meccanica Serbatoio pieno e tacca a 3/4

SandroAle

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV Nline +HSS
Salve a tutti ho da poco ritirato là mai tucson hev nline , mi sono accorto di questa stranezza ( guasto ) , facendo il pieno all’automobile la tacca del serbatoio resta a massimo 3/4 , mentre ManoMano si consuma regolarmente quando faccio il pieno si ferma a 3/4
Può essere il galleggiante ? Un sensore ? Conoscete magari un metodo di reset dello stesso ?
 

Bullet

Nuovo utente
Registrato
26 Dic 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2011 2.2 CRD 197CV
Ciao, a me è successo sulla Santa Fe 2011 ed ho sostituito tutta la pompa interna al serbatoio. Ma la macchina ha 10 anni e 250mila km.. Dovresti fare un salto in concessionaria, probabilmente è solo da tarare. Saluti
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Salve a tutti ho da poco ritirato là mai tucson hev nline , mi sono accorto di questa stranezza ( guasto ) , facendo il pieno all’automobile la tacca del serbatoio resta a massimo 3/4 , mentre ManoMano si consuma regolarmente quando faccio il pieno si ferma a 3/4
Può essere il galleggiante ? Un sensore ? Conoscete magari un metodo di reset dello stesso ?
È capitato più volte anche a me.
Visto altri problemi più importanti che dovevo risolvere (vedi altri miei interventi in sezione "guasti") non ho ancora affrontato con officina seriamente la cosa.
Se per caso tu riuscissi a risolvere, ti prego cortesemente di farmi/farci sapere.
Grazie e buona giornata.
 

SandroAle

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV Nline +HSS
Vi aggiorno , l’auto è in officina da 2 giorni , dicono che devono cambiRe entrambi i galleggianti , tempistiche non pervenute
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Grazie per aggiornamento.
Facci sapere quando risolto e in che termini /tempi.
Buona giornata.
 

homer 74

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 N LINE FULL HYBRID SHADOW GRAY
Ciao,
Tucson Nline full Hybrid ritirata a febbraio.
Stesso problema, a pieno segna poco meno di 3/4 e circa 480 di autonomia.
Il concessionario sembra abbia chiesto info in merito a Hyundai ma nessuna risposta. A breve andrò anche in officina per provare a cambiare galleggiante.
 

NelloSG

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid
Ciao a tutti. Tucson full hybrid ritirata 2 settimane fa! Ho un problema analogo, dopo aver effettuato il pieno il livello segna 3/4 del serbatoio! Con il primo pieno il livello è arrivato a 4/4 dopo un paio d’ore; con il secondo pieno è arrivato a 4/4 dopo aver percorso 20 KM in 30 minuti!
Domani contatterò la concessionaria/officina.
Avete risolto? Il vostro livello rimaneva sempre a 3/4 o poco alla volta saliva?
Grazie
 

homer 74

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 N LINE FULL HYBRID SHADOW GRAY
Ciao,
No, non saliva. Il massimo è 3/4 che inizia a scendere dopo circa 250 km.
Cambiato anche i 2 galleggianti ma problema non risolto. ☹️. Ora in attesa info da concessionario.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Vedo che molte persone si lamentano di questo problema … mi sa tanto che Hyundai dovrebbe individuare la partita difettosa e fare un richiamo !
Un richiamo non e’ mica disdicevole … anzi !

Ciao Marcos.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao,
No, non saliva. Il massimo è 3/4 che inizia a scendere dopo circa 250 km.
Cambiato anche i 2 galleggianti ma problema non risolto. ☹️. Ora in attesa info da concessionario.
Se cambiando ben due galleggianti il problema si ripresenta, potrebbe essere lo strumentino che indica il livello sul cruscotto. Magari si è, per qualche ragione, starato. Sarebbe da provare se, staccando la batteria per un po', si resetta.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sarebbe da fare attenzione al fatto non tanto del pieno ma della riserva.
Se segna male con il pieno potrebbe farlo anche con la riserva e quindi il rischio è rimanere a piedi.
Quindi fate attenzione a questo particolare.
Se vedete che il cdb vi indica che avete poca autonomia verificate se facendo il pieno quanti litri entrano in modo da potervi regolare ed essere sicuri che almeno la riserva sia segnalata correttamente ;)
 

