altro service e provare

grazie per le tue informazioni.
In effetti i sensori della i10 e della i20 pur essendo entrambi a 433 MHz non sembrano essere dello stesso tipo.
Ho cercato ulteriori info e questo è quello che ho trovato:
Il codice oem del sensore per la i10 è 52933-B2100 (anche per Kia Soul), il sensore Schrader equivalente è il 20218.
Il codice oem del sensore per la i20 è 52933-C1100 (anche per Hyundai Tucson e Sonata), il sensore Schrader equivalente è il 20281.

Un paio di link interessanti
http://www.hyundaitpms.com/hyundai-tpms-replacement.html
http://www.bartecusa.com/tpms-relearns.html
purtroppo Hyundai e Kia fanno parte di quei costruttori che hanno previsto l'utilizzo di apparecchiature specifiche, mentre altri hanno procedure di auto-learning o di reset manuale a veicolo fermo.

Tienici aggiornato su come riesci a sistemare la cosa.

Il discorso di trovare sensori aftermarket a prezzo competitivo e come fare per installarli è importante per tutti, perché i sensori hanno una batteria interna non sostituibile della durata da 5 a 7 anni, dipende dai km percorsi (max 80/100.000km). A quel punto i sensori vanno sostituiti e la differenza tra ricambi originali e aftermarket potrebbe essere molto significativa.
Non so se i sensori TPMS sono coperti dalla garanzia Hyundai di 5 anni, da verificare.
 
Ultima modifica:

enzo.73

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
12
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
grazie a te per tutte le indicazioni che hai dato tu ;)
Il magazzini ricambi mi ha detto che un sensore per la i20 costa circa € 100
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
grazie a te per tutte le indicazioni che hai dato tu ;)
Il magazzini ricambi mi ha detto che un sensore per la i20 costa circa € 100
l'originale costa così, gli aftermarket molto meno. Negli USA, ma anche in Germania e UK li trovi a 20/25 cadauno. Rimane il problema dell'installazione e del settaggio una volta montati.
Non so quanti gommisti sono già attrezzati per gestire il tpms, ma dovranno farlo se vogliono rimanere sul mercato, anche perché il margine sui pneumatici sta svanendo con l'esplosione dell'acquisto online diretto dei consumatori. A quel punto tu ti compri i sensori "vergini" dove ti pare e paghi al gommista il servizio di installazione e setting. Siccome le auto nuove sono obbligate ad avere il tpms, nel giro di qualche anno si genera un bel volume di affari per i gommisti svegli che riescono ad ammortizzare in fretta il costo iniziale delle apparecchiature.
Spendere 400€ per 4 sensori è una follia.
Una nota a margine per chi ha il kit di gonfiaggio al posto del ruotino (la mia i10 a gpl ha il kit), pare che il sigillante da sparare dentro alla gomma bucata non faccia tanto bene al sensore. Io tengo il compressore per gonfiare la gomma eventualmente sgonfia, ma ho aggiunto anche un kit di riparazione che ormai costano due soldi e di sicuro non uso il sigillante del flaconcino.
 

enzo.73

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
12
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
ho l
l'originale costa così, gli aftermarket molto meno. Negli USA, ma anche in Germania e UK li trovi a 20/25 cadauno. Rimane il problema dell'installazione e del settaggio una volta montati.
Non so quanti gommisti sono già attrezzati per gestire il tpms, ma dovranno farlo se vogliono rimanere sul mercato, anche perché il margine sui pneumatici sta svanendo con l'esplosione dell'acquisto online diretto dei consumatori. A quel punto tu ti compri i sensori "vergini" dove ti pare e paghi al gommista il servizio di installazione e setting. Siccome le auto nuove sono obbligate ad avere il tpms, nel giro di qualche anno si genera un bel volume di affari per i gommisti svegli che riescono ad ammortizzare in fretta il costo iniziale delle apparecchiature.
Spendere 400€ per 4 sensori è una follia.
Una nota a margine per chi ha il kit di gonfiaggio al posto del ruotino (la mia i10 a gpl ha il kit), pare che il sigillante da sparare dentro alla gomma bucata non faccia tanto bene al sensore. Io tengo il compressore per gonfiare la gomma eventualmente sgonfia, ma ho aggiunto anche un kit di riparazione che ormai costano due soldi e di sicuro non uso il sigillante del flaconcino.
ho letto infatti che se usi il sigillante, quasi certamente la valvola con il sensore sarà da sostituire...

