serbatoio vuoto

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da ariet61, 13 Set 2010.

  1. ariet61

    ariet61 New Member

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    Ragazzi ho il terrore del serbatoio del gpl vuoto, mi spiego meglio, controllo sempre i km percorsi per la paura di finire il gas durante la marcia... Come si comporta l'auto in caso di esaurimento Gas??? Sono in possesso di un tucson 2WD con impianto della BRC, c'è un modo per tarare il controllo del serbatoio, esso non segnala l'esatto contenuto del serbatoio..
    attendo fiducioso una risp. Grazie a Tutti ariet61
     
  2. 512s

    512s Well-Known Member

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    sulla mia i20, impianto brc credo come il tuo, a serbatoio vuoto l'indicatore del livello diventa da verde a rosso e parte un cicalino (bip bip bip) per avvertire del passaggio a benzina che è automatico. Devi solo premere il pulsante dell'indicatore per levare il cicalino (della serie: sì, ho capito... spegniti...). Per la taratura anche da me non è corretta, e se ne parla più diffusamente in un altra discussione nella sezione i20:

    https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?1650-CONSUMI-GPL-i20

    Presumendo, e lo ripeto, che sia montato lo stesso preciso impianto, dai un occhiata lì per fartene un'idea. Non so nella sezione della tucson perchè normalmente non la frequento.
    Alan
     
  3. Blindo

    Blindo Member

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    Una volta finito il gas e fatto un pieno, le lucette dell'indicatore del gas dovrebbero diventare tutte verdi (non sempre però la cosa è istantanea). Poi ad ogni luce spenta farai n km (dipende dall'impianto). Io ad esempio con la prima "pallina verde" faccio circa 120km, mentre con la seconda 80km circa.
    Comunque è accaduto anche a me che la segnalazione del gpl non fosse più segnalata correttamente ed andando alla BRC anche per il consueto tagliando (filtro e controllo), mi hanno sostituito anche una calamita che serviva appunto per la segnalazione del livello del gas nel serbatoio.
     
    A 512s piace questo elemento.
  4. 512s

    512s Well-Known Member

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    ah, sembra sia una cosa che si risolve allora!

    Primo pieno a GPL: a 370km comincia a lampeggiare l'ultima pallina dell'indicatore. Mi girano un pò gli ammenicoli perchè la tanto decantata autonomia di 450 km sembra compromessa

    ...sono arrivato a 520, praticamente in riserva!

    Alan
     
  5. stex802

    stex802 Member

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    Anche sulla I30 ho notato che i 4 led in realtà non hanno la stessa autonomia...il primo e l'ultimo hanno molta più autonomia dei due centrali...diciamo che ci si fa l'occhio...
    A riguardo del chilometraggio invece sono tanti i fattori che lo influenzano...clima,qualità del gas,andatura media,ecc...
     
  6. ariet61

    ariet61 New Member

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    Grazie delle spiegazioni, la prima spia si spegne dopo appena una ventina di km, la seconda dopo 100Km,per farla breve mi lampeggia per quasi 200km.
     
  7. joanlui

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    confermo.
     
  8. MasterPc

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    Ragazzi... non abbiate paura!
    Quando il gas finisce può accadere due cose diverse a seconda dell'impianto.
    Poichè si presume che l'impianto sia di ultima generazione le cose che possono succedere sono solo 1.

    Cosa può succedere? che sentirete "forse" un calo di potenza lieve e immediatamente dopo un beep o più beep e l'auto commuterà a benzina.
    In quel momento il gpl è esaurito e dovrete far rifornimento.
    In caso di impianti meno efficienti sentirete via via perdere potenza arrivando allo spegnimento, in quel caso con il dito passerete il pulsante da gpl a benzina e ripartirete.
    Tuttavia credo che questo avverrà in automatico... sarebbe troppo vecchio l'impianto per farlo manualmente e visto che avete auto nuove e che questi impianti si montano solo su auto "vecchie" dove si deve risparmiare anche sull'impianto perchè l'auto durerà si e no qualche anno....

    Cmq è buona norma azzerare ad ogni pieno... così che quando si vede di arrivare ad un 75/85% dei km che normalmente fate con un pieno saprete che a breve dovrete fare carburante.
    Io faccio mediamente 330-350 km... occasionalmente 380 con un pieno... spesso da 300km in su vedo di fare un salto dal distributore... a volte passo a benzina prima perchè non mi ci incastra, a volte ci arrivo al limite...

    Ciauz :)
     
  9. 512s

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    Ho notato che l'impianto, terminato il gas, fa un bel pò di bip e si commuta a benzina senza cali di potenza avvertibili. Metodo studiato bene e sicuro, sul mio vecchio ford Fiesta con impianto Tartarini del 2003 l'alimentazione non commutava e dovevi affrettari a farlo manualmente, col rischio di spegnimento del motore in marcia.