homer 74

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 N LINE FULL HYBRID SHADOW GRAY
Ciao ragazzi,
la riserva sembra sia correttamente rilevata, ci sono arrivato (rischiando) per dare una bella smossa al tutto facendo poi il pieno (e in effetti mi sono entrati circa 50 lit.) , ma alla fine non ha portato a benefici. Sembra come se il sistema "non sia in grado" di leggere e riportare più di 3/4 di serbatoio, infatti l'indicatore scende correttamente (e direi anche precisamente) dopo i primi 300 km circa in cui ha consumato la prima tacca che non vede. Ora l'opzione sarà fare una verifica della parte software con la Hyundai collegata (.... magari alla fine veramente con un reset da batteria tutto riprende). Al momento non sembra essere un problema di tanti.....per fortuna...o per sfortuna..
Mi sarei aspettato però un pò più di interesse e proattività da parte di Hyundai.... lavoro como responsabile qualità in un azienda che fornisce componenti per il settore auto OEM, lo standard richiede a noi di rispondere entro 24 h ad ogni non conformità e in 10 gg. individuare precisamente causa radice e azioni correttiva.....
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Mi sarei aspettato però un pò più di interesse e proattività da parte di Hyundai.... lavoro como responsabile qualità in un azienda che fornisce componenti per il settore auto OEM, lo standard richiede a noi di rispondere entro 24 h ad ogni non conformità e in 10 gg. individuare precisamente causa radice e azioni correttiva.....

RIdo...io ho la spia gialla motore accesa da più di una settimana e mi hanno dato appuntamento (per capire il problema, perché poi bisogna ordinare il pezzo) il 10 giugno...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Hyundai sta ottenendo un discreto successo di vendite … ma ad oggi non riesce ad adeguare la sua struttura d’assistenza qualitativa e quantitativa (probabilmente mi riferisco al “quantitativo” non si aspettava un successo così importante) per il qualitativo deve assolutamente far crescere i suoi meccanici !
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Beh, molti concessionari hanno comunque chiuso negli ultimi anni. Solo per restare nella mia zona ce n'era uno nel paese a fianco e uno a Lambrate. Adesso il più vicino sta quasi in centro a Milano, e in tutta Milano e paesi limitrofi ci sono 4 concessionari /officine (Gerli, Fassina, Autostore a Rozzano e officina Cityelle)
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Salve a tutti,
da pochi giorni si è presentato anche a me il problema di segnalazione livello carburante che dall’ultimo rifornimento mi evidenzia sempre il pieno.
L’auto è del luglio 2021 con 29500km.
A breve la porterò per il tagliando quindi lo farò presente.
P.s.
L’autonomia e l’azzeramento km dal rifornimento per fortuna funziona tutto così da capire meglio il momento di rifornire.
Sapete comunque se basta visionare un fusibile oppure altro che potrei provare a fare io direttamente?
Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Visto che l'auto è in garanzia, eviterei di metterci mano. Unica cosa che si può provare a fare è disconnettere la batteria per qualche ora, ma dubito che si risolva il problema probabilmente generato o dal sensore carburante bloccato o da un falso contatto a massa.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Visto che l'auto è in garanzia, eviterei di metterci mano. Unica cosa che si può provare a fare è disconnettere la batteria per qualche ora, ma dubito che si risolva il problema probabilmente generato o dal sensore carburante bloccato o da un falso contatto a massa.
Grazie. A breve dovrò fare il tagliando e lo farò presente in assistenza.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ho notato, dato che quando faccio rifornimento faccio sempre il pieno fino a vedere la benzina quasi traboccare, estraendo piano piano la pistola sempre più all'esterno per evitare che si blocchi, che correttamente l'indicatore carburante mi segnala il massimo ma che prima di vederlo scendere devo fare almeno 150/200 km. Quindi facendo un po' di conti della serva l'indicatore carburante segnala il pieno quando ancora nel serbatoio ci stanno almeno altri 12/13 litri. Vi sembra una cosa normale ?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ho notato, dato che quando faccio rifornimento faccio sempre il pieno fino a vedere la benzina quasi traboccare, estraendo piano piano la pistola sempre più all'esterno per evitare che si blocchi, che correttamente l'indicatore carburante mi segnala il massimo ma che prima di vederlo scendere devo fare almeno 150/200 km. Quindi facendo un po' di conti della serva l'indicatore carburante segnala il pieno quando ancora nel serbatoio ci stanno almeno altri 12/13 litri. Vi sembra una cosa normale ?
Premesso che pure io faccio sempre il pieno, allo scatto e relativo stop automatico dell'erogazione sarebbe meglio fermarsi.
Se leggi il libretto sicuramente troverai questo consiglio e se è scritto dal produttore ci sarà un motivo.
Sulla quantità di carburante che entra nel serbatorio oltre lo scatto, sicuramente 8-10 litri è alla portata di un bel macchinone come la Tucson
 
Alto Basso