Sensori TPMS

Ec135plus

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Tucson 1.7 Xpossible M/T sostituita con Tucson 1.7 Xpossible A/T in data 08/03/2018
Buonasera a tutti,
Possiedo una Tucson 1.7 ritirata a novembre. Volevo sapere dopo quanto tempo di guida i sensori TPMS si attivano. Se provate a vedere la pagina display riguardante le pressioni pneumatici vi si presenterà un scritta che dirà più o meno che per conoscere le pressioni dovrete essere in movimento. A questo punto ho provato e ho dovuto correre per circa 15/20 minuti per far sì che mi si ripresentasse la pressione gomme.
A voi è mai capitato?
 

Biancog82

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A me dopo 100/200 metri già mi dice la pressione
 

Ec135plus

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Biancog82, grazie per la risposta.
Farò controllare
 

Simo68

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TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD X-POSSIBLE Thunder Grey
Buonasera a tutti,
Possiedo una Tucson 1.7 ritirata a novembre. Volevo sapere dopo quanto tempo di guida i sensori TPMS si attivano. Se provate a vedere la pagina display riguardante le pressioni pneumatici vi si presenterà un scritta che dirà più o meno che per conoscere le pressioni dovrete essere in movimento. A questo punto ho provato e ho dovuto correre per circa 15/20 minuti per far sì che mi si ripresentasse la pressione gomme.
A voi è mai capitato?
Ciao,
tutto dipende dal tipo di strada che percorri..... Mi spiego meglio:
Se una volta accesa l'auto, ti metti in movimento su una strada di montagna con parecchie curve, è logico che ci metta tanto tempo per darti la pressione, in quanto se sali, il retrotreno sarà sempre più pesante dell'avantreno e con misure differenti dal terreno e conseguentemente anche le ruote dx dalle ds, svoltando spesso, non ha il tempo utile per calcolare la pressione.
Prova a metterti su di una strada normale di pianura senza troppe buche e iniziando a marciare con l'auto, cercando in poche parole di non sollecitare troppo gli ammortizzatori, cosi noterai che il calcolo della pressione ai pneumatici sarà molto più rapido.
La pressione viene calcolata in base all'altezzqa del veicolo dal suolo, tramite alcuni sensori posizionati nei punti strategici per tale calcolo.
ES.: se andiamo in un campo pieni di buche, il calcolo potrà avvenire anche dopo 1 ora.... se riesce...... (Non ho provato personalmente, ma vedrò di testare il mio esempio.....)
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao ciao
 

Ec135plus

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Tucson 1.7 Xpossible M/T sostituita con Tucson 1.7 Xpossible A/T in data 08/03/2018
Ciao,
tutto dipende dal tipo di strada che percorri..... Mi spiego meglio:
Se una volta accesa l'auto, ti metti in movimento su una strada di montagna con parecchie curve, è logico che ci metta tanto tempo per darti la pressione, in quanto se sali, il retrotreno sarà sempre più pesante dell'avantreno e con misure differenti dal terreno e conseguentemente anche le ruote dx dalle ds, svoltando spesso, non ha il tempo utile per calcolare la pressione.
Prova a metterti su di una strada normale di pianura senza troppe buche e iniziando a marciare con l'auto, cercando in poche parole di non sollecitare troppo gli ammortizzatori, cosi noterai che il calcolo della pressione ai pneumatici sarà molto più rapido.
La pressione viene calcolata in base all'altezzqa del veicolo dal suolo, tramite alcuni sensori posizionati nei punti strategici per tale calcolo.
ES.: se andiamo in un campo pieni di buche, il calcolo potrà avvenire anche dopo 1 ora.... se riesce...... (Non ho provato personalmente, ma vedrò di testare il mio esempio.....)
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao ciao

Ciao Rasmenico,
Grazie per la risposta. sono andato dal gommista e mi ha riprogrammato i sensori che mi aveva inserito nelle gomme invernali. Dato che con quelle estive non mi era mai venuto in mente di verificare la,pressione, la mia Tucson ha circa un mese e ho quasi subito sostituito le gomme da estive a invernali, al momento del cambio ho,provato a verificare. Come detto dal gommista ho provato l'auto ma la pressione usciva solo dopo circa 10 min. Tornato in officina ho spiegato il problema e ha ricopiato i codici sensore di ogni gomma e riprogrammato quelle invernali. Ora prende dopo circa 100/200 metri.
Ho letto con attenzione quello che hai scritto e penso che sia corretto per i sensori che controllano la circonferenza della ruota ma non per quelli che sentono la pressione reale all'interno della ruota come quelli installati sulle nostre Tucson.
 

ironyx

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Buon giorno a tutti I TUCSONISTI (o forse Tucsoniani????) e buon fine settimana.

