Sensori TPMS, questi sconosciuti ..

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Apro questo Topic anche qui (sezione IONIQ del Forum), come su Facebook, per cercare informazioni a riguardo dei sensori, originali, preinstallati di serie sui cerchi della IONIQ.

Da ricerche effettuate sembra che questi sensori abbiano una frequenza di lavoro pari a 433 mhz (modello TIS-01), quindi dovrebbero essere quelli di ultima generazione che vengono letti automaticamente dalla centralina (così leggo online), senza necessariamente aver bisogno di una programmazione specifica da parte di un tecnico munito di strumentazione.

Qualcuno ha conferme in merito?

Penso a quando dovremo "ruotare" le gomme tra anteriori e posteriori (per uniformare il consumo), oppure a quando facciamo il cambio tra estive ed invernali (avendo 2 treni gomme completi).

Saranno in grado, questi i sensori, di capire automaticamente la loro nuova posizione e/o comunicare con la centralina?
Dovremo passare necessariamente (ogni volta) in officina?

La parola agli esperti
1f642.png


38404636_10216698059553466_8773056995180675072_n.jpg
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Qui nessuno ha info?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sulla ioniq non sono certo del tipo di sensore, ma posso dirti che la i20 monta sensori che non creano alcun problema in caso di rotazione gomme.

Non vanno riprogrammati.

Sarebbe strano se, invece, dovesse essere necessarioo sulla Ioniq, che, oltre ad essere parecchio più "giovane2 di presentazione rispetto alla i20, è anche un'auto ad "alta tecnologia".,.. :)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Sicuro non ci sia scritto nulla sul manuale?
Magri mi sbaglio ma se ne dovrebbe parlare riguardo al cambio gomme.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Porto la mia esperienza, magari ti è utile.
Non più di dieci giorni sono stato omaggiato dalla fortuna con una bella foratura in autostrada....
Il cambio gomma, peso della ruota 19" a parte, è stato semplicissimo l'unica attenzione da porre è la posizione del crik nel sottoscocca, praticamente va posizionato maggiormente vicino alla ruota da sostituire (bisogna inchinarsi e guardare che il supporto del crik si appoggi sul longherone), per il resto si eseguono le manovre classiche che si fanno in un cambio ruota da sempre...perdonate l'OT.
Tornando al TPMS ho notato che ripartendo continuava ad essere allarmato dalla foratura, non ricordo di preciso il messaggio, ma non ne voleva sapere di riprendere il funzionamento....
Ho quindi pensato che ci volesse una taratura oppure uno sblocco meccanico sulla valvola da fare prima del montaggio della ruota....
Nulla di ciò, dopo circa 50km si è risolto tutto, allarme spento e nessuna anomalia, il tutto autonomamente.
Il giorno successivo, invece ,
rimontando la ruota riparata non è mai andato in errore il TPMS....
Scusate la lunghezza....
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Riesumo anche io il Topic per lasciare altre info:
- confermo che al cambio "gomme/cerchi" (tra estate ed inverno), se i sensori installati su entrambi i treni sono quelli originali Hyundai (433 mhz - modello TIS-01), non servono nè programmazione nè lunghe attese, al primo rotolamento i sensori vengono rilavati automaticamente;
- stesso discorso al momento della rotazione dei pneumatici per "uniformare" il loro consumo, la centralina riconosce automaticamente la "nuova posizione" delle valvole;
Spero di esservi stato utile ;)
 

SAR

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS + PRIME EDITION PACK
Riesumo anche io il Topic per lasciare altre info:
- confermo che al cambio "gomme/cerchi" (tra estate ed inverno), se i sensori installati su entrambi i treni sono quelli originali Hyundai (433 mhz - modello TIS-01), non servono nè programmazione nè lunghe attese, al primo rotolamento i sensori vengono rilavati automaticamente;
- stesso discorso al momento della rotazione dei pneumatici per "uniformare" il loro consumo, la centralina riconosce automaticamente la "nuova posizione" delle valvole;
Spero di esservi stato utile ;)


Ciao, qualcuno invece ha esperienze con sensori "universali" montati su un secondo treno di cerchi + pneumatici ?
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Quelli che hanno installato a me sono CUB SENSOR RIPROGRAMMABILI, montati con cerchi mak.
Tutto ok, il sistema al primo montaggio dopo qualche km riconosce i sensori e rileva la pressione.

É capitato una volta che dopo aver rilevato pressione bassa siano andati in allarme.

Dopo aver regolato la pressione cciolo sistema ci ha impiegato un po' a "tacitare" gli allarmi anche se la preso e rilevata era ok.

Ciao!
 
Alto Basso