Serbatoio da cambiare????

failte

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
IX35 Comfort
Hyunday Diesel del 2013, 40.000 KM....... Mi fermo dal meccanico per far vedere un rumore insistente che sento, appena scendo non faccio in tempo ad aprire bocca e mi dice " Pompa del carburante ( sta nel serbatoio) che e' grippata", gli lascio la macchina, penso bhe' sara' il solito discorso del DIESEL che con le aggiunte che fanno adesso di Bio-Diesel ha creato alghe. Dopo un giorno mi chiama e mi dice: "Il serbatoio internamente si sta sfaldando e la pompa e' piena di plastica".............. Domani passo a vedere e vi tengo informati!!!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Hyunday Diesel del 2013, 40.000 KM....... Mi fermo dal meccanico per far vedere un rumore insistente che sento, appena scendo non faccio in tempo ad aprire bocca e mi dice " Pompa del carburante ( sta nel serbatoio) che e' grippata", gli lascio la macchina, penso bhe' sara' il solito discorso del DIESEL che con le aggiunte che fanno adesso di Bio-Diesel ha creato alghe. Dopo un giorno mi chiama e mi dice: "Il serbatoio internamente si sta sfaldando e la pompa e' piena di plastica".............. Domani passo a vedere e vi tengo informati!!!
Ciao, mi dispiace per la disavventura, ma non ho potuto fare a meno di notare la ridottissima percorrenza dell’auto rispetto all’età. Immagino che anche i rifornimenti non siano così frequenti, e quindi il gasolio ristagnante abbia in qualche modo danneggiato il serbatoio.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
............. Domani passo a vedere e vi tengo informati!!!

E' la cosa migliore che tu possa fare magari accompagnato da un amico che se ne intenda.

Ti consiglio di portarti una macchina fotografica (o lo smartphone) per scattare qualche foto da ragionare con tranquillità.
Magari raccontagli che sei assicurato e che intendi chiedere un rimborso....

Una curiosità... l'hai portata da un meccanico generico o in un'officina della casa?

PS casualmente ho trovato sul web questo articolo: https://asacannes.com/it/comment-nettoyer-un-reservoir-sur-hyundai-ix35/
Si parla di ruggine, il tuo meccanico di plastica che si sfalda... chi ha ragione? Ferro o plastica? ;)
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.012
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Hyunday Diesel del 2013, 40.000 KM....... Mi fermo dal meccanico per far vedere un rumore insistente che sento, appena scendo non faccio in tempo ad aprire bocca e mi dice " Pompa del carburante ( sta nel serbatoio) che e' grippata", gli lascio la macchina, penso bhe' sara' il solito discorso del DIESEL che con le aggiunte che fanno adesso di Bio-Diesel ha creato alghe. Dopo un giorno mi chiama e mi dice: "Il serbatoio internamente si sta sfaldando e la pompa e' piena di plastica".............. Domani passo a vedere e vi tengo informati!!!
Sinceramente è la prima volta che sento che un serbatoio in plastica si sfalda, anche perché sono prodotti da una massa omogenea.
Piuttosto, potrei immaginare che le paratie che contornano la pompa del carburante e che servono ad evitare che la lettura del livello subisca repentini cambiamenti, si siano col tempo sgretolate a causa di una qualità non appropriata.
Credo che il tuo meccanico abbia correttamente diagnosticato il problema, il difficile è capire come risolverlo.
A meno che, sia il tubo in gomma dell'immissione del carburante che si stia sfaldando, quello si che è multistrato.
Attendiamo news.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La pompa del serbatoio che fa rumore significa o che è sporca o che è da cambiare.
Ma la pompa, non il serbatoio.

Falla vedere ad un altro meccanico.
 

failte

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
IX35 Comfort
E' la cosa migliore che tu possa fare magari accompagnato da un amico che se ne intenda.

Ti consiglio di portarti una macchina fotografica (o lo smartphone) per scattare qualche foto da ragionare con tranquillità.
Magari raccontagli che sei assicurato e che intendi chiedere un rimborso....

Una curiosità... l'hai portata da un meccanico generico o in un'officina della casa?