Riporto cio' che ho trovato su internet riguardo al sistemi TPMS (Tyre Pressure Monitoring System):

Ma come funzionano i sensori di pressione? Esistono due grandi famiglie di Tpms che indicano all’automobilista che è necessario “dare una gonfiata”, entrambi ben collaudati:

Il primo sistema funziona indirettamente, elaborando i dati sulla rotazione delle ruote raccolti da sistemi come Abs e Esp per rilevare le anomalie dovute alla pressione scorretta: se una ruota è più sgonfia delle altre, il suo diametro è leggermente ridotto e dunque deve girare più velocemente. Poiché sfrutta, di fatto, componenti già presenti sull’auto, il sistema indiretto è il più economico e si trova generalmente sulle auto piccole. Il limite è che questo tipo di Tpms indica solo l’anomalia del comportamento di una ruota rispetto alle altre e non stima i livelli di pressione.

Il secondo sistema, detto diretto, è più preciso ma più caro: un sensore montato all’interno di ogni gomma (generalmente alla base della valvola) misura con continuità la pressione e trasmette via radio le informazioni alla centralina che si trova sul veicolo. Il sistema diretto, o “attivo”, è più accurato e permette generalmente di visualizzare sul cruscotto la pressione dei singoli pneumatici (compresa la ruota di scorta). Lo svantaggio è che chi ha il doppio treno di gomme e cerchi dovrà accertarsi di dotare tutti e otto i cerchioni di sensori, se vuole che il Tpms funzioni. Inoltre, il cambio “fai da te”delle gomme è sconsigliato, perché il rischio di danneggiare i sensori è alto.
 

agospillo

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Buon giorno a tutti I TUCSONISTI (o forse Tucsoniani????) e buon fine settimana.

Riporto cio' che ho trovato su internet riguardo al sistemi TPMS (Tyre Pressure Monitoring System):

Ma come funzionano i sensori di pressione? Esistono due grandi famiglie di Tpms che indicano all’automobilista che è necessario “dare una gonfiata”, entrambi ben collaudati:

Il primo sistema funziona indirettamente, elaborando i dati sulla rotazione delle ruote raccolti da sistemi come Abs e Esp per rilevare le anomalie dovute alla pressione scorretta: se una ruota è più sgonfia delle altre, il suo diametro è leggermente ridotto e dunque deve girare più velocemente. Poiché sfrutta, di fatto, componenti già presenti sull’auto, il sistema indiretto è il più economico e si trova generalmente sulle auto piccole. Il limite è che questo tipo di Tpms indica solo l’anomalia del comportamento di una ruota rispetto alle altre e non stima i livelli di pressione.

Il secondo sistema, detto diretto, è più preciso ma più caro: un sensore montato all’interno di ogni gomma (generalmente alla base della valvola) misura con continuità la pressione e trasmette via radio le informazioni alla centralina che si trova sul veicolo. Il sistema diretto, o “attivo”, è più accurato e permette generalmente di visualizzare sul cruscotto la pressione dei singoli pneumatici (compresa la ruota di scorta). Lo svantaggio è che chi ha il doppio treno di gomme e cerchi dovrà accertarsi di dotare tutti e otto i cerchioni di sensori, se vuole che il Tpms funzioni. Inoltre, il cambio “fai da te”delle gomme è sconsigliato, perché il rischio di danneggiare i sensori è alto.
ciao io ho comprato una tucson 1.7 crdi xpossible che mi dovrebbe essere consegnata dopo befana 2016, in questo momento sono alla ricerca di 4 cerchi in più dove poter montare le gomme invernali, essendo nuova la macchina sono riuscito a trovare solo quelli della IX35, e solo un treno completo di sensore pressione, la mia domando era,sia i cerchi che i sensori pressione sono compatibili con l'ultima tucson?
grazie 1000!
 

ironyx

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ciao io ho comprato una tucson 1.7 crdi xpossible che mi dovrebbe essere consegnata dopo befana 2016, in questo momento sono alla ricerca di 4 cerchi in più dove poter montare le gomme invernali, essendo nuova la macchina sono riuscito a trovare solo quelli della IX35, e solo un treno completo di sensore pressione, la mia domando era,sia i cerchi che i sensori pressione sono compatibili con l'ultima tucson?
grazie 1000!

Buon Natale Agospillo.
Sinceramente non ti saprei dire se I sensori sono uguali o meno. Bisognerebbe avere le sigle degli uni (iX35) e degli altri (Tucson).
 

agospillo

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Buon Natale Agospillo.
Sinceramente non ti saprei dire se I sensori sono uguali o meno. Bisognerebbe avere le sigle degli uni (iX35) e degli altri (Tucson).
grazie, chiederò settimana prossima in conce!!
 

Ec135plus

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grazie, chiederò settimana prossima in conce!!
Ciao agospillo, i sensori di pressione sono diversi per ogni modello è se non erro differenziano per codice fra anteriori e posteriori. Quando il gommista li ha riprogrammati sulle gomme invernali ha copiato codice sensore ruota per ruota e li ha riportati su quelle relative installate.

Buon anno a TUTTI!
 
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