Io al posto del compressore, ho messo una gomma estiva.... vuoi vedere che il mio problema è dovuto al fatto che rileva 5 ruote :D :D :D
scherzi a parte... questa cosa dei sensori è una menata anche per altre cose... banalmente se fai la rotazione delle gomme, se non ho capito male, bisogna far fare un reset altrimenti la centralina va in confusione
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
i
l'originale costa così, gli aftermarket molto meno. Negli USA, ma anche in Germania e UK li trovi a 20/25 cadauno. Rimane il problema dell'installazione e del settaggio una volta montati.
Non so quanti gommisti sono già attrezzati per gestire il tpms, ma dovranno farlo se vogliono rimanere sul mercato, anche perché il margine sui pneumatici sta svanendo con l'esplosione dell'acquisto online diretto dei consumatori. A quel punto tu ti compri i sensori "vergini" dove ti pare e paghi al gommista il servizio di installazione e setting. Siccome le auto nuove sono obbligate ad avere il tpms, nel giro di qualche anno si genera un bel volume di affari per i gommisti svegli che riescono ad ammortizzare in fretta il costo iniziale delle apparecchiature.
Spendere 400€ per 4 sensori è una follia.
Una nota a margine per chi ha il kit di gonfiaggio al posto del ruotino (la mia i10 a gpl ha il kit), pare che il sigillante da sparare dentro alla gomma bucata non faccia tanto bene al sensore. Io tengo il compressore per gonfiare la gomma eventualmente sgonfia, ma ho aggiunto anche un kit di riparazione che ormai costano due soldi e di sicuro non uso il sigillante del flaconcino.

Sono 1 possessore di i20 2015 per quanto rig i sensori pare debbano essere settati in qualche maniera dalla casa.... non basta comprarli dove capita.... come alcuni di voi stanno sperimentando ...

Rig le forature...

All'atto dell'acquisto ho richiesto specificamente il RUOTINO ..altrimenti non prendevo l'auto .... (in altri paesi e' previsto anzi e' prevista LA RUOTA .. da noi no)

Chiaramente sono stato accontentato...... richiedete pure il KIT ATTREZZI ... in tutto si tratta di un 100-150 neuri ... non credo che il venditore mandera' a monte 1 vendita per cosi' poco ... visto che ruota-ruotino e kit attrezzi si possono pure recuperare da qualche auto dismessa... A COSTO ZERO per il concessionario, anche di altre marche... tra le quali PEUGEOT... se nn ricordo male... ma ce ne sono pure altre...
 

linomic

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
hyundai i10
Buonasera
mi affaccio per la prima volta al forum e ringrazio gia' tutti coloro che mi aiuteranno.
Giorni fa ho trovato una gomma sgonfia ( forata) alla mia Hyundai 1.0 del 2017.
Poichè non mi ero accorto dello stato del pneumatico, mi sono avviato ed ho percorso si e no 1 metro prima di accorgermi della foratura.
Quando ho fatto riparare la gomma, mi sono accorto di aver distrutto il sensore di pressione .
Recatomi alla concessionario mi han sparato 102 € più IVA....Una somma davvero esorbitante. e l'addetto della concessionaria si é
guardato bene dal darmi un codice del pezzo.
Potreste aiutarmi a capire come fare per poter acquistare un sensore, anche non originale, ma che si adatti all'auto?
Spero tanto di ricevere risposte.
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.641
Punteggio reazioni
7.322
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Posso aggiungere, che qualsiasi gommista, è in grado di crearti un clone a un prezzo inferiore.
Io con 2 treni di gomme, invernali/estivi, li ho clonati dal gommista.
 

saveriocarfagna

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santafe Hev Anniversary
Anno
2021
Buongiorno a tutti.
Ho trovato i sensori codice oem 52933-C1100 per la mia Santafè su Aliexpress:
Ho speso per 4 sensori € 23,22 (se riordino adesso circa 27 €uro però).
Adesso sto cercando di capire se devo programmarli prima di montarli o se i codici si auto apprendono in marcia (di sicuro sulle auto del gruppo la lettura avviene in marcia).
I sensori acquistati sono del tipo snap-in (i più economici) ma rispetto ai 240 €uro richiesti dal gommista (altra azienda online si accontentava però di 30+IVA l'uno) il prezzo è davvero allettante.
Se qualcuno di voi sa già dirmi cosa fare per la inizializzazione gli sarei grato.
E spero di essere stato utile.
 

Allegati

  • IMG_20240307_083625.jpg
    IMG_20240307_083625.jpg
    61,6 KB · Visite: 2

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.502
Punteggio reazioni
12.439
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti.
Ho trovato i sensori codice oem 52933-C1100 per la mia Santafè su Aliexpress:
Ho speso per 4 sensori € 23,22 (se riordino adesso circa 27 €uro però).
Adesso sto cercando di capire se devo programmarli prima di montarli o se i codici si auto apprendono in marcia (di sicuro sulle auto del gruppo la lettura avviene in marcia).
I sensori acquistati sono del tipo snap-in (i più economici) ma rispetto ai 240 €uro richiesti dal gommista (altra azienda online si accontentava però di 30+IVA l'uno) il prezzo è davvero allettante.
Se qualcuno di voi sa già dirmi cosa fare per la inizializzazione gli sarei grato.
E spero di essere stato utile.
La programmazione dei TPMS varia da casa a casa ed anche modelli della stessa casa possono prevedere programmazioni diverse.
Quindi, intanto, quelli che hai preso tu sono compatibili con la tua auto?
 
Alto Basso