Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

giuseppero

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Vorrei chiedere a Zorrozd quale è la sua valutazione sullo sterzo, visto che gli dà un misero 6!! E' davvero troppo leggero ed impreciso come scritto su qualche rivista?
Ed il cambio ha gli innesti duri?
Spero proprio in un giudizio obiettivo, visto che tra poco (!) arriverà anche la mia!
 

maxfer

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giuseppero ha scritto:
Vorrei chiedere a Zorrozd quale è la sua valutazione sullo sterzo, visto che gli dà un misero 6!! E' davvero troppo leggero ed impreciso come scritto su qualche rivista?
Ed il cambio ha gli innesti duri?
Spero proprio in un giudizio obiettivo, visto che tra poco (!) arriverà anche la mia!

le impressioni su qualsiasi tipo di macchina ognuno se la deve fare sulla PROPRIA esperienza, anche perchè a meno di difetti EVIDENTI ogni cosa è puramente soggettiva, ovvero quello che per me può essere un pregio per altri un difetto; sono da prendere SEMPRE con beneficio d'inventario già le varie prove delle riviste specializzate figurarsi le prove soggettive dei vari utenti dei vari forum alcuni dei quali si credono dei Dio in terra in fatto di scienza e meccanica........... ve pregoo!! :lol: :lol: :lol:
 

zorrozd

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Premesso che non avevo mai guidato auto di tali dimensioni e massa, e in meccanica sono zero assoluto...
In città lo sterzo è sorprendentemente agile e preciso. Ad alte velocità (sopra i 130) è un po' spreciso nell'inserimento in curva, ma non sono in grado di dire se è lo sterzo o è dovuto al sottosterzo dell'auto.
E cmq 6 è un voto sufficiente!!!
 

giuseppero

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Grazie zorrozd per le precisazioni!!!!! :wink:
 

darco

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RITIRATA!!!! Da questa sera sono ufficialmente un IX35ista.
Che dire. È veramente una bella macchina. Ero già abituato ad una guida più alta e ad interni spaziosi con 13 anni di Scenic, ma questa è tutta un’altra storia. Lo spazio interno è enorme e vederla dall’esterno, fuori dalla concessionaria da un senso di imponenza.
Ho percorso circa 70 km.
E il mio primo diesel, il motore sembra reagire bene alle sollecitazioni (anche se leggere per la verità). Non posso esprimermi sulla silenziosità del motore. Risulta fastidioso il rollio causato dalle gomme. Spero dipenda dal fatto che siano nuove. Le buche e i dossi si sentono abbastanza soprattutto nella parte posteriore.
Lo sterzo sembra rispondere bene con precisione. Il cambio risulta lineare senza problemi di inserimento. Devo abituarmi alla posizione di guida. Sulla Scenic il bracciolo posto sulla porta sx era ad altezza giusta per appoggiarci il gomito durante la guida. Ora non più. Sicuramente la visibilità risente della dimensione dei montanti anteriori dx e sx e del lunotto posteriore piccolo. Bisogna prendere le misure e affidarsi ai sensori oltre che al proprio occhio. Il piston grey si sposa benissimo con le linee della macchina. Però sono curioso di vedere dal vivo il sirius Silver.
Il cavo dell’ipod non è di serie, ma il mio concessionario mi ha dato quello in dotazione all’i20. Va bene lo stesso.
Primo tagliando a 20000 km o al primo anno. Primo controllo ai 4000 km.
La consolle centrale è a portata di mano, ma attenzione alla sensibilità dei comandi. Nel sintonizzare le stazioni radio, appoggiando leggermente il palmo della mano, mia moglie ha inavvertitamente attivato le luci di emergenza e successivamente il climatizzatore.
Mi è stato detto che la possibilità di scaricare la rubrica telefonica dipende da tipo di telefonino. Vedremo. C’è un bel manuale da sfogliare e questo interessantissimo forum da seguire e far crescere.
A presto.
 