    Comunque la prassi da sempre adottata è quella di azzerare kilometraggio del computer di bordo non appena faccio il pieno. Poi, al fine di far girare un pò il motore anche a benzina che non gli fa male, arrivo a svuotamento bombola, commuto a benzina e faccio gli ultimi 10km fino al distributore del gpl.

    Naturalmente per viaggi lunghi invece giro solo a gpl e pianifico prima il rifornimento ai 450km circa su 520. Anche se ogni tanto non le nego qualche tirata a benzina in autostrada che è sempre salutare.

    Alan
     
  10. picchio

    picchio New Member

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    Non succede nulla...passi automaticamente a benzina!!!
    Sentirai un cicalino,spingi il commutatore per far terminare il cicalino e poi ti fermi a fare rifornimento GPL!
     
  11. I30

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    Ma gli impianti che erogano gpl sono chiusi i giorni festivi? perchè oggi ho fatto un giro e gli ho trovati tutti chiusi mentre il distributore di metano è aperto. mah ciao
     
  12. roby

    roby MODERATORE
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    Be dipende da dove sei...anche se credo che quasi tutti siano chiusi (ma se trovi uno a metano aperto...dovrebbe esserci anche quelli a GPL).
    Bisogna "trovarli".
    Roby.
     
  13. Zotto

    Zotto Member

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    Nulla di che preoccuparsi: passa a benzina e ti segnala sbippando finchè non premi il tasto di commutazione :)
    Piuttosti, fai bene attenzione a non rimanere senza benzina, appena sei in riserva falla, perché la pompa benzina che gira a vuoto si rompe e son dolori cambiarla.
     
  14. roby

    roby MODERATORE
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    ESATTISSIMO!!
    Del GPL fregatene se resti senza...ma appena vai a riserva con la benza....falla!
    I + esperti suggeriscono di avere sempre 1/2 serbatoio di benzina.
    Forse su alcuni modelli, se la centralina vede molta benzina, fa l'aiuto in benzina al GPL in situazione di "stress" per il motore.. ma questa e' una supposizione.
    Consiglio: io la metto quando sono ad 1/4 di serbatoio...una bella venti euro di benza e son tranquillo un bel po.
    Roby
     
  15. lionguit

    lionguit New Member

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    Buongiorno a tutti.
    Come mio primo post e lavorando nel campo vorrei rispondere ai dilemmi sorti.
    Il commutatore o "pulsantino" è una mini centralina: con il diagnostico BRC si può modificare l'indicazione del livello. Mi spiego con un esempio: di fabbrica parte che la riserva si accende quando il livello di GPL è il 7% del totale; io posso entrare nella centralina e indicare la riserva al 10%, dandomi qualche chilometro in più.
    Al prossimo tagliando vai in un officina BRC o Hyundai autorizzata a fare interventi su BRC e puoi chiedere una re-impostazione dell'indicatore di livello.

    Avere il serbatoio con la benzina aiuta soprattutto per due ragioni:
    1) il GPL non è uguale in tutta Italia: in alcune zone si ha una differente concentrazione di propano e butano. Soprattutto di inverno, anche avendo una buon livello di GPL, l'auto può "ricommutare" automaticamente a benzina per mancanza di pressione GPL. Aiuta tantissimo in questo caso non essere a secco di benzina.
    2) A chiave nel quadro in posizione Acc, la pompa a benzina lavora sempre: dunque se la pompa rimane immersa completamente nella benzina subisce un raffreddamento decente. Altrimenti, può essere soggetta a riscaldamento e quindi "a lungo andare" creare problemi di affidabilità (come diceva Zotto).
     
  16. roby

    roby MODERATORE
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    Ben venuto lion...
    be se lavori nel settore GPL...potrai fornire tante info interessanti!
    Ne approfitto: sai come si fa a sapere se una centralina ad es. della I30 ha il cosi detto aiuto a benzina....quando il motore supera un certo numero di giri?
    Purtroppo ci sono solo voci..e nulla di ufficiale. Le officine hyundai spesso non sono informate.
    Roby
     
  17. I30

    I30 Member

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    ciao, confermo quello che dite sul livello di benzina. Sulla mia i30 c'è un'etichetta posta sul parabrezza lato guidatore in auto che dice che viaggiando a gas è meglio mantenere un livello di benzina fra 1/4 e 1/2 rinnovandola periodicamente. ciao
     
  18. lionguit

    lionguit New Member

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    Ciao.
    Purtroppo non ho capito cosa intendi con
    Dalle informazioni ricevuti gli impianti di fase 2 non permettono iniezioni di benzina insieme ad iniezioni di GPL: ma ogni tanto mi arriva qualche smentita non ufficiale.
    Potrei (sottolineo potrei) essere nella posizione entro breve di poter controllare i segnali degli iniettori benzina su un veicolo GPL fase 2. In caso, se mi spieghi meglio in cosa consiste, potrei annotare dei risultati.

    In realtà il problema è la gestione di questa informazione: quanto è utile per il lavoro del meccanico rispetto ad altre informazioni più collegate alla diagnosi dei difetti?
     

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