PS casualmente ho trovato sul web questo articolo: https://asacannes.com/it/comment-nettoyer-un-reservoir-sur-hyundai-ix35/
Si parla di ruggine, il tuo meccanico di plastica che si sfalda... chi ha ragione? Ferro o plastica? ;)
Il serbatoio della Hyunday in mio possesso e' in metallo.
 

failte

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
IX35 Comfort
La pompa del serbatoio che fa rumore significa o che è sporca o che è da cambiare.
Ma la pompa, non il serbatoio.

Falla vedere ad un altro meccanico.
IL serbatoio in metallo sta perdendo la veniciatura interna e questo ha intasato la pompa... se cambio la pompa il problema si ripresentera'
 

failte

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
IX35 Comfort
Sinceramente è la prima volta che sento che un serbatoio in plastica si sfalda, anche perché sono prodotti da una massa omogenea.
Piuttosto, potrei immaginare che le paratie che contornano la pompa del carburante e che servono ad evitare che la lettura del livello subisca repentini cambiamenti, si siano col tempo sgretolate a causa di una qualità non appropriata.
Credo che il tuo meccanico abbia correttamente diagnosticato il problema, il difficile è capire come risolverlo.
A meno che, sia il tubo in gomma dell'immissione del carburante che si stia sfaldando, quello si che è multistrato.
Attendiamo news.
Il serbatoio e' in metallo e sta perdendo la verniciatura interna, perche' poi lo abbiamo fatto in metallo puo' dipendere dal fatto che lo stesso modello lo fanno anche in 4WD ed un serbatoio metallico regge megli i copli che puo' prendere in fuori strada
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.012
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Il serbatoio e' in metallo e sta perdendo la verniciatura interna, perche' poi lo abbiamo fatto in metallo puo' dipendere dal fatto che lo stesso modello lo fanno anche in 4WD ed un serbatoio metallico regge megli i copli che puo' prendere in fuori strada
Trovo strano che il serbatoio sia verniciato all'interno.. ma mai dire mai..
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Usato per il restauro della moto d’epoca. Funziona perfettamente.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Il serbatoio e' in metallo e sta perdendo la verniciatura interna, perche' poi lo abbiamo fatto in metallo puo' dipendere dal fatto che lo stesso modello lo fanno anche in 4WD ed un serbatoio metallico regge megli i copli che puo' prendere in fuori strada

Genericamente i serbatoi in commercio non sono verniciati ma hanno un trattamento prottettivo che non lascia residui. Purtroppo quando questo trattamento si deteriora la lamiera sottostante arruginisce e può rilasciare sottili scaglie di ruggine.
La pompa, solitamente per evitare l'aspirazione di corpi estranei, è dotata di un filtro a retina che dovrebbe bloccare le parti pericolose ed evitare il blocco della stessa. Magari questa retina è rotta da qualche parte...

Quanto all'uso del metallo per il serbatoio, probabilmente è dovuta ad una scelta economica non tanto per proteggere il serbatoio.
Anche perchè verosimilmente la plastica ha una resistenza ed elasticità maggiore del metallo.

Se l'auto fosse mia, pulirei il serbatoio (senza smontarlo) e cambierei la pompa. Inoltre cercherei di mantenere il serbatoio tendenzialmente pieno per evitare la ruggine....
 

failte

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
IX35 Comfort
Aggiornamento..... Serbatoio e pompa da sostituire (naturalmente mi fido del meccanico) in allegato le foto che sono riuscito a fare al serbatoio. Da dire che il magazzino ricambi Hyundai aveva i ricambi.... Per il meccanico la cosa è sospetta "Quando mai hanno disponibile un serbatoio da subito....." Forse non sono il primo!!!
 

Allegati

  • IMG_20230406_174350.jpg
    IMG_20230406_174350.jpg
    177,2 KB · Visite: 16
  • IMG_20230406_174340.jpg
    IMG_20230406_174340.jpg
    157,1 KB · Visite: 16

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Aggiornamento..... Serbatoio e pompa da sostituire (naturalmente mi fido del meccanico) in allegato le foto che sono riuscito a fare al serbatoio. Da dire che il magazzino ricambi Hyundai aveva i ricambi.... Per il meccanico la cosa è sospetta "Quando mai hanno disponibile un serbatoio da subito....." Forse non sono il primo!!!

Beh, che sia disponibile da subito potrebbe essere perchè la concessionaria lavora bene. Anche il magazzinao ricambi di quella in cui mi reco io (Padova) di solito ha i ricambi velocemente.
Di certo un problema di questo tipo non lo si può attribuire all'auto.
 
Alto Basso