Plantageneuga

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zorrozd ha scritto:
Premesso che non avevo mai guidato auto di tali dimensioni e massa, e in meccanica sono zero assoluto...
In città lo sterzo è sorprendentemente agile e preciso. Ad alte velocità (sopra i 130) è un po' spreciso nell'inserimento in curva, ma non sono in grado di dire se è lo sterzo o è dovuto al sottosterzo dell'auto.
E cmq 6 è un voto sufficiente!!!
...solo per curiosità, hai verificato la pressione delle gomme?!
Te lo chiedo, perchè ritirai un macchina e partii subito per Milano...in autostrada, non potevo andare oltre i 100km/h, era talmente leggere davanti che non mi fidavo. Arrivato sono andato subito dal gommista, il quale guardando le gomme, provò subito la pressione, era a 3 invece che 2.
Mi ha detto che le case all'uscita dalla catena di montaggio, stragonfiano apposta le gomme per far si, che se dovessero rimanere in deposito per molto tempo non si avrebbe l' ovalizzazione del pneumatico e a volte le concessionarie si dimenticano di verificarla/abbassarla alla consegna.

Per rendere lo sterzo più "duro e preciso" alle alte velocità bisogna andare dal gommista e far sistemare l'angolo di incidenza (anche solo 2° si notano) ed eventualmente far aprire un filo la convergenza all'anteriore (anche solo 1°).
 

Setriano

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darco ha scritto:
Risulta fastidioso il rollio causato dalle gomme. Spero dipenda dal fatto che siano nuove. Le buche e i dossi si sentono abbastanza soprattutto nella parte posteriore.
Ti farei sentire come si sentono le buche sul Terracan...

Contrariamente a quello che pensano i più, più una macchina è impostata come una jeep più senti le buche e le sconnessioni del terreno.

Naturalmente l'ix35 non è una jeep (e nemmeno lo vuole essere), ma considera che le sospensioni saranno studiate e tarate per fare un minimo di off-road o comunque per percorrere agevolmente una strada sterrata. In tal senso è probabile che:

a) abbiano una maggior escursione
b) siano più rigide

Pensa, il Terracan dietro non ha nemmeno le sospensioni... ha direttamente le balestre... sai che salti?

Buon divertimento...
 

Plantageneuga

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In questi giorni ho notato molte persone che avvertono molta leggerezza allo sterzo ad alte velocità, ed eccovi una piccola guida, che potrà assicurarvi un'ottimo assetto.
Il sito di riferimento è il mio "vecchio mondo", anche se si tratta di un trazione posteriore, i principi della dinamica nelle regolazioni è valido per qualsiasi tipo di veicolo.
Lasciate perdere i valori che abbiamo indicato perchè sono dedicati alla MX5 in tutte le sue versioni, sulla IX35 saranno ben diversi, ma ho piacere che possiate capire come funziona il "meccanismo" del giusto assetto.

Sia chiaro che con molta probabilità, i gommisti non avranno ancora i valori per il giusto assetto, visto il modello così recente, e sarebbe bene farseli dare dalla officina stessa della Hyundai, se provvisti.
Buona lettura:
http://www.mx5italia.com/tecnical/sospensioni/angoli.htm
 

Plantageneuga

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...spero che sia stato d'aiuto a quelli che presentano il problema?!
 

Giancarlo

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Riporto da altro Thd>>>>>>

andrea_d_andrea ha scritto:
ciao, chiedo scusa se ripropongo la questione ma è credo sia giusto parlarne ed approfondire.
ieri su AL VOLANTE ho letto nuovamente dei problemi ed imprecisione dello sterzo alle alte velocità.... sarei grato se chi ha già ritirato l'auto 2wd potesse realmente descrivere le sensazioni di guida a velocità sostenute....
grazie
 

Plantageneuga

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...continuo a dedurre che ai vari test, vengano provate delle vetture, chiamiamole "di passa mano"!
E' chiaro che alla quarta "rivista" che testa, le convergenze/angoli/ecc.ecc. siano andati a pu......e!

Se gli attuali possessori, diciamo un 5% presenta questa "anomalia" non è di certo un problema di sterzo, ma di registrazione assetto, non sempre in catena di montaggio vengo "settate" al punto giusto...con 20-30€ da un buon gommista, ve la fate fare come volete.

Che sia chiaro, la mia è una semplice deduzione dopo anni di passione, ne più ne meno...ci può essere anche un difetto da parte della ditta, ma a sentire il restante 95% la macchina non ha problemi.
 

Ronno

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Plantageneuga ha scritto:
...la mia è una semplice deduzione dopo anni di passione....
Per esperienza personale di guida, diciamo sportiva, la minima regolazione anche sulla semplice campanatura comporta grandi differenze sui comportamenti della vettura e sulle sensazioni di guida. Quindi quoto in pieno Plantageneuga.
Del resto anche Bargilero descrive sterzo preciso e non leggero alle alte velocità, segno che tutto è tarato perfettamente.
Ciao, Rolando.
 

Plantageneuga

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Ronno ha scritto:
Plantageneuga ha scritto:
...la mia è una semplice deduzione dopo anni di passione....
Per esperienza personale di guida, diciamo sportiva, la minima regolazione anche sulla semplice campanatura comporta grandi differenze sui comportamenti della vettura e sulle sensazioni di guida. Quindi quoto in pieno Plantageneuga.
Del resto anche Bargilero descrive sterzo preciso e non leggero alle alte velocità, segno che tutto è tarato perfettamente.
Ciao, Rolando.
...esatto....non avete idea di quante regolazioni ho fatto con le varie MX5 per raggiungere la "mia".
Le auto si devono personalizzare nella guida, e l'assetto è alla base di tutto, ed è per questo che vi ho postato il link in questione.
Se qualcuno ti gira dei valori che a lui vanno bene, magari non vanno bene per la tua guida...
...personalmente amo lo sterzo duro, vedrò di regolarlo appena mi arriverà la macchina.
 

Giancarlo

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Metto in evidenza questo argomento per qualche giorno visto le numerose consegne in atto.
Per quelli che già l'hanno ritirata da tempo li invito a segnalare qualsiasi problema riscontarto in merito.
Grazie.
 

MaxSilver

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ma non potrebbero veriicare i valori le conce prima di consegnare
 

Plantageneuga

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...controllano la pressione delle gomme perchè alla uscita dalla catena di montaggio mettono la pressione a 3.0 (di solito) per prevenire che il pneumatico si ovalizzi, se l'auto dovesse rimanere per dei mesi in qualche deposito.
Mi consegnarono anni fa una macchina...appena ritirata partii subito per Milano, ai 100km/h la macchina sembrava fluttuare, costringendomi a viaggiare a basse velocità.
Pensavo ad un problema di assetto, ed invece, il giorno dopo andai da un gommista, il quale mi disse che i valori erano nella norma, e nel tirare giù l'auto dal ponte...
ma si va, controlliamo la pressione delle gomme...3.2!!!
Ti hanno consegnato la macchina senza abbassare la pressione.
Risolto il problema!

State attenti, nella fretta a volte, si dimenticano anche le cose più semplici.
 

giofuretto

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Plantageneuga ha scritto:
...
Ti hanno consegnato la macchina senza abbassare la pressione.
Risolto il problema!

State attenti, nella fretta a volte, si dimenticano anche le cose più semplici.

E' successo anche a me con un'altra vettura nuova: pressione da libretto 2.2, rilevata 2.8. In effetti dava un po' la sensazione di "galleggiamento", risolta riportando la pressione ai valori previsti.
 

pigro

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Io ho messo l'azoto e non ho notato nulla di anomalo allo sterzo... anzi perfetta sia in manovra che ad alta velocità
 

Giancarlo

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Raga, stamattina ho controllato la pressione dei pneumatici. Erano a 2,5 tutti e 4. Ho messo la pressione a 2,3 (medio carico) come previsto dalla casa costruttrice e adesso lo sterzo è diventato ancora più duro alle alte velocità.
@Andrea
Quella leggera senzazione di perdita di aderenza sui giunti dei viadotti in curva alle alte velocità è scomparsa dopo questo controllo.
Ciao Giancarlo
 
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